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imayoda
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maxpoz
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Inserito il - 25/01/2010 : 16:10:42
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Se non sbaglio qualche cosa...
Per fare un pacco es. 44v 12Ah ne servvirebbero 4x3=12 quindi 6 di queste inserzioni ovvero 15.99$x6= 95.94$ +ss circa 67€
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Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
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imayoda
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Inserito il - 25/01/2010 : 16:12:50
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piuttosto poco .. il venditore sembra abbia diverse offerte su questo tipo di pacchi.. il problema credo sia la ricarica.. aspetto conferme |
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fabianix
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Inserito il - 25/01/2010 : 21:36:26
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calcoli esatti..
per la ricarica vanno bene sia i BMS che i caricatori che usiamo per le altre li-ion |
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Barba 49
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imayoda
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Inserito il - 26/01/2010 : 00:45:11
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Cioè basta mettere corrente ai capi dei fili di potenza per caricare?? sarebbe bello se fosse semplice.. i bms sono roba complicata mi sa tanto.. sbaglio?
(intanto grazie per le risposte, io sono un "babbeo" a piombo ahaha.. ) |
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maxpoz
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Inserito il - 26/01/2010 : 08:20:04
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i bms sono complicati? No è complicato collegarli quando i pacchi sono formati da 60/70 celle, file di celle ecc. ma se le celle sono pochè basta poco secondo me.
Perchè sono delicate? |
Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
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Barba 49
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Inserito il - 26/01/2010 : 09:00:26
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@Imayoda: Quelle batterie hanno bisogno del BMS, almeno in ricarica; durante la scarica, visto che sono molto performanti come C, se ne può fare a meno se calcoli bene l'amperaggio. Il BMS puoi tenerlo collegato al caricabatteria senza portarlo a bordo, collegandolo a quei connettorini che vedi uscire dalla batteria, mentre il carico lo applichi ai cavi Rosso-Nero grossi.  Il problema principale è far coincidere la tensione di quei pacchi preassemblati con quella delle centraline: per fare una 48v devi avere 4 batterie da 11,1v più una da 7,4v in serie per un totale di 51,8v nominali, che corrispondono a 58,8v a carica completa e a 42v a scarica completa. Se invece vuoi fare un pacco da 36v, bastano 4 batterie de 11,1 in serie che danno 44,4v nominali, 50,4v a piena carica e 36v a scarica completa, che però non coincide con il valore di cut-off della centralina (31v) che tenderà a scaricarti troppo la batteria (salvo montare il BMS anche in scarica). Come vedi, niente di trascendentale, però ci vuole un pò di attenzione...  |
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imayoda
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Emilia Romagna
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Inserito il - 26/01/2010 : 12:38:45
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Grazie barba49, sei sempre molto gentile ed esaustivo alle mie domande (che avranno già fatto mille volte) Adesso guardo ebay e trovo "il MIGLIOR prezzo" in assoluto.. le mie esigenze sono a 24V per adesso e con un pacco 10A o quasi andrei veramente bene per molto tempo, senza contare che la mia bici mi ringrazierebbe.. il problema è che la mia centralina stacca a meno di 20 volt e io pensavo di andare con pacchi assemblati a 29.6V... si romperebbero presto a scendere così a fondo?? non conosco il li-poly ma sulle piombo quando scendo molto, dopo carico con 15-16V e tornano operative.. il peso resta. |
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uuuyea
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imayoda
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Inserito il - 26/01/2010 : 13:19:19
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Questo venditore rischia di essere il più conveniente.. cmq vedo che usa celle piatte e non cilindriche. Che differenza c'è? |
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imayoda
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Emilia Romagna
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Inserito il - 26/01/2010 : 13:22:36
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5-10 days to United Kingdom 6-10 days to Australia 8-14 days to USA / Canada 10-14 days to most countries in Europe 3-4 weeks to Italy
perchè siamo sempre l'ultima ruota del carro??? perchè?!?!?! (alcuni manco spediscono più dalla Cina verso l'Italia)  |
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uuuyea
Utente Master
    

