Autore |
Discussione  |
|
pietrotop
Utente Medio

174 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2012 : 13:17:44
|
Salve ragazzi! Non scrivo da più di un anno, ma ora ho bisogno di idee per modificare la soglia di minimo voltaggio. Mi spiego meglio, ho una bici con motore golden motor da 48v 1000w ho aumentato il voltaggio con delle batterie LIPO portandolo a 63v (piena carica)ora ho bisogno di portare la soglia di cut-off della centralina da 42v a 50v per evitare di danneggiare le celle(così non esplodo insieme ai 6pacchi da 18,5v e 5000mah)come posso fare? avete altri consigli? grazie mille!!
|
|
trenino04
Utente Normale

Piemonte
57 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2012 : 22:12:40
|
Datosi che il tuo problema è quello di elevare la tensione di cut-off io, per non toccare la centralina, farei un comparatore esterno con un'operazionale e dei partitori, con il contatto puoi "segare" il freno o l'alimentazione all'elettronica. |
 |
|
pietrotop
Utente Medio

174 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2012 : 15:34:14
|
in effetti conviene agire prima della centralina..grazie mille per la risposta!
|
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3559 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2012 : 16:03:34
|
Siccome mi è capitato di aprire la mia ti posso assicurare che l'integrazione all'interno è molto spinta; con molti componenti smd. Per cui metterci le mani è piuttosto complicato. Ovviamente di schemi elettrici manco a parlarne. Per cui direi che la soluzione di Trenino è senz'altro valida e semplice da implementare. Hai già provato a 63 Volt? impressioni , velocità, ecc.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
pietrotop
Utente Medio

174 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 10:28:10
|
in realtà sono quasi 2 anni che vado in giro con quel voltaggio, è molto divertente perchè hai sia coppia che velocità, raggiungo i 65-70km/h naturalmente a quelle velocità bisogna avere buoni freni, telaio..insomma soliti discorsi, l'unico punto negativo di queste batterie è la pericolosità..mi piacerebbe avere che so un bms e caricabatterie in modo da ricaricare tutti i pacchi insieme..sapete come si costruisce questo comparatore suggerito da trenino04? |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3559 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 20:17:41
|
Grazie
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
trenino04
Utente Normale

Piemonte
57 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 22:02:39
|
Puoi partire, per esempio, da un'LM139, l'alimentazione conviene ricavarla da un pacco singolo (18,5V)(se vedi i dati del componente comprendi che non ha problemi di alimentazione stabilizzata). Con la stessa tensione alimenti uno Zener da 12 V per avere la tensione stabile di riferimento, in alternativa con un'LM317 fai un lavoro più "raffinato", con l'assorbimento nullo che hai non occorre nessun dissipatore su questo componente, inoltre così puoi tarare con cura il riferimento e dunque l'intervento. Puoi poi realizzare un partitore con 4 resistenze da 1MOhm 1/2 W alimentato dalla tensione della batteria. Con la tensione che ottieni rispetto allo 0 sull'ultima resistenza effettui la misura rispetto al riferimento dato dallo Zener. Dovrebbe essere una metodologia abbastanza semplice ed affidabile. In rete trovi i dati di tutti i componenti che ti ho indicato. |
 |
|
pietrotop
Utente Medio

174 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2012 : 12:59:17
|
grazie per la spiegazione dettagliata, nel frattempo stavo cercando una soluzione in rete, ho trovato il cycle analyst, qualcuno che lo ha usato, sa percaso se può risolvere bolccando una tensione d'ingresso stabilita? in caso contrario seguirò il consiglio di trenino. grazie ancora! |
 |
|
|
Discussione  |
|