Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Le nostre SuperbaicS
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 26

GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 31/10/2009 : 11:16:27  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ecco come promesso nell' altra discussione un post specifico sul progetto in questione.
Allora la bici è una b-twin7 con per adesso le seguenti
caratteristiche:

Propulsive:
Motore = Crystalyte 5305
Centralina = Crystalyte 48v 40A
batteria = ProgettoZev 48v 20ah 5c
portabatteria = a sbalzo su asse sellino
acceleratore = Manopola Piaggio Lyberty 125 adattata a thumb 48v

modifiche varie:
manubrio più largo da mtb 64cm.
avanzamento sellino di 7cm con attacco rovesciato.
comando moltipliche sul cannotto di sterzo.
parafanghi in plastica.

lato dx:

Immagine:

251,88 KB


lato sx con comparazione motore 406 nero.
Poi vernicerò anche il 5305 perchè nero si nota di meno e mi piace dippiù



Immagine:

242,88 KB


anteriore:



Immagine:

181,88 KB


posteriore:



Immagine:

204 KB

centralina:



Immagine:

190,77 KB


Aceleratore Piaggio Liberty 125 avvitato al thumb. Il nastro adesivo serve per non far vedere le viti e spero protegga dall'acqua:




Immagine:

213,06 KB

attacco sellino:



Immagine:

249,4 KB



http://superbaics.forumfree.it

dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 31/10/2009 : 15:06:14  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mizzica guido, il clyte 5305 dove lo hai rimediato?
Certo tutto questo ben di dio meriterebbe una bici più degna, la btwin 7 è una bici discreta, ci vorrebbe un qualcosa in più.

PS con l'11-34 mi trovo benissimo, aiuto il giusto.

Ciao


Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
Torna all'inizio della Pagina

GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 31/10/2009 : 15:21:54  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Gianluca, il motore l'ho preso da asvea, con l'11-34 pure io mi ci trovavo molto meglio sul 406, solo che per cambiarlo mi ero fatto svitare il pacco pignoni da un ciclista perchè non ho la famosa chiavetta che credo prima o poi mi comprerò, ora sul 5305 ho montato il pacco da 14-28, tanto ora a più di 40 non va, poi credo che dopo a progetto finito la pedalata sia solo superflua
Per la dignità della bici.... devo sentirne la vera necessità, per ora frena da paura ed è pure molto stabile, anzi, quando vuoi te la faccio provare se vuoi

http://superbaics.forumfree.it
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 31/10/2009 : 18:56:01  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora io sono un rompipalle ma vorrei sapere che freni monti e soprattutto se hai degli antitorque perchè il tuo telaio è in alluminio e quello è un motore molto potente con una coppia mostruosa, ne va della tuo sicurezza.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 31/10/2009 : 19:41:19  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I freni sono quelli originali, ho solo regolato i pattini un po meglio e mi sembra che la frenata sia potentissima, a 60km/h e più (con il 406) si ferma in un attimo senza sobbalzi o rumori strani o cose anomale... per l'antitorque... ma serve pure dietro?!??! cioè a destra oltre alla sede del forcellone c'è la piastrina dell'attacco del deragliatore che credo sia acciaio?!? e a sinistra pure c'è una piastrina che copre, poi i bullonoi li ho stretti bene allo stesso identico modo con una rondella sia all'interno che all'esterno dell'attacco del forcellone. I bulloni li ho stretti entrambi a 85nm (sono bulloni da 22) con la chiave dinamometrica. Anzi, tutte le brucole della bici sono serrate con la dinamometrica (è una fissazione che avevo quando avevo la moto) per non avere torsioni anomale o disuguaglianze tra le parti accoppiate, soprattutto sulle sospenzioni. Al limite se proprio necessario mi rimedierò degli antitorque. Per il resto pure comunque, questa è la partenza, poi posso pure rinforzare il telaio non ho problemi.
Grazie comunque che ti sei preoccupato per la sicurezza, ma per ora sopra mi ci sento veramente sicuro.

http://superbaics.forumfree.it
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 31/10/2009 : 20:17:59  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a ok se hai delle placche in acciaio non ci dovrebbero essere problemi anche alex ha il tuo stesso motore e ci ha girato molto comunque tieni d'occhio lo stato dei forcellini almeno una volta l'anno e se li trovi consumati cambia telaio a quelle velocità non si scherza. Complimenti per il bolide, ciao

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 31/10/2009 : 21:25:18  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dei complimenti, ma comunque poi alle velocità più elevate ci voglio arrivare gradualmente perchè credo che le prime cariche/scariche della/e batterie le dovrò fare con calma tipo rodaggio e quindi è in questa fase che farò le varie prove di frenata e di stabilità anche perchè avrò più peso a bordo. Credo che cambierò anche le gomme poi.

http://superbaics.forumfree.it
Torna all'inizio della Pagina

hp9000
Utente Medio


Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 31/10/2009 : 23:19:10  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attenzione GuidoodiuG.
La piastra su cui si attacca un deragliatore è SEMPRE in alluminio TENERISSIMO,altro che acciaio.
Lo si fa proprio perche' se il deragliatore prende un brutto colpo ceda la piastra tenera e non spacchi tutto.