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Inserito il - 26/01/2010 : 14:01:20
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Siamo "noi" che abbiamo scelto di esserlo. Penalizzando i prodotti cinesi e bollandoli come prodotti di scarsa qualità che in nolti casi è vero ma anche in molti altri non è vero. A livello di caratteristiche interne nessuna. Le celle cilindriche hanno il vantaggio di essere rigide e meglio protette ma più pesanti. Da quanto ho capito le lipo sono molto simili alle li-ion in tutto e per tutto. Le li-ion sono in genere cilindriche mentre le lipo sono piatte. Bisognerebbe proteggerle da urti perchè anche un piccola pressione può danneggiarle. |
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Barba 49
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Inserito il - 26/01/2010 : 15:25:39
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@Imayoda: Se fai una batteria da 29,6v assemblando due pacchi da 11,1v e uno da 7,4v avrai la tensione max= 33,6v e la tension min= 24v. Se non usi il BMS e la tua centralina stacca a 20v circa, rovinerai in poco tempo la batteria, se usi il BMS non avrai nessun problema. Ho considerato come tensione minima 3v ad elemento, che è la tensione consigliata per lavorare in sicurezza... 
@Vonluger: Le Li-Poly non sono affatto uguali alle Li-ion, le prime hanno gli elettrodi immersi in un liquido e hanno il contenitore morbido: alcuni amici le ricaricano all'aperto o in contenitori di sicurezza perchè, se danneggiate, cortocircuitate o surriscaldate, tendono ad esplodere (vedi filmati vari su YouTube)e forniscono correnti notevoli (15-50C). Le Li-ion sono quelle dei celluleri e dei computer portatili, e come vedi sono molto più stabili come chimica e il contenitore rigido le rende ancora più sicure. Le tensioni di lavoro, invece, sono identiche perciò i caricatori e i BMS sono intercambiabili.  |
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imayoda
Utente Master
    

