Autore |
Discussione  |
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 18:35:29
|
Ciao ragazzi,apro questo post per dare maggiore rilievo alla mia domanda.. Oggi mi ha chiamatoi fedex per avere delucidazioni sulla natura degli acquisti fatti. La spedizione è ancora in Cina, ma stranamente già sono stato contattato. DEvo inviare una mail all'indirizzo del reparto dogana di fedex con la descrizione del materiale importato ed il suo valore, nonostante sia già specificato nella fattura. L'addetto del call center, ha tenuto a specificare che alla mia spedizione sarà applicato l'antidumping...Ho cercato di chiarire all'impiegato che non ho acquistato una bicicletta intera ma solo parti di esse ma ha detto che anche alle parti di bicicletta si applica questa tariffa... Ho spiegato che il pacchi contengono ruote di biciclette elettriche, ma insiste sul fatto che siano parti di bicicletta.
Finora nell'altro post mi è sembrato di capire che doveva esserci un telaio una forcella e due ruote poste nello stesso imballo per incorrere in tale dazio e tra l'altro che le parti di bicicletta elettrica sono considerate come "ciclomotori" Io ho importato 4 kit motoruote, due rack portabatteria e dei contenitori per le batterie, ed altro materiale che non c'entra niente con le biciclette.
Sapreste a chi posso rivolgermi per spiegare la natura delle merci e non incorrere in quella tariffa?????? Grazie
|
il secondo è il primo dei perdenti! |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 21:59:39
|
Alla nostra dogana adesso si inventano anche le leggi!!!  Non c'è stata nessuna modifica recente, quindi non solo le parti di bici elettriche non rientrano nell'antidumping, ma nemmeno le bici complete purchè smontate e con i particolari imballati separatamente anche se facenti parte della stessa spedizione. A questo punto quella tassa dovrebbe essere applicata anche agli importatori di kits, decine di ruote sono molto più di quattro ruote! Chissà Joffa come è felice...  |
 |
|
frankpastello
Utente Attivo

Lazio
857 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 22:14:20
|
Che pizza ste dogane... toccherà farsi mandare solo i motori e dichiarare che so io... siano parti di un ventilatore... ma un avvocato nel forum nn c'è? |
frankpastello
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 22:29:03
|
Qualche avvocato celato esiste, una volta c'era Federjago ma non scrive più...  |
 |
|
isd88
Utente Senior

Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 23:38:14
|
facciamoci mandare un pacco con i magneti a barba, i coperchi a frank, il rame a bicimessina e mettiamo assieme i motori :D |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6809 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 09:04:09
|
| Barba 49 ha scritto:
Qualche avvocato celato esiste, una volta c'era Federjago ma non scrive più... 
|
Potremmo chiedere a Baffosardi... |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 09:46:28
|
Barba non credo di riuscire a spuntarla neanche io come l'utente dell' altro post. Non si può cercare di farli ragionare, c'è bisogno per forza di una figura professionale che faccia da mediatore... Joffa ha detto che c'è chi lo fa per lavoro, ma chi è? |
 |
|
iddimus
Utente Senior

1102 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 09:57:26
|
Eccomi qui che incalzo la discussione...dopo giorni di trattative con la fedex telefoniche e non e avendo inviato una mail facendo presente che non era possibile applicare l'antidumping con relativo link alla norma,mi è stato risposto che non ci sono errori nel conteggio degli oneri e mi hanno allegato una stamp del sito agenzia delle entrate dove c'è scritto che anche per ruote proveniente dalla cina si applica antidumping.vi allego
a questo punto o si chiarisce la questione o conviene rivolgersi ad associazioni dei consumatori come altroconsumo dove ci sono avvocati specializzati nei diritti dei consumatori.
Immagine:
 242,74 KB |
Frera 18000Km Pieghevole 4000km tandem 8000km |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 10:07:47
|
Va bene, se il problema sono le ruote complete basta acquistare solo i motori e farli raggiare in Italia, vista anche la qualità mediocre dei cerchi cinesi e la campanatura quasi sempre da rivedere. Era molto peggio se l'antidumping riguardave l'elettronica della bici!!!  |
 |
|
iddimus
Utente Senior

1102 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 10:16:42
|
Anche se la data di quella norma risulta aggiornato al 10-12-12 mentre il mio collo è stato sdoganato il 5-12-12.Ora c'è da capire a cosa è riferita quella data.Io penso che questa norma sia stata cambiata da pochi giorni in ogni caso. Mi accodo a barba... Mi chiedo se anche i soli cerchi nudi e raggi non montati siano da intendersi "ruota" In ogni caso il tutto puzza non poco...Mercato globale e leggi locali, per intralciare i cittadini ovviamente!Metterei anche un antidumping alle aziende europee che scappanno all'estero a produrre per poi esportare verso l'europa stessa.Incredibile! |
 |
|
iddimus
Utente Senior

