Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Durata motori nine continent
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 03/01/2012 : 22:43:06  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo voi....quanti km durano sti motori ? Pensavo più ke altro all'usura dei cuscinetti !
Quanti km fanno ? C'è una manutenzione da fare ? É consigliabile smontare e sostituire i cuscinetti prima ke si rompano x non rovinare la parte elettrica ? Esiste una vita media ? Lo dico xke se io sapessi ke i cuscinetti durano in media 10.000 km, li cambierei a 8.000 x scongiurare danni altrove !
Attendo i vostri consigli.
GRAZIE.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 03/01/2012 : 23:30:48  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse era meglio scrivere CENSIMENTO motori Nine Continent.
Cmq confido in Barba49 o Daniele... O SergioF, mi sembrano molto esperti e competenti !

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
34.600 km in aumento....

Torna all'inizio della Pagina

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 04/01/2012 : 00:30:26  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi incoraggia molto non vedermi sulla listina degli esperti,difatti non lo sono,però.............sono volenteroso e vorrei risponderti.

Di solito nella nostra combriccola cambiamo i cuscinetti ai nostri motori alla prima occasione.
Sostituiamo quelli very China fatti con materiali scadenti con dei belli SKF,sui Crystalyte montano misure standard quindi nessun problema a reperirli in autoricambi a 20Euro alla coppia.
Fatto questo se non prende scaldate e cortocircuiti,stai a posto per 50/100.000km.
Tutto questo lo facciamo per prevenzione,ma anche lasciando i cuscinetti originali 20/30.000 li fai ad occhi chiusi.....
Non c'è nessuna manutenzione da fare,sono auto lubrificati

-- S --

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 04/01/2012 : 08:43:27  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Bobzilla, perdonami se mi sono dimenticato di te
Non era mia intenzione mancare di rispetto a nessuno.
Diciamo cmq che dovrei accorgermene da qualche rumorino strano, ovviamente?!?!
Perchè siccome sono parecchio pignolo, e la mia scimmia non mi lascia mai in pace... volevo mettermi il cuore in pace e dormire sonni tranquilli.
Quindi credo che farò l'operazione il prox inverno visto che conto di fare almeno un 15.000 km quest'anno.
Grazie Bob.

Cube trekking
34.600 km in aumento....

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 04/01/2012 : 08:54:44  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un po di sensibilità con l'orecchio non guasta a nessuno,alla prima avvisaglia di rumori sospetti...

-- S --

Barba 49
Utente Master

Toscana

36481 Messaggi

Inserito il - 04/01/2012 : 09:21:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su un motore strettamente "di serie" come il tuo i cuscinetti non si sostituiscono praticamente mai, Bobzilla si riferisce a mezzi con potenze esorbitanti a causa della sovralimentazione e non fa testo!
L'unico modo sicuro che hai per rovinare i cuscinetti è entrare nell'acqua e fare salti con la bici, per il resto lascia perdere.
Oltretutto aprire un motore per sostituire i cuscinetti senza conoscere alcuni trucchi del mestiere è addirittura controproducente per quelli nuovi, che di solito vengono spinti in sede senza tanti riguardi e senza nemmeno riscaldare i carter per favorirne la chiusura.

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 04/01/2012 : 09:57:36  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uhmm troppi ho visto qui in alto

-- S --

iddimus
Utente Senior

1102 Messaggi

Inserito il - 04/01/2012 : 12:57:03  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo dire che dopo oltre 5000Km comincio a sentire a volte dei rumori di "ferraglia" quando il motore va sotto sforzo,ossia assorve almeno 20Ah a 48v.Come se 2 placche di ferro sfregassero(forse prima non ci facevo caso).Devo dire che acqua ne ha presa abbastanza il mio motore...Sono questi i sintomi?

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 04/01/2012 : 13:10:42  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba intendi di chi li ha assemblati in fabbrica in CINA ???
Io sono meccanico motorista e saprei come montare a regola d'arte 2 semplici cuscinetti SKF.
Basta scaldare i carter col foon da carrozziere e cadono nelle loro sedi senza nemmeno sfiorarli
@Iddimus: che motore hai?
Io un rumore lo sento in accelerazione, è una spece di uuuuuuuhuhuhuhh , ma lo fà sotto sforzo, sembrano forse più i raggi che vanno in risonanza.

Cube trekking
34.600 km in aumento....

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 04/01/2012 : 13:41:34  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio, da tutte le discussioni che ho letto in questo forum ti posso dire: lascia perdere!
Quando muovendo la ruota (trasveralmente) sentirai che c'è del gioco fra il cerchio ed il telaio.... li sostituirai.

Oggi è un dono, è per questo motivo che si chiama presente

Barba 49
Utente Master

Toscana

36481 Messaggi

Inserito il - 04/01/2012 : 14:15:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non parlo del montaggio in fabbrica, mi riferisco a riparazioni casalinghe!!!
Piuttosto che smontare a martellate e serrare poi i carter con i cuscinetti nuovi melle sedi è meglio lasciar perdere. Se invece come vedo conosci la procedura fai pure, ma non credo ne avrai mai bisogno.

