Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Aiuto per rottura centralina o batteria?
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ggiommi
Utente Medio


Marche


109 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 19:44:21  Mostra Profilo Invia a ggiommi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho un 205 hispeed ruota da 26" rear 48v 800watt. comprato da weelkit...
e batteria lipo 48v 10A comperata da zev.
Dopo diciamo 200KM si è rotta la batteria che ho rispedito a zev.
Saprete i problemi che ci son stati con zev, ma dopo molti mesi tre giorni fa ho riavuto la batteria.
La bici dopo ricarica parte poi dopo 5/10 secondi si spegne fino a che non ricarico. Bastano 2 min in carica e rivà 5/10 secondi.
La batteria segna 57V dopo ricarica 54v dopo 5/10 secondi di prima. Le singole celle dal bms 3,6V carice 3,4-3,5V dopo 5/10 secondi.
Non so cosa fare??? Visto che qui a fano non credo ci siano persone che aggiustano KIT Fai da te. Certo se avessi una batteria in piu e una centralina in piu potrei anche provare. HELP e grazie anticipatamente.

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 20:00:20  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Misura tutte le celle dopo che la bici si spegne e dicci il voltaggio di ogni sezione. Potrebbe essere un problema della centralina o di un falso contatto. Le batterie di zev hanno avuto sempre molti problemi. Io sospetto che abbiano maltenuto le celle oppure che abbiano comprato una partita di celle messe male. Non so. La bici prima che la betteria si rompesse come andava ?

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
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ggiommi
Utente Medio


Marche


109 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 20:42:03  Mostra Profilo Invia a ggiommi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La bici andava, quindi locico pensare alla batteria ma da tester sembra a posto?!?! Le singole celle dal bms 3,6V carice 3,4-3,5V dopo 5/10 secondi e si spegne. La batteria 54V dopo che si spegne, mentre la centralina stacca a 42V.
Chi sa come testare una batteria in modo alternativo?
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paguro
Utente Attivo



Lombardia


820 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 20:44:19  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
collegala al ferro da stiroe vedi se stacca
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ggiommi
Utente Medio


Marche


109 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 20:58:52  Mostra Profilo Invia a ggiommi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ferro da stiro? mi prendi in giro?
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icnus
Utente Medio



Sardegna


491 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 21:17:52  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ggiommi ha scritto:

Ferro da stiro? mi prendi in giro?

Si un ferro da stiro o in alternativa delle lampade .....eccoti un tutorial per la misurazione http://www.webalice.it/c.designer/lifepo4_ping.htm

City bike 28",NINE CONTINENT,FH154,7*9,LiFePo4,36V,10A,2000Km , Doc'Wattson.
Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T.
Born2Ride 20",8FUN (BAFANG)Rear 250W 36V,Ping battery 48V-5A.
Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth.
SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T
MTB,motore centrale GNG 500W,48V,meter watt analyzer G.T.power Rc.
In girum imus nocte et consumimur igni.
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 22:58:01  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se le celle sono apposto allora è il bms. Sono sempre 5/10 secondi il tempo prima che stacchi è sempre costante ?
Se si allora mi fa pensare che il problema risieda nel bms.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
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ggiommi
Utente Medio


Marche


109 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 23:08:56  Mostra Profilo Invia a ggiommi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tempo dipende dal carico tutto gas da bassa velocità diciamo 3sec se in movimento poco gas anche 15sec.
Domani faccio test con ferro da stiro mi confermate che non si rompe ne la batteria ne il ferro?
Spero che il mio tester economico regga gli amper.
Se il problema è il bms.... come faccio a vederlo? io sono un meccanico fai da te non un elettronico.
Magari con delle foto del mio bms, qualche anima gentile mi da una mano.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36521 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 23:20:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ggiommi, collega tranquillamente il ferro da stiro ai cavi di uscita della batteria: se è da 1500w a 220v assorbirà circa 370w ai 55v della tua batteria (6,5A). Sorveglia la tensione in uscita e guarda a quanti volt stacca il BMS e dopo quanto tempo: con una scarica di 6,5A dovrebbe andare avanti almeno un'ora e mezzo e staccare con una tensione di circa 37v. Se stacca con tensione più alta può essere guasto il BMS oppure una cella va sotto la tensione minima consentita, se invece si comporta regolarmente il problema è altrove...
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pippopeo
Utente Medio



Veneto


202 Messaggi

Inserito il - 10/06/2010 : 02:56:38  Mostra Profilo Invia a pippopeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
come alternativa potresti fare con batteria carica una breve prova (Max 1 km) senza il bms, ma con il fusibile, e vedere come va,

Elimini subito dalla lista dei cattivi la centralina.

