Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 celle sony autobilancianti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

surfistavencente
Utente Medio

Campania

101 Messaggi

Inserito il - 30/09/2010 : 11:59:59  Mostra Profilo Invia a surfistavencente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.activeshop24.de/Akkus-fuer-Elektrofahrrad/36V-Spannung/LiFePO4-Akku---36V-12Ah---inkl--Balancer---NEU-64-65-356-357-358.html?XTCsid=edc084815b655166d641d519964b031c

che ne pensate di queste celle?

hanno una buona scarica e dovrebbero funzionare senza bilanciamento!

S

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 30/09/2010 : 12:16:21  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LiMn purtroppo non è una tecnologia molto apprezzata, a quella cifra ci compri da ecopolis una 36V con tanto di contenitore antifurto con chiave, charger, bms e con tecnologia lifepo4.. dai un occhiata :)
Torna all'inizio della Pagina

surfistavencente
Utente Medio

Campania

101 Messaggi

Inserito il - 30/09/2010 : 16:56:33  Mostra Profilo Invia a surfistavencente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me fa gola il peso(g2680 la 36v 9,6a) e le dimensioni contenutissime... poi sul sito c'è scritto che le celle mantengono per almeno 1200 cicli la stessa resa.
ma la cosa che mi interesserebbe sapere è se a vostro avviso le celle possano essere realmente autobilancianti (e non necessitare di elettronica di controllo)?!?

S

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 30/09/2010 : 19:45:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non conosco il tedesco!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

surfistavencente
Utente Medio

Campania

101 Messaggi

Inserito il - 30/09/2010 : 20:26:23  Mostra Profilo Invia a surfistavencente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@daniele
nemmeno io!!!
però ho usato il traduttore di google, almeno ti fai un'idea di quel che c'è scritto.
p.s. ormai sulle batterie ho le idee sempre più confuse!!!!!!

S

Barba 49
Utente Master

Toscana

36490 Messaggi

Inserito il - 30/09/2010 : 22:53:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti parlano di celle Drift-Free (senza deriva) e sembrano interessanti anche come peso e durata. Il problema è che una batteria come la mia costa oltre 900 Euro...

zappan
Utente Senior

Sicilia

1131 Messaggi

Inserito il - 30/09/2010 : 23:25:50  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

LiMn purtroppo non è una tecnologia molto apprezzata, a quella cifra ci compri da ecopolis una 36V con tanto di contenitore antifurto con chiave, charger, bms e con tecnologia lifepo4.. dai un occhiata :)

Oltre al costo perchè questa chimica non sembra molto apprezzata? le litio Panasonic che montano i pacchi commerciali (Flayer, Bionix ecc.) che chimica usano? leggendo nelle varie recensioni dei nuovi prodotti presentati nelle ultime fiere di bici, non mi è capitato di trovare nessuna bici che monti batterie LifePo4 come mai?
Scusate per tutta questa serie di domande ma c'è qualcosa che non mi quadra.

Ciao

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:

Barba 49
Utente Master

Toscana

36490 Messaggi

Inserito il - 01/10/2010 : 00:00:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti se le batterie Li-ion cominciano a durare (come dicono delle Sony) oltre 1000cicli, tornano ad essere concorrenziali rispetto alle LiFePo4, non fosse altro per il peso decisamente inferiore. Noi del Forum apprezziamo molto le LiFePo4 a causa dei molti C di scarica perchè stiamo sperimentando veicoli particolari, ma su una Ebike legale non si hanno di queste esigenze. Il fatto poi di non aver bisogno di elettronica di controllo è a dir poco fantastico.

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 01/10/2010 : 01:10:26  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le Lifepo4 non scoppiano.. detto tutto: sto sperimentando la prode A123 e ne stanno venendo fuori d risultati incredibili

le commerciali non usano lifepo4 perché COSTANO...

pardus
Utente Medio

Lombardia

235 Messaggi

Inserito il - 01/10/2010 : 08:14:01  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché queste batterie hanno tre cavi invece di due?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36490 Messaggi

Inserito il - 01/10/2010 : 08:50:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Imayoda: Se guardi i prezzi esposti su quel sito, vedi che le Li-ion Sony costano di più delle LiFePo4.
Oltretutto non ho mai visto scoppiare una cella tipo 18650 agli ioni di litio. Il problema, fino ad ora, erano i cicli di ricarica (500) e i pochi C di scarica, cosa che costringeva ad avere batterie molto capaci o motori e centraline poco assetati di corrente.
Anche se guardi il listino di Lipotech vedi che le Li-ion sono molto costose, ma sono anche molto più leggere, quindi non si tratta di un problema di prezzi.

