Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36498 Messaggi

Inserito il - 12/07/2010 : 22:55:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stimolato dalla discussione sui rendimenti aperta in un altro post, ho dedicato il pomeriggio a testare il mio mezzo il più "scientificamente" possibile, e qui cominciano i guai: come si deduce dal Bike Calculator già il diverso tipo di pneumatici introduce (a 30Km/h) una forbice di ben 70w e la posizione in sella di altri 75W... Io ho la disgrazia di avere la posizione peggiore per l'aerodinamica e la media per quanto riguarda gli pneumatici, quindi il test è valido solo per le mie condizioni operative.
Peso bici= 32Kg
Peso pilota= 75Kg
Ruote da Trekking.
Posizione bar end.
Pressione 3,3-4,5Bar.
Batteria 58,8V.
Controller da 25A.

Il primo test si è svolto in perfetta pianura e calma di vento (purtroppo per me) e ha fornito i seguenti dati:
Consumo a 20Km/h= 90W
25Km/h= 151W
30Km/h= 238W
35Km/h=356W
40Km/h= 515W

Il secondo si è svolto su un tratto con pendenza costante del 5% ed ha fornito i seguenti riscontri:
Consumo a 20Km/h= 378W
25Km/h= 505W
30Km/h= 655W
35Km/h= 830W
40Km/h= 1040W

Come si vede, in salite anche lievi paghiamo caro il peso delle nostre bici, e questo mi fa venire voglia di crearne una molto più leggera (e costosa) per poter avere una buona autonomia anche in percorsi collinari. Ottimo il rendimento del motore, che si attesta intorno ad un non disprezzabile 85%, alla faccia dei turbo diesel e dei 16 valvole!!!

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 12/07/2010 : 23:36:49  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sperando di fare cosa gradita, riporto una tabella con i consumi medi indicati da Barba (in Wh/Km) ed il loro rapporto (Rapp. 5%/0%).

Immagine:

100,26 KB

La rappresentazione grafica di tali dati evidenzia come i consumi aumentino (ovviamente) sia con la velocità che con la pendenza. Ma il dato interessante che emerge è che il rapporto dei consumi tra un percorso in piano e uno in pendenza, non è costante, ma tende a diminuire all'aumentare della velocità (da 4,2 a 20Km/h, passa a 2,02 a 40Km/h)....come dire che più si va veloci in salita e "in proporzione" meno si consuma ...


Immagine:

90,69 KB


Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36498 Messaggi

Inserito il - 12/07/2010 : 23:51:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Bengi. Strano il comportamento del rendimento, probabilmente in pianura quando la bici è lanciata e il motore deve solo vincere l'attrito con l'aria e il rotolamento degli pneumatici il rendimento è più "piatto" mentre in salita preferisce i regimi di rotazione più elevati.
PS) Sono andato a rivedere il test del Bafang sovralimentato e ho avuto la conferma di questa tendenza: In salita al 5% a 20Km/h si quadruplica il consumo, mentre a 40Km/h e soltanto il doppio.
In effetti anche quando faccio (a piedi) la salita al 25% che porta a casa mia noto che a 4Km/h il wattmetro segna 280-300w solo per muovere la bici vuota e in effetti sono tanti...
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 13/07/2010 : 00:14:52  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non saprei dare una motivazione di questo, ma potrebbe dipendere anche dai dati di targa del motore ...


Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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AlexSv
Utente Master



Liguria


2436 Messaggi

Inserito il - 13/07/2010 : 01:06:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Suppongo che il 154 sotto una certa velocita' sia fuori coppia ottimale e quindi consuma un botto in salita,mentre se gira + veloce ha un'efficenza maggiore (almeno penso eh!)

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 13/07/2010 : 01:40:07  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AlexSv ha scritto:

Suppongo che il 154 sotto una certa velocita' sia fuori coppia ottimale e quindi consuma un botto in salita,mentre se gira + veloce ha un'efficenza maggiore (almeno penso eh!)


credo la stessa cosa.. ad un certo numero di giri entra in coppia

grazie barba per i dati

direi che già sotto i 30Km il tuo motorillo è più parco del 5305... i watt assorbiti sono molti di meno in piana..

adesso nuvola ci dia i sui
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36498 Messaggi

Inserito il - 13/07/2010 : 07:17:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto tutti e tre, probabilmente se fosse stato un 6*10 anzichè un 7*9 si sarebbe comportato diversamente.
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 14/07/2010 : 10:54:28  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 visto che puoi (anche in un altro post) perchè non fai le stesse prove con il bafang e cosi Bengi potrà tirare fuori questi bei grafici e capire se il rendimento dei gearless è uguale o diverso di quelli geared.
Per mia esperienza sul campo, avevo notato tempo fà che con la centralina tarata a mettà potenza (da 23 A ridotta a 11 A) i cosumi non diminuivano in maniera evidente, aumentava invece sensibilmente l'apporto che dovevo dare io nella pedalata particolarmente nelle salite , dai dati che leggevo nel Watt meter mi ero convinto che il mio motore aveva la migliore risposta quando tirava sui 13A, ma questo senza prove univoche quindi solo una mia constatazione.

