Autore |
Discussione  |
|
maxebike
Utente Medio

182 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2010 : 17:04:47
|
Ciao a tutti, ho un cerchio mavic e dovrei allargare i fori perchè i nipples non entrano per pochissimo. Cosa mi consigliate? li allargo con il trapano? Oppure avevo pensato con una lima tonda a mano se trovavo qualcosa. Grazie
|
|
maxpoz
Utente Senior

Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2010 : 17:16:14
|
Mi sa che te lo sconsigliano... secondo me è meglio la lima, non dovrebbe creare spigoli che potrebbero innescare fratture, oppure se ci passa una fresa per trapano o dreemel fai prima
|
Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36518 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2010 : 17:30:56
|
La cosa migliore è usare i nipples della giusta misura. Se il cerchio è previsto per montare raggi da max 2,3mm non è che montando raggi da scooter irrobustisci il tutto!  Noto la tendenza a montare raggi di sezione molto grande sulle motoruote, ma a meno che non pesiate 120Kg non ne vedo l'utilità, si perde tutta l'elasticità della ruota e specialmente se la bici non è ammortizzata posteriormente la cosa non è piacevole. Se volete costruire ruote più robuste dovreste partire da cerchi che accettano di serie raggi da 2,5-3mm e non da cerchi sportivi.  Comunque i fori li puoi allargare con qualunque sistema (sempre che non abbiano gli anellini di rinforzo sulla sede dei nipples), basta che non lasci sbavature all'interno che ti costringerebbero a riprendere molte volte la tensione dei raggi causa assestamenti continui.  |
 |
|
te5ta
Utente Attivo

Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2010 : 18:26:52
|
io ho montato raggi normali di buona qualità. nessun problema. e io ho i mavic ex521 disc che hanno i gli anellini in alluminio... |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36518 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2010 : 22:18:50
|
Quoto Te5ta, pensate che molte bici da downhill hanno solo 24 raggi da 2mm...  |
 |
|
exa76
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2010 : 09:22:14
|
Faccio il bastian contrario, ma approvo l'idea di maxebike. Anche io avevo questa rogna con il nine RH205, ma anche montando raggi da 2mm mi si spezzavano spesso (uno a settimana), dato che di misura 165mm di lunghezza non si trovano facilmente. Ho risolto con i 2,6mm (solo perchè non ho trovato i 3mm) e allargando di qualche decimo i fori del cerchione con un semplice trapano, e lavorando poi di lima per le sbavature, adesso non ho più problemi di raggi, anche se ovviamente concordo con Barba, per quello che riguarda l'irrigidimento delle ruota. Nulla di problematico per il "san Big-Apple"
|
 |
|
te5ta
Utente Attivo

Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2010 : 09:47:54
|
se è un cerchio normale ci puo stare di allargare di un po i fori dei cerchi. ma se è un cerchio mavic, magari con "doppia schiena" che ha gli anellini riportati(ribattuti) di rinforzo sui fori, appena vedono il trapano si spezzano. e ti ritrovi con un cerchio rovinato. perchè sono fatti apposta per avre la froma del nipples e facilitare il senso di montaggio, evitando che ci sia troppo angolo tra il raggio e il foro/nipples. |
 |
|
maxebike
Utente Medio

182 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2010 : 15:27:07
|
| te5ta ha scritto:
se è un cerchio normale ci puo stare di allargare di un po i fori dei cerchi. ma se è un cerchio mavic, magari con "doppia schiena" che ha gli anellini riportati(ribattuti) di rinforzo sui fori, appena vedono il trapano si spezzano. e ti ritrovi con un cerchio rovinato. perchè sono fatti apposta per avre la froma del nipples e facilitare il senso di montaggio, evitando che ci sia troppo angolo tra il raggio e il foro/nipples.
|
Allora,ieri sera stavo per allargare i fori,ma il mavic avendo l'occhiellatura,mi sono fermato prima di fare danni. Stamatina scendo e lo sostituisco con un cerchio da downhill 36 fori senza occhielli.Con il trapano in un battibaleno allargo giusto quel po' per far entrare i raggi che ho da 2,5 mm ed ho raggiato con un po' di pazienza il tutto. Risultato? Una goduria mentre raggiavo il cerchio un po' alla volta!  Penso che con questo cerchio mi buttero' da qulasiasi posto!
Per raggiare un motore su cerchio,ci vuole molta pazienza ..................per tutto il resto c'è mastecard!   |
 |
|
scannella
Utente Attivo

811 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2010 : 16:18:13
|
concordo con barba 49,io ho montato dei raggi in acciaio da 2mm sfinati a 1,8mm sulla mia bici da corsa e ci ho fatto 6000 km e non ne ho mai rotto uno,basta centrare la ruota perfettamente così chè tutti i raggi abbiano la stessa tensione,il trucco stà anche nel tirarli il giusto,praticamente con una mano i raggi devono flettere |
 |
|
|
Discussione  |
|