Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Centralina "pigra"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 15/09/2010 : 21:23:09  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho una 1350W "pigra", cioè mi prende solo 21 Volts anzichè tutti quelli che la batteria dà fuori.
Qualche idea ?
La misurazione l'ho fatta sull'interruttorino a 2 fili in serie al positivo.

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 16/09/2010 : 08:56:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Sulla mia nine, quella penultimo tipo, un filo rosso piccolo attiva gli stabilizzatori ed il processore,
l'altro filo rosso piccolo va direttamente al + della batteria. Quando si uniscono i 2 fili, si accende la centralina.
Se hai misurato tra massa ed il filo rosso sottile che va al + e leggi 21V allora magari è solo crimpato male il connettore dell'attacco che va alla batteria o del connettorino
dell'interruttore.

Anche io ho da chiederti una cosetta...
Se carico la mia ping da 48V (60V in carica tensione massima) con la centralina collegata
ma spenta, si potrebbe danneggiare qualcosa nella centralina?
Valuta che ho sostituito tutti i condensatori con i 100V quindi i cap stanno al sicuro!
Nella bici che sto facendo, tutto rimarrebbe sempre collegato e se non succede nulla, evito
un relè in serie al pacco o una modifica del BMS di Ping.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36496 Messaggi

Inserito il - 16/09/2010 : 09:09:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai provato anche qualche altra centralina? Fatta così non è una misura molto significativa, comunque puoi controllare se la centralina è protetta da un diodo contro le inversioni di polarità in serie al positivo, potrebbe essere difettoso.

Se invece non è protetta dai cortocircuiti, potrebbe essere stata collegata con le polarità invertite ed essersi danneggiata...

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 16/09/2010 : 09:10:30  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Daniele Consolini: non dovrebbe succedere assolutamente nulla, perchè comunque i 60 Volts la centralina li tiene anche se passa corrente e anche i 70...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36496 Messaggi

Inserito il - 16/09/2010 : 09:24:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho capito il tuo ultimo discorso: Se la centralina non è protetta dalle inversioni di polarità e sbagli a collegarla si fotte sicuramente, dopodichè hai voglia a far misure...

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 16/09/2010 : 09:53:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Era riferito a me Barba! Grazie Joffa!!!!!!!!
Barba, la centralina non è protetta da inversione di polarità.
L'unico modo di proteggerla è mettere un diodo in serie al +.

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 16/09/2010 : 20:30:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Joffa, sei riuscito a risolvere?

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 17/09/2010 : 09:57:48  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NO. Le 1350W sono tutte a SMD. Non sono neanche riuscito a vedere il componente fottuto. Ci vuole il microscopio...

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 17/09/2010 : 10:16:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Joffa, ma allora non ho capito che problema ha la centralina!
Che vuol dire che prende solo 21V? Su quale polo dell'interruttorino hai fatto la misura?
L'interruttore era chiuso o aperto?

alezazza
Utente Attivo

Piemonte

607 Messaggi

Inserito il - 17/09/2010 : 10:38:17  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa, se riesci a postare la foto della scheda centralina provo a vedere se riesco a dirti cosa può esser partito, son bravo in ste cose :-)
ovviamente dal lato componenti

S

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 17/09/2010 : 11:58:10  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I 21 V li ho misurati in serie al connettore del cavetto piccolo (quello dello switch on-off).
Ho tolto lo switch e ci ho messo il tester.

Immagine:

729,56 KB

alezazza
Utente Attivo

Piemonte

607 Messaggi

Inserito il - 17/09/2010 : 12:39:05  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mumble mumble... dalla foto si capisce ben poco, mi sembra di aver capito che la centralina gira comunque, x cui escluderei la parte di controllo, se un diodo smd di quel tipo va i corto si vedrebbe subito xchè esplode, mi sembra di capire che i mosfet son collegati a gruppi di 3, se il dissipatore scalda tanto significa che uno di quelli è in corto, il consumo di corrente è consono a lla potenza che eroga?
Controlla anche che la sigla dei mosfet corrisponda in ogni gruppo di 3, magari li hanno invertiti in fase di assemblaggio

S

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 17/09/2010 : 13:35:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti la foto non è molto chiara.
Le domande di alezazza sono giuste.
Prima di pensare ad un problema circuitale, però io controllerei la continuità dei cavi
di alimentazione e attivazione.