Pertanto il punto piu' debole che hai è proprio quello.
Io ho fatto un torque in acciao,di quelli a forma di L,anche dietro.
Se ti si spacca l'alluminio a quelle velocità non oso immaginare.
In piu' vedo che hai lasciato le gomme originali decathlon,mentre ti consiglio di mettere almeno 2.0 o 2.1 per ruota davanti.
Spero che poi tu non abbia intenzione di viaggiare con pioggia,altrimenti sai che scintille ;-).
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 01:05:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@hp9000: La bici di GuidoodiuG non ha i forcellini riportati, l'asse si inserisce nel carro posteriore che in quel punto è 8mm di spessore.
Torna all'inizio della Pagina

GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 10:01:10  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ho capito, prossimo imminente passaggio sarà di andare a prendere 2 lastre d'acciaio e ci farò gli antitorque perchè vale sempre il detto ''meglio prevenire che curare''. Secondo voi però basta una decente sul lato sinistro oppure ne devo obbligatoriamente mettere una per lato?
Poi andrò a vedere le gomme e soprattutto a questo punto inizio pure una ricerca sulla forcella anteriore e ammortizzatore posteriore, ...al limite mi è rimasto l'ammortizzatore originale del cbr600 perchè l' ohlins l'ho dato via insieme alla moto.....

-----------------------------------

Comunque a parte tutto devo darvi una bruttissima notizia: ieri mentre godevo come un facocero sulla bici la batteria mi ha abbandonato!! per un po di volte in accelerazione entrava il cutoff della centralina, poi magicamente lucetta gialla accesa e nulla più
Tornato a casa ho messo la batteria in carica perchè credevo si fosse scaricata prematuramente, ma il caricatore accendeva la lucetta verde come quando è carica ma non caricava! la tensione era di soli 45v poi appena accesa la centralina scende a 38v . Che sarà successo?!?!
se fosse saltato un elemento non dovrebbe dare tensione o no?!

http://superbaics.forumfree.it
Torna all'inizio della Pagina

Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 11:35:44  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Guido!

Aggiungo i miei complimenti per la tua bici-moto. come puoi vedere ne ho fatta una molto simile.
il parco bici-moto elettriche aumenta

mi dispiace un sacco per le batterie che ti hanno piantato..
dovresti provare a controllare la tensione cella per cella e vedere se c'è qualche elemento che
non funziona più a dovere.

Ho avuto un problema del genere con le mie prime LiFe cinesi. Le avevo lasciate ferme per troppo
tempo e non si caricavano più. Il caricabatterie aveva lucetta verde e non caricava. Lucetta verde significava che era staccato non che la tensione di carica era stata raggiunta.
Controllando, c'erano molte celle a zero volt che non funzionavano più.

nel tuo caso è diverso perchè prima andava. quindi è più complicato..
senti con roberto di progetto zev


e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
Torna all'inizio della Pagina

Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 11:59:06  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi

mi sembra giusto postare qui in "moto elettrica occulta" anche la mia realizzazione che tre di noi (Alex, Gip e Vonluger) hanno visto dal vivo e provato lunedì scorso a bologna:

E-BIKE2

Qui è nella prima versione con batterie nelle borse laterali, caricabatterie nella borsa crystalyte e centralina nel vano batterie originale della aprilia al centro.


Immagine:

73,59 KB

Immagine:

101,52 KB

Immagine:

78,04 KB


Telaio.................Aprilia Enjoy Racing
Motore................Crystalyte 5305 posteriore
Centralina............Crystalyte 72V, 40A
Batterie...............LiFePO4 due pacchi da 36V-10Ah 3C in serie
Acceleratore........Crystalyte twist
Freni...................Crystalite con sensore (freni da cambiare)
Monitor...............Cycle Analyst
Fari....................due torce a LED ant. e lampeggiante rosso post.
Vmax..................54 kmh in piano
Autonomia........... > 30 km in collina, nd in pianura

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 13:48:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a bypassare il BMS collegandoti direttamente ai poli positivo e negativo della batteria: se così funziona è partito il BMS, se invece non risolvi il problema è partito un elemento.
Torna all'inizio della Pagina

GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 15:09:02  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il bms in scarica era già bypassato quindi è partito un elemento
domani provo a sentire Roberto.... cioè proprio sul più bello non ci posso credere!!!

http://superbaics.forumfree.it
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 19:24:10  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, il thread e' interessante, ma perche' non cambiate il titolo???

