Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Pacco batterie Li-Po, come mi comporto?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ernst
Nuovo Utente



Abruzzo


13 Messaggi

Inserito il - 26/12/2010 : 18:43:05  Mostra Profilo Invia a Ernst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
premetto che se sto "combattendo" con una bicicletta a 40 anni è tutto merito di questo forum

Durante l'estate ho assemblato un kit (Joffa) RH205HT sulla mia vecchia mountain-bike e l'ho usata in versione test con batterie Ni-Mh 48V 3ah circa fino ad oggi (autonomia batterie 4-5 km).

In questi giorni mi hanno regalato un pacco batterie Li-Po 48Volt 10Ah nuovo, assemblato, pronto all'uso con connettori e fusibile, completo di caricabatterie 54,6V 2Ah, destinato originariamente alle forbici elettriche per potatura.
Normalmente il pacco viene messo in una borsa a tracolla tipo zaino ma io devo adattarlo alla bici.
Premetto che uso la bici con il limitatore inserito e con acceleratore subordinato al Pas, quindi con correnti relativamente basse.
Ho alcuni dubbi e vi chiedo aiuto:
-Posso montarlo dentro un contenitore in ABS come questo http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0501143 (forato sotto adeguatamente) oppure ci possono essere problemi per le temperature durante l'uso o carica?
-a che tensione minima devo fare staccare la centralina per non danneggiare il pacco batterie?
-le batterie Li-Po soffrono le ricariche parziali oppure posso ricaricarle dopo ogni utilizzo anche parziale? (abito in collina e non posso rischiare di rimanere a piedi al rientro a casa)
-le safe-bag che leggo consigliate per le Li-Po sono utili solo per la ricarica o anche durante l'uso?

Ho fatto varie ricerche sul forum ma mi sono rimasti questi interrogativi, se ci sono discussioni specifiche già aperte cortesemente se mi segnalate il link.
Grazie anticipate

Dahon Roo D7
Diamond Back 1995 + Nine Continent RH205HT 48V 10Ah

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 26/12/2010 : 19:09:11  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
facci vedere le foto del pacco.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36509 Messaggi

Inserito il - 26/12/2010 : 19:10:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ernst, innanzitutto devo dirti che non penso che si tratti di una batteria Li-Po ma di una meno rischiosa Li-Ion. Non mettono mai le batterie Li-Po in mano a clienti ignari...
La tua batteria è formata da 13 elementi in serie (54,6V) e pertanto sarà da considerarsi scarica a 39V.
Le batterie al litio non hanno effetto memoria, quindi puoi caricarle quando vuoi.
Visto che molto probabilmente non si tratta di Li-Po non ti serve la protezione antincendio, e il contenitore può essere in ABS:
Torna all'inizio della Pagina

brett
Utente Medio



Lazio


254 Messaggi

Inserito il - 26/12/2010 : 20:53:26  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Ernst

Ciao a tutti,
premetto che se sto "combattendo" con una bicicletta a 40 anni è tutto merito di questo forum

Durante l'estate ho assemblato un kit (Joffa) RH205HT sulla mia vecchia mountain-bike e l'ho usata in versione test con batterie Ni-Mh 48V 3ah circa fino ad oggi (autonomia batterie 4-5 km).

In questi giorni mi hanno regalato un pacco batterie Li-Po 48Volt 10Ah nuovo, assemblato, pronto all'uso con connettori e fusibile, completo di caricabatterie 54,6V 2Ah, destinato originariamente alle forbici elettriche per potatura.
Normalmente il pacco viene messo in una borsa a tracolla tipo zaino ma io devo adattarlo alla bici.
Premetto che uso la bici con il limitatore inserito e con acceleratore subordinato al Pas, quindi con correnti relativamente basse.
Ho alcuni dubbi e vi chiedo aiuto:
-Posso montarlo dentro un contenitore in ABS come questo http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0501143 (forato sotto adeguatamente) oppure ci possono essere problemi per le temperature durante l'uso o carica?
-a che tensione minima devo fare staccare la centralina per non danneggiare il pacco batterie?
-le batterie Li-Po soffrono le ricariche parziali oppure posso ricaricarle dopo ogni utilizzo anche parziale? (abito in collina e non posso rischiare di rimanere a piedi al rientro a casa)
-le safe-bag che leggo consigliate per le Li-Po sono utili solo per la ricarica o anche durante l'uso?