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 04/01/2012 : 17:37:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio meccanico sotto casa non lo sapeva, mi ha fato cambiare tutto il mozzo al quad perche non riusciva a togliere il cuscinetto rotto, io l'ho messo sul fornllo di casa e oplà...

Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4

iddimus
Utente Senior

1102 Messaggi

Inserito il - 05/01/2012 : 09:31:33  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@FABIOR6: si idem è lo stesso rumore uhhuuhhhuhhu a cui è mescolato un rumore metallico.

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 05/01/2012 : 09:52:32  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@gianniturbo Cambia MECCANICO !!!!!!!!!!!!!!!

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 05/01/2012 : 10:29:30  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio è nuovo, dubito abbia già problemi di cuscinetti. La ruota gira perfetta. Il rumore potrebbero essere i raggi. Tirali bene iddimus

Cube trekking
34.600 km in aumento....

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 05/01/2012 : 12:54:10  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I raggi vanno tirati dopo i primi 50 km...circa (molto "circa")

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 05/01/2012 : 22:22:18  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono costretto a tirarli ogni 100km,non riesco a trovar pace,magari ci fossero i cerchi con razze

-- S --

iddimus
Utente Senior

1102 Messaggi

Inserito il - 06/01/2012 : 11:23:15  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bhè devo dire che i raggi della mia ruota motrice sono ben saldi fin ora.La ruota è ben centrata...Insomma sembra perfetta.In ogni caso controllero' al prossimo giro...

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 06/01/2012 : 13:05:54  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse dipende dalle strade,da come si guida o dalle potenze in gioco,proverò la prossima volta a metterci del frena filetti,vediamo cosa succede

-- S --

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 06/01/2012 : 16:19:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io con il nine ci ho fatto 6000km, poi lo ho aperto e giace ancora aperto in un cartone in attesa di una nuova bici.

La maggior parte dei rumori che si sentono in sforzo sono causati da risonanze del telaio e dei raggi, difficilmente ci saranno risonanze dei cuscinetti.

I cuscinetti nel mio motore sono fissati bene e non c'è gioco tra la campana del motore e il cuscinetto.

Quello che succede quando ci sono problemi è che la ruota si mette a prendere gioco laterale, cioè alzando la ruota e spingendola lateralmente si nota un gioco, oppure ci sono problemi di rotazione della stessa.
Entrambi i problemi sono assai rari, come è rara la penetrazione dell'acqua nel motore.

Più che consigliare di fare sostituzioni a priori, il mio consiglio è quello di non bagnare troppo il motore e cercare di renderlo stagno per quanto possibile.
Sempre se possibile, ogni tanto una bella scaldatina non gli fa male, perchè aiuta a fare evaporare l'eventuale condensa all'interno.

Se proprio devi lasciare il motore all'esterno, il consiglio è quello di aprirlo e sigillare tutto con uretano spray spruzzato su magneti e statore, in modo che se entrasse acqua non sarebbe a contatto con i lamierini di ferro dolce.
Inoltre con l'uso di colla bicomponente liquida si sigilla per bene l'entrata del cavo e con del sigillante per guarnizioni o banale silicone in giusta quantità si sigillano i coperchi.

Il lavoro richiede un poco di pazienza ed io solitamente non lo faccio, perchè non giro sotto l'acqua e parcheggio la bici in luogo chiuso. Mi limito a mettere nastro autoagglomerante all'entrata del cavo ed i soliti tappi paraspruzzi.

I cuscinetti del mio motore, non so dire se hanno preso gioco. Quando lo ho aperto era perfetto, anche se il singolo cuscinetto in effetti di gioco ne ha parecchio, l'insieme è solido.
I cuscinetti originali sono proprio china, ma evidentemente funzionano adeguatamente.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 06/01/2012 : 20:22:47  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra un controsenso,per evitare l'inevitabile condensa interna oltre naturalmente il raffreddamento occorrerebbe praticare dei fori sui coperchi opportunamente protetti con una retina a maglie fini e trattare l'interno con vernice all'uretano.
Qui il mio Cryst. 5304 senza ancora i filtri sulle feritoie:

Immagine:

34,3 KB

Immagine:

41,98 KB

-- S --

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 06/01/2012 : 21:20:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bob, permettimi, ma non vedo comodo girare con le prese d'aria se il motore è pilotato con correnti limitate.
Alla fine è controproducente perchè non ci so può scordare che il motore non è sigillato. Io vivrei in continua paranoia, anche se ammetto che la dissipazione termica è eccelsa.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 06/01/2012 : 21:34:36  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele...le paranoie fanno più male a se stessi che ai motori

-- S --
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.