Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 10/03/2012 : 18:52:49  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In molte città (Milano, Roma, Firenze Etc ...) ci sono, poche, colonnine di ricarica putroppo la modalità di utilizzo è diversa da città a città però almeno pare che usino tutte lo stesso tipo di connettore.

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 23/05/2012 : 15:43:42  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Com'e' finita poi questa storia? Avete trovato un "generatore piccolo piccolo"? Sul mio scooter elettrico avrei a disposizione un volume di circa 20x20x20 cm dove piazzarlo (nel bauletto o sulla pedana), per trasformarlo in uno scooter "extended range"...

Pero' ho provato a fare un po' di calcoli:
il mio caricabatterie assorbe 250 W e ricarica circa 6 km ogni ora, e per l'appunto ognuna delle due batterie dura un'ora, quindi potrei estendere l'autonomia al massimo di 6 km... Non varrebbe la pena.
Allora ho pensato a un generatore un po' più grosso, ho visto che riescono a mettere oltre 1 kVA in un cubo 35x35x35! Il mio scooter è da 1500W, magari se riesco a trovare un generatore da 1500W un po' più piccolo di 35x35x35, potrei collegarlo direttamente al motore... o quasi: mi servono 60 volt in uscita! Quindi mi serviranno anche un raddrizzatore per 220V e un DC/DC. Pero' non mi sembra impossibile.

E comunque l'idea del generatorino da 6 km/ora di ricarica potrebbe comunque andare bene per ricaricare lo scooter parcheggiato.

imayoda ha scritto:

ho visto pile a combustibile da 300W e 4 KG di peso in giro..
molto adattabile per avere una scorta di energia per rigenerare la batteria principale

Link?
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india tango
Utente Medio



Liguria


488 Messaggi

Inserito il - 24/05/2012 : 11:20:41  Mostra Profilo Invia a india tango un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mahhh, che dire, io l' estate scorsa agosto/settembre, avevo avuto la stessa idea e avevo aperto una discussione sul forum, intendevo utilizzare allo scopo un motore piccolo e a 2 tempi di una vecchia motosega. Se ne e' parlato, come ben ricorda Barba, intendevo far girare un motore elettrico per generare corrente da immagazzinare nelle batterie in caso di necessita' o durante le soste. Fra ingombri, pesi, rumore e tutto il resto mi sono convinto che una seconda batteria di scorta sia, al momento, la cosa piu' razionale piu' affidabile e forse anche meno dispendiosa.

"se ascolto comprendo, se faccio imparo"
Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v
YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere
S
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jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 24/05/2012 : 12:54:08  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fra ingombri, pesi, rumore e tutto il resto mi sono convinto che una seconda batteria di scorta sia, al momento, la cosa piu' razionale piu' affidabile e forse anche meno dispendiosa.



per una bici di 20 kg sicuramente, ma per uno scooter di 90 kg...
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 24/05/2012 : 14:50:31  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io sono da tempo "un tifoso"

per un micro gruppo elettrogeno che possa rendere ibrido anche una e-bike.

Ma vedo che fin'ora nessuno si è ancora cimentato qualcosa di concreto.

Io non ho tante conoscenze elettroniche, ed è questo che mi frena. Bisogna studiare infatti il regolatore dei numeri di giri automatico,

che compensi la richiesta di corrente con un aumento di rotazione della valvola a farfalla del carburatore a membrana.

Per adesso ho solo individuato il motore ideale, cioè il 25,4 cc a 4 tempi Honda, molto silenziato e poco inquinante,

che va poi ovviamente accoppiato ad un opportuno generatore elettrico.

L'ingombro sarebbe appunto circa sui 20 x 20 cm

Tra l'altro, con la legge, non ci sarebbero problemi,

io ho letto e riletto, ma da nessuna parte è scritto che il motore elettrico debba essere alimentato espressamente da batterie.
Basta che il motore elettrico sia da 250W, PAS, stop aiuto motore sopra 25 kmh, ecc .


Quindi, per esempio, nelle pianure si andrebbe con le sole batterie , mentre nelle salite,
si potrebbe alimentare il motore elettrico direttamente dal micro generatore.
Si risparmierebbe molto sul costo elevato di grosse batterie, a fronte di consumi irrisori di benzina

O al limite si potrebbe anche ricaricare le batterie tramite il micro generatore, mentre si viaggia.