Ho fatto varie ricerche sul forum ma mi sono rimasti questi interrogativi, se ci sono discussioni specifiche già aperte cortesemente se mi segnalate il link.
Grazie anticipate


scusa ma allo stesso prezzo prendi questa....e' specifica completa di cavetti spinotti e chiavi di accenszione.
http://www.asvea.e-cremona.it/view_articoli.php?cat1=ACCESSORI%20PER%20BICI%20&cat2=battery%20bag%20RB3

Bottecchia 725tx Motore BPM funn HS by Alcedo centralina 48V batteria 48V 15Ah.
un saluto a tutti del forum.
mi scuso con tutti per i miei errori ortografici ma nessuno e' perfetto.....
Torna all'inizio della Pagina

Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 26/12/2010 : 22:26:31  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti per forbici elettriche mi sembra strano che siano lipo.. sa portare in uno zaino sulla schiena poi .. mmm.
comunque -se sono lipo- le celle singole hanno una tensione nominale di 3,7V e non devono scendere mai sotto i 3,0V (io personalmente non le faccio scendere sotto i 3,4V). nel pacco da 48V nominali ci sarebbero 13 celle per cui 3,7Vx13=48,1V. A piena carica le celle arrivano a 4,2V quindi il pacco è a 13x4,2V=54,6V. La tensione inferiore di guardia del pacco sarebbe 13x3,4V=44V e la tensione al limite inferiore 39V. Questa è la tensione a cui la centralina deve assolutamente staccare. Ma è meglio tenere costantemente sotto controllo la tensione con uno strumento collegato in serie come il watt meter. per la ricarica non c'è nessun problema a farla quando si vuole. l'importante è non stressare le celle né in overcharge né per scarica eccessiva. io ho messo le lipo in un contenitore di alluminio chiuso ma non stagno e senza safe bag. per le altre chimiche questa precauzione (safe bag) è superflua.
per quanto riguarda la tensione, gli stessi valori si applicano anche alle più comuni litio-ioni, come ha detto barba.



e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
Torna all'inizio della Pagina

Ernst
Nuovo Utente



Abruzzo


13 Messaggi

Inserito il - 27/12/2010 : 22:51:08  Mostra Profilo Invia a Ernst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie innanzitutto per le prime delucidazioni

Il pacco batterie è originariamente destinato a questo prodotto:
http://www.coimaitaly.com/segaforbice.htm
Riportano Lithio-Pol, deduco LiPo.
Certamente non vado a smontarlo visto che è tutto bello montato e non vorrei fare danni.

La foto del pacco + caricabatterie eccola qui:
http://img291.imageshack.us/img291/5920/1001036medium.jpg
Le dimensioni sono 23x12x9 cm circa ed il peso 3400 grammi compreso cavi, connettori e fusibile.

La prima carica l'ho fatta ieri sera partendo da una tensione di 52,8 volt ed il caricabatterie si è staccato dopo circa 1 ora con una tensione a vuoto di 54 volt.

x brett: interessante contenitore, grazie x l'idea, sto valutando per un eventuale acquisto

Resta il fatto che non vedo l'ora di provarla su strada, sicuramente ci monterò provvisoriamente un tester per controllare la tensione.

Dahon Roo D7
Diamond Back 1995 + Nine Continent RH205HT 48V 10Ah
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36509 Messaggi

Inserito il - 28/12/2010 : 10:40:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie al litio di adesso sono tutte Litio-Polimeri, in quanto non contengono più un liquido come accadeva anni fa, ma l'elettrolita è assorbito in un "foglio" di polimeri, rendendo più stabile la cella. Quindi la scritta Li-Poly non identifica automaticamente le batterie da modellismo, e il fatto stesso che il caricatore fornito di serie sia solo da 2A fa propendere per delle normali Li-Ion. Infatti negli elettroutensili si cerca sempre di ottenere ricariche rapide (per ovvi motivi) e se le batterie fossero state Li-Po da modellismo le avrebbero certo caricate almeno a 1C (10A).
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 28/12/2010 : 11:59:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...quella batteria sara' anche per una forbice elettrica ma mi pare di avere letto che il motore ha 1 HP ovvero circa 750W, quindi potrebbe proprio funzionare bene sulla bici.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36509 Messaggi

Inserito il - 28/12/2010 : 13:19:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo Titto, è pur sempre una 10Ah.... stavamo solo discutendo sulla pericolosità o meno di quelle celle.
Torna all'inizio della Pagina

