Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Scelta finale prima dell'acquisto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Papy_72
Nuovo Utente

30 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 14:08:18  Mostra Profilo Invia a Papy_72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
QUALE DEI DUE? (Secondo le vostre eperienze)

Nine 800W H.T.
Bafang 500W BPM

Il mio dilemma maggiore sta nella differenza di prezzo e nelle caratteristiche (a parita' di kit), ovvero il nine potente ma senza alimentarlo da resistenza e quindo consumo e resistenza all'uso muscolare,il bafang con la sua ruota libera (e quindi un uso muscolare) ma il costo piu' elevato e gli ingranaggi di plastica che mi fido poco

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 14:18:12  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il nylon degli ingranaggi è bello tosto credimi.. qui c'è gente che ha già molte migliaia di Km percorsi con i Bafang..

considera che il prezzo per nutrire un 800W levita considerando la batteria maggiorata..

credo che se opterai per una bici nel complesso più leggera, prenderai Bafang
Torna all'inizio della Pagina

sdebo
Utente Normale

Basilicata

70 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 15:55:58  Mostra Profilo Invia a sdebo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non per contrariare imayoda e solo sulla base della mia esperienza ( la teoria l'ho studiata qui sul forum ) ti dico che il mio nine 500w
( preso dal rude ma disponibile joffa )alimentato a 48v con batteria autocostruita con pile li-ion di dennj (ultra gentile e disponibilissimo)porta un peso a tre cifre anche su salite a pendenza significativa

sdebo

Papy_72
Nuovo Utente

30 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 16:30:39  Mostra Profilo Invia a Papy_72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao sdedo anche io sto sulle 3 cifre ed e' questo che mi preoccupa nella scelta, qua da me e' tutto un saliscendi anche con pendenze pesanti,quindi la potenza e' essenziale nel mio caso ma non voglio buttare soldi quindi non so se risparmiare sulle batterie o sul motore

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 16:50:51  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rude... ahhahahahah

io ho fatto col mio 250W una 15% di 400 metri ma mi sono usciti i polmoni

papy.. se non decidi in fretta, non riuscirai a goderti il bel tempo che arriva dalla prossima settimana.. ci vuole un po' anche per prepararla la bici

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 21:29:53  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'800 watt se non lo tiri consuma come il bafang !
I motori elettrici non si comportano come i vecchi a combustione siamo precisi perfavore. Gli ingranaggi in nylon reggono molte migliaia di chilometri. Il bafang è più leggero del nine, il nine dalla sua ha il prezzo e la durata praticamente illimitata escludendo cedimenti strutturali il bafang dalla sua ha il peso contenuto e potenza paragonabile al nine in salita (perchè è un geared ha una maggiore coppia)

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 14/05/2010 : 02:25:54  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vonluger ha scritto:

L'800 watt se non lo tiri consuma come il bafang !
I motori elettrici non si comportano come i vecchi a combustione siamo precisi perfavore. Gli ingranaggi in nylon reggono molte migliaia di chilometri. Il bafang è più leggero del nine, il nine dalla sua ha il prezzo e la durata praticamente illimitata escludendo cedimenti strutturali il bafang dalla sua ha il peso contenuto e potenza paragonabile al nine in salita (perchè è un geared ha una maggiore coppia)

i motori no... ma le centraline sì

vonluger.. a tratti sei offensivo, e mi dispiace

Papy_72
Nuovo Utente

30 Messaggi

Inserito il - 14/05/2010 : 08:07:11  Mostra Profilo Invia a Papy_72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda:Qui in Sicilia e' gia quasi estate da 15 giorni, sto aspettando il 31 perche' mi rientrano dei soldi ,per il montaggio credo di non avere troppi problemi perche giornalmente assemblo cose molto piu' complicate

Che autonomia hanno i suddetti motori con i rispettivi pacchi batterie?

Joffa quando sara' disponibile l'800W H.T.?