Tra l'altro, si potrebbero usare anche batterie con chimiche non costosissime,
( alla faccie delle terre rare dei cinesi), dato che la capacità richiesta non sarebbe piu' così fondamentale.

Questa sì che sarebbe un'idea smart!
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iddimus
Utente Senior



1112 Messaggi

Inserito il - 24/05/2012 : 15:38:20  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhà personalmente la vedo molto complicata soggetta a tantissimi problemi e molto poco efficente...L'unica cosa di questo genere a mio parere proponibile è di dotare di un cella che da idrogeno crea elettricità per ricaricare o addirittura alimentare il motore.L'idrogeno ha una densità energetica alla benzina metano diesel ecc...tuttavia in termini di sicurezza bisognerebbe pensarla bene...

Oltre questo l'unica soluzione ad oggi davvero efficente per l'estate è un pannello pieghevole o a film sottile da esporre quando fermi oppure da montare qua e la sulla bici per estendere di fino al 50% e anche più la durata della batteria...dipende da come la si usa.infatti se si fa tragitto casa lavoro praticamente non ci sarebbe più bisogno di caricare la bici!

infatti 15 km andata 15 ritorno, 8 ore fermo a caricare significa con un pannello da 50w in 5 ore di sole pieno carica totale su un 250w...altro che generatore!!le 8 ore di ufficio sarebbero sufficienti anche d'inverno magari con 2 pannelli da 50w per quasi non dover più caricare la bici!


Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km
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jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 24/05/2012 : 22:32:48  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspes ha scritto:

Anch'io sono da tempo "un tifoso"

per un micro gruppo elettrogeno che possa rendere ibrido anche una e-bike.

Ma vedo che fin'ora nessuno si è ancora cimentato qualcosa di concreto.

Invece pare di sì!
http://www.baronerosso.it/forum/discussioni-off-topic/117237-generatore-elettrogeno-piccolo-piccolo.html
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 24/05/2012 : 22:39:43  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumpjack ha scritto:

aspes ha scritto:

Anch'io sono da tempo "un tifoso"

per un micro gruppo elettrogeno che possa rendere ibrido anche una e-bike.

Ma vedo che fin'ora nessuno si è ancora cimentato qualcosa di concreto.

Invece pare di sì!
http://www.baronerosso.it/forum/discussioni-off-topic/117237-generatore-elettrogeno-piccolo-piccolo.html



Sì questo link lo conosco e l'ho anche giè segnalato su questo forum

E' del 2009
Ho anche cercato di contattare la persona, ma non mi ha mai risposto.

Forse è geloso della sua creatura. Nella descrizione non spiega come fa a regolare il numero di giri in modo automatico a seconda del carico.
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jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 24/05/2012 : 23:21:47  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In quel forum mi ha appena risposto!
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india tango
Utente Medio



Liguria


488 Messaggi

Inserito il - 26/05/2012 : 10:30:34  Mostra Profilo Invia a india tango un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diro' una cavolata, ma la cosa non sarebbe nemmeno poi cosi' difficile: ogni strada e' percorsa da lampioni e ogni lampione e' alimentato da corrente...pertanto, ogni tot di lampioni una piccola macchinetta a moneta, una presa idonea e il gioco e' fatto !!! ma le macchinette a moneta rendono solo le applichi ai parchimetri...

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meyo
Utente Normale


Sardegna


65 Messaggi

Inserito il - 26/05/2012 : 19:01:06  Mostra Profilo Invia a meyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si potrebbe mettere una motosega da 25cc da 50 € direttamente in trazione sulla motoruota e se ha il rigen la si fa girare con la ruota sollevata per ricaricare le batterie oppure direttamente come propulsore principale

meyo
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india tango
Utente Medio



Liguria


488 Messaggi

Inserito il - 26/05/2012 : 19:23:01  Mostra Profilo Invia a india tango un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un motore a scoppio su una bici non e' consentito dal cds, sarebbe comunque un "motorino" e non una bipa. onestamente piu' ci penso e piu' mi convinco che sono i comuni a dover cambiare "filosofia", noi per quello che si puo' ci mettiamo gia' di nostro. Chiediamo solamente di poterci "rifornire" a pagamento, si intende, senza dover chiedere qua' e la' favori e gentilezze.

