Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Connettori Jeti anti-scintilla
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6813 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 09:25:27  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerco la soluzione per salvaguardare i condensatori ed evitare la scintilla che si crea alimentando la centralina...
ho trovato questi, che ve ne pare?

http://www.electricwingman.com/jeti-anti-spark-connectors-4mm.aspx

Sembrano ben fatti e robusti... Promossi o bocciati?

In Vino Rident Omnia

Barba 49
Utente Master

Toscana

36502 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 09:52:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che reggono 75A non dovrebbero avere nessun problema per i nostri usi, sembrano interessanti.
Torna all'inizio della Pagina

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 10:32:40  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leo prendine qualcuno in più che dovrebbero interessare anche me!

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 11:39:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Belli, direi che sono molto simili alle classiche banane da 4mm ... solo mi sfugge il funzionamento

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

smaz7
Utente Medio

283 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 11:51:08  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Belli, ma la scintilla credo che la facciano lo stesso...

smaz7
Utente Medio

283 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 11:53:30  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi fa un po' di scintilla anche con la precarica da resistenza, ma è una scintillina...

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 12:02:58  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Li ho visti usare hanno la "femmina" divisa in due parti i primi mm sono collegati al resto del connettore attraverso tre resistenze smd in pratica prima appoggi il connettore senza inserirlo in modo che la connessione avvenga attraverso la resistenza poi dopo qualche secondo inserisci il connettore a fondo.
Se qualcuno li acquista mi associo al gruppo

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece

smaz7
Utente Medio

283 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 12:57:07  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolofrancescorossi ha scritto:

Li ho visti usare hanno la "femmina" divisa in due parti i primi mm

Urka!

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6813 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 15:51:28  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Belin! Non potevano costare 8 palanche mica per niente eh!

In Vino Rident Omnia

kenuser
Utente Medio

Campania

374 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 16:03:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kenuser Invia a kenuser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.sinusleistungssteller.de/AVS.html
E' molto valido come antiscintille e protezione, lo pagai una decina d'euro. Ciao

La Umbra - All Mountain Rockrider 6.3 - Cyclone 3 Chainwheel Custom 36V 20A - Headway 38120S LiFePo4 10Ah - Cycle Analyst V 2.11
Taburno DownHill - DH Mountain Challenge - Cyclone 24V 20A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah
Le Capresi - 2x Pieghevoli Legend Monza - no mod
Krakus - Sparta Marathon 8.0 - Cyclone 24V 40A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah - ISDT BG-8S
Syrenka - Gazelle Easyglider - Panasonic 24V - mod. rapporti 10/18 - 7s6p 20Ah 18650 35E - ISDT BG-8S

luca74
Nuovo Utente

Lombardia

49 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 16:29:40  Mostra Profilo Invia a luca74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci sono anche da 5.5 mm x 150A

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 17:23:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi associo all'acquisto di gruppo dei connettori da 4mm :)

Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 17:31:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono ottimi, mas con quelli continuerai a fare la scintilla ed i condensatori della tua centralina non sentiranno differenza tra i connettori nuovi e quelli vecchi.
l'unica soluzione è la precarica con una resistenza prima di collegare il positivo direttamente come abbiamo spiegato in altri post.

Immagine:

14,99 KB

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna

484 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 18:06:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono l'unico a cui il condensatore della centralina non si scarica?

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 18:07:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dan quei connettori integrano le resistenze Sei disattento !

Barba 49
Utente Master

Toscana

36502 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 20:01:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Daniele: Leggi meglio...
Quei connettori incorporano già una resistenza di precarico che lavora appena inserisci leggermente il maschio nelle femmina, poi quando spingi a fondo ottieni il contatto diretto!

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 20:15:28  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dovreste capire mastro Dan.....con la testa già è volato verso krukklandia

-- S --

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 20:32:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avete ragione! mi cospargo la testa di sale! Mi vado a ritirare dietro la lavagna sui ceci!

Immagine:

41,02 KB

....Purtroppo a due giorni dalla partenza, ancora non si sa se si parte davvero. Sono molto arrabbiato e teso.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 02:12:15  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6813 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 10:01:59  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tanto che Daniele sta sui ceci, metto giù una lista provvisoria per il gruppo d'acquisto...
Chi fosse interessato faccia il "copia-incolla" della lista e si aggiunga...
(Così da avere la lista aggiornata all'ultimo post e non dover venire scemo a cercare e contare le persone in tutta la discussione)
In pm poi mi scriverete l'indirizzo.