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 17/09/2010 : 13:38:58  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
controlla sempre anche le miche isolanti dei mos.. basta una piccola aderenza per avere problemi di carico

alezazza
Utente Attivo

Piemonte

607 Messaggi

Inserito il - 17/09/2010 : 15:07:39  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi son dimenticato di dirti (sempre se non l hai già fatto) di controllare l isolamento dei mosfet rispetto al dissipatore, basta che metti il tester sulla portata delle resistenze bassa (tipo 200 ohm che molti tester han con cicalino)e metti un puntale sul dissipatore ed l altro sul corpo metallico dei mos, di solito corrisponde al drain.
se va a zero o a un valore abbastanza bassa vuol dire che scarica sul dissipatore, per cui togli la vite e cambi la mica ed la rondella isolante.
Anche controllare i cavi come dice daniele, magari se fan falso contatto sulla basetta

S

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 17/09/2010 : 15:22:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ci fosse un corto (o quasi) tale da dimezzare la tensione di alimentazione,
visto che immagino che Joffa usi una batteria come alimentatore, allora la batteria sarebbe
quasi cortocircuitata. ( e se ne accorgerebbe!) Io continuo ad optare per un falso contatto o orrido crimpaggio.
Se invece Joffa usa un'alimentatore limitato in corrente, la storia cambia e le vostre ipotesi
sono più che giuste!

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 17/09/2010 : 15:23:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito: noto con piacere un certo aumento di qualità nel materiale del circuito stampato e dei componenti in generale!

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 17/09/2010 : 18:24:21  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie 1000 dei complimenti. .
Sì, in effetti le centraline me le porta uno tutto verde con le orecchie a punta e le antenne che riparte su un disco luminoso targato "AREA 51" che gira...gira..gira....

senes
Utente Normale

Emilia Romagna

55 Messaggi

Inserito il - 17/09/2010 : 21:01:36  Mostra Profilo Invia a senes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:

Sì, in effetti le centraline me le porta uno tutto verde con le orecchie a punta e le antenne che riparte su un disco luminoso targato "AREA 51" che gira...gira..gira....
ECCO APPUNTO

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 17/09/2010 : 22:59:40  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
senes ha scritto:

joffa ha scritto:

ECCO APPUNTO

Oh, salve senes e ben ritrovato.
Onoratissimo di leggerti sui miei post e felice, anche, in quanto, come sai, non amo scorazzare su Facebook.
Però, cosa intendi, con cotal "appunto" ?
Intendi forse farmi capire la tua tanto sospirata disponibilità a sostituire gli omini verdi con tue tecnologie più fini e belle ?
Quand'è che il valor tuo vorrai mostrare addobbando centraline tue aliene al mondo e sfronzolandole con meravigliosi orpelli e blacchi
affinchè io le possa poi rivendere a prezzi vergognosi finalmente forte di altrove introvabili esclusive ?
Come và il kit con batteria che ti ho rifilato ?
Rivitalizzato hai il nobile destriero ? (la bici...)
In mano tua dubito che mai si fermerà, visto che gli elettron sono il tuo pane...

A presto.

alezazza
Utente Attivo

Piemonte

607 Messaggi

Inserito il - 07/10/2010 : 08:50:46  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si è poi scoperto cosa non andava?

S

mineblu
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

975 Messaggi

Inserito il - 07/10/2010 : 18:18:22  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se non ho capito male!
joffa hai misurato tra il cavo fino rosso, cioe un puntale sul filo che viene dalla batteria e un puntale sul filo che va alla centralina.
Invecie devi metere il puntale nero a massa,cavo nero.

RH 205 HT

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 07/10/2010 : 18:32:55  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, bhè...adesso ce l'ha Dennj, così vede come funziano e si fà un'idea per le sue batterie.
Grazie1000 a tutti per i consigli.

mineblu
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

975 Messaggi

Inserito il - 07/10/2010 : 19:06:46  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma funzionava ?

RH 205 HT
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.