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casty
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Inserito il - 29/01/2010 : 17:22:27
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Sì questo è chiaro, però visto che ogni tanto salta fuori questo tema della pericolosità (che cmq c'è e non va esclusa a priori) delle celle lipo, avere qualche statistica sottomano, se ci fosse, sarebbe carino. Ma sempre per rimanere in tema, anche se OT rispetto al topic, si è registrato qualche caso di e-biker a cui gli è esplosa la batteria? |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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uuuyea
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Inserito il - 29/01/2010 : 17:42:29
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Per farle esplodere devono essere o bucate oppure sovraccaricate o caricate da un caricatore non idoneo. Utilizzando una sacca ignifuga lipo ed un contenitore rigido si può stare tranquilli anche in caso di incedente serio. Il processo di carico delle lipo sembra differire leggermente dal li-ion, dal fatto che quando una cella lipo raggiunge 4.2 volt non è completamente carica mentre una cella li'ion è completamente carica. I caricatori lipo pare che quando la cella raggiunga i 4.2 volt riduca la corrente fino ad un valore di un 10% della corrente iniziale. Utilizzando un caricatore a corrente costante ed un bms li-ion la carica si ferma al raggiungimento di 4.2 volt. Quindi si possono utilizzare i nostri caricatori a tensione variabile per li-ion ma non caricherebbero completamente le lipo. Questa cosa và presa con le molle data la mia inesperienza in questo campo insomma è una idea che mi sono fatto leggendo articoli su internet. Farò cmq la prova comprando un pacco da 4 ampere e caricandolo con il suo caricatore specifico pacco per pacco sono curioso di vedere quanti kilometri si riescono a fare guidando con i vapori di elettroni (come la vecchia espressione con i vapori di benzina). L'unico problema riguarda per ora il processo di carica che è molto laborioso se si usano i caricatori specifici dato che supportano massimo 6/8 celle in serie. Se prendiamo per vero il fatto che i caricatori per li-ion a corrente costante, ammesso che mantengano la corrente costante (non lo so voi lo sapete ?) o si comprano 3 caricatori per caricare contemporanemte i 3 pacchi oppure non so se si trovasse una caricatore specifico lipo che arrivi a 60 volt (dite che si può modificare uno che non la supoporta ?) si potrebbe usare quello e il bms per li-ion/lipo Il bms per li-ion è compatibile con le lipo dato che i parametri limite non cambiano. Scusate se mi sono ripetuto ma volevo fare il punto della mia situazione mentale. Girando su ebay ho anche trovato queste due cose che potrebbero essere utili per le lipo Un allarme che suona se tutte le celle di un pacco arrivano a 3.3 volt: http://cgi.ebay.it/NEW-Low-Voltage-Buzzer-For-2s-3s-4s-Lipo-Battery_W0QQitemZ270522764575QQcmdZViewItemQQptZUK_ToysGames_RadioControlled_JN?hash=item3efc69cd1f Ci sono anche da 18.8 volt (molto più costosi) ma secondo me ne basta uno sul pacco da 4 celle. Poi questo circuito che di per se non serve a nulla ma mi ha confermato che per ricaricare la lipo basterebbe collegare solo il connettore del bilanciamento se i connettori di potenza fossero collegati ai due estremi del connettore di bilanciamento (sono gli stessi fili): http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270421700782 Il vantaggio nel costruirsi 3 di questi circuitini consiste nel non dover staccare la serie di pacchi per riacaricarle giusto ?
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Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
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uuuyea
Utente Master
    

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Inserito il - 29/01/2010 : 18:07:07
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Vonluger ha detto : "Un allarme che suona se tutte le celle di un pacco arrivano a 3.3 volt" Vonluger voleva dire se una qualsiasi cella di un pacco arriva a 3.3 volt. |
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T4R
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Campania
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Inserito il - 29/01/2010 : 18:13:19
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I due tipi di cella hanno voltaggi tipici differenti 3,3 uno 3,7 l'altro per cui non si possono scambiare a caso i caricatori. Però siccome le due logiche di carica sono uguali, una prima parte a corrente costante ed una seconda a tensione costante si potrebbe utilizzare il caricatore per LiPo per caricare le LiIo a patto di utilizzare il BMS come sicurezza e controllo tensione. Naturalmente bisogna impostare una corrente iniziale di carica compatibile con le celle utilizzate.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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uuuyea
Utente Master
    