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 01/10/2010 : 11:53:47  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Imayoda: Se guardi i prezzi esposti su quel sito, vedi che le Li-ion Sony costano di più delle LiFePo4.
Oltretutto non ho mai visto scoppiare una cella tipo 18650 agli ioni di litio. Il problema, fino ad ora, erano i cicli di ricarica (500) e i pochi C di scarica, cosa che costringeva ad avere batterie molto capaci o motori e centraline poco assetati di corrente.
Anche se guardi il listino di Lipotech vedi che le Li-ion sono molto costose, ma sono anche molto più leggere, quindi non si tratta di un problema di prezzi.

Vero vero, ma io di batterie fuse (per lavoro) ne ho viste sui portatili.. bruciate a causa di malfunzionamenti del bms probabilmente ma pur sempre contenenti sostanze oltremodo esplosive..

cmq basta paragonare questa LiMn alle batterie di mario di ecopolis.. il discorso era solo questo

zappan
Utente Senior

Sicilia

1131 Messaggi

Inserito il - 01/10/2010 : 14:43:32  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ imayoda a parte il prezzo (che poi non è molto diverso) se paragono le LIme con quelle di Ecopolis lo faccio anche sulla forma del contenitore, mentre le Lime con celle panasonc sono ormai inserite in una vasta gamma di contenitori di varie forme che offrono applicazione anche nel triangolo,con le Lifepo4 invece siamo obbligati a contenitori predisposti al portapacchi sulla ruota (almeno per ora) o a doverseli creare da sè.
Poi le litio Panasonic sono montate sulle bici, a potenza diciamo standard, ormai da tanti anni e bene o male hanno assolto egregiamente il loro compito, i 500 cicli di ricarica qualche utente è riuscito a farli tutti, le LifePo4 (che io uso da 9 mesi ormai e mi trovo bene) essendo piu' moderne non ci offrono ancora riscontri sull'effettiva durata (io spero ovviamente che durino veramente i 2000 cicli dichiarati), ma se in questi 9 mesi ho percorso circa 2000 Km con max 30 ricariche con la mia percorrenza se nè andranno prima per il tempo...
Il dubbio mi rimane perchè, ribadisco, le grosse case costruttrici Giapponesi non utilizzano la tecnologia Lifepo4, mentre sconosciute ditte Cinesi la propongono come la tecnologia del futuro ...

Per finire il fatto di poter evitare il BMS, con queste nuove Sony, sembra, alla luce dei riscontri non proprio positivi su queste apparecchiature elettroniche, un'ottima cosa.

Ciao

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 01/10/2010 : 17:25:27  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono povero.. devo configurare le spese pensando a tutto: a quelli della panasonic non darei mai 700euro nemmeno se la pila fosse fatta di oro zecchino e poi a fine ciclo vita divenisse pure commestibile.
Lavoro nel mercato dei ricambi, la speculazione è alla base dell'essere o non essere miliardari (per carità anche vendendo poi prodotti testatissimi e ottimi come panasonic e sony).. rimane il fatto che i soldi non si fan firmando cambiali, ma speculando di brutto e inquinando mari..

non mi impegno in una crociata per una chimica, lungi da me, ma dopo aver visto garage bruciato, innumerevoli veicoli/pacchi esplosi su ebay e lavorato sodo per i soldi delle mie batterie, ecco, son divenuto un consumatore esigentissimo e mi istruisco giorno per giorno per vivere di più lavorando meno, facendo da me il più possibile (alla faccia del farsi da soli eh mister B. ??! )

...ed è per questo che scelgo lifepo4; se le cose cambieranno sarò il primo ad andare dove tira il vento

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 01/10/2010 : 18:59:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma scusate, la sony non avrà bisogno di BMS, ma loro assicurano che se sovraccaricate
la loro vita non diminuisce?

maxebike
Utente Medio

182 Messaggi

Inserito il - 02/10/2010 : 17:43:37  Mostra Profilo Invia a maxebike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di surfistavencente

http://www.activeshop24.de/Akkus-fuer-Elektrofahrrad/36V-Spannung/LiFePO4-Akku---36V-12Ah---inkl--Balancer---NEU-64-65-356-357-358.html?XTCsid=edc084815b655166d641d519964b031c

che ne pensate di queste celle?

hanno una buona scarica e dovrebbero funzionare senza bilanciamento!