L'attuale (che non cito per non vanificare tutto) fa tanto carboneria.... ma attira INUTILMENTE indebite attenzioni , specie da parte di giornalisti, politici e altri sciacalli

Suggerisco "bici per fuoristrada" oppure "bici per le strade Nigeriane" ... o qualcosa del genere fate vobis

pero' evitiamo di cascare in trappola come fessi.

Torna all'inizio della Pagina

GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 19:30:18  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper ha scritto:

Scusate, il thread e' interessante, ma perche' non cambiate il titolo???

L'attuale (che non cito per non vanificare tutto) fa tanto carboneria.... ma attira INUTILMENTE indebite attenzioni , specie da parte di giornalisti, politici e altri sciacalli

Suggerisco "bici per fuoristrada" oppure "bici per le strade Nigeriane" ... o qualcosa del genere fate vobis

pero' evitiamo di cascare in trappola come fessi.


ok hai ragione, ci manca solo che mi sequestrano la moto!!! se mi dici come si fa a cambiare il titolo lo cambio subito!

http://superbaics.forumfree.it
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 19:34:45  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, prima era sufficiente editare il messaggio iniziale, ma ora non si puo' piu' dopo 15 min, mi sa che devi chiedere a un amministratore la cortesia di cambiartelo

Torna all'inizio della Pagina

GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 01/11/2009 : 21:10:41  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, allora visto che come dice Bentax questo sarà il luogo dove ognuno di noi metterà le proprie realizzazioni estreme io lo chiamerei :''Le nostre SuperbaicS'' dove con BAICS con la S maiuscola anche alla fine, scritto come si legge, non credo che su qualsiasi motore di ricerca verrà fuori se scritto nel modo corretto no?!?!?!
Quindi chiedo ufficialmente agli amministratori di cambiare il titolo in questione

http://superbaics.forumfree.it
Torna all'inizio della Pagina

Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 02/11/2009 : 10:41:44  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono daccordo con jumper e guido per evitare problemi.
queste bici sono di fatto sperimentali.


e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 02/11/2009 : 11:43:14  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GuidoodiuG ha scritto:

ok, allora visto che come dice Bentax questo sarà il luogo dove ognuno di noi metterà le proprie realizzazioni estreme io lo chiamerei :''Le nostre SuperbaicS'' dove con BAICS con la S maiuscola anche alla fine, scritto come si legge, non credo che su qualsiasi motore di ricerca verrà fuori se scritto nel modo corretto no?!?!?!
Quindi chiedo ufficialmente agli amministratori di cambiare il titolo in questione


ok, te lo cambio come desideri.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 02/11/2009 : 16:38:11  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho riesumato la batteria!!! ho tolto il nastro e ho visto che si era bruciato il collagamento tra il + di una cella e il - di un altra, ho ripristinato quel collegamento con un pezzo di filo e ho risaldato il filo rosso del bms e la batteria ha magicamente ripreso vita!

http://superbaics.forumfree.it
Torna all'inizio della Pagina

GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 02/11/2009 : 17:32:18  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....continua il mio studio per il Mostro finale e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di queste celle per farci il famoso paco da 96v 20ah. Le celle in questione sono da 12ah e hanno 60A di scarica continua e 240A di picco, quindi se le collegassi in coppie da 2 in parallelo (...ho visto come sono collegate le mie...) e poi tutte le coppie in serie otterrei 120A di scarica continua con 480A di picco? giusto? Allego la scheda tecnica delle celle in questione perchè ho fatto un calcolo che se ne prendo 60 ci starei da paura come peso e dimensioni e il pacco sarebbe di 96v 24ah . Anzi ho visto che invece di 3,2v sono di 3,7v quindi verrebbe fuori 111v 24ah 5c continui e 20c di picco?
Cioè ho fatto bene i calcoli oppure ho sbagliato qualcosa?

http://www.kokam.com/product/product_pdf/ultra_high_power/UL-102_SLPB70205130P_12Ah_Grade.pdf

http://superbaics.forumfree.it
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 02/11/2009 : 22:52:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I calcoli sono O.K. anzi, a batteria carica arrivi a 126v... Mi raccomando, metti tuta e guanti di gomma quando piove.
Torna all'inizio della Pagina

GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 03/11/2009 : 08:49:46  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora.....ieri mi sono sentito telefonicamente con Roberto al quale ho illustrato il mio piano malefico e abbiamo a grandi linee progettato il pacco diviso in 2 sezioni. Per le celle mi rimedia le mejo A123 da 50c e pure la centralina Kellycontroller ultraprogrammabile.
Ora devo decidere come rinforzare il telaio, sospenzioni, bracci anticoppia e freno anteriore. Per quello posteriore in teoria avevo pensato di tenere quello originale, tanto avrò il motore con la frenata rigenerativa
Per la pioggia e tutto il resto faremo degli isolamenti che ci potrò andare anche a fare le immersioni

http://superbaics.forumfree.it
Torna all'inizio della Pagina

Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 03/11/2009 : 10:19:15  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

guido, mi fa piacere che hai trovato il problema e che non era niente di irreparabile.