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 14/05/2010 : 11:35:41  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No imayoda se si procede alla stessa velocità in piano due kit con potenza diversa consumeranno uguale io con il mio 800 hightorque 48 volt per fare 25 kilometri consumavo 3 A/h accelerando con moderazione e tenendo una velocità media di 26 km/h circa. Se la frase "siamo precisi perfavore" ti offende non so cosa dirti, pare che ormai il disaccordo sia equiparato ad un'offesa.
Papy dipende molto dal tuo stile di guida e da quanto aiuti il motore con i pedali i miei consumi te li ho detti non ti resta che paragonarli ai tuoi.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 14/05/2010 : 15:07:54  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in salita l'efficienza dei geared è superiore... 3Ah in salita seria, sono semplicemente una favola anche per un 250W..

per avere chiara l'idea, affronto con le due bici a mia disposizione la stessa salita.. a parità di potenza di centralina e potenza motore, il bafang regna.. quindi parliamo di efficienza non di comportamenti sul misto.. già una bici più leggera di 3-4 kili considerando anche una batteria più umana aiutano questo rapporto di vantaggio..

Papy_72
Nuovo Utente

30 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 00:14:35  Mostra Profilo Invia a Papy_72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho buttato giu' 4 numeri e' sono arrivato al tipo di conclusione:

bafang 500W + batterie lifepo4 48V 10Ah 650-700€,

bafang 250W + batterie lifepo4 36V 10Ah 550-600€,

nine 800W + batterie lifepo4 48V 10Ah 550-600€,

nine 800W + batterie ni-mh 48V 10Ah 450-500€ (con questo tipo di batterie potrei utilizzare il sistema di ricarica in discesa)

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 00:58:30  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho sentito peste e corna sulle ni-mh da quando sono qui.. ma mi piacerebbe capire se sono efficienti o meno su una bici

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 11:13:42  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

io sono entusiasta delle ni-mh: se sono di buona qualità sono eccellenti, molto longeve, resistenti agli strapazzi, l'unica accortezza è che bisogna ricordarsi di fargli periodicamente un ciclo completo di scarica e carica --- ma la qualità è sostanziale

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 11:19:06  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

ho sentito peste e corna sulle ni-mh da quando sono qui.. ma mi piacerebbe capire se sono efficienti o meno su una bici

A parte la crescente inoppotunita' di uso della parola "efficienza", che e' un concetto matematicamente definito.

La risposta e' , come per tutte le cose: DIPENDE DALLA QUALITA' DELLE BATTERIE.

Se si mettono in competizione batterie top quality con batterie "avventuriere" ... anche se la tecnologia e' inferiore spesso le top quality vincono su un sacco di punti.

btw: sulla mia super Cannondale hoattualmente delle super ni-cd SAFT ....

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 12:43:49  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi dite che come durata siamo superiori alle litio??

io ho visto quelle di Ecopolis.. hanno un buon prezzo per un kit da quasi 1000Wh

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 12:59:47  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembrava di essere stato chiaro, ma non mi sono evidentemente spiegato bene:

ho scritto :
Se si mettono in competizione batterie top quality con batterie "avventuriere" ... anche se la tecnologia e' inferiore spesso le top quality vincono su un sacco di punti.

Chiariamo ulteriormente:
Se si mettono in competizione batterie top quality di tecnologia inferiore con batterie "avventuriere"/cinesi di tecnologia superiore=litio ... anche se la tecnologia e' inferiore spesso le top quality vincono su un sacco di punti.

Le celle SAFT a norme MIL che ho sulla Cannondale (avute aggratisse), sono essendo top quality, costruite come un carroarmato, senza economia allo stato dell' arte di allora.
Le prestazioni dipendono dalla chimica, e ovviamente a parita' di peso il litio vince , ma la durata e la indistruttibilita' dipendono da come e' costruita una batteria, altrimenti la cause di rottura non sarnno quelle di fine vita chimica, ma altre ben piu' mondane
Sicuramente esisteranno celle al litio costruite con simili parametri di qualita' e resistenza , ma non sono certo le cineserie che oggi il mercato commerciale ci offre.