Conoscendoti piu' che surfistavencente sei un surfistaperdente!!
Grazie per la dritta....lunedi bonifico al tedesco per la 48 10A con oltre 70 A di scarica!!!

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 25/10/2010 : 21:50:43  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ho detto in un altro post, ho un amico che ha un concessionario di auto elettriche all'estero (comunque in Europa) che mi dice che il lifepo4 ha dato risultati disastrosi sulle applicazioni in serie, tanto che alcuni enti pubblici che fanno le gare per aggiudicare la fornitura di piccole flotte di veicoli elettrici specificano di non prendere in considerazione veicoli con queste batterie.

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 25/10/2010 : 21:59:56  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stefno ha scritto:

Come ho detto in un altro post, ho un amico che ha un concessionario di auto elettriche all'estero (comunque in Europa) che mi dice che il lifepo4 ha dato risultati disastrosi sulle applicazioni in serie, tanto che alcuni enti pubblici che fanno le gare per aggiudicare la fornitura di piccole flotte di veicoli elettrici specificano di non prendere in considerazione veicoli con queste batterie.

Non voglio immaginare un incendio con una bella 600V 100Ah a litio sotto il cofano di una macchina fatta di alluminio e plastica..

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 25/10/2010 : 22:24:37  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me c'è un bilanciatore interno, sennò perche hanno 3 fili?

come peso credo che anche con le 28650 da 4Ah litio di bmsbattery si riesca a starci dentro, sempre se danno 4Ah...

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo

Barba 49
Utente Master

Toscana

36490 Messaggi

Inserito il - 26/10/2010 : 08:33:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Henka: Le batterie composte con queste celle non necessitano di nessun BMS, nè a bordo nè esterno. I tre fili che vedi servono per separare il cavo che serve per la ricarica da quello che va alla centralina in modo da poterci inserire dei fusibili di adeguato amperaggio, e posso garantirti che anche le peggiori batterie al piombo cinesi sono costruite con lo stesso principio.

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 26/10/2010 : 12:13:50  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

stefno ha scritto:

Non voglio immaginare un incendio con una bella 600V 100Ah a litio sotto il cofano di una macchina fatta di alluminio e plastica..

Non voglio immaginare un incendio con un bel serbatoio da 50 litri di benzina sotto il baule di una macchina fatta di alluminio e plastica... e non parliamo del gas allora!

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 26/10/2010 : 12:33:31  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stefno ha scritto:

imayoda ha scritto:

stefno ha scritto:

Non voglio immaginare un incendio con un bel serbatoio da 50 litri di benzina sotto il baule di una macchina fatta di alluminio e plastica... e non parliamo del gas allora!

gas e benzina non hanno flashpoint a contatto con l'aria.. tutte le macchine ibride ad oggi montano batterie Ni-Mh.. un motivo ci sarà

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 26/10/2010 : 13:01:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chissà che NiMh è.
Ad ogni modo a guardare il sito di A123, fanno le batterone da sostituire a quelle originali
e non sono NiMh. Evidentemente qualcuno le monta se un'azienda tanto importante ha deciso di
costruirle in serie.

zappan
Utente Senior

Sicilia

1131 Messaggi

Inserito il - 26/10/2010 : 13:16:30  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stefno ha scritto:

In quale post hai riportato queste notizie e che problemi hanno avuto?

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 26/10/2010 : 13:27:22  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.youtube.com/watch?v=WZBuP6gCvBY

Secondo me c'è il trucco sotto.. a livello chimico

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 27/10/2010 : 00:38:27  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne ho accennato in un vecchio post a proposito delle diverse chimiche basate sul litio.
I problemi delle lifepo4 di cui mi ha parlato sono tutti di durata, probabilmente legati alla complessità dell'elettronica di controllo. Ma lui me ne ha parlato da commerciale e non da tecnico.
Il mio amico vende Micro-Vett, Estrima Biro, My Car. Le batterie sono piombo oppure "litio-polimeri". Di più non so.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.