Ernst
Nuovo Utente



Abruzzo


13 Messaggi

Inserito il - 29/12/2010 : 23:52:39  Mostra Profilo Invia a Ernst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra ieri ed oggi ho percorso quasi 19 km e la tensione è scesa a 51,1Volt.
Mi sembra quindi tutto regolare e di autonomia dovrebbe essercene ancora tanta.
Per la sistemazione penso di creare qualcosa per attaccare la batteria al portaborraccia, per adesso è montata dentro uno zainetto fissato al portapacchi.
Ho abbandonato l'idea del contenitore posteriore perchè il peso sul portapacchi si sente tutto in maneggevolezza.
Ho appena acquistato un watt meter Turnigy su eBay così potrò monitorare meglio la batteria i primi tempi, la mia unica angoscia è rimanere a batteria scarica con 4-5 km di salita...
Nei prossimi giorni modificherò l'LVC sulla centralina tramite le resistenze da cambiare per limitare a 40 Volt la scarica della batteria.
La bici è questa in una foto scattata oggi pomeriggio:
[URL=http://img407.imageshack.us/i/20100901268medium.jpg/][/URL]

Intanto vi ringrazio molto per i consigli, vi manterrò aggiornati

Dahon Roo D7
Diamond Back 1995 + Nine Continent RH205HT 48V 10Ah
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 30/12/2010 : 08:30:57  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai una foto alla batteria perfavore siamo curiosi.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36509 Messaggi

Inserito il - 30/12/2010 : 09:20:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Ernst: Sei sicuro che la batteria non incorpori già un circuito di protezione durante la scarica? A meno che non sia contenuto nella struttura della forbice elettrica, ci deve pur essere per non rovinare la batteria durante il normale uso previsto,
Torna all'inizio della Pagina

Ernst
Nuovo Utente



Abruzzo


13 Messaggi

Inserito il - 30/12/2010 : 18:53:26  Mostra Profilo Invia a Ernst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vonluger ha scritto:

Fai una foto alla batteria perfavore siamo curiosi.

La batteria ed il caricabatterie sono questi:

Le dimensioni sono 23x12x9 cm, il peso è esattamente di 3200g (e non 3400g come avevo detto) compreso 2 connettori, così come la vedete in foto.
Scusate per la qualità della foto ma non avevo di meglio per fotografare...

In effetti la batteria ha uno scatolotto attaccato sopra le batterie di circa 5x10cm ed alto 1cm, credo che sia qualche scheda di controllo per le batterie, di più non so.
Come dicevo precedentemente, non me la sento di smontare il pacco, non vorrei avere problemi
In qualsiasi caso io limiterò la centralina a 40 Volt montando le due resistenze.

Dahon Roo D7
Diamond Back 1995 + Nine Continent RH205HT 48V 10Ah
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 30/12/2010 : 19:46:38  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ernst ti consiglio la mia borsa porta batteria nel triangolo http://www.falconev.com/frame_bag2.jpg costa 60 dollari e la puoi ordinare via mail. controlla le misure per vedere se la batteria può stare nel triangolo. La guidabilità e stabilità aumenterebbe non poco.
Carica sempre le batterie miraccomando.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36509 Messaggi

Inserito il - 30/12/2010 : 22:25:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo "scatolotto" sopra la batteria è il BMS, e basta quello a proteggere la batteria da scariche troppo profonde, lascia stare il cut-off della centralina...
Torna all'inizio della Pagina

maurice74
Utente Senior



Toscana


1408 Messaggi

Inserito il - 04/02/2011 : 16:14:38  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dove si compra questa batteria ??

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
Torna all'inizio della Pagina

maurice74
Utente Senior



Toscana


1408 Messaggi

Inserito il - 05/02/2011 : 09:29:08  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato dove si compra ma il prezzo...
"Costo batteria da w 250 peso Kg.1,5 € 550,00 + iva
quella da w 500 peso kg 3 € 750 + iva questi sono i prezzi a catalogo"

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36509 Messaggi

Inserito il - 05/02/2011 : 09:39:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Maurice: Ad Ernst la batteria era stata regalata, se la devi acquistare la cosa non ha più alcun senso...
Torna all'inizio della Pagina

maurice74
Utente Senior



Toscana


1408 Messaggi

Inserito il - 06/02/2011 : 14:33:25  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma se vogliono che queste applicazioni comincino a vendere dovranno decidersi a commercializzare batterie a prezzi umani...

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.