Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 09/12/2009 : 14:33:16  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedo che da più parti si compongono dei gruppi di acquisto per batterie (ed altri materiali) da ordinare in Cina.
Per verificare se e quanto la cosa possa essere allettante è necessario definire la configurazione della batteria da acquistare, in funzione della tensione della batteria, della tensione di ciascun elemento (3,2V tipico per le lifepo4), della capacità di ciascun elemento e della capacità totale che si intende ottenere.
Ho sviluppato questo modellino in Msexcel che, a partire dagli elementi che ho descritto vi dice la configurazione necessaria (in termini di elementi in serie e parallelo).
Se poi ci mettete (nel riquadro a dx, "finanziario") il costo ad elemento IVA esclusa e gli altri costi, potete tirare fuori la previsione di spesa per la batteria.
Spero che possa essere utile. Se c'è qualcosa di sbagliato dite pure che lo correggo.

Saluti a tutti



Allegato: calcolabatt0101.xls
20,41 KB

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Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08

fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 09/12/2009 : 14:35:47  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi piace!
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 09/12/2009 : 14:39:21  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Encomiabile !
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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 09/12/2009 : 18:52:19  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille molto utile
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12373 Messaggi

Inserito il - 09/12/2009 : 19:00:44  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello e utile !!!

Complimenti

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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ger
Utente Attivo



Marche


518 Messaggi

Inserito il - 09/12/2009 : 21:20:40  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo!!, grazie mille

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front
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dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 10/12/2009 : 00:00:02  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quando dici 3.2V a che voltaggio ti riferisci? le mie celle quando sono cariche stanno sui 3.6 - 3.7

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
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necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 10/12/2009 : 01:06:32  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E', a quanto vedo, il parametro standard di tensione delle lifepo4, il valore medio durante la scarica. Una scarica che inizia alle tensioni che dici tu e che finisce a 2 volt per elemento, con inclinazioni di discesa diverse a seconda della carica residua dell'elemento,.
Cosi', nella prassi osservata, chi vuol fare una batteria da 24V la fa con serie di 8 elementi (che fanno 25,6V in totale).

In ogni caso, come puoi vedere, nel campo della tensione degli elementi ci puoi mettere il valore che più ti convince. Il modello, su questo aspetto, non è rigido...

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stefno
Utente Attivo



Lazio


614 Messaggi

Inserito il - 10/12/2009 : 11:11:30  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto carino, soprattutto perchè aiuta i meno esperti a capire meglio come progettare una batteria.

consiglierei le seguenti modifiche:
1) inserire nel riquadro tecnico il voltaggio minimo e massimo della cella, aggiungendo il calcolo del voltaggio min/max della batteria
2) inserire il numero di C in scarica sopportati dalla cella, aggiungendo il calcolo dei W di picco erogabili teorici e "in sicurezza", cioè erogabili senza superare un valore di 0,6/0,7 rispetto al numero di C sopportati in scarica.

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.
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SergioF
Utente Attivo



Emilia Romagna


619 Messaggi

Inserito il - 10/12/2009 : 11:23:59  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
veramente molto carino e facilmente intubile.
Ben fatto.

HO una domanda semplice semplice, con le batterie LIpo non dovrei avere problemi di "memoria".
Se questo è vero posso ricaricare le batterie anche se non sono completamente scariche senza rischiare una perdita di scarica.
La domanda è quando posso iniziare a non scaricare completamente prima di ricaricare???
Dopo alcune cariche?? o dopo un determinato numero di cariche scariche complete???
IO sono a 5 cicli completi le mie batterie sono pronte per ricariche o scariche parziali oppure no??
Grazie ragazzi

" Turbinosa " Nine Continent 800W HS

"Black Magic" Nine Continent 800W HS

km in e bike..31.000

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