Autore |
Discussione  |
|
Gizzo
Utente Attivo

Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2011 : 14:20:31
|
Sto montando la mia prima Bipa: motore NC205HT e centralina Alcedo da 36 Volts senza sensori, batteria 36volts. Dopo aver montato tutto tranne i freni che non mi sono ancora arrivati ho provato ad azionare il motore girando i pedali. Niente! Varie prove sul PAS, ma niente. Ho verificato il motore (acquistato usato da CSTAN) come suggerito da Consolini e dà segni di vita, quindi è da escludere che abbia problemi. Vi chiedo è possibile che la mancanza dei freni impedisca alla centralina di dare il consenso al motore?
|
Rinnovabili ad ogni costo |
|
cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2011 : 14:33:46
|
Niente di così misterioso, i connettori del PAS sulle centraline di Alcedo hanno due cavi invertiti rispetto alle altre. Togli la guaina al cavetto del PAS e controlla la corrispondenza dei colori  |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2011 : 14:35:58
|
No, l'assenza dei freni non è significativa... Se hai una centralina munita di un filo rosso sottile devi ricordarti di collegarlo, magari tramite futura chiave di accensione) al cavo rosso grosso che viene dalla batteri, altrimenti la centralina è di fatto spenta!  Quoto comunque Cunz... |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2011 : 15:23:35
|
Sei stato troppo vago! Fai qualche foto del sistema. Mi pare di sapere che la centralina si accende quindi buono. Anche io credo ci siano problemi con il pas: un un'errore di cablaggio (vedi cavi scambiati) oppure un errore di installazione (il disco di magneti deve essere a 2mm massimo dal sensore e deve essere orientato nel verso giusto), oppure il pas è difettoso. Puoi anche tentare di simulare un'acceleratore facendo un ponte tra il filo rosso ed il filo di segnale dell'ingresso acceleratore, ma occhio che la bici ti parte a razzo, quindi la ruota posteriore non deve toccare terra.
Trovo molto improbabile che il 205 possa essere guasto, idem la centralina, che se si accende e non blocca il motore dovrebbe semplicemente avere il PAS incompatibile o erroneamente installato o danneggiato.
Ad ogni modo consiglio sempre di munirsi di un acceleratore, risolve sempre molti dubbi. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
Gizzo
Utente Attivo

Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2011 : 18:47:03
|
Ho controllato la corrispondenza di tutti i fili del PAS ed ho provato anche a scambiarli. Ho montato e smontato più volte il PAS in modo da dare la minima distanza tra magneti e sensore. Dimenticavo di dire che il display si accende normalmente. Non posso mandarvi foto subito perchè ho chiuso tutto in garage, ma non mancherò di farlo non appena riprendo le prove. Ancora vi informo che la centralina mi è stata venduta da Millemiglia che mi ha mandato tutte le connessioni con una legenda chiara e a prova di scemo.
@Consolini. L'acceleratore ha tre fili rosso, nero e giallo. Con quale devo ponticellare il rosso?
@Cunz e Barba. Il connettore PAS centralina esce con tre fili: rosso, nero, giallo. Il PAS ha gli stessi tre fili. Mi state dicendo che devo provare tutte le possibili inversioni di collegamento o avete una precisa indicazione? |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6810 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2011 : 19:21:29
|
Gizzo ... tre alla terza!!! |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Gizzo
Utente Attivo

Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2011 : 19:26:23
|
Si è vero sono solo 27 combinazioni. |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2011 : 20:31:24
|
Guarda Gizzo, credo che la cosa migliore sia fare tante foto. La centralina dovrebbe partire a razzo se fai contatto tra il filo rosso e quello giallo.
Non è che hai montato il selettore a tre posizioni sul connettore a tre poli con il filo verde? Nel caso potresti avere la centralina in blocco. Il connettore a 3 posizioni va messo sul connettore con il cavo blu. |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2011 : 20:41:35
|
| MilleMiglia ha scritto:
Gizzo ... tre alla terza!!! |
Millemiglia stai sbagliando, le permutazioni semplici degli elementi dell'insieme {a,b,c} sono 3! (3 fattoriale) cioè 6: abc, bac ,bca, cab, cba, acb |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
Gizzo
Utente Attivo

Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2011 : 20:49:17
|
Sto ricevendo utili indicazioni per la prossima giornata di prove libere. Spero domani, ma temo sabato. Dasti mi conforti: solo sei combinazioni possibili. Consolini, quando ponticello rosso con giallo, la centralina parte a razzo indipendentemente se il PAS è montato male? |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2011 : 20:51:30
|
si, al massimo lo scolleghi! Teoricamente parte a razzo! |
 |
|
cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2011 : 21:31:11
|
| Daniele Consolini ha scritto:
si, al massimo lo scolleghi! Teoricamente parte a razzo!
|
Non è detto, la mia ad esempio non parte in questo modo, ma solo aggiungendo un potenziometro, probabilmente controlla che la tensione sia leggermente inferiore a quella di alimentazione del manettino.
Per l'inversione sono abbastanza sicuro che sia necessaria se non hai preso il PAS da Alcedo, devi invertire il cavo del segnale (blu) col positivo (rosso) mi pare, altrimenti con la massa, non ricordo...  |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6810 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2011 : 21:46:24
|
@Dasti scusi prof ma ero un po' vivace a scuola e magari mi son perso qualche tocchetto... @Gizzo
tre filini arrivano dal sensore pas li chiamiamo A B C tre filini escono dal controller per il pas " " 1 2 3
A-1 B-2 C-3 A-2 B-3 C-1
A-3 B-1 C-2
A-1 B-3 C-2
A-2 B-1 C-3
A-3 B-2 C-1
buon divertimento...e non tirarmi dietro troppi accidenti! |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2011 : 22:45:33
|
Bastano due combinazioni, leggere sopra!  L'ho fatto un po' di tempo fa e per questo non ricordo lo scambio da fare di preciso, ma non mi sembrava difficile, bastava fare combaciare tutti i colori... |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2011 : 22:56:19
|
...io e Millemiglia stavamo solo facendo un po' di calcolo combinatorio!
 |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6810 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2011 : 23:11:13
|
Eh sì... ma mi viene più spontaneo e semplice preparare dei bei gotti!!!   |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2011 : 23:18:51
|
...e a me vuotarli!
 |
 |
|
cstan
Utente Medio

Emilia Romagna
421 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2011 : 13:03:16
|
gizzo fammi sapere come procede. Se il motore non funziona me lo ridai indietro, ma credo che la questione sia proprio nel PAS. Anche io ho montato una centralina di alcedo con il motore NC che ancora possiedo ed ho dovuto cambiare ordine ai fili e forse anche senso di rotazione ai magneti (quest'ultima cosa non la ricordo di preciso) |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2011 : 13:10:17
|
Io ho il BPM su cenralina nine e non ho dovuto scambiare nessun filo, nemmeno quello dei sensori. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2011 : 14:02:51
|
Io invece ho un usato per mesi un Nine con centralina Bafang sensored e non ho dovuto fare nessun tipo di adattamento.  |
 |
|
cstan
Utente Medio

Emilia Romagna
421 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2011 : 15:08:32
|
Daniele e Barba ma il pas che avete usato era quello del kit NC o di Alcedo o altro ancora? Piu` che nella combinazione motore/centralina il problema andrebbe ricercato nella combinazione PAS/centralina, o no?
|
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6810 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2011 : 15:47:29
|
Sì Cstan, il problema sta nel trovare la giusta combinazione tra i fili pas-centralina... il pas che ho dato a Gizzo era nuovo impacchettato e non mi ricordo nemmeno più se era di bafang, greenmoving o crystalyte o ... ??? colpa mia che non l'ho tirato fuori dal pacchettino per provarlo.. il tuo motore credo funzionerà sicuramente... con una batterietta da 9V sussulta!
|
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2011 : 17:56:49
|
I pas che uso sono generalmente della stessa marca della centralina, non amo pasticciare più di tanto!  Tanto per sapere, da che lato della bici hai montato il pas? Se hai un Alcedo dei più recenti devi per forza montarlo dal lato delle corone, altrimenti (a meno che tu non voglia ruotare il sensore nel suo alloggiamento rifacendo i fori per le viti) non funzionerà mai... |
 |
|
Gizzo
Utente Attivo

Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2011 : 18:46:08
|
No Barba, l'ho montato dall'altro lato, ma non c'è alcuna difficoltà a montarlo ed a ruotare il disco coi magneti, se ho capito la tua obiezione. Forse devo mandarvi qualche foto, ma non prima di questo weekend. |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6810 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2011 : 21:46:42
|
non è di Alcedo, se no con la sua centralina (di Alcedo) andava...
@Barba, i pas più recenti di Alcedo a 12 magneti ci sono nativi da montare sia a destra che a sinistra... senza smontare, forare, adattare... se n'era già discusso, ricordi?
... anche se fosse stato destro, montato a sinistra, pedalando alla rovescia andava...
|
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2011 : 22:20:25
|
@Gizzo: Non si tratterebbe di girare il disco, ma di capovolgere il sensore rispetto alla staffa di montaggio.
@MilleMiglia: Concordo, ma la prova è stata fatta? |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6810 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2011 : 22:44:56
|
sì che ha provato, è colpa mia che per dargli la roba più nuova non ho controllato, ed il pas è sicuramente di una centralina che non uso e che non è di Marco.. quindi bisogna perdere un po' di tempo a trovare l'ordine dei fili,,, sennò Gizzo faccio come coi freni ..
|
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Gizzo
Utente Attivo

Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2011 : 13:18:01
|
Altra mattinata di prove libere, ma niente. Tutte le combinazioni dei fili PAS sono state provate, ruotando ogni volta anche il disco dei magneti. Vi allego le foto del PAS e centralina.
@Consolini. Ho ponticellato l'acceleratore ed il motore ha fatto un minisussultino.
Immagine:
 289,52 KB
Immagine:
 303,87 KB |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2011 : 13:35:10
|
La batteria a quanto sta ?
|
 |
|
Gizzo
Utente Attivo

Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2011 : 13:48:14
|
La batteria è bella carica sul display si accendono tutti i led. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2011 : 14:59:22
|
Non parte nemmeno simulando l'accelleratore, come aveva suggerito Daniele? |
 |
|
Gizzo
Utente Attivo

Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2011 : 18:38:46
|
| Barba 49 ha scritto:
Non parte nemmeno simulando l'accelleratore, come aveva suggerito Daniele?
|
No fa un minisussultino. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2011 : 19:17:16
|
Probabilmente non parte perchè la tensione sul filo rosso è troppo alta per l'ingresso, credo che sia 4,9V mentre la centralina di solito ne accetta 3,9-4. Prova con un potenziomentro a simulare l'accelleratore, metti il rosso e il nero agli estremi e l'altro sul cursore e fai una prova. Così almeno sai che tutto (a parte il pas ) funziona regolarmente. |
 |
|
Gizzo
Utente Attivo

Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2011 : 19:34:56
|
| Barba 49 ha scritto:
Probabilmente non parte perchè la tensione sul filo rosso è troppo alta per l'ingresso, credo che sia 4,9V mentre la centralina di solito ne accetta 3,9-4. Prova con un potenziomentro a simulare l'accelleratore, metti il rosso e il nero agli estremi e l'altro sul cursore e fai una prova. Così almeno sai che tutto (a parte il pas ) funziona regolarmente.
|
Grazie Barba. Domani provo a vedere se ho un potenziometro da qualche parte e controllo anche la tensione sul rosso. Farò anche la prova del 9: collego quell'altro motore che ho comprato al mercatino e vedo se almeno lui parte. Questa sera sono stato da Decathlon ed ho fatto anche un giro sulla bici elettrica che vendono lì. Prima volta in assoluto e mi è piaciuto. Ho guardato anche come erano montati i PAS e in effetti erano dal lato della corona ed invertiti rispetto alla posizione che gli ho dato io; ossia la parte fissa porta verso l'esterno la staffetta di metallo. |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2011 : 20:08:54
|
Secondo me tu hai un pas per il lato della corona. Prova a fare una cosa: smonta il pas dal supporto e ruotalo facendo in modo che a stare a contatto con il supporto sia l'attuale faccia che da sui magneti. In questo modo si simula il pas dal lato corone. Se tutto è come penso io, allora dovrebbe partire. Se parte, ti basta rendere passanti i fori delle due vitine che uniscono il pas al supporto e tenerlo montato al contrario.
Se simulando l'accelratore hai un sussulto, allora funziona tutto, perchè evidentemente la tua centralina poi leggendo una tensione troppo alta va in blocco come detto da Cunz e Barba. Non credo che una prova con l'altro motore sia utile, perchè oramai è chiaro che il tuo problema è molto probabiolamente nel posizionamento del PAS. |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6810 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2011 : 21:06:49
|
no Daniele, non è un pas lato corona, e anche se lo fosse, montato a sinistra, darebbe consenso alla motoruota girando i pedali "all'indietro" Gizzo, ogni volta che provi una diversa combinazione dei tre malefici fili, dovresti spegnere e riaccendere il tutto tramite il display, che quando si accende fa una specie di "check"... |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2011 : 22:04:54
|
Dai, Gizzo, la vuoi una centralina Nine scontatissima ? 
|
 |
|
Gizzo
Utente Attivo

Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2011 : 10:08:24
|
@Joffa. Ci penso, ma mandami un MP con la tua proposta.
@tutti. Ho fatto un pò di misure: la batteria dà 38,2 V. Il PAS ha una targhetta che conferma: rosso +5, verde out, nero gnd. Con la centralina accesa il rosso PAS centralina dà 4,68V ed il giallo 1,02. Mandando i pedali in rotazione con il PAS collegato il verde (out del PAS) dà fino a 3,68. Quindi cosa devo pensare? |
 |
|
Gizzo
Utente Attivo

Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2011 : 11:27:35
|
Ho fatto anche la prova del 9. Ho collegato l'altro motore ho girato i pedali, il PAS mandava 3,69volts, ma il motore non girava. A questo punto ditemi che letture devo fare alle fasi motore e la prova è completa. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2011 : 13:52:22
|
Non ci sono letture che puoi fare alle fasi del motore, non puoi leggere niente di interessante. Fai il test del potenziometro, e se così funziona significa che il to Pas è guasto oppure la centralina non elabora il segnale. Comunque ruotando i pedali non devi trovare una tensione fissa sul filo verde, devi rilevare gli impulsi del passaggio dei magneti! |
 |
|
Gizzo
Utente Attivo

Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2011 : 14:42:02
|
Fino ad ora non ho trovato un potenziometro. Lo cerco ancora altrimenti lunedì lo devo comprare. Ma con una resistenza non ottengo lo stesso? |
 |
|
Gizzo
Utente Attivo

Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2011 : 16:30:20
|
Eureka! Trovato il potenziometro e riprovato: il motore, anzi i motori girano entrambi. Quindi bisogna concludere che è il PAS difettoso responsabile di questo mistero. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2011 : 16:34:06
|
Perfetto, adesso almeno abbiamo le idee più chiare, probabilmente il pas è guasto, oppure la centralina non elabora il segnale, a me è successo con una Bafang. Comunque il segnale che esce dal Pas deve essere impulsivo, non una corrente continua. |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6810 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2011 : 18:07:49
|
Come si suol dire da 'ste parti... a bagasce, pas di me...!!! |
In Vino Rident Omnia |
 |
|