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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 28/05/2012 : 12:06:32  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io avevo immaginato di farlo sulla tazzari direttamente per aumentarne l autonomia.
Cmq problemi di overvolt non ce ne sono perche se lo attivi mentre vai consumi sempre
di piu di quello che il motore riesce a caricare. Per quel che ne so io la benzina da
modellismo costa 10 euro al litro sarebbe inpensabile mantenerla mentre il minimo
motore a benzina classica e circa 25cc appunto quindi troppo grande in effetti per la bici.
Si puo fare su una di quelle bici tre ruote col cestone dietro volendo.
L idea e ottima ma di fatto ti costa molto meno fartti una batteria supplementare e portarla
nello zaino se ne fai 60 con due ne fai 120 e ti eviti una miriade di problemi.
Io sono l unico boscaiolo al mondo ad usare l elettrosega nel bosco con annesso generatore ne ho trovato uno a 400 euro cinese da 3 kw e onda sinussoidale pura ossia che non rovina gli attrezzi. L elettrosega e la migliore in commercio e della dolmar costa 200 euro. taglio legna da 3 anni senza nessun problema.
Vantaggi: non mi sentono tagliare la legna mentre il 2 tempi lo senti a 10 km. ho tutto il giorno in mano una sega leggera e non mi stanco. coppia piatta non devo tenere su di giri il motore. Non respiro ne l olio dei due tempi ne i gas di scarico del 4 tempi perche il generatore rimane lontano dal mio naso. non devo fare la miscela che e una vera rottura di palle. posso usare la stesa sega a casa attaccato alla corrente di casa con abbattimento costi incredibile.
svantaggi: il filo a volte si impiglia nei rami.
Costo di una motosega a scoppio buona: 600 euro
esattamente uguale
il sistema lo possiamo chiamare motore a scoppio con trasmissione elettrica invece che meccanica. Pensate a farlo su una macchina o uno scooter nessuna batteria possibilita di collocare il motore a scoppio indipendente dalle ruote possibilita di gestire 4x4 senza nessun costo di differenziali con una sola scheda elettronica. nessun cambio ne trasmissione. con 4 hub da 15 kw hai gia tutto quello che serve.
perche nessuno l ha ancora fatto boooooooooooooooooooooo

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jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 28/05/2012 : 13:19:32  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex_audi ha scritto:
con annesso generatore ne ho trovato uno a 400 euro cinese da 3 kw e onda sinussoidale pura ossia che non rovina gli attrezzi.

Link?
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 06/06/2012 : 01:17:06  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex_audi ha scritto:

io avevo immaginato di farlo sulla tazzari direttamente per aumentarne l autonomia.
Cmq problemi di overvolt non ce ne sono perche se lo attivi mentre vai consumi sempre
di piu di quello che il motore riesce a caricare. Per quel che ne so io la benzina da
modellismo costa 10 euro al litro sarebbe inpensabile mantenerla mentre il minimo
motore a benzina classica e circa 25cc appunto quindi troppo grande in effetti per la bici.
Si puo fare su una di quelle bici tre ruote col cestone dietro volendo.
L idea e ottima ma di fatto ti costa molto meno fartti una batteria supplementare e portarla
nello zaino se ne fai 60 con due ne fai 120 e ti eviti una miriade di problemi.
Io sono l unico boscaiolo al mondo ad usare l elettrosega nel bosco con annesso generatore ne ho trovato uno a 400 euro cinese da 3 kw e onda sinussoidale pura ossia che non rovina gli attrezzi. L elettrosega e la migliore in commercio e della dolmar costa 200 euro. taglio legna da 3 anni senza nessun problema.
Vantaggi: non mi sentono tagliare la legna mentre il 2 tempi lo senti a 10 km. ho tutto il giorno in mano una sega leggera e non mi stanco. coppia piatta non devo tenere su di giri il motore. Non respiro ne l olio dei due tempi ne i gas di scarico del 4 tempi perche il generatore rimane lontano dal mio naso. non devo fare la miscela che e una vera rottura di palle. posso usare la stesa sega a casa attaccato alla corrente di casa con abbattimento costi incredibile.
svantaggi: il filo a volte si impiglia nei rami.
Costo di una motosega a scoppio buona: 600 euro
esattamente uguale
il sistema lo possiamo chiamare motore a scoppio con trasmissione elettrica invece che meccanica. Pensate a farlo su una macchina o uno scooter nessuna batteria possibilita di collocare il motore a scoppio indipendente dalle ruote possibilita di gestire 4x4 senza nessun costo di differenziali con una sola scheda elettronica. nessun cambio ne trasmissione. con 4 hub da 15 kw hai gia tutto quello che serve.
perche nessuno l ha ancora fatto boooooooooooooooooooooo




Anch'io per il taglio delle piante e legna, mi sono convertito all'elettricità.