Emilia Romagna
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Inserito il - 26/01/2010 : 17:49:08
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pensavo a 2 x14,8v hmmm.. credo che costruirò un cut-off esterno  |
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uuuyea
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Inserito il - 26/01/2010 : 18:18:22
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Se denni vende i suoi bms sfusi perche non metterci quello ? |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
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Barba 49
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Inserito il - 26/01/2010 : 20:14:34
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Quoto Vonluger, senti Denny per un BMS da 8 celle e sei tranquillo...  |
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matteoda95
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Inserito il - 27/01/2010 : 08:48:08
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Ditemi se i miei calcoli sono esatti: con queste batterie per fare una batteria da 48 V e 8 Amp servirebbero quattro sezioni da 18,5 V 4 amp e due sezioni da 11,1 V 4amp con un peso complessivo di kg 2,240. Quindi sarebbero complessivamente sei sezioni perché Vonluger parla di 15 sezioni per fare un pacco da 48 V? Probabilmente visto la sua esperienza sono io che ho sono un po' confuso. Comunque se per caso fossero sei sezioni il BMS di Dennj per una batteria da 48 V risulta sempre avere 14 terminali se non ricordo male quindi come potrebbe essere collegato avendo solo sei sezioni? Grazie saluti a tutti |
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Barba 49
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Toscana
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Inserito il - 27/01/2010 : 09:06:24
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@Matteo95: Probabilmente Vonluger intende 15 celle in serie. Quei pacchetti sono formati da 2-3-4-5 celle in serie ma lui (e anche io) prende in considerazione il singolo elemento, e con 15 elementi in serie hai una batteria da 55v nominali. Comunque per semplificare si trovano su eBay anche batterie da 10Ah così non c'è nemmeno da collegarle in parallelo!  |
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matteoda95
Nuovo Utente
Lombardia
40 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 09:30:14
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Grazie Barba49. Ma se i miei calcoli non sono errati le cellule complessive sarebbero 26 perché ogni sezione da 18,5 V contiene cinque cellule che per quattro da' 20 celle e ogni sezione da 11,1 V contiene tre celle per due da' sei cellule complessive per un totale di 26 celle. Comunque se i miei calcoli mi confermi sono giusti e quindi per fare una batteria da 48 volts mi servono quattro sezioni da 18,5 volts e due le 11,1 volts come faccio a collegare il BMS di Dennj avendo solo sei sezioni anzi due perché se devo collegare in parallelo, ogni sezione deve arrivare a 48 volte o sbaglio? Ho appena finito di assemblare 2 batterie da 48 volts e 13,5 Amp con le cellule primatiche Sony di Dennj e il suo BMS e devo dire che al momento il risultato è splendido nei prossimi giorni posterò il risultato del mio primo lavoro su quel kit sconosciuto su cui avevo aperto una discussione. Grazie e ciao |
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uuuyea
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2051 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 14:20:54
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Io la vedo cosi poi mi posso anche sbagliare le sezioni corrispondono al numero di celle che ho nel pacco e rappresentano i canali che il bms riesce a gestire poi in ciacun canale o sezione possiamo metterci 1,2,3 celle in parallelo. La mia domanda è il collegamento in parallelo riguarda solo il bms ?
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Barba 49
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Toscana
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Inserito il - 27/01/2010 : 14:43:36
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Intendevo due serie di tre pacchi da cinque celle (18,5x3= 55,5v),collegati poi in parallelo. Per avere 15 uscite per il BMS devi collegare in parallelo cella per cella, eliminando i piccoli connettori di serie e saldando al loro posto i cavi del BMS. Puoi anche fare una batteria da 14 elementi, come sono di solito, usando due pacchi da 18,5v più uno da 14,8 il tutto moltiplicato per due per l'amperaggio; in questo modo potresti usare i BMS standard di Dennj e la centralina avrebbe il Cut-off giusto (42v). Per evitare tutto il caos di aprire e saldare le celle, puoi acquistare pacchi da 10Ah collegando semplicemente il BMS ai suddetti connettori di ricarica, come ho già suggerito sopra.  Ad esempio, con sette di questi pacchi da 21 Euro ti fai una 48v-10Ah senza tante rotture! http://cgi.ebay.it/7-4v-10000mAh-12C-LiPo-RC-Recharger-AKKU-Battery-Boat_W0QQitemZ180452820838QQcmdZViewItemQQptZUK_ToysGames_RadioControlled_JN?hash=item2a03d38766 |
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uuuyea
Utente Master
    

2051 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 14:53:56
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Barbaaaaaa !!!! Come hai fatto a trovarlo il pacco da 10000 ho cercato per un mucchio di tempo e non ho trovato nulla grandeeee !!!! Batterie regalate !!! yeeeeee Contegno vonluger contegno. |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
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Inserito il - 27/01/2010 : 15:03:55
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Belle, vero?    |
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uuuyea
Utente Master
    

2051 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 15:07:45
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Si però il costo per un pacco da 10 sale a 240 euro contro i 140 del pacco da 8 fatto con i pacchi piccoli. Non ho capito perchè dici che bisogna smontare i pacchi piccoli per fare un collegmento in parallelo. Dovrebbe bastare collegare le celle in parallelo attraverso i connettori che fuoriescono da ogni pacco. |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 15:16:25
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Perchè ci passano un bel pò di Ampère e i cavetti per la ricarica sono molto sottili: se usi il BMS in scarica ci passa la metà della corrente che chiedi alla batteria. Se li usi solo per ricaricare, hai ragione Tu...  |
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uuuyea
Utente Master
    

2051 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 15:19:30
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Ok grande barba ho capito quindi per bypassare il problema o si usano due pacchi separati in parallelo con 2 bms o si comprano le celle da 10000. Oppure potrei usare 2 pacchi in parallelo senza i bms e fidarmi del cut off della centralina. |
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imayoda
Utente Master
    

