Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 e-MTB hardcore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mastakilla
Nuovo Utente

7 Messaggi

Inserito il - 06/10/2009 : 10:23:59  Mostra Profilo Invia a mastakilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, è un po che lurko questo forum e il cugino d'oltreoceano perché ho intenzione di allestire una mtb elettrificata per uso offroad..ho visto altri thread che trattano questo argomento, ma la direzione presa da quei progetti si discosta da ciò che ho in mente di fare io..
La mtb è il mio hobby e quindi non c'è domenica che non mi faccia quei 1500 mt di dislivello e 40-50 km di mulattiere, singletrack, pietraie etc..quello che gli appassionati chiamano all mountain. Chi conosce il mondo della mtb sa che l'appassionato ha a disposizione una vasta gamma di mezzi, dalle pesanti bici da freeride e downhill che possono pesare fino a 25 kg con escursioni sui 200 mm ant/post, alle leggere bici da xc, spesso ammortizzate solo all'anteriore, con escursione di 80-100mm e peso anche inferiore ai 10 kg.
Le prime servono per scendere forte copiando tutto, sopportando salti e abusi di questo genere, le seconde principalmente per pedalare in modo efficiente soprattutto in salita.
L'uovo di colombo, a questo punto, potrebbe essere una mtb da downhill elettrificata quel tanto che basta a portare il suo stesso peso in salita o poco più, consentendo una pedalata simile a quella di una xc da 8-10 kg, regalando poi in discesa le sensazioni che solo una bici di quel genere puo' dare…come dire poca spesa tanta resa, se si pensa che la "grammomania" fa spendere ai ciclisti cifre folli per limare uno o due etti.. Quando forse una elettrificazione low profile puo' dare migliori risultati a una frazione del costo.
Quindi serve un kit motore+batteria per aiutare il ciclista soprattutto in salita, io credo che 250W continui siano sufficienti, l'importante è che l'aiuto arrivi rotondo e sia dosabile con un manettino o meglio ancora con un pas dotato di sensore di coppia sulla pedivella..ho letto di pas con on-off a tutta potenza che in offroad sarebbero improponibili
Come batterie e tensione, da quel che ho capito 36v dovrebbero bastare, e per garantire il blando aiuto che mi serve per diciamo 60 km con 2000 o piu' m di dislivello, credo almeno 15-20 ah
Scarterei i motori come il cyclone che comportano un montaggio un po accrocchiato ed esposto a urti e schizzi, meglio un motore nel mozzo con molta coppia, ho capito che i geared soffrono meno in salita e ho letto bene del bmc v2-t e del bafang bpm, l'importante è appunto la robustezza (pensate ai salti) e l'idonetità a spingere in salita intorno ai 10kmh su pendenze anche >20%..possibilità di montare dischi e pacco pignoni 7,8,9? + ce n'è, meglio è
Batteria direi lipo con forma ad hoc per alloggiarla nel triangolo, elettronica di controllo compresa…ancora è importante l'efficienza più che la potenza pura
Che ne dite?
Ah, avessi voglia di spendere 8000 euro mi comprerei la stealth fighter..incarna abbastanza bene quel che vorrei, solo forse un po troppo potente

Ciao e grazie

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 06/10/2009 : 10:40:30  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wow! hai già le idee chiare... solo un motore al mozzo non credo resista a salti e downhill serio...

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 06/10/2009 : 10:45:24  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto

secondo me le cose delicate sono queste qua:

sia dosabile con un manettino o meglio ancora con un pas dotato di sensore di coppia sulla pedivella..

un sensore di sforzo è fuori portata per i kit normali --- il bionx ha un sistema elettronico di compensazione che ha lo stesso effetto e forse il sunstar centrale presenta un vero sensore di coppia sulle pedivelle, non so il cosiddetto elektro-antrieb... ma parliamo in tutti questi casi di sistemi impegnativi, anzitutto sotto il profilo economico: una indicazione di budget e priorità sarebbe necessaria

una regolazione con manettino invece è possibilissima e tanto più efficace se, dato l'uso non stradale, sei disposto a rinunciare al pas (requisito legale per la circolazione su strada) -- anche per favorire l'avvio immediato dell'assistenza

altro punto delicato è quest'altro

l'importante è appunto la robustezza (pensate ai salti)

che fa pensare alla necessità di scegliere un geared di buona qualità e/o con interno rimpiazzabile (in breve, io considererei il motore fino a un certo punto un "consumabile" in un uso del genere)

credo che l'ezee o il puma siano ancora i modelli più consigliabili per questa esigenza - ma vedrei anche heinzmann e bafang... in genere disco e 6-7 rapporti -- ma chiediamo conferma

