Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Faro a led
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

T4R
Utente Master

Campania

3560 Messaggi

Inserito il - 06/09/2012 : 10:27:19  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei costruirmi un faretto per la nuova bici, sono indeciso se usare led singoli di alta potenza o una serie di piccolini ad alta luminosità. Avete qualche link da guardare per avere le idee più chiare?
Vorrei fare qualcosa di potente per poter vedere bene la strada.
Grazie.
Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 06/09/2012 : 12:16:29  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti posso far vedere quello che ho fatto io, 16 led di 1/2 watt sotto alimentato per farlo durare di piu e perche la luce era troppo forte. messo dentro una scatolleta di plastica trasparente verniciata (per meta) di nero.

Come ho gia scritto da qualche parte, alla fine non fa Tanto schifo montato.

Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 06/09/2012 : 12:24:36  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dentro ci ho messo della carta argentata, plastica per non fare corto,

ed un semplice supporto con un pezzeto di aluminio, ma fissata in qusto modo si muove un po.

T4R
Utente Master

Campania

3560 Messaggi

Inserito il - 06/09/2012 : 12:56:41  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si voevo fare qualcosa del genere, ma che tipo di led hai preso e dove?

Grazie
Saluti Pino

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 06/09/2012 : 14:28:35  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I led li ho comprato in questo sito e anche se adesso non trovo l'annuncio giusto, erano come questi:
http://www.tradeage.com/sale/wholesale-10-mm-5w-dip-high-power-led-bullet-type-with-5v-forward-voltage-150ma-10-degree-viewing-ce511106

10mm, 0,5W
cold white, e white warm, (quella accessa della foto e warm white, quella sulla bici e cold)
a 3,5V consumano 150mAh, a 3 V sui 70 mAh.
ed erano 140.000 millicandele.

Saluti
German

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4117 Messaggi

Inserito il - 06/09/2012 : 14:42:55  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3685
Io l'ho fatto uguale con 15 led che ho comperato in un negozio di elettronica.
Ho forato la parabola di un fanale dia 1 perchè ci passino i fili e collegati tutti in serie compresi i tre dietro.
Non so se sono ad alta luminosità, li ho pagati poco diciamo 6 o 10€ (non ricordo bene) in tutto, l'LM317 non l'ho montato, funziona anche senza.
Ho messo tre leds dietro in un fanalino rosso e 12 davanti (luce fissa e non lampeggiante anche dietro).
Ho batterie da 48V; a 53V la luce è bianca a 48V azzurra ma illumina bene.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 06/09/2012 : 15:08:13  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Azz! quello è proprio carino!!
La tecnica usata è la stessa, led in serie, e, anch'io ho messo 2 led rossi dietro collegati in serie in totale 18, solo che questi led consumano 150mAh, a 48V sono più di 7W!!! , ma fa troppa luce, a 44V, consuma 25mAh e come luce va benone per la città.

pensavo mettere un interrutorino che mi cortocircuita qualche led, cosi, ho una luce discreta ma, in casi di buio pesto, ho una buona luce, anzi, troppa.

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4117 Messaggi

Inserito il - 06/09/2012 : 21:14:00  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
garchofa ha scritto:

Azz! quello è proprio carino!!
La tecnica usata è la stessa, led in serie, e, anch'io ho messo 2 led rossi dietro collegati in serie in totale 18, solo che questi led consumano 150mAh, a 48V sono più di 7W!!! , ma fa troppa luce, a 44V, consuma 25mAh e come luce va benone per la città.
pensavo mettere un interrutorino che mi cortocircuita qualche led, cosi, ho una luce discreta ma, in casi di buio pesto, ho una buona luce, anzi, troppa.