Io per un bms ballerino ho martellato un'innocente centralina,
ero più giovane e ancora mi fidavo dei bms...
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ggiommi
Utente Medio


Marche


109 Messaggi

Inserito il - 10/06/2010 : 15:17:10  Mostra Profilo Invia a ggiommi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Collegato ferro da stiro 220V 1300W dalle 09:00 ancora va e brucia! (sono le 15:11) e la tensione 51,2V. Ora o il ferro non assorbe, o il bms a volte va a volte no, o è la centralina.
La centralina è stata ferma ma forse l'umidità invernale?
è Quella di weelkit sapete se cè gia stata una discussione su come aggiustarle?
Qualcuno sa se weelkit le aggiusta?
Quanto costano?
Grazie mille per le risposte
complimenti ai frequentatori del forum.
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ggiommi
Utente Medio


Marche


109 Messaggi

Inserito il - 10/06/2010 : 15:26:20  Mostra Profilo Invia a ggiommi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a proposito la centalina ha poco più di un anno, sarà acora in garanzia? La fattura non cè l'ho piu.
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ggiommi
Utente Medio


Marche


109 Messaggi

Inserito il - 10/06/2010 : 17:05:40  Mostra Profilo Invia a ggiommi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con ferro 1200W (rettifica) è andata 8 ore.... qualcuno sa quanti amp/ora circa?
la cosa anomala che dopo che il bms ha staccato la batteria dava 50 volt!!! le singole celle 3,1/3,2
che cosa vuole dire sta prova help help
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 10/06/2010 : 18:25:51  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Significa che la batteria è in ordine. Il bms ha staccato quando una singola cella del pacco ha sfiorato il voltaggio minimo di 2.8 volt. Sai cosa mi viene in mente ?
Mi viene in mente una questione di incompatibilità fra i bms usati da progettozev e alcune centraline infineon se non ricordo male. Il bms è stato cambiato ?
Fai una ricerca sul forum la soluzione è cambiare centralina ma la tua funziona non è rotta.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
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giman
Utente Normale


Veneto


93 Messaggi

Inserito il - 10/06/2010 : 18:54:06  Mostra Profilo Invia a giman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come è collegata la centralina alla batteria? se usa i faston originali sostituiscili con dei contatti avvitati "Mamut o simili"
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ggiommi
Utente Medio


Marche


109 Messaggi

Inserito il - 10/06/2010 : 20:09:27  Mostra Profilo Invia a ggiommi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la batteria (dice barba) dovrebbe staccare a 37V la mia ha staccato a 50V e tutte le celle tra 3,1/3,2V.
Il bms è fatto uguale a quello che usavo quando andava.
Quel connettore mi piace un sacco... è cosi comodo da collegare e scollegare,e poi prima andava, lo vendono nella centralina quanti cè nè saranno in giro che funzionano.
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 10/06/2010 : 20:36:37  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no Il tuo bms non ha staccato a 50 secondo me ha staccato molto più in basso. Hai misurato la tensione nel momento in cui ha staccato ?
Se la risposta è no allora il voltaggio si alza di parecchio una volta tolto il carico. Inoltre se hai un pacco da 48 volt il bms dovrebbe staccare intorno a 42 volt se hai le celle in salute e perfettamente bilanciate.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
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ggiommi
Utente Medio


Marche


109 Messaggi

Inserito il - 10/06/2010 : 22:09:56  Mostra Profilo Invia a ggiommi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho misurato dopo staccato 50V ma dall'andamento tempo tensione poco prima di staccare era poco più di 50 (Mi sembra 50,2).
Comunque se la batteria è ok a me fa piacere.
Qualcuno sa 8 ore con ferro 220V 1200W quanti amper ha dato? (non ho misurato assorbimento)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36521 Messaggi

Inserito il - 10/06/2010 : 23:39:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il ferro da stiro da 1200W ha una resistenza di circa 40 Ohm, perciò alimentato a 55v medi assorbe circa 1,375A che per 8 ore danno circa 11Ah. La batteria a questo punto è a posto, anche se la scarica è stata lenta (0,14C), resta il dubbio del BMS che magari non regge il carico del motore e stacca. Prova a collegare la batteria alla centralina escludendo il BMS e vedi cosa accade.
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ggiommi
Utente Medio


Marche


109 Messaggi

Inserito il - 11/06/2010 : 09:38:59  Mostra Profilo Invia a ggiommi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i consigli.
Ho provato senza bms và, quindi è rotto quello.
Ora contatto zev e vedo cosa mi dice.
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