Dopo anni passati a respirare fumo, frastornarmi con il rumore nonostante le cuffie, litigare con le partenze a strappo, consumare un sacco di soldi per la miscela,

sono passato dalla motosega ad una elettrosega.

Ho la fortuna di avere delle prese elettriche in vari punti a portata di ... prolunga ( 50 metri e piu' ), e quindi non ho nemmeno bisogno di un gruppo elettrogeno.

E' un,altra vita. Ci si stressa di meno.

L'unico cosa è che bisogna farci l'abitudine con il comportamento della lama, dato che il motore elettrico eroga la maggiore coppia da fermo.

Tra l'altro la mia elettrosega è una volgarissima made supermercato pagata in offerta 49,90 Euro!

Per il momento va benissimo, e con i suoi 2000W e lama da 40 cm ci faccio tutto.




Fin'ora
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36521 Messaggi

Inserito il - 06/06/2012 : 14:54:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Alex Audi: La Saab ha costruito un suv con alcune microturbine inserite sotto al pianale ed alimentate a metano che producono l'energia elettrica per far funzionare 4 hub motors per una potenza complessiva di 400Hp, caricando nel frattempo anche una batteria di capacità limitata e adatta a percorrere alcuni chilometri nei centri storici, quindi qualche idea per l'ibrido seriale c'è.
Il problema maggiore (se vogliamo usare motori convenzionale) è proprio lo spazio disponibile: Anche se ti accontenti di 80Kv di potenza ti occorrerà un motore stazionario da almeno 100Kw, un generatore da almeno 100Kw, due hub motors e una batteria per poter fare almeno 30-40Km in modalità elettrica, e se vai a vedere la dimensione di tutto questo ti accorgi del perchè le auto elettriche ibride sono tutte in parallelo e non in serie.
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jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 06/06/2012 : 15:35:47  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e se vai a vedere la dimensione di tutto questo ti accorgi del perchè le auto elettriche ibride sono tutte in parallelo e non in serie.

Non stavamo parlando di bici e scooter?!?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36521 Messaggi

Inserito il - 07/06/2012 : 11:31:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tecnologia è la stessa, quando metteranno in commercio motogneratori piccolissimi ed efficienti potremo "ibridizzare" qualunque mezzo!!!
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jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 07/06/2012 : 13:22:43  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato nella buca delle lettere un volantino_offerta per decespugliatore da 2cv a 50 euro: trovatemi un alternatore!!! Non riesco a trovarne! Mi avanza anche un hub motor da 1500 w, dite che potrei usarlo come generatore?
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 07/06/2012 : 14:21:34  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumpjack ha scritto:

Ho trovato nella buca delle lettere un volantino_offerta per decespugliatore da 2cv a 50 euro: trovatemi un alternatore!!! Non riesco a trovarne! Mi avanza anche un hub motor da 1500 w, dite che potrei usarlo come generatore?


Gia' in effetti, si potrebbe accoppiare al motore a scoppio da decespugliatore, un hub motor tipo bafang o cute ed usarlo come generatore.

Però avrebbe bisogno di un riduttore di giri, dato che il motore a scoppio girerebbe troppo forte.

poi bisogna convertire la corrente in continua e rimane il problema di come fare il regolatore di giri.
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jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 07/06/2012 : 19:23:46  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse l'unico problema é il riduttore di giri: a fare la continua che ci vuole :-), e il regolatore di giri...serve? Deve girare a velocita' costante, perché va alla batteria,non al motore.
Stavo anche pensando a quanto sarebbe facile far diventare ad autonomia estsea una minicar: compri un gruppo già fatto da 2-3 kw e lo metti nel mini-bagagliaio. E una minicar usata costa 6000 euro, altro che i 50:000 dell'ampera!!!
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 08/06/2012 : 18:49:18  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumpjack ha scritto:

aspes ha scritto:

Anch'io sono da tempo "un tifoso"

per un micro gruppo elettrogeno che possa rendere ibrido anche una e-bike.

Ma vedo che fin'ora nessuno si è ancora cimentato qualcosa di concreto.

Invece pare di sì!
http://www.baronerosso.it/forum/discussioni-off-topic/117237-generatore-elettrogeno-piccolo-piccolo.html



Scusa Jampjack, ho visto che tu hai scritto sul Forum Baronerosso a riguardo del microgruppo elettrogeno,

ma anche a te non ha spiegato piu' di tanto l'autore.