Che bella idea: abbaglianti ed ana se ci metto le mani faccio come dici tu Per il consumo cosa vuoi che sia faremo qualche km in meno! Ma neanche tanti.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

T4R
Utente Master

Campania

3560 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 09:58:31  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono in dubbio se prendere i led da 5mm o quelli da 10mm.
Le luminosità cambiano ed anche gli ingonbri, ci sarebbero poi quelli che sono montati su una piastrina semicircolare da completare con una parabolina.
Qui ci sono un sacco di cose:
http://www.led1.de/shop/index.php
Ma non sò decidermi.

Saluti Pino

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Claudio Castiglioni

Marco Simoncelli

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 07/09/2012 : 23:56:26  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho messo quelli da 10mm perchè ho trovato una offerta e ho presso 2500, finito il progetto mi sono avanzati tanti, ma sempre mi sono trovato meglio con quelli da 5mm, sono più facili da sistemare e meno ingombranti, quelli SM (quelli della piastrina) li ho utilizzato poco ma non finiscono di convincermi.., forse è una mia impressione, ma non mi ci trovo.

marcojr
Utente Normale

Toscana

68 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 05:52:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcojr Invia a marcojr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se volete illuminare la strada per vedere nel buio ci vogliono i Power led io ne comprai una 30ina in Grmania da 3watt il risultato è tutta un altra cosa!!
Vi devo far vedere la mia luce con solo 1 led

iphone.riparo@yahoo.it

T4R
Utente Master

Campania

3560 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 08:45:35  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marco puoi indicarmi meglio cosa hai preso e dove?
Perchè in rete di power led c'è ne è un mare.

Grazie saluti Pino

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Claudio Castiglioni

Marco Simoncelli

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 10:09:50  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono quelli con la piastrina che a me non piaciono!

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 10:48:39  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I vantaggi di questi led sono che trovi da diverse potenze, 1W, 3W, 5W e anche 10W, e forse altri, quindi con un solo led hai tutta la luce che ti serbe con uno spazio veramente ridotto e con un minimo d'immaginazione lo puoi sistemare dove ti pare, oltre ai diversi colori ci sono anche con diversi angoli di luce, normalmente da 15° fino a 120° e con questo capisci che puoi fare veramente tutto quello che vuoi, devi pero fare un circuito per limitare la corrente abbastanza accurato, il problema più grande che ho trovato io con questi led è il prezzo. (ecco perchè non mi piacciono)
A parità di potenza tutti i led faranno più o meno la stessa luce, eccetto un certo modello, quello che usano per fare certe "strisce a led" molto economiche, adesso non mi ricordo il modello giusto me credo sia il smd3528, ma fai attenzione perchè somigliano molto a questi ma costano molto meno.
Saluti
German

cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna

484 Messaggi

Inserito il - 08/09/2012 : 11:19:52  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho provato diverse soluzioni, tra cui anche i LED da 500mW, quella che mi ha soddisfatto di più e che utilizzo attualmente prevede due XML-T6, alla massima potenza (10W ciascuno) fanno abbastanza luce per il fuoristrada (ne tengo uno al manubrio e uno sul casco), per strada ne utilizzo uno solo a circa 3W.

Conviene secondo me prenderli già integrati nelle varie torce già fatte, quelle che ho io hanno un contenitore molto compatto, batteria e caricabatteria in dotazione, sono molto simili a questa:
http://www.ebay.it/itm/1600-Lumens-CREE-XML-T6-LED-Bicycle-Light-Headlamp-Flashlight-Camping-Light-/290733337078?pt=UK_SportsLeisure_Camping_LightsLanternsTorches&hash=item43b10ea9f6#ht_3904wt_1037

Ovviamente né il LED né la batteria hanno le specifiche descritte, in realtà sono circa 1000 lumen per il LED e la batteria è formata da 4 celle 18650, totale 7.4V e 4800mAh.

Ho provato anche vari tipi di LED sfusi, ma a 10W raffreddarli mantenendo il contenitore piccolo e impermeabile è un bel problema...

Il difficile è anche ottenere un fascio adatto a circolare per strada, anche se la luce è piuttosto concentrata, anche con "soli" 3W è facile abbagliare.

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.