Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Autobilanciamento celle
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi

Inserito il - 16/10/2010 : 11:14:18  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ieri sera ho provato a fare un po' di misure sulla mia batteria by dennj 24V 10.8Ah (7s8p - celle 18650 - 1.35ah ognuna )

ho verificato che dopo 15 mesi di uso giornaliero della bipa, 2-3 cariche a settimana, 8 km giorno, i gruppi di celle sono perfettamente bilanciati al centesimo di Volt cioe' tutti a 4.23V per un totale di 29.6V

sto imparando il monociclo

signo82
Utente Medio

Veneto

259 Messaggi

Inserito il - 16/10/2010 : 12:55:52  Mostra Profilo Invia a signo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me è perche ci sono 8 celle in parallelo che formano un blocchetto...poi in serie a un altro blocchetto e cosi via.
In questo modo sia in carica che in scarica anche se una cella cambia di voltaggio ci sono le altre in parallelo che tendono a bilanciarsi a vicenda.

Con le 38120 per esempio che sono da 10Ah spesso si usano 16 in serie e basta e quindi durante l'utilizzo se una perde qualche decimo di volt rispetto a un'altra, non ha altre celle in parallelo per cercare di uniformarsi.

Non so se ho detto qualche cavolata...in caso correggetemi.
Torna all'inizio della Pagina

Elettrificatore
Utente Medio

Veneto

101 Messaggi

Inserito il - 16/10/2010 : 14:14:04  Mostra Profilo Invia a Elettrificatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che sia un discorso di medie: la media delle correnti di autoscarica su 8 celle in parallelo avrà valori molto simili per tutti i blocchi di 8 celle della serie.

Con le 38120 la differenza di corrente di autoscarica tra la cella migliore e quella peggiore non viene mediata e si sente tutta.

Adesso sto provando un sistema di carica a basse correnti (o meglio iniziale a alta corrente e finitura a bassa corrente) che però prevede di modificare il caricabatterie, e finora ha dato risultati molto buoni (ho recuperato da 8,5Ah a 9,6Ah in soli due cicli di scarica); appena ho un po di dati certi posto tutto...

MTB Tecnobike Fuoco - Joffa's Nine FH154 48V 350W - Celle Headway 38120S LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.