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Inserito il - 29/01/2010 : 18:23:42
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Esatto T4R a me pero interessa caricare le lipo con il metodo per li-ion ho letto dati contrastanti: Il processo di carica per li-ion non danneggia le lipo solamente non le carica completamente ho letto 70% ed 85% non so quale dato sia più corretto. Mentre il processo di carica per lipo danneggia le li-ion dato che non stacca subito la corrente una volta raggiunti i 4.2 volt. Bisognerebbe fare delle prove. |
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Barba 49
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Toscana
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Inserito il - 29/01/2010 : 21:15:28
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@T4R: Le Li-po e le Li-ion hanno la stessa tensione, sono le LiFePo4 che hanno 3,2/3,3v di tensione caratteristica. Lo vedi bene dalle tensioni dei pacchi per modellismo, sono sempre un multiplo di 3,7v...  |
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T4R
Utente Master
    

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2010 : 21:24:08
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Ops! è vero
Però hanno comunque valori di ricarica differenti.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
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uuuyea
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dumil
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Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2010 : 00:55:09
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Mah, non so, una bici può cadere, essere urtata, essere coinvolta in un incidente; in un caso estremo la reazione di combustione potrebbe causare non poco casino. Si parla sempre di mezzi senza assicurazione e il fuoco può fare parecchi danni. Io ad esempio carico in cantina e l'idea che possa swampare là sotto non mi piace per nulla. Poi magari in condizioni normali saranno anche sicure, però ci rifletterei un po', quanto risparmio effettivamente? quanto pagherei per non correre questo rischio nell'arco di tot anni?
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Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
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uuuyea
Utente Master
    

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Inserito il - 31/01/2010 : 16:18:40
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Torvato un circuitino interessante ma ne servirebero 3 per 48 volt certo è un kit con le istruzioni quindi facilmente riproducibile a basso costo. Fornisce protezione per il cut off ad un serie di massimo 4 pacchi in parallelo con 6 celle ciascuno http://www.tppacks.com/proddetail.asp?prod=EBKE-LiPo-LVC Fornisce protezione ma solo in scarica quindi non è un vero bms. Ed ho visto anche sul mio caricatore che uso per lifepo4 c'è scritto li-polymer quindi i nostri caricatori possono andare bene anche per caricare le lipo. |
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imayoda
Utente Master
    

Emilia Romagna
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uuuyea
Utente Master
    

2051 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2010 : 09:08:24
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20 per una batteria da 24 volt ! Prova ! |
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joffa
Utente Master
    

3956 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2010 : 09:44:52
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| imayoda ha scritto:
.. io sto iniziando a pensare a una serie di 20 batterie torcia NI-MH .. qualcuno ha mai tentato?
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Se ne è parlato qua da qualche parte: le NiMH non sono adatte per la trazione. Quelle che hai indicato tu, in particolare, le ho già prese io per altri impieghi e ti dico che sono veramente "scrause". Durano un terzo delle altre, anche come vita della batteria. |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36497 Messaggi |
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elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2010 : 11:38:37
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sì, io non direi che le ni-mh non sono adatte in generale, fino a non molto tempo fa erano di un'affidabilità superiore alle batterie al litio e credo che in parte sia ancora così, però come sempre è questione di individuare quelle giuste, che non è facile
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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imayoda
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Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2010 : 14:42:50
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argh! qualità cinese dunque 
Ho visto che la nuova PRIUS (gioia e vanto ecologista a 4 ruote) monta proprio una 20KW a NIMH.. motore 60KW e batteria NIMH 20KW.. sììì la vado a provare  |
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uuuyea
Utente Master
    

2051 Messaggi |
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casty
Utente Senior
   

1250 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2010 : 11:34:52
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Il basso costo per quanto riguarda la batteria lo puoi avere anche da Dennj. A 0,45€ a cella una 48/9ah ti viene una quarantina di euro, senza diventar matto con dogane, spedizioni intercontinentali ecc. E senza la maggior delicatezza del Lipo. Certo avranno un po meno C di scarica. Come dicevo in altro post, alla fine ti costano molto di più in proporzione il caricabatterie (un plasticozzo con qualche circuitino) e il bms ("due pezzetti" di componenti saldati...), anche loro su quella stessa cifra...
Con questa novità si risparmierebbe il Bms
per una 48/10ah da 15C si spendono 220$ solo di batterie, senza spedizione,...non mi pare così a buon mercato |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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alex_audi
Utente Master
    