Una ulteriore prova di cio', rimanendo nella stessa chimica, e' l'ottima riuscita che hanno batterie high-quality come le Panasonic montate sulle ebikes Kalkhoff, Helkama, ecc o anche le ottime TOSHIBA che vende dannj ; prestazioni oneste, ma durata=qualita' lunga

Non e' un caso che la Prius vanti durate e affidabilita' industrial-grade pur usando NIMH, l'industria automotive non perdona.

Per ora l'offerta di batterie al litio per bici e' un subset di quella per giocattoli RC modellistici, con i medesimi parametri di affidabilita' richiesta, quindi tutto torna.

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 14:59:45  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claro

grazie

Papy_72
Nuovo Utente

30 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 20:19:09  Mostra Profilo Invia a Papy_72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io le ni-mh c'e' le ho montate in macchina e' sono grantite 8anni o 160000km e' praticamente lavorono in scarica (20%) e carica continuamente senza cicli di scarica totale 100V 5.75Ah

P.S. non ho una toy ma honda

Un informazione qual'e' il sito di dannj GRAZIE

Barba 49
Utente Master

Toscana

36511 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 20:54:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La eMail di Dennj è: dennj1.virgilio.it

Papy_72
Nuovo Utente

30 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 21:10:21  Mostra Profilo Invia a Papy_72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao barba ma per sapere i tipi e prezzi basta che gli mando un e-mail?
Ma assembla lui? In quale contenitori?
Scusa sempre per le troppe domande e sempre grazie

Barba 49
Utente Master

Toscana

36511 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 21:30:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, scrivigli una e-mail e digli cosa ti serve. Se hai un contenitore da riempire glielo devi inviare, altrimenti le assembla (compatibilmente con il tipo di cella) con le misure che vuoi e perfino divisibili in due pacchi per comodità di alloggiamento.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 21:33:46  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Papy_72 ha scritto:

100V 5.75Ah

mi sa che hai sbagliato a mettere il .

Papy_72
Nuovo Utente

30 Messaggi

Inserito il - 16/05/2010 : 09:06:33  Mostra Profilo Invia a Papy_72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba:ok grazie

jumper:scusi pofesso' e' stato il tastierino numerico

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 16/05/2010 : 09:38:03  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parlando di batterie
sulla emerc ho le litio di dennj e vanno benissimo, credo mi dureranno parecchio anche pensando che sono molto sovradimensionate rispetto al mio utilizzo (dovessero calare del 50% mi andrebbero ancora bene)
adesso sto pensando di ripristinare la minimove, non so ancora se sullo stesso telaio o traslando tutto su una born2ride (a prop, se avete consigli)
l uso sarebbe molto più saltuario, in pratica nei week end e come backup
per avere alta shelf life, vorrei mettere nimh: cosa mi consigliate ?
Sulla minimove avevo appunto nimh ma a parte che erano saldate da schifo e con le buche mi si staccavano sempre, un pò di calo di autonomia lo avevo visto, comunque dopo più di un anno di uso giornaliero

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36511 Messaggi

Inserito il - 16/05/2010 : 11:02:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti, visto il decadimento delle Li-ion anche durante il non uso, meriterebbe il passaggio alle NiMh: il problema è quello di reperire celle di alta qualità e prodotte da poco tempo, vista la forte autoscarica che hanno. Io ho fatto alcuni recelling e ho ricevuto celle buone e meno buone...
Mi sono trovato bene con questa ditta, ma sono care: http://www.cel-na.com/cel_na/prodotti.php?cat=Batterie&sub_cat=Batterie Ricaricabili NI-MH