1102 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 10:22:28
|
dimenticavo di aggiungere: l'antidp del 22% è per laruota mentre viene applicato su batteria controller manettino motore ecc...Questo non quadra per niente.E'il momento buono per chiarire come vadano trattate davvero le merci. |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 10:25:40
|
iddimus ma dov'è scritto il dazio al 48.5% nella schermata che hai postato tu? |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 10:33:10
|
scusa non avevo visto ma è al 22.3% l'antidumping??? |
 |
|
iddimus
Utente Senior

1102 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 11:54:34
|
a quanto pare antidp risulta il 22,3% del totale penso iva inclusa del 21% a cui poi aggunger il dazio del 4,5% sempre del totale + iva + antidp. Nel mio ordineoltre alla monoruota c"era anche un cerchione nudo e crudo e i 10 raggi in una bustina a parte mon vorrei che abbiamo considerato 2 ruote!!! |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 12:03:08
|
@Barba da qualche tempo a questa parte è cambiata la legge e anche le parti di biciclette sono soggette ad antidumping.
Comunque, se c'è un motore in mezzo rientra nelle bici elettriche e loro parti e per quelle l'antidumping non c'è. Se hai importato dei telai o delle ruote senza motore, lì ti sei fregato... Però, sei tu che decidi come vuoi andare in dogana e poi l'ispettore eventualmente ti contesta/multa/arresta...e non il corriere. Quello può darti consigli, ma non costringerti a presentarti con le voci doganali che pare a lui, perchè se poi te la contestano, il responsabile sei tu, non lui.
Ti hanno richiesto di dichiarare il valore, perchè così il responsabile dell'importazione sei tu...come la legge prevede.
|
 |
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 12:10:42
|
Quindi che devo fare joffa? Sono 4 kit motoruota con centralina leve freni e controller ead Che codice devo comunicare? |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 12:26:08
|
Inoltre che intendi per "dichiarare il valore" Devo dirgli quanto l'ho pagato (che é già visibile dalla fattura) oppure il valore di mercato italiano? Ed in questo caso chi lo stabilisce questo valore? |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 12:34:13
|
Benvenuto sia l'antidumping! Così la si smette di comperare la fuffa dai cinesi e si torna a fare un poco di produzione qui in Italia, sempre se ne siamo ancora capaci. Torniamo a pagare le cose per quello che valgono, ci teniamo i soldini in casa, abbiamo a che fare con tecnici e non venditori improvvisati. Ok, l'antidumping è una tassa, ma forse è davvero meglio così per tutti. Daltronde abbiamo iniziato a stare male quando l'Europa ha aperto le porte alla cina ed affini. Magari adesso qualche persona con voglia di fare sul serio viene fuori...
Adesso so che ho l'ira di tutti addosso, ma pace. Viva l'antidumping! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 12:46:35
|
Ragazzi interventi costruttivi per piacere... I moralismi facciamoli in un post specifico cortesemente Grazie |
 |
|
wsurfer
Utente Attivo

Veneto
858 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 13:05:30
|
W o abbasso antidumping, non e' questo il momento! Se uno lo sa si organizza, kit spagnoli vengono a 220 euro . Il problema e' come sempre l' imprevedibilita' della legge, e la non certezza del diritto. |
 |
|
wsurfer
Utente Attivo

Veneto
858 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 13:07:32
|
Joffa aveva gia' consigliato dei codici nel mio post con la descrizione hub motor. Io avevo gia' usato altri codici, per cui non li ho provati. |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 13:24:49
|
| wsurfer ha scritto:
Joffa aveva gia' consigliato dei codici nel mio post con la descrizione hub motor. Io avevo gia' usato altri codici, per cui non li ho provati.
|
wsurfer non so se hai letto la mia risposta nel tuo post...il codice postato da joffa non esiste, gli avevo chiesto di verificare ma non mi ha risposto |
 |
|
iddimus
Utente Senior