Il tuo progetto è molto interessante, ti vorrei dire 2 cose, però.

Dopo l'esperienza con la mia bici da 3kW, e vista l'esperienza di altri del forum (alex_audi, vonluger, linuxianox, gip_mad), stiamo pensando di mettere più o meno la potenza di cui tu parli sul telaio di una moto 125. (vedi post "aiutatemi ad immatricolare moto elettriche")

secondo i tuoi primi calcoli infatti arriveresti a 13kW di potenza continua e 50 kW di
picco!!!! per le moto sopra i 35kW ci vorrebbe la patente A3 e di solito hanno un peso
superiore ai 180kg con un certo tipo di ammortizatore, impianto frenante, dimensione dei
pneumatici etc..

considera che l'aprilia RS 125, motore a scoppio, aveva circa 8.6 kW max a 8900 giri.
ti stai facendo una moto, e anche bella tirata! il telaio delle bici - qualsiasi bici - secondo me non è adeguato. potresti arrivare anche a 100-120 kmh con certi motori. quale motore vorresti usare ? il 5305 non credo regga tali potenze. occhio perché rischi grosso. le sollecitazioni
sul telaio diventano enormi con le potenze di cui parli.

ti consiglio di unirti al nostro progetto, se credi. se no mi raccomando stai attento a quello
che fai!

quanto fa di velocità massima la tua bici attuale ?
qual'è la velocità massima che hai sperimentato su quel telaio ?




e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
Torna all'inizio della Pagina

GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 03/11/2009 : 12:17:40  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solo una cosa, l'rs 125 come la cagiva Mito e tutte le altre, io avevo una NSR, avevano molta ma molta più potenza, parlo di quelle vere però, no quelle limitate che sono uscite verso dalla metà degli anni novanta in poi che erano ridicole, gli stavi davanti con un 50ino bello tirato....quelle vecchio stampo le preparavi e tiravano fuori oltre 40cv originali stavamo sui 32-33.
Vabbè torniamo alla bici.
allora la velocità massima a cui ho portato il trabiccolo in questione è stata di circa 70km/h in discesona (pedalando come un pazzo con il 406), ovviamente non ci ho fatto le curve, ma la frenata mi sembra che vada. Io ho anche una buona bici da corsa (che ho sostituito alla moto in precedenza con cui mi ci alleno) con telaio in carbonio, gruppo Campagnolo record ecc... sulla quale sfioro il muro dei 100km/h in forte discesa (una volta scendendo dal discesone dell'appia tra Albano e Ciampino ho toccato i 102Km/h in scia a un furgone) e credo che se la bici sta bene di ciclistica sono velocità ancora accettabili.
Per l'adattamento del telaio e sospenzioni dell'esperimento, avevo pensato di lavorare su questo facendo un multistrato utilizzando il suo alluminiaccio, magari anche alleggerito un po, come anima interna, poi ci lamino sopra il carbonio (per 4 anni ho avuto una piccola attività e lavoravo i materiali compositi...ho dovuto chiudere per motivi burocratici....però ho ancora del materiale di scorta e la lavorazione dei copmositi è una delle poche cose che so fare) come si deve e lo rendo indistruttibile! ( ho anche l'autoclave e tutto il resto) Ovviamente usrò diverse grammature di fibra di carbonio a seconda del punto in cui andranno a lavorare i carichi e soprattutto vicino ai perni del forcellone, il forcellone stesso e intorno al cannotto di sterzo metterò la fibra di Titanio perchè nei punti di maggiori vibrazioni è meglio, ciòè ci sono delle tabelle per capire la tecacità, l' elasticità, i carichi di rotura ecc, quindi in alcuni punti il Titanio è meglio . Per i kw finali decideremo con Roberto il limite del 5305, tanto poi la centralina la si programmerà a dovere.
Per la forcella anteriore e il rispettivo freno poi cercherò la più giusta al momento giusto.
Devo anche decidere dove mettere le batterie per non sbilanciare troppo il mezzo, cioè se riggiro quello che ho di 90gradi e gliene affianco un altro e avanzo il tutto fino a toccare il tubo della sella potrebbe andare bene, ma dovrei provarlo. Ovviamente pedalando sbatterei le cosce sulla batteria ma con quelle potenze la pedalata sarà solo di scena