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 14/07/2010 : 11:48:38  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bello barba!
i dati del tuo NineRH154 in pianura mi sembrano veramente molto simili a quelli ottenuti col mio 5305. interessante!

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36498 Messaggi

Inserito il - 14/07/2010 : 13:51:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bene Zappan, farò il test con il Bafang sovralimentato originale (senza raffreddamento ad olio) che ho adesso e li posterò.
@Bentax: Probabilmente abbiamo due bici abbastanza gommate e pesanti, quindi i consumi si equivalgono. Comunque bisogna dire che questi motori sono veramente efficienti!
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 14/07/2010 : 14:31:15  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Evvaiii con la prova comparativa

Ciao

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 14/07/2010 : 15:00:39  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si confermo, gommata e pesante

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 14/07/2010 : 17:33:15  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a solo 1KW vince il nine.. lo so già
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36498 Messaggi

Inserito il - 19/08/2010 : 23:07:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri notte, complice l'insonnia da mangiata pantagruelica, ho deciso di testare l'autonomia in modalità "motorino" del mio mezzo. Individuato un circuito di 15Km per non dover percorrere poi molta strada in muscolare alla fine della carica, ho dato il via all'esperimento.

I chilometri percorsi in perfetta pianura e alla velocità costante di 30Km/h sono stati 130 in 4h20' con un consumo totale di 1060Wh.

Meno male che adesso sono tutti in vacanza, altrimenti qualcuno avrebbe chiamato l'ospedale psichiatrico per un TSO (trattamento sanitario obbligatorio)!!!

PS) Naturalmente la batteria è finita quasi nel punto più lontano da casa, ma era prevedibile...
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ik
Utente Senior



Campania


1556 Messaggi

Inserito il - 19/08/2010 : 23:35:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1060Wh sono il 100%100 della tua carica, giusto? Tu hai la batteria di Denny con le toshiba o mi sbaglio? Te lo chiedo perche' vorrei fare un test di consumi ed avendo quelle batterie spero di avere anch'io quei dati, chiaramente mi riferisco alla disponibilita' fisica del 100%100 dei Wh, considerato che io dovrei avere circa 720-750ah di carica totale.

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36498 Messaggi

Inserito il - 19/08/2010 : 23:51:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, sono il 100% dei Wh disponibili dopo ricarica e accurato bilanciamento effettuato con un caricatore da modellismo, dopo che una fila di celle era rimasta più bassa delle altre e il BMS non riusciva a equilibrarle (segnava 3,83V contro i 4,22 delle altre). Adesso è tutto a posto e addirittura il BMS non bilancia neppure: il caricatore passa da CC a CV e poi si ferma a 58,8V senza che si accenda nessun Led.

La mia batteria è composta da celle Toshiba come la tua.
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 09:59:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo test Barba!

Mi viene da pensare che le bipa, per come le intende lo stato,
sono mezzi per pura pianura, in quanto risulta praticamente impossibile rispettare i limiti di legge anche solo facendo
una minima salita.

Continuo a chiedermi cosa intenda lo stato come potenza
continua e impulsiva, visto che una salita può durare da pochi secondi, a ore intere!!

Sarebbe bello vedere il comportamento di un HT,
per capire se esiste davvero un motore in grado di rispettare
le specifiche statali con un certo margine di pendenza.

Barba, tu pesi 75kg, figurarsi uno come me che ne pesa 90 e si porta
in giro 15kg di batterie!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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signo82
Utente Medio


Veneto


259 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 10:05:31  Mostra Profilo Invia a signo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X Barba: RH154 è simile all'FH154 che vedo sul sito wheelkits?
Cioè praticamente con un 350 watt anteriore senza pedalare hai fatto 130 km con 1060Wh?
Quello che mi interessa è quel senza pedalare. se è cosi, poco piu di 8 Wh/km. Incredibile
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 11:42:18  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba, mi sembra un dato ottimo!

In pratica stiamo parlando di 8,15Wh/km a 30Km/h, che non è male, anzi ...

Secondo il calcolatore di Outside, l'erogazione della potenza continua è stata sui 205W (considerando 75+30=105Kg complessivi).

La potenza che il motore ha assorbito dalla batteria è stata di:

8,15x30 = 244,5W.

Ne risulta che il rendimento della bipa nel suo complesso è di:

(205/244,5)x100 = 84%

Che donferma come sia il motore che la bipa siano molto efficienti!

Complimenti!


Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 12:03:26  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Oh, finalmente qualcuno che ha avuto la pazienza/coraggio di fare un test del genere. E' utilissimo, perche' finalmente abbiamo un punto di riferimento oggettivo e su una distanza molto significativa.