1102 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 14:24:47
|
Ho appena richiamato la fedex per far capire che non si tratta di una ruota per bici semplice oltre al fatto che le bolle che sono state consegnate non combaciano!! Ossia la bolla dove c'è il dettaglio del cambio del valore statistico ecc e la bolla dove c'è il riassunto tra dazio iva ecc...Nella prima il totale iva + antidp + dazio è diverso dalla seconda anche aggiungendo diritti amministrativi 10,5€ e marca da bollo 1,81€. La cosa più comica di questa telefonata è che per effettuare la revisione degli oneri mi hanno detto che passano 6mesi 1 anno oltre a dover pagare 80€ per il costo della pratica. Che bello comprare in questo modo! Quando si finirà di pagare una monoruota acquistata?
@joffa: nel documento che ho postato si parla di antidp per ruota in alluminio CON o SENZA accessori il che si puo' tradurre con o senza un motore .Resta sempre una ruota di bici!Tutta questa pressapochezza è alquanto forviante
|
 |
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 14:31:56
|
| iddimus ha scritto:
Ho appena richiamato la fedex per far capire che non si tratta di una ruota per bici semplice oltre al fatto che le bolle che sono state consegnate non combaciano!! Ossia la bolla dove c'è il dettaglio del cambio del valore statistico ecc e la bolla dove c'è il riassunto tra dazio iva ecc...Nella prima il totale iva + antidp + dazio è diverso dalla seconda anche aggiungendo diritti amministrativi 10,5€ e marca da bollo 1,81€. La cosa più comica di questa telefonata è che per effettuare la revisione degli oneri mi hanno detto che passano 6mesi 1 anno oltre a dover pagare 80€ per il costo della pratica. Che bello comprare in questo modo! Quando si finirà di pagare una monoruota acquistata?
@joffa: nel documento che ho postato si parla di antidp per ruota in alluminio CON o SENZA accessori il che si puo' tradurre con o senza un motore .Resta sempre una ruota di bici!Tutta questa pressapochezza è alquanto forviante
|
iddimus qual'è il valore statistico di una ruota secondo loro? |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 14:34:09
|
iddimus inoltre mi sai dire nella schermata che hai postato "unita supplementare" erga/omnes :p/s cosa significa? |
 |
|
wsurfer
Utente Attivo

Veneto
858 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 14:42:32
|
Pacchi arrivati ora, saranno 25 kg non 71 |
 |
|
iddimus
Utente Senior

1102 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 14:44:48
|
non ne ho la più pallida idea!!valore statistico è di 481,70€ mentre valore della ricevuta inviata 370$ . |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 14:47:46
|
ma fatture ne hai inviate? ti hanno contattato per dichiarare il valore? |
 |
|
iddimus
Utente Senior

1102 Messaggi |
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 15:06:03
|
la ricevuta di cosa? pagamenti paypal/ bonifico? ma hai capito in che misura ti hanno applicato l'antidumping? su tutta la merce o solo sui cerchi con motore? ti ho inviato un pm |
 |
|
iddimus
Utente Senior

