Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 verifica connessoni sensore di hall
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paguro
Utente Attivo

Lombardia

820 Messaggi

Inserito il - 14/11/2011 : 18:50:05  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
questa mattina ho avuto un probelma con la mia bici. Improvvisamente sulla ruota ho sentito un tacatactac, come qualcosa toccasse i raggi.
In realtà sono i sensori d hall.
Se stacco il connettore infatti la bici pendalando non ha nessun problema. Pedalando con o senza dare gas, ma con il connettori attaccati, il problema c'è.

Ho notato che il cavo a livello del connettore del motore alla centralina era un po' piegato.
Prima di pensare che il problema sia la centralina o i sensori nella ruota vorrei verificare le connessioni.
E' possibile con un multimetro verificare le connessioni per verificare senza aprire il connettore se qualche cavo si è dissaldato?
Sei sì, come si fa?
Grazie
Paguro

Barba 49
Utente Master

Toscana

36497 Messaggi

Inserito il - 14/11/2011 : 23:40:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I sensori possono dare quel problema solo mentre il motore è in funzione, quindi accellerando, se il rumore permane anche pedalando a gas chiuso non possono essere loro! Prova a scollegare solo i tre cavi di potenza e riprova, se il ticchettio cessa è probabile che tu abbia un mosfet della centralina in cortocircuito.
Torna all'inizio della Pagina

paguro
Utente Attivo

Lombardia

820 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 10:54:20  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rieccomi.
Il rumore c'è solo con il connettore dei sensori di hall attaccato.
Se pedalo o do gas il rumore c'è.
La cosa strana è che se tutto è spento ma con i sensori attaccati mentre pedalo il rumore c'è.
Se stacco i sensori e padalo non c'è nessun attrito meccanico e nessun rumore.
I connettori dei cavi di potenza non danno nessuna differenza.

Sono quindi i sensori ad effetto hall.

Le connessioni sono a posto.

Ho quindi aperto il motore per cambiare i sensori... e sorpresa!

Oltre a un sacco di ruggine ho scoperto che si era staccato un rettangolo di calamita.
Il rumore potrebbe essere dovuto a quello?
L'effetto hall funziona con il magnetismo. Mancando una calamita danno un falso segnale alla centralina.
Che ne pensate?
Come si riattacca la calamita?

Grazie.
Paguro

Barba 49
Utente Master

Toscana

36497 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 11:16:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che il problema è quello!!! Per riattaccare la calamita devi pulire bene la sede e il magnete stesso, acquistare una colla bicomponente adatta ai metalli e riposizionare accuratamente la calamita, magari facendo prima un piccolo telaio che la tiene in posizione, dato che le altre calamite la attraggono verso di loro facendola muovere. Fai anche attenzione a rispettare la polarità Nord-Sud del magnete, altrimenti il motore non va più.

paguro
Utente Attivo

Lombardia

820 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 11:28:02  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Certo che il problema è quello!!! (...) Fai anche attenzione a rispettare la polarità Nord-Sud del magnete, altrimenti il motore non va più.

Sperando che il magnete non si sia staccato in fase di apertura del motore...
La cosa strana è che non faceva neussun attrito...
La polarità? Il magnete è convesso per cui non penso si possa sbagliare.

paguro
Utente Attivo

Lombardia

820 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 13:18:23  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato a verificare gli spazi. Manca spazio.
Se si fosse staccato prima dello smontaggio ci sarebbe stato attrito.
Per cui è solo un problema in più da risolvere.

Devo cambiare i sensori. Sono minuscoli. Speriamo di riuscire. Bisogna metterci la guania termoastringente? Così piccola non so dove trovarla.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36497 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 15:20:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come fai a dire che essendo convesso non ha le polarità??? le due estremità sono positivo e negativo!!!
Quanto al fatto che si sia staccato durante lo smontaggio, a meno che tu non abbia preso a martellate il motore la cosa è molto improbabile, è più facile che sia caduto per un difetto di assemblaggio o per un surriscaldameno.

paguro
Utente Attivo

Lombardia

820 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 16:18:52  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Come fai a dire che essendo convesso non ha le polarità??? le due estremità sono positivo e negativo!!!
Quanto al fatto che si sia staccato durante lo smontaggio, a meno che tu non abbia preso a martellate il motore la cosa è molto improbabile, è più facile che sia caduto per un difetto di assemblaggio o per un surriscaldameno.

In teoria hai ragione, ma io non riesco a trovare la diversa polarità alle estremità.Nemmeno con una calamita cilindrica.

I magneti coprono tutta la circonferenza probabilmente è rimasto in posizione finio alla fine. Altrimenti avrei avuto attrito pedalando...
Lo spazio tra bobina e magneti è minimo.

paguro
Utente Attivo

Lombardia

820 Messaggi

Inserito il - 17/03/2012 : 18:32:07  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
ho cambiato i sensori di hall. Tutto ok.

Grazie ancora
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.