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 15:20:41
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ci vuole un bel involucro, ignifugo, resistente, ammortizzato.. sto leggendo sulle varie beghe che possono accadere a questi pacchi e onestamente mi vengono i brividi.. azz Io penso solo all'eventualità che durante la notte qualcosa vada storto durante la ricarica nel mio garage.. con le piombo son certo che non succede nulla per i motivi che tutti conosciamo, ma il litio ione e polimero non mi rassicurano affatto..  |
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uuuyea
Utente Master
    

2051 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 15:25:26
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Il fatto è che il bms è necessario per caricarle tutte insieme altrimenti caricarle una ad una con un caricatore da modellismo è troppo complicato. |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 15:27:24
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@Vonluger: Io sarei per usare il BMS solo in ricarica, facendo però una serie di 14 elementi (18,5v+18,5v+14,8v) in modo che coincida la tensione di taglio della centralina con quella delle celle (3v x14 = 42v).  |
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uuuyea
Utente Master
    

2051 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 15:34:22
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Come darti torto barba è quello che pensavo anche io !! ahahah Magari mi compro anche 3 caricatori per caricarli tutti e tre assieme tanto costano poco io ci provo avere 4 ampere a 48 volt per 60 euro è troppo allettante devo provarci prima però compro solo un pacco da 4 ampere. Io con 3 ampere ci faccio quasi 30 kilometri. |
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kenuser
Utente Medio
 

Campania
374 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 16:28:09
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Mi sembra che le lipo a differenza delle lifepo4 hanno l'handicap di poter essere ricaricate solo a 1c (anche se possono scaricarsi a 10c)... |
La Umbra - All Mountain Rockrider 6.3 - Cyclone 3 Chainwheel Custom 36V 20A - Headway 38120S LiFePo4 10Ah - Cycle Analyst V 2.11 Taburno DownHill - DH Mountain Challenge - Cyclone 24V 20A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah Le Capresi - 2x Pieghevoli Legend Monza - no mod Krakus - Sparta Marathon 8.0 - Cyclone 24V 40A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah - ISDT BG-8S Syrenka - Gazelle Easyglider - Panasonic 24V - mod. rapporti 10/18 - 7s6p 20Ah 18650 35E - ISDT BG-8S
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uuuyea
Utente Master
    

2051 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 18:13:25
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La soluzione sarebbe mettere un bms per ogni pacco in serie che costi poco. In questo modo si potrebbe decidere quando si parte quanti piccoli pacchetti da (4 ampere ognuno con il suo bms) mettere in parallelo 4,8,12,16 ampere. E quando si ricarica caricare 2 o 3 pacchi alla volta in parallelo con un solo caricatore a voltaggio definito. Ogni bms guarderebbe la sua batteria giusto ? |
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casty
Utente Senior
   

1250 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 10:31:46
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Porca paletta...x 7 pacchi vogliono 105Gbp di spedizione ....li inglesacci loro... bisognerebbe trovare una consegna un po più conveniente |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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alex_audi
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Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 11:48:47
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insomma sta roba gira e rigira è da modellismo.... se devo sbattermi tanto con serie e paralleli ecc ecc allora assemblo un pacco da bici direttamente cerco le celle li-poly e faccio fare un bms da bmsbattery da 3,7 volt e 4,2 massimo La cosa che ribadicsco è : perchè non esistono carichini cosi furbi per batterie grandi ? |
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uuuyea
Utente Master
    