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2010 : 11:48:40
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L imax b8 ne carica già 8 se è per quello |
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casty
Utente Senior
   

1250 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2010 : 16:39:26
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Sì ma quel caricatore carica 4x6 e non 1x quindi attacchi tutto in una volta e carichi, senza stare lì a fare tacca e stacca |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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uuuyea
Utente Master
    

2051 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2010 : 20:22:15
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Denny le ha finite le li-ion e non mi risponde più. L'imax ne carica 8 ma per 36 volt ne servono 10 di celle. Vabe fate vobis se devo scegliere se prendere il piombo o le costosissime lifepo4 scelgo le lipo per brevi percorrenze. |
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joffa
Utente Master
    

3956 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2010 : 20:27:38
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| imayoda ha scritto:
argh! qualità cinese dunque 
Ho visto che la nuova PRIUS (gioia e vanto ecologista a 4 ruote) monta proprio una 20KW a NIMH.. motore 60KW e batteria NIMH 20KW.. sììì la vado a provare 
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Sì, ma come optional, costosissimo, ha le LiFePO4, se non erro... |
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fabianix
Utente Senior
   
Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2010 : 22:51:55
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| vonluger ha scritto: Ovviamente si girerebbe senza bms
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perchè? i bms per li-ion vanno benissimo, le celle li-po hanno la stessa tensione di esercizio |
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casty
Utente Senior
   

1250 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2010 : 23:01:57
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Vonluger credo intendesse che essendoci il caricabatterie/bilanciatore per tante (tutte) celle, avere il bms non ti serve più. Almeno io l'ho capita così
Dennj a me aveva risposto un mesetto fa circa e mi aveva detto che l'unica cosa che ancora non aveva di nuovo erano i bms che gli dovevano arrivare, so che è piuttosto incasinato sul lavoro, quindi avevo dovuto rimandargli la mail un paio di volte, ma poi ha risposto
La mia piombo intanto con un po più di caldo è in parte resuscitata, quindi ho ancora un po di tempo e margine per capire cosa fare |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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imayoda
Utente Master
    

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2010 : 23:38:48
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| joffa ha scritto:
| imayoda ha scritto:
argh! qualità cinese dunque 
Ho visto che la nuova PRIUS (gioia e vanto ecologista a 4 ruote) monta proprio una 20KW a NIMH.. motore 60KW e batteria NIMH 20KW.. sììì la vado a provare 
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Sì, ma come optional, costosissimo, ha le LiFePO4, se non erro...
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erri 
garantiscono le ni-mh per tutta la durata dell'automobile.. mi sembra si parli di 600 e passa volt totali  |
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Caleb501
Nuovo Utente
Emilia Romagna
49 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2010 : 10:53:19
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Salve a tutti, ho ordinato un kit 800W da Joffa ma purtroppo ha finito le batterie. Qualcuno sa dove acquistare una batteria 48V 10A, senza aspettare mesi per la consegna possibilmente Ho già inviato un paio di mail a Dennji ma non risponde.
Ciao Michele |
MTB Benotto Nine Continent RH 205 HS Joffa. Batteria lifpo4 V48 A10 Ecopolis |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36497 Messaggi |
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uuuyea
Utente Master
    

2051 Messaggi |
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imayoda
Utente Master
    

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2010 : 01:11:59
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son tentato di farmi un bel pacco con queste celle a pacchetto.. ma ci sono alcune cosucce che mi fermano :( |
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renzo
Utente Medio
 

Lazio
229 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2010 : 09:39:15
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| joffa ha scritto:
| imayoda ha scritto:
.. io sto iniziando a pensare a una serie di 20 batterie torcia NI-MH .. qualcuno ha mai tentato?
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Se ne è parlato qua da qualche parte: le NiMH non sono adatte per la trazione. Quelle che hai indicato tu, in particolare, le ho già prese io per altri impieghi e ti dico che sono veramente "scrause". Durano un terzo delle altre, anche come vita della batteria.
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Sono d'accordo in pieno, le ho usate per scopi fotografici e si sono rivelate soldi buttati via. scrause è il termine perfetto.
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renzo
Kalkhoff Agattu-mod 2009 Atala Kittata Bafang 36v Litio 12Ah
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uuuyea
Utente Master
    

