Autore |
Discussione  |
|
duomodimilano
Utente Medio

Lombardia
241 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2011 : 20:47:40
|
alcuni hanno letto il mio precedente tread, quando mi si era spenta la bici causa carica errata
alla fine avevo solo bruciato il fusibile 
l'altro gg mi succede la stessa cosa, fusibile bruciato sotto carica...
lo cambio, faccio solo 300mt e PUFF 
solo ke qst volta NON è il fusibile, infatti è perfettamente intatto
il vero problema è ke ho contattato ben 3 negozi dove riparano bici qui a brescia, e tutti si sono rifiutati di mettere mano al mezzo... 
consigli ?
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2011 : 20:59:41
|
Normalmente la bruciatura di un fusibile è imputabile ad un eccessivo consumo di corrente o ad un cortocircuito. Non è sempre ovvio vedere se un fusibile è interrotto. Alcuni si anneriscono, in altri si forma una cricca tanto piccola che sembra intatto. Hai provato a sostituirlo?! Che valore usi!? che bici hai!? |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
duomodimilano
Utente Medio

Lombardia
241 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2011 : 19:02:14
|
la bici la puoi vedere nella foto del profilo
il fusibile sembra perfettamente integro e attualmento uso au 15A, il 20A ke avevo in originale nn l'ho trovato dove ho recuperato il 15 appunto  |
 |
|
evocco
Utente Medio

Lazio
142 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 19:56:20
|
Ciao...
La cosa che devi verificare è se la batteria dà corrente alla centralina. Usa un tester sul connettore di uscita. Se la tensione è a zero c'è un problema interno alla batteria.
Se la memeoria non mi inganna hai una batteria che Zev ha ricellato con elementi Li-Ion. Non so se, come me, hai portato la tensione dai 24 originali ai 32. Comunque Zev ha fatto un pessimo lavoro anche con la mia e ho dovuto sostituire il portafusibile originale con uno più grande: l'originale si era letteralemente fuso e quasi mi prendeva fuoco anche il contenitore della batteria (controlla eventuli segni di surriscaldamento).
Immagine:
 64,47 KB
Il mio è ovviamente solo un indizio.
Se la batteria da corrente regolarmente potresti avere un problmema con la centralina. Avendo fatto un upgrade a 32v la mia, dopo alcuni mesi di funzionamento, si è fusa. Ne ho ordinata una nuova da Alcedo pensando che fosse standard Bafang, ma non ha funzionato. Allora ho aperto quella fusa e ho sostituito solo il condenzatore sull'alimentazione (il più grande) che era esploso. Adesso funziona tutto.
Facci sapere. |
Un pilota superiore usa il suo giudizio superiore per evitare quelle situazioni che richiedono l'uso di questa capacità superiore." (F. Borman, astronauta) |
 |
|
duomodimilano
Utente Medio

Lombardia
241 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 19:15:10
|
è una 24, nn l'ho maggiorata
se stacco la batterie e la porto da un'elettrauto spero mi dica se funzia o meno (nn ho nessun tester a casa)
uff... |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 20:49:10
|
Guarda, a buon senso ti si è bruciato il fusibile. Ti dico questo perchè se si brucia il 20, il 15 si brucia prima ancora!!! Inoltre monta fusibili di tipo "L" detti anche "slow blow" o "lenti", cioè che impiegano a bruciare. Infatti solo la corrente di spunto per caricare i condensatori nella centralina potrebbe fare bruciare il fusibile normale. Ad ogni modo il portafusibile, se è come quello in foto è una fetecchia pazzesca e l'ideale sarebe mettere nel pacco batteria un fusibile da auto da 25Ah. Il tuo elettrauto, se ha balia può installartelo senza problemi e non ti si brucerà più.
|
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 21:31:14
|
Se non trovi il 20 metti il 25 ma mai di meno !!! i fusibili da auto a mio avviso sono da considerare lenti, sono facili da trovare e cambiare, i trovo comodo il fatto di associare un colore al valore io ho un 15 ammpere, nonostante la mia centralina limiti a 15 A
|
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
|
 |
|
|
Discussione  |
|