2051 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 11:52:08
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Ok ho analizzato la situazione sotto tutti i punti di vista e io dico che la spesa vale la prova. Ho letto almeno 2 discussioni su forum di modellismo internazionali ed italiani che parlano delle winforce ed in generale delle lipo cinesi. Le opinioni sono contrastanti ad alcuni si sono usurate dopo pochi cicli ad altri invece non hanno fatto una piega dopo 50 cilci e passa. Il dato che ci interesssa a noi è che loro le usano sempre con degli elicotteri delle bestie di motori che ciucciano decine e decine di ampere in continuo. Quindi loro le stressano in continuazione. Inoltre si è scoperto che la capacità di scarica dichiarata non è quella scritta sul pacco, ma è scritta sulle celle sotto la plastica, per esempio un pacco di winforce da 3000 mah 30 c in realtà può assorbire massimo 60 ampere e non 90 come è scritto sulla confezione. Sulle celle c'è scritto max 60 ampere e non si capisce se sia la capacità di scarica massima o continua. Quindi per stare tranquilli e per usurarle il meno possibile bisogna stare di molto al di sotto dei C dichiarati. Per le 15 C io starei al di sotto dei 5 C. Considerato questo fattore la longevità delle celle aumenta di molto. Per come guido io non supero mai i 15 ampere di picco con la cntralina da 800watt high torque nine ed in crociera sto sui 4/8 ampere. Per stare sicuro credo che metterò due pacchi da 4 ampere in parallelo. Il costo totalte dell'operazione è di 110 euro circa. Mi ritroverei con un pacco di 14 celle da 4 ampere in parallelo con altre 14 celle da 4 ampere, senza bms in scarica perche con 14 celle basterebbe il cutoff della centralina 3X14=42 volt. Userei il bms dei caricatori solo in carica. La ricarica è la cosa più rognosa ci sono due possibilità o si spendono 98 euro per comprare 3 caricatori identici per lipo per caircare i 3 pacchi contemporaneamente. Oppure si può prendere solo un caricatore per caricare un pacco alla volta in questo caso ci vorrebbero 3 ore per caircare l'intero pacco (per 8 ampere si dovrebbero anche mettere in parallelo i connettori per la ricarica). Oppure si potrebbe comprare un bms da denny per usarlo solo in carica. La migliore configurazione per chi ha 48 volt è comprare questi 2 prodotti: http://cgi.ebay.it/2x-18-5v-4000mAh-15C-LiPo-Li-Po-RC-Piles-Accus-Batterie_W0QQitemZ250507965614QQcmdZViewItemQQptZFR_YO_Jeux_RadioComRobots_VehiculesRadiocommandes?hash=item3a537034ae#shId http://cgi.ebay.it/2x-14-8v-4000mAh-15C-LiPo-Li-Po-RC-Piles-Accus-Batterie_W0QQitemZ260485648645QQcmdZViewItemQQptZFR_YO_Jeux_RadioComRobots_VehiculesRadiocommandes?hash=item3ca6279105 Io appeno ho tempo proverò a farlo ma è un operazione che ha i suoi rischi. Ma se riuscisse con 100 euro ci si porta a casa un pacco da 48 volt 8 ampere. Ed anche se va male e le lipo durassero solo 2 anni avrete cmq speso la stessa cifra per il piombo che è mooolto piu pesante. A voi la parola.... |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
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stefno
Utente Attivo
  

Lazio
614 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 12:17:59
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| casty ha scritto:
Porca paletta...x 7 pacchi vogliono 105Gbp di spedizione ....li inglesacci loro... bisognerebbe trovare una consegna un po più conveniente
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Non credo sia una questione di metodo di consegna, in queste inserzioni la ripartizione tra prezzo e spese di spedizione è spesso "fantasiosa", cioè prezzo basso e spese alte per invogliare all'acquisto... qualche venditore (proprio su queste batterie) mette più inserzioni con prezzi diversi per lo stesso articolo, con spese di spedizione tarate per compensare.
E ovviamente non è prevista la spedizione congiunta di più pezzi, salvo richiedere una quotazione personalizzata. |
Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo. Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo. Brompton M2E con kit Freedomebikes. Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo. Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj. |
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casty
Utente Senior
   