http://superbaics.forumfree.it
Torna all'inizio della Pagina

nuvola
Utente Senior



1261 Messaggi

Inserito il - 03/11/2009 : 12:32:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guido ti invito a valutare bene anche la stabilità del mezzo perchè ti porteresti dietro 20kg di batteria.
20kg che sarebbe poi anche da capire come fissarli al telaio.
Io ne ho 15 e sino ai 50 55km/h del 1000W era tutto ok, ma pensare di fare anche solo gli 80km/h e prendere una buca, non voglio pensarci.
sulla frenata rigenerativa non ci conterei molto, pensa a dei bei freni a disco idraulici da (203 ant-180 post) piuttosto.




Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 03/11/2009 : 12:51:55  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guido mi dissocio da tutto quello che vuoi fare e ti consiglio di darti una calmata altrimenti ti farai male. Quando ho letto "io con la bici da corsa in carbonio dietro ad un furgone ho toccato i 102 in discesa" mi vengono i brividi, spero vivamente che il furgone fosse guidato da un tuo amico altrimenti sei un vero incosciente !

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 03/11/2009 : 14:12:25  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hey un altro della famiglia 5305 !!!!!!!!
Benvenuto !!!!!

Eddai lasciatelo provare lo sa che è pericoloso fa solo qualche esperimento mica ci va in giro tutti i giorni a far lo slalom in
mezzo alle macchine .... spero....

Vonluger l'hai usata anche tu una bici poco sicura ! E non sei morto .....

la mia ! he he ;-)
Torna all'inizio della Pagina

Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 03/11/2009 : 14:56:22  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi ricordo che anni fa quando ero ciclista della domenica giù dal passo sella in dolomiti
ero dietro un pullman e volevo superarlo ma in un tornantone quello ha frenato e io anche se
ho frenato gli sono andato dentro, piano, però si è alzata la ruota dietro e ho cucciato il
retro del pullman con la capoccia, meno male avevo il caschetto! di matti ce ne stanno.


e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
Torna all'inizio della Pagina

Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 03/11/2009 : 15:01:49  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, allora guido ci farai sapere com'è portare il 5305 al suo limite fisico !


e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
Torna all'inizio della Pagina

alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 03/11/2009 : 16:04:53  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guido al prossimo incontro vieni anche tu ? ;-)
Torna all'inizio della Pagina

GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 03/11/2009 : 20:32:42  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora...è meglio che non vi racconto le cose da vero pazzo furioso che ho fatto con la moto/macchina/e un po in bici, altrimenti mi cacciano via dal forum quello che voglio fare è giustamente, come dice alex, di portare il 5305 al suo limite e tenerlo un po sotto per non bruciarlo subito. Poi il fatto di avere 50c a disposizione sarà soprattutto per l'affidabilità della batteria, tanto credo che al massimo userò solo 5c. Per la sicurezza credo che non avete ragione, ma ragionissima a dire che è pericoloso, però io nella follia totale un po di razionalità ce la metterò. Praticamente io in città vado sempre con un po di spinta sui pedali anche e soprattutto per non dare troppo all'occhio e perchè se mi sequestrassero la bici c'è la possibilità di trovare la notizia al telegiornale massacro di forze dell'ordine Nei tratti extraurbani o solitari posso andare anche 70km/h tanto non se ne accorgerebbe nessuno....
Per il prossimo incontro verrei mooooolto volentieri, ma dove lo fate??? io sto praticamente a Roma.

http://superbaics.forumfree.it
Torna all'inizio della Pagina

brunello
Utente Normale



Liguria


62 Messaggi

Inserito il - 03/11/2009 : 23:44:52  Mostra Profilo Invia a brunello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saggi consigli alla moderazione della velocita' per la propria sicurezzail problema e' che nel maleaugurato caso ci scappa l'incidentino ecco che come avvoltoi ci saranno (e ce ne sono)dei buon pensanti che ci targheranno le biciclette elettriche,ti metteranno un paio di retrovisori,un bel po' di assicurazioni varie e qualche bollo (o tassa)di proprieta' io dalla mia veneranda eta' oltre 60 ho visto castrare le moto,i motorini e spero proprio di no' le bici che dovrebbero avere un fine diverso e a me' piace la velocita' tanto che nel mio parco moto mi sono fatto una moto per girare con meccanica di una moto da corsa....dunque teoricamente la moto,in questione, potrebbe raggingere i 290 KM/h pero' io piu'di 200 in sicurezza non mi sento di spingerla e ho sospensioni alla Valentino...freni da superbike ecc....su un trabiccolo anche laminato in piu' strati di carbonio ci penserei un po' su' nell'utilizzo stradale....il mio e' un consiglio da appassionato della velocita attempato e comunque ammiro il tuo sforzo tecnologico forse alla tua eta'per invidia ci proverei anche io a fare una cosa del genere ora no' ti giuro ne avrei paura auguri per l'aumento dei volts ti seguiro' con apprensione,saluti
Torna all'inizio della Pagina

alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 04/11/2009 : 09:28:13  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noi che ci siamo incontrati siamo tutti a nord l'ultimo è stato a Bologna gip_mad è venuto da Venezia
Stiamo partendo con un progetto in cui tutti possono fare la propria parte... se sei interessato a investirci
qualche soldino anche 100 euro leggi il post immatricoliamo moto elettriche
Torna all'inizio della Pagina

GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 04/11/2009 : 12:02:17  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vabbè avevo immaginato che eravate un po fuori mano... comunque fatemi sapere dove e equando vi vedete che al limite faccio una gita con donna al seguito...poi mi fa piacere conoscere altra gente del forum per parlare dal vivo dei nostri giocattoli, per adesso di persona conosco solo dumil.

Per la moto: ancora non mi sento di partecipare per una serie di motivi di cui ti elenco brevemente i principali, primo fra tutti è che voi il passaggio superbici lo avete gia fatto, mentre io ancora sono agli inizi e quindi sono concentrato al 100% sulla mia creatura, poi, non vi voglio assolutamente demotivare perchè quello che vi dico è un mio personalissimo pensiero, è che sulle cose fatte in gruppo, specialmente poi su una moto, non ci credo tanto soprattutto poi se si spendono tanti soldi e tanto tempo. Cioè per me deve essere una moto un pilota, non più persone e una moto perchè altrimenti il più delle volte credo si finisce a litigare per qualsiasi motivo. A moto finita poi è uno che la tiene no?!, se uno un giorno ci vuole andare al mare un altro la vuole portare in montagna un altro ancora vuole testarla al mugello? ...poi ma tu ci hai fatto x km più di me...,...è ma tu hai distrutto le gomme... ,ma no è stato tizio l'altro ieri sui passi di montagna..., dobbiamo cambiare i freni però li paga caio perchè ha messo meno soldi di tutti... è no!! io l'ho usata solo 3 volte quindi non è giusto...sempronio ci è scivolato e ancora deve ripagare il semimanubrio la pedivella e la carena che ho anticipato io....vabbè allora ridatemi i soldi e tenetevela...si però l'hai usata quindi scaliamo....macchèccaz.....mavaff...limort......astr......testa de c..................ma la moto dove sta?!?!?!? se la sono fregata!!!!

http://superbaics.forumfree.it
Torna all'inizio della Pagina

alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 04/11/2009 : 12:50:04  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è proprio quello lo spirito del progetto anche perchè la moto al 90% non si riuscirà ad immatricolarla
quindi dubito che possiamo usarla per scorrazzare a destra e a manca... inoltre se uno a fine progetto se la vuole
comprare per se e per farci i cavoli propri deve pagare agli altri i soldi che ci hanno messo. Ci siamo messi
daccordo prima e quindi se tu ci metti 10 euro ti torneranno indetro a fine progetto. La fatica e il tempo ovviamente no
però ne hai guadagnato in esperienza e amicizia ecc ecc. Il concetto è fare esperienza insieme aiutarsi a conseguire il risultato.
Il concetto è che l'unione fa la forza. Se uno ci mette 100 euro per potersela tenere a casa allora è già un concetto egoistico
che non è nello spirito del progetto. Quando parlo di andare al mare intendo con quella che forse compro per conto mio dal
tizio inglese e non c'entra nulla con quella che vogliamo costruire quella la pago io ed è mia .... è tutto un altro discorso

Torna all'inizio della Pagina

GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 04/11/2009 : 13:10:47  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dai scherzavo!! lo immaginavo che lo spirito era diverso e che un minimo vi sarete messi d'accordo e spero che ci riusciate il più presto possibile! io comunque mi rifaccio per ora alla prima motivazione che ti ho detto, cioè la superbici che mi sto sognando pure la notte

Comunque vi siete informati pure se ci sono tutte queste difficoltà per immatricolarla anche se vuoi prenderti una targa da motorino? cioè quelle piccole fatte a trapezio... Io sapevo che a suo tempo (ora non so se è cambiato) ti compravi la targa e su quella ci pagavi le varie minkiate burocratiche e poi se volevi cambiare motorino la staccavi da uno e la mettevi sull'altro ed era tutto regolare. Ovviamente il discorso cambia se si parla di targa da motociclo. Cioè al limite se non puoi andare in autostrada con la moto è pure più divertente no?! Se ti servono prestazioni da motorino originale per passare il collaudo alla motorizzazione lo sai meglio di me che non ci saranno problemi....poi ti controlleranno freni, (ci metti quelli da motorino) luci, frecce specchietti e via... (spero)

http://superbaics.forumfree.it
Torna all'inizio della Pagina

stefno
Utente Attivo



Lazio


614 Messaggi

Inserito il - 04/11/2009 : 13:37:57  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GuidoodiuG ha scritto:

...Cioè per me deve essere una moto un pilota, non più persone e una moto perchè altrimenti il più delle volte credo si finisce a litigare per qualsiasi motivo. A moto finita poi è uno che la tiene no?!, se uno un giorno ci vuole andare al mare un altro la vuole portare in montagna un altro ancora vuole testarla al mugello? ...poi ma tu ci hai fatto x km più di me...,...è ma tu hai distrutto le gomme... ,ma no è stato tizio l'altro ieri sui passi di montagna..., dobbiamo cambiare i freni però li paga caio perchè ha messo meno soldi di tutti... è no!! io l'ho usata solo 3 volte quindi non è giusto...sempronio ci è scivolato e ancora deve ripagare il semimanubrio la pedivella e la carena che ho anticipato io....vabbè allora ridatemi i soldi e tenetevela...si però l'hai usata quindi scaliamo....macchèccaz.....mavaff...limort......astr......testa de c..................ma la moto dove sta?!?!?!? se la sono fregata!!!!


MITTICCOO!!! direi una efficace sintesi delle possibili pobblematiche...

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.
Torna all'inizio della Pagina

Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 04/11/2009 : 13:51:04  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora restiamo concentrati sulle superbici qui.
che poi organizziamo un raduno!
dopo "quelli intrippati con la moto elettrica", sarà:
"quelli intrippati con le superbaics"

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
Torna all'inizio della Pagina

alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 04/11/2009 : 15:11:32  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si aspettiamo la bici da 1500000 kwatt
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 04/11/2009 : 17:02:00  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posso partecipare anche io con la mi superbaics superaccessoriata molto molto baics ma poco super ?

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

nuvola
Utente Senior



1261 Messaggi

Inserito il - 05/11/2009 : 00:12:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi parliamo anche di bici adatte a tali mostri di motori:
io vi propongo questa
costa 700€ dal decath.
biammortizzata e con freni idraulici da 203!
la domanda è:ma una batteria come la mia (48V30A) da 15 kg dove la metto?
i porta oggetti da sellino mi pare siano limitati agli 8kg (diciamo il peso di uno dei pacchi da 24V 30ah) ma l'altro dove lo fisso???

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 05/11/2009 : 08:45:58  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La bici è sicuramente robusta ma, bisognerebbe vedere nel dettaglio i forcellini posteriori se hanno uno spessore adeguato oppure metterci un torque arm serio su entrambi i lati.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 05/11/2009 : 09:14:15  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volendo puoi fare come ho fatto io, cioè se guardi bene la foto della mia batteria vedrai che il portapacchi è inclinato in avanti e quella cinghia da portapacchi per auto è ancorata al pezzo finale del portapacchi stesso e al sellino creando così una struttura a triangolo che ti posso assicurare che è PERFETTA. Calcola che tirandola per fissarla, il pacco batteria è addirittura in trazione verso l'alto e lateralmente se noti bene la parte sotto la sella va a restringere, ancorando la batteria in una maniera assoluta anche lateralmente. Le cinghie elastiche che vedi sono superflue e servono per tenere lo zainetto in cui è contenuta la batteria più aderente ad essa. La batteria è un corpo unico con la bici e addirittura regge tranquillamente il mio peso se mi ci siedo sopra. Il problema semmai sarà quello di bilanciare il peso che su una bici già potrebbe andare se il baricentro fosse allo stesso posto del culo pilota, però bisogna vedere... cioè l'ideale sarebbe di trasformarla in una simpatica motoretta levando del tutto i pedali, mettere le batterie partendo proprio da dove si trovano le moltipliche e proseguire poi verso l'alto e verso avanti e dal punto del perno centrale far uscire due belle pedanine ecc
Però così non mi sentirei di girarci neanche sotto casa cioè potrei metterci una targa finta e andarci con il casco sperando che non mi fermi nessuno però sarebbe ancora troppo oltre il mio livello di follia