Papy_72
Nuovo Utente

30 Messaggi

Inserito il - 17/05/2010 : 21:55:48  Mostra Profilo Invia a Papy_72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti
In questi giorni di massima applicazione al mondo elettro-bike oltre a valutare i kit ho fatto un giro nella rete e' si incominciano a vedere che le case produttrici di biciclette nei loro cataloghi hanno delle bici elettriche; bianchi, atala, botecchia, ktm (la piu' bella ma la piu' cara), la bianchi manca ancora la foto ma dalle caratteristiche monta un front ,atala monta un rear geared , bottechia un front , e ktm un rear ,la ktm e' una vera mtb con un bionx (come si evince dalle foto )e un pacco batterie sul "portabottiglia", ma troppo costosa, quindi siccome per il kit completi sopra indicati andrei a spendere sui 600-700€ sto optando per l'acquisto della atala (sui 1000€) che ho gia' trovato su piazza.
Ovviamente perderei tutto il piacere di autocostruirmela ma sarei subito a cavallo, avrei un centro assistenza.

Che ne pensate????

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 17/05/2010 : 22:43:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ma ti piace, l'hai vista da vicino?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Papy_72
Nuovo Utente

30 Messaggi

Inserito il - 17/05/2010 : 22:59:27  Mostra Profilo Invia a Papy_72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente la mia mtb e' piu' carina, il pacco dietro fra sella e ruota non e' il massimo (un po' come tutte quelle del genere) la ruota dietro sembra anzi e un po'troppo distante ma nel complesso e' fatta bene quindi si mi piace,si l'ho vista e ci sono anche salito e' una 45 misura unica credo un po' piccolina per uno di 1,80

Questo come riportato sul sito

Semplice nel funzionamento, la bici a pedalata assistita Atala Ecolife rappresenta il mezzo ideale per muoversi facilmente e in modo confortevole, nel pieno rispetto delle Normative Europee e del Codice della Strada.
- Motore Brushless (corrente continua senza spazzole) con riduttore meccanico: compatto, leggero e silenzioso
- Batteria al litio 36V, di serie: elevata autonomia e peso contenuto; dotata di display indicante lo stato di carica;
caricabatterie in dotazione
Colori: Silver

Immagine:

16,1 KB

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 17/05/2010 : 23:13:49  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

guarda, se ti piace e ti va bene, logicamente prenderla già fatta ti toglie mille problemi, ti dà assistenza e garanzia e anche la sicurezza che risponde a tutte le norme -- in breve non perdi tempo e hai un prodotto sicuro

ciò detto, se uno ci sa fare e ci si diverte, secondo me con quella spesa può farsi una bici un po' migliore --- ma deve divertirti, se no è solo una seccatura

dell'atala dovresti trovare qualche esperienza e recensione facendo un cerca solo nell'oggetto

il venditore ti dà fiducia? sai qual è la garanzia sulla batteria?

l.

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 17/05/2010 : 23:36:14  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tempo non si perde mai....

Papy_72
Nuovo Utente

30 Messaggi

Inserito il - 18/05/2010 : 08:23:23  Mostra Profilo Invia a Papy_72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

guarda, se ti piace e ti va bene, logicamente prenderla già fatta ti toglie mille problemi, ti dà assistenza e garanzia e anche la sicurezza che risponde a tutte le norme -- in breve non perdi tempo e hai un prodotto sicuro

Non ne sono innamorato ma e' la soluzione piu' veloce non devo aspettare tempi di consegna e' gia disponibile

ciò detto, se uno ci sa fare e ci si diverte, secondo me con quella spesa può farsi una bici un po' migliore --- ma deve divertirti, se no è solo una seccatura

Ma la potrei modificare in un 2° tempo sostituendo solo il motore

il venditore ti dà fiducia? sai qual è la garanzia sulla batteria?

Si il venditore e' ottimo e' il piu' antico della citta' la garanzia della bici e' 2anni e la batteria 6mesi

Papy_72
Nuovo Utente

30 Messaggi

Inserito il - 18/05/2010 : 09:35:58  Mostra Profilo Invia a Papy_72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

dell'atala dovresti trovare qualche esperienza e recensione facendo un cerca solo nell'oggetto

Ho letto l'ottima recensione di pixbuster che ringrazio per il suo lavoro,
ritornero'(da solo ero con il figliuolo di 18mesi) dal venditore per dargli un'altra guardata piu' aprofondita
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.