Mi spieghi che tipo di motore ha usato da accoppiare al motore a scoppio.

Lui dice che ha usato un "htx da 180 Kv" , ma htx è la marca? E' un motore da modellismo?
Poi , come fa ad essere a 180 Kv, cioè 180 chilovolt? Cosa significa?


Il motore brushless fatto funzionare come generatore, ai suoi morsetti genera corrente trifase alternata? Giusto?

Per trasformarla in corrente continua ci vuole quale centralina?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36521 Messaggi

Inserito il - 08/06/2012 : 18:59:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Aspes: I motori da modellismo sono siglati in maniera diversa dai nostri, 180Kv significa che quel motore alimentato ad 1V fa 180RpM...
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jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 08/06/2012 : 22:22:49  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottime domande, attendo anch'io le altre risposte.
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 09/06/2012 : 00:11:04  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Aspes: I motori da modellismo sono siglati in maniera diversa dai nostri, 180Kv significa che quel motore alimentato ad 1V fa 180RpM...

Ah, ho capito.

Certo che quel Kv è ingannevole.

Ma facendolo girare come generatore, se si fa girare a 180 giri al minuto,

ai morsetti quanta tensione si avrebbe?
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12373 Messaggi

Inserito il - 09/06/2012 : 00:21:03  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per trasformare la corrente alternata trifase in continua basta un semplice ponte di diodi

RST sono le fasi dal generatore trifase; RI è il carico (la batteria da ricaricare)

Immagine:

10,36 KB

ci sono già fatti in commercio

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36521 Messaggi

Inserito il - 09/06/2012 : 08:34:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Aspes: Non più di 1V.....
Comunque, se ricordi, nelle discussioni sulla frenata rigenerativa era emerso il fatto che le centraline che ne sono provviste usano i Mosfet per cortocorcuitare e poi aprire al momento giusto le bobine, in modo da avere delle extratensioni di apertura che superano di molto la tensione che si avrebbe facendo girare il motore senza centralina,
Ad esempio un motore da 36V a 200RpM darebbe 36V solo al massimo dei giri, mentre con la centralina dedicata può produrre i 36V per caricare la batteria anche a regimi molto inferiori, quindi può darsi che la cosa si possa fare anche con i motori da modellismo.
Considerando poi che un motore da decespugliatore raggiunge i 12000RpM non c'è neanche bisogno di tutto ciò, a quel regime il brushless fornirebbe addirittura 66V...
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jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 09/06/2012 : 10:46:33  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di roba già in commercio... cosa c'è "gia in commercio" in grado di gestire un sistema ibrido? Le prius ormai esistono da 15 anni, secondo me sicuramente c'e' qualche integrato automotive in giro già predisposto per gestire batterie in carica/scarica contemporanea, che dite?
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 11/06/2012 : 09:31:42  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba io parlo di sola trasmissione elettrica non di batteria.
La batteria ha dei costi di esercizio troppo alti purtroppo.
tazzari usa lifepo4 le piu durature e la da 100.000 km al costo di 3000 euro
quindi 0,03 euro al km sono 3 euro ogni 100 km piu la corrente scopri che il metano è già molto piu economico
oltre ad avere piu autonomia.
Il sistema sarebbe molto piu piccolo e fattibile solo che non si sa perchè devono fare gli americani e metterci le
turbine....forse per non scoprire che sarebbe un sistema perfetto. mah

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36521 Messaggi

Inserito il - 11/06/2012 : 11:05:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Alex_Audi: La trasmissione elettrica senza batteria di accumulo implica l'uso di un generatore in grado di sopperire da solo alle esigenze del motore, quindi di grandi dimensioni, e in più non avrebbe accesso alle aree interdette al traffico dove occorre usare la sola trazione elettrica, inoltre non sono così sicuro che il rendimento totale di un mezzo così concepito sarebbe superiore ad uno tradizionale.
So benissimo che un motore a scoppio fatto lavorare a regime stazionario rende molto di più di uno soggetto a continue variazioni di giri e che magari un bel turbo a metano darebbe il meglio di se in questo impiego, ma occorrerebbe fare un pò di conti accurati.
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jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 11/06/2012 : 13:00:54  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche secondo me non ha senso collegare l'alternatore al motore:bisogna usare la batteria come buffer di corrente,un po come succede quando si masterizza un cd. :-)
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