2051 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2010 : 13:32:26
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Non sono scrause hanno delle elevate percentuali di autoscarica, vale a dire che si avvicinano di più a dei condensatori più che a delle vere batterie. |
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imayoda
Utente Master
    

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2010 : 14:00:16
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su ecopolis italia hanno dei blocchi ni-mh da 48V e oltre 600W/h ... il prezzo mi sembra buono per una tecnologia in fin dei conti leggera e facile da maneggiare.. credo che manco abbia bisogno del bms.. sono 40 elementi! |
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uuuyea
Utente Master
    

2051 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2010 : 15:00:43
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Si vero ! imayoda grazie per la segnalazione hanno ritoccato i prezzi, molto interessanti anche le nimh. |
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luckebar
Nuovo Utente
22 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2010 : 22:23:06
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Scusate ma ho trovato queste, le volevo prendere per un kit da 48v. http://cgi.ebay.it/35C-14-8v-3000mAh-4S-Lipo-RC-Battery-AKKU-14-8-WF_W0QQitemZ250415873264QQcmdZViewItemQQptZRC_Modellbau?hash=item3a4df2fcf0
Ne servirebbero, credo, 9 (3x3) per una 44.4v e 9Ah e 12 (3x4) per una 44.4v e 12Ah un BMS credo che comunque serva sia per carica che per scarica.
Se mi confermate tutto e se un bms del genere si trova con facilità le ordinerei subito.
In alternativa vorrei andare su una piombo (4xFIAMM FGHL2092 12V 9Ah) Anche qui se avete da suggerirmi qualcosa di meglio ve ne sarei grato.
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Kit posteriore 36V mod mtb - 250watt da alcedoitalia + 36v ~ 10Ah Dennj + 48v ~ 11Ah Dennj |
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luckebar
Nuovo Utente
22 Messaggi |
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uuuyea
Utente Master
    

2051 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2010 : 08:56:46
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Io le userò senza il bms. Solo in carica le bilancierò. Purtroppo ne servono di più luckebar per un pacco da 48, ne servono 14 per un pacco da 48 volt e 10 per un pacco da 36. Per evitare che scendano sotto il livello userò un watt's up ed il cutoff della centralina. Poi le winforce sono di bassa qualità, gli elicotteristi consigliano le zippy lipo. |
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Caleb501
Nuovo Utente
Emilia Romagna
49 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2010 : 21:23:09
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Ho contattato www.greenmoving.it per un preventivo di una batteria 48V 10A. Per rispiarmiare un po, invece delle lifpo4, ho pensato di prendere le litio-cobalto e mi ha proposto un pacco 48V 11A con delle misure interessanti 255x100x70 al prezzo di €450 che mi sembra un po eccessivo, se si considera che vendono il pacco 48V 10A a €460. Che cosa ne pensate? Faccio bene a prenderle o si può trovare di meglio? |
MTB Benotto Nine Continent RH 205 HS Joffa. Batteria lifpo4 V48 A10 Ecopolis |
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uuuyea
Utente Master
    

2051 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2010 : 22:11:36
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Ti consiglio ecopolisitalia http://www.ecopolis-italia.com/ hanno dei buoni prezzi per alcuni modelli di batterie in particolare quelle integrate nel portapacchi. |
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te5ta
Utente Attivo
  
Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2010 : 10:12:30
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scusate ma io ho comprato le litio da dennj l'anno scorso... a parte il fatto che non risponde piu alle mail(e avrei bisogno di una nuova batteria) ma anche se sono delle normali litio il prezzo era ottimo. qui si va su delle cifre incredibili... qualcuno sa che fine ha fatto?? è in ferie?? ha chiuso?? |
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uuuyea
Utente Master
    

2051 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2010 : 14:21:20
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Ha finito le celle e fatica a rispondere alle mail. |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2010 : 14:44:40
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Quoto Vonluger, sta aspettando un carico di celle e nel frattempo non prende più ordinazioni.  |
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casty
Utente Senior
   

1250 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2010 : 16:00:20
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Mentre facevo un po di ricerche ho trovato il carica/scaricatore "totale", tale Bantam BC8DX, che carica due serie x 8 ovvero un totale di 16celle a botta Peccato che dai prezzi retail che finora ho visto in giro costa un botto pure lui (su siti US oltre 300$). Qui, forse già opportunamente clonato: 149$ + spedizione http://www.chinesehobby.com/bc8dxdualoutputbalancechargerdischarger_p345.html
Ma di sti innumerevoli cloni di charger ci sarà da fidarsi o va a "chiapas" ? |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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fulvico
Utente Normale