MilleMiglia
Paolofrancescorossi
Ebikez
AlexSv

In Vino Rident Omnia

ento
Utente Normale

Lazio

58 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 10:42:39  Mostra Profilo Invia a ento un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi piacerebbe unirmi alla lista acquistanto però quelli da 5,5mm ma sono a Roma...

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6813 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 15:31:07  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c'è mica problema... io sono a Genova, Paolo a Milano, Ebikez a Massa e Alex a Savona... aggiorno...

MilleMiglia
Paolofrancescorossi
Ebikez
AlexSv
Ento 5,5 mm

In Vino Rident Omnia

Diesellolle
Utente Medio

Lazio

179 Messaggi

Inserito il - 04/06/2012 : 12:34:57  Mostra Profilo Invia a Diesellolle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domanda stupida ... quindi si crea una scintilla simile a quando scendiamo da un autovettura?

... in tal caso se si porta a scaricare a terra uno dei 2 poli al momento della connessione, utilizzando una di quelle fettuccie di gomma delle autovetture o anche portando un mini cavo all'estremità del cavalletto(ma isolato da cavalletto e telaio) si potrebbe risolvere il problema delle scintille?

smaz7
Utente Medio

283 Messaggi

Inserito il - 04/06/2012 : 12:58:11  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diesellolle ha scritto:

domanda stupida ... quindi si crea una scintilla simile a quando scendiamo da un autovettura?

... in tal caso se si porta a scaricare a terra uno dei 2 poli al momento della connessione, utilizzando una di quelle fettuccie di gomma delle autovetture o anche portando un mini cavo all'estremità del cavalletto(ma isolato da cavalletto e telaio) si potrebbe risolvere il problema delle scintille?

Non è una scintilla provocata da carica elettrostatica, è causata dalla bassa impendenza dei condensatori in ingresso alla centralina.
Non serve a niente scaricare a terra. Occorre caricare i condensatori in maniera dolce cioè attraverso un circurto RC (la C c'è già manca la resistenza...). L'idea di questi connettori è molto buona...

Diesellolle
Utente Medio

Lazio

179 Messaggi

Inserito il - 04/06/2012 : 13:49:37  Mostra Profilo Invia a Diesellolle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah... ok.. grazie per la delucidazione.

ero gia pronto a pagare i diritti d'autore per l'utilizzazione dell'immagine del Consolini

All Bike
Utente Normale

Sicilia

57 Messaggi

Inserito il - 04/06/2012 : 18:55:52  Mostra Profilo Invia a All Bike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi accodo pure io.. (dovranno far passare circa 20-30A nominali) se pensate vadano meglio da 5.5 prendeteli direttamente. fatemi sapere chi è l'incaricato per la ricezione dei soldi e per la spedizione.

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6813 Messaggi

Inserito il - 04/06/2012 : 20:38:17  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi accodo pure io.. (dovranno far passare circa 20-30A nominali) se pensate vadano meglio da 5.5 prendeteli direttamente. fatemi sapere chi è l'incaricato per la ricezione dei soldi e per la spedizione.

Chi fosse interessato faccia il "copia-incolla" della lista e si aggiunga...
(Così da avere la lista aggiornata all'ultimo post e non dover venire scemo a cercare e contare le persone in tutta la discussione)
In pm poi mi scriverete l'indirizzo.

In Vino Rident Omnia

maratoneta
Utente Normale

Lazio

64 Messaggi

Inserito il - 04/06/2012 : 20:45:58  Mostra Profilo Invia a maratoneta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia
Paolofrancescorossi
Ebikez
AlexSv
Ento 5,5 mm
Maratoneta 5,5 mm

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6813 Messaggi

Inserito il - 05/06/2012 : 01:04:56  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia
Paolofrancescorossi
Ebikez
AlexSv
Ento 5,5 mm
Maratoneta 5,5 mm
All Bike

In Vino Rident Omnia

luca74
Nuovo Utente

Lombardia

49 Messaggi

Inserito il - 05/06/2012 : 18:58:40  Mostra Profilo Invia a luca74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
li trovate da flymodelcomponents.it di TORINO

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 05/06/2012 : 19:43:30  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hepf in austria li vende a 6.90 :)

http://shop.hepf.com/Modellsport-Zubehoer/Stecker/Anti-Blitzstecker-4mm::7750.html

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore

Baz
Utente Attivo

643 Messaggi

Inserito il - 06/06/2012 : 09:13:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ma quanti te ne danno per quella cifra ???