Bisogna vedere pero' chi avrà la forza mentale per ripetere la cosa con altri motori, 130Km girando in tondo (9 giri ) , deve essere una tortura, molto più che pedalare .

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36498 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 12:25:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Signo: Il motore che uso è in effetti un FH154 modificato in RH.

@Bengi: Alla velocità di 30Km/h il Nine dà veramente il meglio di sè, non c'è dubbio.

@Job: L'ho fatto perchè non riuscivo a dormire (e per curiosità)!!! Per quanto riguarda l'abitudine a pedalare, ogni volta che mi veniva voglia pedalavo al contrario...
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signo82
Utente Medio


Veneto


259 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 14:55:19  Mostra Profilo Invia a signo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore che uso è in effetti un FH154 modificato in RH.

Che differenza c'è fra i due?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36498 Messaggi

Inserito il - 21/08/2010 : 01:14:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a guardare qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6679
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pardus
Utente Medio



Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 21/08/2010 : 17:20:17  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Il primo test si è svolto in perfetta pianura e calma di vento (purtroppo per me) e ha fornito i seguenti dati:
Consumo a 20Km/h= 90W
25Km/h= 151W
30Km/h= 238W
35Km/h=356W
40Km/h= 515W

Il secondo si è svolto su un tratto con pendenza costante del 5% ed ha fornito i seguenti riscontri:
Consumo a 20Km/h= 378W
25Km/h= 505W
30Km/h= 655W
35Km/h= 830W
40Km/h= 1040W



Non so come hai fatto ad ottenere dati di assorbimento così precisi; sul mio cycle analyst i watt oscillano notevolmente anche se le condizioni stradali sembrano non variare.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36498 Messaggi

Inserito il - 21/08/2010 : 18:12:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Pardus: Si tratta di misure medie ricavate da varie letture, anche se devo dirti che con il Nine la lettura è piuttosto stabile. Quando ho fatto la stessa operazione con il mio Bafang ho avuto molte difficoltà a mantenere fermi i valori.
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AlexSv
Utente Master



Liguria


2436 Messaggi

Inserito il - 21/08/2010 : 23:49:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stasera son rientrato con calma quasi totale di vento (che qui da noi e' pura utopia) e posso confermare di avere circa gli stessi consumi col 154: coi 5A (circa 240W) mi mantiene poco meno dei 30kmh, mentre con l'intermedia da 11A arriva sui 36kmh (assorbendo circa 7/8A e quindi circa 340W: a quella velocita' gia' mi calano gli assorbimenti )

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
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Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36498 Messaggi

Inserito il - 02/09/2010 : 22:46:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri sera ho voluto fare il solito test "a motorino" ma questa volta a 40Km/h... Ho percorso il solito circuito dell'altra volta ed i risultati sono stati i seguenti: Chilometri percorsi 82 in due ore con un consumo totale di 1030Wh, a riprova del freno aerodinamico che si incontra a quella velocità e che mi ha tagliato 50Km di autonomia rispetto alla velocità di 30Km/h. La batteria si è comportata bene, e con 0,5C di scarica (9,4A) ha erogato tutti i Wh disponibili. Sono state comunque due ore di puro sballo...
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 02/09/2010 : 23:00:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse Barba intendevi 9.4A/h.
Immagino tu abbia una batteria da 20A, visti i W che dichiari.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36498 Messaggi

Inserito il - 02/09/2010 : 23:07:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, i C di scarica si misurano in Ampere e non in Ampere/ora, anche se i due dati in questo caso coincidono.
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 02/09/2010 : 23:20:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, avevo interpretato male.

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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 02/09/2010 : 23:32:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un piccolo calcolino verifica la perfezione del dato:
In tabella iniziale il consumo Wh/km@40km/h è si 12.88 che moltiplicato per gli 82km fatti
fa poco più di 1050W, praticamente la potenza trovata sperimentalmente.

In pratica, facendosi una tabellina come quella iniziale, si può stimare il chilometraggio
che le batterie ci permettono di fare e ci permette di ottimizzare l'uso dell'acceleratore
in funzione del percorso da fare! Bello!
...poi se uno ha il cycle analist tutto è ancora più in discesa!

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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 02/09/2010 : 23:42:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altro conticino! In pianura, a 25km/h costanti ti potresti fare 170km!!!
Bello! Io con i 30A, quando la bipa sarà pronta spero di andarci in ferie!

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36498 Messaggi

Inserito il - 03/09/2010 : 09:29:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verissimo Daniele, infatti contavo di fare 200Km aiutando con i pedali. Adesso che arriva il fresco può darsi che mi venga voglia di provare.
Certo che con 30Ah ci fai veramente le ferie!
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 03/09/2010 : 09:52:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le avrei già fatte se non fosse che il mezzo era inadeguato!
Con 30A posso permettermi prestazioni e durata all'occorrenza!

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