90 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2010 : 22:31:19
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Da modellisti sconsiglio vivamente l' utilizzo di Lipo sulle ebike. Son molto pericolose e se non si tiene un cut off a 3.7 circa si rischia di buttarle via in poco tempo. Inoltre basta scender sotto tensione minima anche di una sola cella e si butta via il pacco intero Ricordo inoltre che devono esser caricate e bilanciate sempre. Ps. Le turnigy sopra citate son buone lipo ottimo rapporto qualità prezzo ma ci son di parecchie marche moooolto più costose con prestazioni migliori... |
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yena
Utente Medio
 

Lombardia
241 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2010 : 23:56:03
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allora ci sono stati sviluppi? qualcuno alla fine si è fatto un pacco il pacco batterie con queste? |
marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia) |
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tittopower
Utente Senior
   

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2010 : 09:17:12
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A me sembrano interessanti queste se si vuole rimanere sulle lipo: http://cgi.ebay.com/7-4v-12000mAh-25C-2S-Lipo-RC-2-Cell-Batterie-AKKU-7-4-/160435620130?pt=RC_Modellbau 5 pezzi e si ha una batteria da 12Ah piuttosto raccolta come dimensioni e di circa 2600 grammi. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2010 : 09:33:42
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20C! ma c'è bisogno di tutta questa capacità di scarica? (240A!) Sarebbe bellissimo avere delle 1c 30A piccole come una piombo da 14A 12V! Tanta autonomia e comunque forti correnti!
Ho speso più di 1100 euro per la Ping 48V 30A, mi hanno fregato? Spero che duri almeno! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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T4R
Utente Master
    

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2010 : 09:49:10
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| Daniele Consolini ha scritto:
20C! ma c'è bisogno di tutta questa capacità di scarica? (240A!)
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Come più o meno disse qualcuno: "La potenza logora chi non c'è l'ha" 
Ritornano seri, non è necessario però significa che con le correnti normalmente in uso sulle bici umane a queste celle ci fai il solletico. Per cui significa lunga vita e prosperità. E visto che le LiPo diventano potenzialmente pericolose quando le si tira il collo con correnti elevate.........
Il prezzo mi sembra ottimo.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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tittopower
Utente Senior
   

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2010 : 10:56:48
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Sinceramente non ho mai fatto una "prova di forza" con questo tipo di LiPo e con prova di forza intendo prelevare la corrente massima dichiarata in maniera continua fino alla scarica...sono convinto che le cose verrebbero un pò ridimensionate per rimanere in buoni limiti di sicurezza direi che realmente ci si debba fermare intorno alla metà...a volte anche meno. In un recente test su un mio modello ho montato una 3s da 90A di scarica continua, ho fissato la massima corrente prelevabile a 90A, potenza prelevata quindi circa 900W non continui, montato il motore più potente che avevo e fatto una prova su strada: dopo 2 minuti motore e variatore avevano temperature alle stelle per cui interruzione del test, la batteria ha risentito con un aumento di 15° diventati poi 20° dopo qualche minuto (circa 50° quindi) e secondo me è stato meglio non andare oltre. Corrente consumata metà della capacità. Inutile dire che è stato un test emozionante sotto il punto di vista pratico, gestire un modello di 1400 grammi con più di 1 cavallo non è facilissimo con i pollici un po arrugginiti come lo sono i miei...
Sulla bike ho una lipo da 4000 15C (teoricamente 60A) ma vi assicuro che prelevando già 15A la temperatura si eleva parecchio, quindi meglio abbondare con i C.
@Daniele: non ti hanno assolutamente fregato, il prezzo della tua batteria è normale per quella capacità, tieni conto anche che i cicli delle lipo e la loro vita fisica sono più corti delle life, il vantaggio considerevole sarebbe stato il peso dimezzato. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2010 : 11:05:19
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A guardare come è fatta direi che con 200A non dura nemmeno una mezza carica. Penso sia ok per una ebike, ma credo anche che a volte alcuni produttori si dimentichino una virgola. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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giobal55
Utente Medio
 
Toscana
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