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 06/06/2012 : 19:42:27  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Baz ha scritto:

si ma quanti te ne danno per quella cifra ???

una coppia ... questi connettori fatti da jeti e venduti con diversi brand sono venduti in bustine con una sola coppia.

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore

luca74
Nuovo Utente

Lombardia

49 Messaggi

Inserito il - 06/06/2012 : 20:09:53  Mostra Profilo Invia a luca74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quelli da 5.5 che ho preso in italia x 8.90 euri sono 2 coppie
ma solo una con le resistenze

All Bike
Utente Normale

Sicilia

57 Messaggi

Inserito il - 06/06/2012 : 20:44:22  Mostra Profilo Invia a All Bike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sapete mica quando si chiuderà la lista per procedere all'acquisto?

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6813 Messaggi

Inserito il - 07/06/2012 : 04:10:37  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Luca74: puoi gentilmente postare il link dove comprare questi connettori in Italia? (li ho cercati ma non li ho trovati nel negozio che indichi sopra)

@All Bike: non ho premura, vorrei però che, chi li desidera e si è messo in lista, usi la cortesia di contattarmi in pm per prendere accordi su spedizione e pagamento

In Vino Rident Omnia

luca74
Nuovo Utente

Lombardia

49 Messaggi

Inserito il - 07/06/2012 : 21:11:19  Mostra Profilo Invia a luca74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eccoli
http://www.flymodelcomponents.it/shop/search.php?mode=search

peccato li abbiano finiti al momento

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6813 Messaggi

Inserito il - 07/06/2012 : 21:56:36  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

In Vino Rident Omnia

ento
Utente Normale

Lazio

58 Messaggi

Inserito il - 21/06/2012 : 15:24:47  Mostra Profilo Invia a ento un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono di nuovo disponibili...che facciamo, la lista dei compratori è ancora valida?

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 21/06/2012 : 16:15:40  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per me si .

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6813 Messaggi

Inserito il - 21/06/2012 : 23:01:33  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Signori io ho chiesto di essere contattato in privato da chi voleva i connettori, li avrei presi io per tutti e spediti ad ognuno di voi con raccomandata, a seguito di ricarica poste pay per il pagamento...

Sto ancora aspettando almeno sei persone della lista... se ce la facciamo in settimana li prendo per tutti, altrimenti al solito salta il gruppo d'acquisto...

In Vino Rident Omnia

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 00:08:56  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia mail è sempe valida io ci sono sempre

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece

All Bike
Utente Normale

Sicilia

57 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 04:48:38  Mostra Profilo Invia a All Bike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in ogni caso serve solo una coppia no? messa sul negativo.. o sbaglio?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36502 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 08:39:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta una sola coppia di connettori messa sul cavo di alimentazione che preferisci, non c'è nessuna differenza!

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6813 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 11:26:16  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad oggi la lista è :

MilleMiglia
Paolofrancescorossi
Ebikez
AlexSv
Ento 5,5 mm
Maratoneta 5,5 mm
All Bike
The Dark

In Vino Rident Omnia

Gizzo
Utente Attivo

Lazio

522 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 11:54:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia
Paolofrancescorossi
Ebikez
AlexSv
Ento 5,5 mm
Maratoneta 5,5 mm
All Bike
The Dark
Gizzo 2 Confezioni da 75

Rinnovabili ad ogni costo

ento
Utente Normale

Lazio

58 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 12:40:45  Mostra Profilo Invia a ento un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia
Paolofrancescorossi
Ebikez
AlexSv
Ento 5,5 mm + Secraft morsetti rapidi L (1 conf.)
Maratoneta 5,5 mm
All Bike
The Dark
Gizzo 2 Confezioni da 75

Gizzo
Utente Attivo

Lazio

522 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 14:02:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono andato nel sito italiano per vedere i connettori, ma non li ho trovati come connettori jeti, si chiamano forse differentemente?

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6813 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 16:09:01  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In fondo alla pagina Gizzo

http://www.flymodelcomponents.it/shop/home.php?cat=940

In Vino Rident Omnia

Gizzo
Utente Attivo

Lazio

522 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 19:38:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
So di essere un pò sordo, ma non credevo di essere anche un pò cieco.

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6813 Messaggi

Inserito il - 23/06/2012 : 01:13:56  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh belandici!! ecco allora perchè al telefono non mi senti!! Altro che segnale!!!

In Vino Rident Omnia
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.