http://superbaics.forumfree.it
Torna all'inizio della Pagina

gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 05/11/2009 : 22:17:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me bisogna proprio cambiare "stile"... Non vanno bene le classiche bici, dopo il meeting a bologna ho detto "Mai più pesi alti rispetto al baricentro". In particolare mi riferisco alle batterie sui portapacchi... Sacrilegio!!! Credetemi, passare dalla bici di alex a quella di bentax è come il giorno e la notte... Hanno lo stesso "hardware", ma mentre con la bici di alex si sentivano un sacco le buche e avevo il terrore a piegare in curva, con la enjoy di bentax che ha le batterie sul tubo ho cominciato subito a sballonzolare felice e ad inclinarmi a destra e a sinistra anche in rettilineo! Sembrava di correre sulle nuvole! Spero di finire il portabatterie a triangolo per la primavera....
Torna all'inizio della Pagina

nuvola
Utente Senior



1261 Messaggi

Inserito il - 05/11/2009 : 22:47:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa ma bentax non ha le batterie nel classico portaborse montato sul portapacchi?
sicuramente stanno più in basso di quelle a sellino di guido ma nessuno dei 2 mi pare le abbia messe dentro il triangolo del telaio.
Cmq concordo anche io che metterle dentro il triangolo sembra essere la soluzione migliore come bilanciamento: il probs è che mettere un pacco da 20ah da 48V o peggio 72V nel triangolo non so se ci sta.

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2
Torna all'inizio della Pagina

nuvola
Utente Senior



1261 Messaggi

Inserito il - 06/11/2009 : 01:57:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi aiutatemi nei conti:
dunque un pacco da 30Ah con celle da 2c (quelle di denny) governato da una centralina che eroghi 40A come sta messo?
se non ho capito male le celle dovrebbe essere queste:
18650 1350mAh 1C/2C

Qual'è il limite con 30Ah che non dovrei superare con l'amperaggio della centralina?

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2
Torna all'inizio della Pagina

nuvola
Utente Senior



1261 Messaggi

Inserito il - 06/11/2009 : 02:22:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse ci sono arrivata da solo, datemi conferma:
dunque 40A di centralina lo divido per i 30Ah del pacco = 1,33C di scarica
Quindi dato che presumo che sia 2C la scarica di picco e 1C la scarica media sopportabile, in pianura, sarei tranquillamente sotto la soglia di sicurezza (non penso si superino i 20A andando a manetta con un 5305 e centralina da 40A) mentre in percorsi tipo passi di montagna sarei fuori limite.
Dico bene?

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 06/11/2009 : 08:42:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dici benissimo Nuvola, nell'uso comune non avresti nessun problema mentre nelle salite andresti a 1,33C. Comunque se si tratta di tempi abbastanza brevi, non dovrebbero soffrire molto e anche in salita, se non spingi al massimo, puoi tranquillamente restare sotto ai 30A.
Torna all'inizio della Pagina

GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 06/11/2009 : 09:41:40  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuvola ha scritto:

scusa ma bentax non ha le batterie nel classico portaborse montato sul portapacchi?
sicuramente stanno più in basso di quelle a sellino di guido ma nessuno dei 2 mi pare le abbia messe dentro il triangolo del telaio.
Cmq concordo anche io che metterle dentro il triangolo sembra essere la soluzione migliore come bilanciamento: il probs è che mettere un pacco da 20ah da 48V o peggio 72V nel triangolo non so se ci sta.



Allora mettere le batterie nel triangolo e' la cosa migliore che si possa fare sul telaio di una bici e volendo ci puoi far entrare quello che ti pare aumentando la larghezza, ma ovviamente il limite della cosa e' se chi lo fa vuole continuare ad andarci in giro muovendo le gambe sui pedali oppure farsi un mezzo non piu' adatto all'uso ''occulto'' della moto in questione. Questo poi sarebbe infatti un altro discorso da affrontare in futuro...anche perche' con certe potenze il pilota in accelerazione dovrebbe puntare i piedi sulle pedane e spostare il peso in avanti, i curva e in frenata poi si dovrebbe iniziare a guidare come su una moto e non come su una bici. Purtroppo lo scorrettissimo bilaciamento dei pesi su questi mezzi e' la cosa che li rende pericolosi, pero' e' anche l'unico modo per restare il meno appariscenti possibile, cioe' con il triangolo chiuso la bici attira molto dippiu' l'attenzione rispetto a un triangolo pulito ma un portapacchi con uno zaino sopra e magari semicoperto dalle gambe del ciclista.

@gip_mad: ti posso pero' aggiungere a quello che hai detto che c'e' anche una differenza abissale tra il mettere lo stesso pacco batteria su un portapacchi collegato con la ruota non ammortizzata, uno collegato con la ruota ma con ammortizzatore posteriore e uno su portapacchi a sbalzo e ruota posteriore ammortizzata, ti cambia anche qui dal giorno alla notte soprattutto sull'asfalto sconnesso e sulle buche vere e proprie.

http://superbaics.forumfree.it
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 26 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.