1250 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 12:36:50
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sì, però rispetto all'inserzione delle 10000mah di cui sopra, effettivamente la soluzione scovata da Vonluger, anche se arriva a soli 8Ah e nettamente più conveniente. Rimane fuori solo il costo del BMS (ma se uno lo prende poi non ho capito perchè usarlo solo in carica come dice Von e non sempre...ignoro queste complesse materie) e quello del (o dei) carichino |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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casty
Utente Senior
   

1250 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 12:46:36
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A proposito del charger, io non ho capito quei carichini Lipo che vendono tipo "iMAX B6 Lipo NiMH battery Balance Charger B6AC" che dicono Li-ion/Polymer cell count : 1~6series
come si rapportano ai pacchetti citati sopra ? |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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uuuyea
Utente Master
    

2051 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 13:00:48
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Casty hai ragione ! credo. Ho detto che lo puoi usare solo in carica perchè barba mi aveva detto che se lo usassimo in scarica passerebbe troppa corrente nei fili per il bilanciamento ma ora pensandoci bene la sezione dei fili del bilanciamento della mia lifepo4 con un bms da 30 ampere è molto piccola quindi la corrente non passa dai fili del bilanciamento. Se cosi fosse la soluzione è servita chiedere a denny di vendere i bms sfusi dato che li ha per 14 sezioni e usare quelli con il nostro caricaotore amato a 3 ampere e tensione variabile ! Il carichino imaxb6 è un caricatore con dentor un bms che arriva solo fino a 6 celle in serie nulla ti vieta di mettenre 12 in parallelo e di caricarle come se fossero 6 da 8 ampere ciascuna. Il problema è che il caricatore supporta massimo 22.2 come voltaggio quindi saresti costretto ad usarne piu di uno per caricare il pacco tutto insime. Sarebbe oltremodo scomodo l'utilizzo di 3 caricaotori in contemporanea limiterebbe l'utilizzo nelle mura domestiche. Ti immagini ricaricare la batteria fuori casa dovresti collegare 3 caricatori e 3 spinotti obbligandoti a tirare fuori la batteria dalla sua sede ogni volta. Barba pensaci bene non dovrebbe passare corrente nei fili per il bilanciamento tanto più che i bms bleeding bilanciano solo in caricamento. O mi sbaglio per la seconda volta ?
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uuuyea
Utente Master
    

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Inserito il - 28/01/2010 : 13:26:07
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Rispondo a casty dicendo anche che se l'operazione và in porto il merito di aver scoperto queste celle ipereconomiche è di imayoda e il primo che ho visto che ha adottato la soluzione lipo modellismo su e-bike è stato jhonathan. Poi forse qualcuno prima di lui e di imayoda aveva scoperto le stesse cose. Quindi il merito e non di tutto ciò che facciammo andrebbe attribuito al nostro creatore. |
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uuuyea
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Inserito il - 28/01/2010 : 14:09:32
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Scusate per il terzo messaggio consecutivo ma sento il bisogno di farvi vedere come la vedo io sui collegamenti da fare per fare il pacco. Scusate per la rozzezza di questo disegno ma non ho avuto il tempo di metterlo in scala e di dipingerlo (frase storica, di che film è lo sapevete vero ?)
Allegato: lipo.bmp 10,2 KB
Secondo me nei fili per il bilanciamento ci passa solo la corrente che serve a bilanciare le singole celle. La corrente di carico è quella che passa in serie giusto ? |
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stefno
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Lazio
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Inserito il - 28/01/2010 : 14:17:45
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Segnalo queste altre celle da 10Ah: http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130362000669&ssPageName=ADME:X:eRTM:DE:1123
Ieri ho scritto al venditore che mi ha risposto:
Thank you for your contact, if you like to buy; 1 x Tmetic 10000mAh 25C 14.8v --EUR43 including shipping 1 x Tmetic10000mAh 20C 25C 11.1v ---EUR39 including shipping
la prima ha un costo paragonabile alle WinForce, solo il 10% più cara a parità di Ah, ma il prezzo include la sacca autoestinguente. |
Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo. Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo. Brompton M2E con kit Freedomebikes. Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo. Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj. |
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uuuyea
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Inserito il - 28/01/2010 : 15:26:24
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Moooolto interessante stefno ! L'unico problema è che il numero di celle non consente di fare un pacco di 14 celle dovresti smontare un pacco da 4 e dividerlo in 2. Cosi avremmo 3 pacchi da 14.8 + 2 celle e ne avanzerebbero altre 2 celle che potremmo mettere assieme ad altri 3 pacchi cosi facendo una bestia di lipo da 20 ampere a 55 nominali con 300 euro. Interessante ! |
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stefno
Utente Attivo
  