1102 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 15:07:44
|
ti ho ris in pm |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 16:01:41
|
ragazzi questi sono fuori!!! Leggete! Gentile cliente, per consentirci il corretto e rapido sdoganamento della Vs. importazione, Vi preghiamo di prendere visione delle richieste sotto elencate e di inviarci questa scheda debitamente compilata insieme agli eventuali documenti richiesti entro due ore dalla ricezione di questa e-mail. In assenza di Vostre istruzioni o in caso di istruzioni incomplete o errate, Vi verranno addebitati 5 Euro per collo a partire dal terzo giorno di giacenza presso i Nostri magazzini, con un minimo addebitabile pari a 10 Euro:
--- vostra anagrafica completa di nome, cognome, indirizzo di residenza e codice fiscale
- voce doganale da dichiarare. ***In caso di piu' voci doganali, indicare il valore per ciascuna. Nel caso di dichiarazioni con piu' di 5 voci doganali, verranno addebitati 7 euro per ogni voce doganale successiva alla quinta***
- conferma del valore commerciale della merce (in cifre) SUDDIVISIONE DEI VALORI A SECONDA DELLE DIVERSE VOCI DOGANALI
|
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6809 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 16:20:55
|
Non avevo molti dubbi prima, ancora meno ne ho adesso... da tre anni compro (pagando un po' di più,ok) da commercianti italiani, che in due-tre giorni mi mandano quello che mi serve a casa, e se qualcosa non va in due-tre giorni ho il pezzo di ricambio.. Mi spiace per le vostre disavventure.. |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 16:22:58
|
| jonny ha scritto:
Quindi che devo fare joffa? Sono 4 kit motoruota con centralina leve freni e controller ead Che codice devo comunicare?
|
Se la fattura è corretta, dichiara il valore che c'è lì. I codici e le descrizioni esatte TARIC per questo genere di merci l'ho scritto nel thread di prima.
DIvertente fare import...eh...?  |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 16:23:59
|
joffa che significa questo quote??? |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 16:28:43
|
Era per riferirmi direttamente al post in questione. Perchè ? |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 16:30:50
|
non c'eRA LA RISPOSTA...VEDEVO SOLO IL QUOTE |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 16:32:15
|
ma sei sicuro che sia quello il codice hub motor? sul sito delle dogane non c'è |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 16:33:02
|
Ripostalo qua che non lo ritrovo...
Quello vale per le ruote anche complete con il motore montato in mezzo. Altre cose che hai comprato...vedi il TARIC.
Per pochi euro, non farei questioni...lo sò: è "brutto brutto brutto", ma è meglio...
Calma Jonny   ...non cedere all' A N S I A
|
 |
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 16:39:50
|
| Basta dichiarare la voce doganale giusta conla giusta descrizione che non è "bicilette". L'antidumping si applica alle bici e alle loro parti (la legge è cambiata da pochissimi anni), ma non alle bici elettriche e elle loro parti che dal punto di vista doganale sono "assimilati", in questo caso, ai ciclomotori. SE hai importato dei kit Hub motor, senza batteria, il codice Taric e la giusta descrizione sono:
Tipo di merce: HUB MOTOR Codice taric: 8714 19 00 00:
Descrizione: Parti ed accessori dei veicoli delle voci da 8711 a 8713 -ALTRI
Scrivigli esattamente così. Il dazio per questa roba è il 3,7% o giù di lì. Il responsabile dell'importazione sei tu e puoi benissimo provare a chiarirgli il punto.
Se è arrivata via aerea, è il peso che ti ha portato su i costi (70 kg ?)...quasi sicuramente e non il dazio in dogana. Mi ricordo agli inizi di attività quando importai il primo kit campione via aerea, pagai circa 250 US$ di trasporto aereo.
Non hai un documento con le voci da pagare ?
D'altronde, se gli arriva merce dichiarata male, in fallo ci sei sempre tu...purtroppo, perchè hai l'obbligo di farla arrivare in dogana con i documenti a posto, anche se la spedisce il cinese.. Dura lex, sed lex...
|
na parola non cedere all'ansia...non so ancora da dove cominciare e manca meno di un'ora allo scadere delle due ore!! |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 16:48:43
|
Il codice è lì, per gli hub motor...
I dati di rilevanza legale sono il codice e la descrizione.
Telai e altre cose, vedi tu...
Permettimi di scrivere che questo è un consiglio tecnico, ma la responsabilità dell'importazione resta la tua, perchè sei tu che stai importando i tuoi acquisti...non si sà mai...
Aggiungo anche che un privato che importa 2 cose non è un bersaglio mobile...quindi, stai tranquillo, dai.
Ah, aggiungo che i codici possono cambiare...quindi può essere che sia anche diverso...devo sentire dal consulente, per la prossima importazione... |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 16:50:56
|
ki hub motor con cerchio completo??? sono kit composti da cerchio centralina e consolle head |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 17:02:59
|
Sì, fà sempre parte del kit.
Guarda, sembrerebbe cambiato...
Immagine:
 54,28 KB |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 17:05:21
|
non c'è giusto??? |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 17:51:20
|
Pare di no, ma il 8714100090 sembrerebbe giusto. Devi però chiedere conferma.
E infatti, guarda. Quello che ti ho indicato prima era un codice predecessore di questo:
Immagine:
 26,09 KB |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 18:42:50
|
troppo tardi joffa...
potrà provare il prossimo AMATOR-IMPORTATORE!  |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 18:45:22
|
cmq grazie della disponibilità...sei realmente un uomo buono ti stimo |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 18:48:39
|
| jonny ha scritto:
cmq grazie della disponibilità...sei realmente un uomo buono ti stimo
|
 |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 19:11:37
|
al di la di come andrà a me, avevo atteso tanto tempo per risparmiare sulle spese di spedizione e sulle spese di pratica del corriere ogni volta che sdogana una spedizione, ed invece tale mossa si è rivelata nettamente fuori luogo. Per coloro i quali avranno ancora l'audacia di comprare all'estero, consiglio vivamente di fare più spedizioni separate. Tra i costi che andrò a pagare ci sono 7 voci doganali in più rispetto alle 5 incluse nel pacchetto doganale, quindi andrò a pagare solo 35 euro per 7 voci doganali extra, che faranno aumentare proporzionalmente l'iva sul totale. Di quelle 7 voci doganali potrei considerare ad esempio dei miseri connettori anderson del valore di qualche dollaro, o dei miseri separatori per celle cilindriche o del misero termorestringente.... meditate gente meditate!!!! |
 |
|
wsurfer
Utente Attivo

Veneto
858 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 23:12:53
|
e poi ci sono state novita'? |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 01:08:41
|
Ancora niente magari in giornata visto che il pacco sarebbe in consegna oggi martedì 17 |
 |
|
Discussione  |
|