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

mastakilla
Nuovo Utente

7 Messaggi

Inserito il - 06/10/2009 : 11:13:05  Mostra Profilo Invia a mastakilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo la legalità per un mezzo del genere non è una priorità, quindi ben venga il manettino, la cosa che mi piacerebbe è poter dosare finemente l'assistenza come con un acceleratore moto (pero' senza ritorno) utilizzando il pas come interruttore (se non pedalo il motore non gira) questo per evitare inconvenienti nella guida sul brutto dove non posso rischiare di cadere per l'improvviso accendersi del motore quando non me l'aspetto.
La robustezza effettivamente la vedo problematica, questi motori anche i migliori mi sembrano delle cinesate ma magari cambiando i cuscinetti ogni tanto si riesce a farli durare..temo un po per gli ingranaggi in plastica che ho visto in qualche foto
Per quanto riguarda i costi riuscissi a fare tutto con un migliaio di euro sarei contento..bici esclusa naturalmente, ma non voglio scendere troppo a compromessi con la qualità per poi dover ricomprare pezzi, o impazzire con roba che non funziona

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 06/10/2009 : 11:28:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Progetto interessante!! Secondo me, non devi preoccuparti tanto dei cuscinetti quanto del perno centrale, che dalla parte dei cavi è "cavo" (scusate il gioco di parole )
Inoltre va raggiato per bene, con raggi magari più grossi e di qualità, e comunque non mi fiderei molto dell'affidabilità del metallo del motore su cui vanno agganciati i raggi, in caso di salti "potenti"...
Per le batterie nel triangolo centrale, io e alex_audi avevamo cominciato un progetto interessante, il mio è ormai quasi finito (mi manca solo metterci dentro le batterie e collegarle), se cerchi il thread ci sono anche un pò di foto, comunque io ho usato delle li-po normali.
Tienici aggiornati mi raccomando!!

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 06/10/2009 : 11:53:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

guarda, heinzmann non è minimamente una cinesata, né lo è bionx, e anche ezee, benché cinese, è di elevata qualità... però io credo che nessun motore sia progettato per fare salti... in effetti l'unico che si presenta un po' così è lo http://www.bike-elektro-antrieb.ch/ -- a me lascia un po' perplesso ma c'è chi lo ha studiato bene sul forum e forse sa dirti

se no pazzia delle pazzie (perdona: non ne capisco niente di downhill): è possibile trovare un modo di fissare a bordo un'altra ruota? monti una motorizzata anteriore per la salita e una normale per la discesa...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

mastakilla
Nuovo Utente

7 Messaggi

Inserito il - 06/10/2009 : 12:04:21  Mostra Profilo Invia a mastakilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo mi era sfuggito! sembra un cyclone migliorato e soprattutto pensato per la mtb...un motore del genere rimane la soluzione migliore in quanto mantiene la trasmissione originale della bici, meno peso sulle masse non sospese, se buchi non devi avere la chiave etc..ora me lo studio ma sento già la visa che frigge
la soluzione della seconda ruota è impraticabile perchè la trazione anteriore in fuoristrada non funziona e poi..cambiare ruota prima della discesa..c'e' un limite anche al masochismo
grazie ancora per la segnalazione!!

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 06/10/2009 : 13:13:19  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si mastakilla se vuoi elettrificare una dh è la scelta obbligata lo voglio fare anche io !

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 06/10/2009 : 14:39:06  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:
... in effetti l'unico che si presenta un po' così è lo http://www.bike-elektro-antrieb.ch/ -- a me lascia un po' perplesso ma c'è chi lo ha studiato bene sul forum e forse sa dirti

Direi che al momento è la via più facile da seguire insieme al cyclone forse con qualche accorgimanto/modifica. L'unica cosa è un motore a dir poco grezzo cinese e da quel che ho capito è a spazzole. Fa un bel rumoraccio in movimento.
Il costo secondo me non è affatto giustificato.
Pero' non significa non sia robusto, è ben sigillato contro le intemperie e se fissato a dovere, ha un rapporto di 7:1 e pignoncino anche ad 8 denti che lo possono portare ad una demoltiplica alla ruota anche di 70 volte; dovrebbe resistere ai salti essendo fissato al tubo telaio e quindi lontano dagli elementi elastici.

Poi c'e' il solito problema di far combinare il kit col proprio movimento centrale, che l'ammortizzatore e il telio schiacciato delle dh non creino problemi all'installazione, ecc. ecc.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 06/10/2009 : 14:58:06  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per funzionare funziona bene http://www.youtube.com/watch?v=aTuFLQCOwb0&feature=player_profilepage certo come detto prima gli svizzeri se lo fanno pagare troppo.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.