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stieri
Utente Medio



Marche


121 Messaggi

Inserito il - 31/08/2012 : 11:26:58  Mostra Profilo Invia a stieri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Voglio pubblicare la mia esperienza con il charger all'oggetto, per sapere se anche altri hanno le mie problematiche.

L'ho usato a fondo sia con le NiMh (24V) e sia con le LiFePo4 (8+8s).

Le caratteristiche dicono che la potenza gestita è di 180W ma, se provo a scaricare le LiFe in configurazione 8s, impostando qualsiasi potenza, non riesco ad andare oltre le 2Ah.

Questo significa che dissipa al massimo intorno ai 50W.

Il fase di carica delle NiMh si comporta bene con il sensore di temperatura attivo. Non mi ha funzionato il rivelatore di soglia a 5mV, ma probabilmente le 5,5 Ah che ho usato per la carica non sono sufficienti (il costruttore ne chiede 7).

I problemi enormi si osservano in fase di carica delle LiFe.

Carica LiFe
Se carico in modalità standard da 2,5A a 7A con il pettine 8s inserito, il charger non si ferma quando la cella raggiunge i 3.6 volt. Se non c'è qualcuno a fermare tutto addio celle. Naturalmente il charger è impostato per le LiFe e non le LiPo. Se disinserisco il pettine, neanche una segnalazione di warning che il sistema non è in grado di leggere le tensioni per fermare la carica!!

Balance LiFe
Questa volta il charger controlla la connessione alle celle ma:
se si carica con basse correnti (ho provato fino a 500 mA) funziona perfettamente e gli shunt intervengono ed il bilanciamento è corretto a 3.6 volt.
Se carico a correnti uguali o superiori a 1A come prima: gli shunt intervengono (e non ce la fanno) e il charger comincia a limitare la corrente, ma lo fa troppo lentamente e le celle vanno su senza limite.

In definitiva, se questo è il prodotto, è un inutile accumulo di ferraglia.

Cyclone 24V 350W Nexus 8 e Headway 15Ah
TSDZ2 Su MTB LiPo 15Ah

paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 02/09/2012 : 09:59:32  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho GTPOWER A8 e le mie esperienze sono:

Potenza in carica: è un 7A o 150W come sempre il limite che si raggiunge prima è mandatorio esempio se carico delle lipo 4S che raggiungono la tensione massima a piena carica di 16,8v il mio limite di carica sarà quello della corrente (16,8V x 7A = 117,6W) se invece carico delle lipo 8s che hanno una tensione massima di 33,6V il mio limite sarà di 150W (150W / 33,6V = 4,4A)

Potenza in scarica: è un 5A 50W e quindi valgono le stesse considerazioni di cui sopra, inoltre l'unica volta che ho provato a scaricare a 50W ho fuso MOSFET e resistenza di carico ...

Bilanciamento LIFE
Il mio funziona correttamente anche a 5A pur permettendo alla singola cella di salire fino a circa 3,9V, questo è però dovuto alla logica del caricatore che per le life prevede questo funzionamento (assolutasmente non dannoso per questa chimica) mentre per le LIPO il controllo di tensione è molto più preciso e puntuale.

Carica LIFE: mai usata

In conclusione forse dire che un inutile accumulo di ferraglia è un pò troppo è un prodotto onesto come rapporto qualità prezzo che se usato all' 80% delle sue potenzialità si comporta abbastanza bene, certo Hyperion e ROBBE sono un altro mondo (ad un altro prezzo)

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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stieri
Utente Medio



Marche


121 Messaggi

Inserito il - 03/09/2012 : 11:13:54  Mostra Profilo Invia a stieri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, paolofrancescorossi
era proprio quello che cercavo, ossia sapere se ho comprato una "ciofeca" oppure se il mio non va. Il risultato è lo stesso ma...
Ho provato anche con un altro pacco LiFe: stesso risultato: massima corrente di bilanciamento utilizzabile 0,5A con la quale blocca a 3,6. Con correnti maggiori comincio a vedere i 4 Volt, e a quel punto interrompo per paura di fare danni.
Si vede che il mio è difettoso.

Cyclone 24V 350W Nexus 8 e Headway 15Ah
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stieri
Utente Medio



Marche


121 Messaggi

Inserito il - 03/09/2012 : 12:29:47  Mostra Profilo Invia a stieri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerca e cerca alla fine ho trovato

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13727

ed io che pensavo che superare i 4V fosse un suicidio!!
Al prossimo giro avvio il BALANCE a 5A e controllo le tensione sulle celle, ma, appena vedo 4,2-4,3V fermo tutto.

Cyclone 24V 350W Nexus 8 e Headway 15Ah
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stieri
Utente Medio



Marche


121 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 12:26:44  Mostra Profilo Invia a stieri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi ero sbagliato. In effetti, a 3,85 Volt, il G.T.POWER ha interrotto l'alimentazione ed si è messo a scaricare la cella fino a portarla a 3,6 Volt per poi riprendere il bilanciamento.
Ritiro "l'inutile ferraglia"
E' solo che ti devi fidare e lasciarlo andare su di tensione, tenendo conto anche del fatto che non sempre si ferma alle stesse tensioni.

Cyclone 24V 350W Nexus 8 e Headway 15Ah
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