Lazio
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Inserito il - 28/01/2010 : 15:46:27
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Bè ci sono i pacchi da 11,1 che sono 3 celle, sono un pelino più cari, probabilmente per le spese di spedizione. Senza sconto per spedizione combinata sarebbero 164 euro per una 48V-10Ah (dall'incredibile peso di 2,6 kg).
PS: tutti i ragionamenti di costo in questo thread sono validi salvo dogana... |
Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo. Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo. Brompton M2E con kit Freedomebikes. Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo. Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj. |
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uuuyea
Utente Master
    

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Inserito il - 28/01/2010 : 15:50:09
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E invece il bello è questo se fai spedizione singole da 40 euro l'una la dogana non credo ricarichi su cifre cosi piccole. Nel caso delle winforce sei costretto a farle singole dato che il venditore ricarica parte del prezzo sulle spese di spedizione. Probabilmente anche per le tmetic non credo che convegna fare una spedizione unica. |
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casty
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Inserito il - 28/01/2010 : 16:25:51
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Un BMS di Denny (o un'alternativa economica eventuale) quanto costa ? |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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uuuyea
Utente Master
    

2051 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 17:53:57
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40 euro ma forse con dei mosfet in piu si aggirerà sulla 50. Se lo prendi dalla cina con le spese di spedizone ti costa uguale a meno che tu non lo prenda assieme ad altre cose. Denny mi ha detto pero che non sa se gli rimangono dei bms perchè lui il numero di bms che gli serve per le batterie che deve assemblare bisognerebbe chiedergli iniziare a vendere anche i bms sfusi. Qualcuno ha mai visto un bms di denny sono uguali a quelli di roberto ? Il mio purtroppo non funziona molto bene dovrò chiedere a roberto di cambiarmelo. |
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uuuyea
Utente Master
    

2051 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 19:24:39
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http://www.rchelisite.com/lipo_battery_charging_and_safety_guide.php Devo dire che i filmati dove si vedono le lipo esplodere fanno davvero paura ! Siamo sicuri che i processi di carica per lipo siano gli stessi ? Detto questo e vedendo cosa succede se le lipo si danneggiano o che altro non me la sento di consigliare di comprare il lipo per pacchi grossi dato che piu aumenta l'amperaggio e più l'esplosione aumenta di intensità. Con una liposack per ogni pacchetto si andrebbe incontro solo a fumi tossici solo ! |
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casty
Utente Senior
   

1250 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2010 : 11:08:30
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Effettivamente vedere questi fuochi d'artificio fa un po passare la voglia di tenersi vicino alle chiappe queste piccole bombe... Però bisognerebbe trovare qualche statistica. Quanti casi di esplosioni si sono verificati in giro con questi tipi di pacchetti o robe del genere |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
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Inserito il - 29/01/2010 : 13:25:33
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Le esplosioni che vediamo nei filmati sono state provocate ad arte e pubblicate proprio per far capire la potenziale pericolosità di questa chimica: non vanno forate, cortocircuitate o caricate troppo velocemente, ma chi di noi dopo avere speso una cifra rilevante, maltratta così le sue batterie? Si tratta come sempre di avere una sana dose di buon senso.  |
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