Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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LukeSkyChopper
Nuovo Utente



Campania


10 Messaggi

Inserito il - 20/11/2012 : 01:18:22  Mostra Profilo Invia a LukeSkyChopper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
Lo so che sono già stati scritti fiumi di parole sull'argomento,
ma volevo una conferma sul collegamento del bms e qualche informazione
sull'assemblaggio:
1) c'è qualche accorgimento particolare da adottare se voglio attivare
la frenata rigenerativa?
2) posso assemblare la batteria (headway 38120s lifepo 10ah) senza i supporti di
plastica per guadagnare un po di spazio? (quelli arancioni per intenderci)
3) Nel kit invece del caricabatteria da 3A me ne hanno inviato una da 5A
può accorciare la vita della batteria o essere problematico?

Immagine:

44,17 KB

Sopra la foto che mi ha inviato il cinese quando gli ho chiesto
lo schema di collegamento (risoluzione di cacca) .
Praticamente dovrei collegare il cavo piccolino nero (B1 quello che è sul pettine
insieme ai rossi) al negativo dell'ultima cella,
e i rossi sequenzialmente ai positivi delle altre celle.
come in questa immagine riassuntiva:

Immagine:

9,66 KB

Non riesco a capire perché la funzione del B1 (piccolo e nero) non viene implementata
direttamente con il cavo "Battery negative" che, se ho ben capito, va collegato
insieme al B1

Per gli altri due cavi da collegare mi sono riferito a questo schema preso
dal sito allbattery (dove, manco a farlo apposta, c'è solo un B-):


Immagine:

122,37 KB

Al che mi viene qualche dubbio sulla possibilità di usare la frenata rigenerativa
dato che non c'è un solo negativo, ma ce ne uno per la carica della batteria
ed uno per l'alimentazione della centralina.

Grazie.
Luca

paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 20/11/2012 : 07:37:54  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Risposta al volo per quanto ne so io ... (aspetta comunque i gli espertoni)

1) c'è qualche accorgimento particolare da adottare se voglio attivare
la frenata rigenerativa?
Non ho mai provato non dovrebbero esserci accorgimenti particolari anche se con quel bms credo che tu non abbia la protezione dello stesso quindi eviterei di utilizzare la regen a batterie molto cariche.

2) posso assemblare la batteria (headway 38120s lifepo 10ah) senza i supporti di
plastica per guadagnare un po di spazio? (quelli arancioni per intenderci)
I contenitori delle headway non sono connessi ad un polo tuttavia presentano tensioni flottanti quindi in teoria puoi anche farli "toccare" migliorando magari un pò l'isolamento tra una cella ed l'altra però così peggiori il raffreddamendo in caso di uso gravoso.


3) Nel kit invece del caricabatteria da 3A me ne hanno inviato una da 5A può accorciare la vita della batteria o essere problematico?
Non è problematico le Headway si caricano tranquillamente a 0,5C in ogni caso di solito i CB sono regolabili in corrente (posta una foto).

Sopra la foto che mi ha inviato il cinese quando gli ho chiesto
lo schema di collegamento (risoluzione di cacca) .
Praticamente dovrei collegare il cavo piccolino nero (B1 quello che è sul pettine
insieme ai rossi) al negativo dell'ultima cella,
e i rossi sequenzialmente ai positivi delle altre celle.
come in questa immagine riassuntiva:

Non riesco a capire perché la funzione del B1 (piccolo e nero) non viene implementata
direttamente con il cavo "Battery negative" che, se ho ben capito, va collegato insieme al B1

Scelte progettuali che se da un lato ti costringono a collegare un cavo in più dall' altro rendono il cablaggio compatibile con i carger da modellismo dandoti una possibilità in più per caricare/bilanciare.


Per gli altri due cavi da collegare mi sono riferito a questo schema preso dal sito allbattery (dove, manco a farlo apposta, c'è solo un B-):
AL che mi viene qualche dubbio sulla possibilità di usare la frenata rigenerativa
dato che non c'è un solo negativo, ma ce ne uno per la carica della batteria ed uno per l'alimentazione della centralina.

vedi punto 3

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36507 Messaggi

Inserito il - 20/11/2012 : 09:02:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Paolo, aggiungendo però una considerazione.
Le celle Headway sono solite sbilanciarsi se non usate frequentemente e l'impiego di un caricabatteria da 5A anzichè di uno da 3A non migliora certo le cose, durante la ricarica le celle più alte di tensione vanno velocemente in overvoltage e il caricatore si spegne per poi riaccendersi dopo pochi istanti e così via fino a bilanciamento avvenuto.
Era meglio il charger più piccolo, anche se come dice Paolo la corrente si può regolare tramite l'apposito trimmer.
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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 20/11/2012 : 11:07:07  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ha perfettamente ragione barba infatti il mio caricabatterie "NOTTURNO" per le 40160 è settato a 1,3A mentre quello da viaggio (mai usato) è settato a 6A.
Se hai un classico caricabatterie cinese di quelli con il case in alluminio se fai una ricerca sul forum trovi come regolare facilmente la corrente in base alle tue esigenze

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 20/11/2012 : 11:59:49  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paolo ma non era il voltaggio finale regolabile?
Come si fa a regolare la corrente?
Mi posteresti la discussione per piacere? (dal cell ètutto più difficile)

il secondo è il primo dei perdenti!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36507 Messaggi

Inserito il - 20/11/2012 : 12:58:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si può regolare sia la tensione massima che la corrente massima, anche se non su tutti i caricatori. Se lo apri vedrai alcuni trimmer, di solito sono tre, uno dei quali regola la corrente massima.
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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 20/11/2012 : 13:01:42  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa è una: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8133&whichpage=2 ma se cerchi ve ne sono anche altre

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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blindo7
Utente Master



Lazio


4057 Messaggi

Inserito il - 20/11/2012 : 18:56:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per la frenata rigenerativa dovresti usare un bms che ha uscita e ingresso carica sugli stessi fili,e dal disegno non si capisce se c- e c- sono collegati insieme,

in caso contrario per utilizzarlo dovresti usare un paio di diodi belli enormi per far in modo che la tensione che viene dal motore non possa rientrare su p- ma solo su c-,

poi tranne mezzora di discesa il recupero è irrisorio

www.enerlab.it
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36507 Messaggi

Inserito il - 20/11/2012 : 22:29:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti la regen è assai più utile come servofreno in ausilio a quelli della bici che per la ricarica della batteria, quoto Blindo per la parte elettronica.
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LukeSkyChopper
Nuovo Utente



Campania


10 Messaggi

Inserito il - 20/11/2012 : 22:39:36  Mostra Profilo Invia a LukeSkyChopper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti,
I diodi dovrebbero essere a caduta bassissima, giusto?
Mi interessava appunto per l'ausilio in frenata e come antifurto.
Quacuno ha già provato con i diodi?
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