Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 05/01/2013 : 15:41:54  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi,secondo voi posso usare il charger 48V 6A che attualmente utilizzo per la mia 16S Li-Fep04 VPower per ricaricare invece una batteria 15S Li-Po tarando solo la tensione massima di uscita da 58.4V a 63V? Grazie.

frankpastello
Utente Attivo


Lazio


857 Messaggi

Inserito il - 05/01/2013 : 15:50:19  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, se la batteria dispone del bms penso non ci diano problemi. diversamente se composta da 3 pacchi 5s divrai caricare ogni singolo pacco con charger da modellismo che bilancia ogni singolo pacco. di che batteria si tratta?

frankpastello
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 05/01/2013 : 15:59:38  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si tratta proprio di 3 pacchi da 5S e vorrei montarci un'unico bms da 15S per Li-Ion così da poterla ricaricare più facilmente anche se non so dove trovarlo questo bms da 15S.
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 05/01/2013 : 16:02:45  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tensione a parte quindi il charger è compatibile? Basta che sia per litio in genere?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36492 Messaggi

Inserito il - 05/01/2013 : 17:47:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il tuo caricatore ha il trimmer per regolare la tensione massima puoi usarlo in abbinamento con un buon BMS per celle al Litio, anche se facendo così secondo me distruggi le LiPo in poco tempo.
Siccome il BMS che monterai non è programmabile sarai costretto a caricare le celle a 4,2V e a scaricarle fino a 3V, mentre chi usa le LiPo per la bici di solito carica a 4,1V e in scarica non supera i 3,3V (alcuni addirittura i 3,7V) ad elemento per non farle gonfiare ed aumentarne i cicli di vita...
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 05/01/2013 : 19:29:18  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi quello che cambia tra un charger per Li-Fep04 e un charger per Li-Ion è solo la tensione massima d'uscita a cui sono tarati,giusto? Il bms lo userò solo in carica tanto il mio tragitto giornaliero sarà di 8-9Km e poi ricarico quindi la scarica sarà molto limitata. per la ricarica invece se taro il charger a 61.5V(4.1V a cella) il bms bilancerà lo stesso? Grazie.
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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 05/01/2013 : 20:56:42  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende dalla logica del BMS che intendi usare, di solito i BMS dumb lavorano solo sulla tensione massima della singola cella e quindi non avrai un vero e proprio bilanciamento ma solo un controllo HVC che evita l'overvolt se invece usi uno SmartBms (però quelli che conosco io sono al massimo 13S) puoi farlo tarare alle tensioni che vuoi come LVC e HVC

In ogni caso vale la pena di fare 2 considerazi:
1) il le lipo se non scaricate a fondo si sbilanciano molto poco quasi nulla
2) caricare le celle a 4,2v non è così dannoso

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36492 Messaggi

Inserito il - 05/01/2013 : 21:42:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se abbassi la tensione del caricatore le celle non si bilanciano.....
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6810 Messaggi

Inserito il - 05/01/2013 : 21:47:09  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma Mirco con quel "bendidio" di caricatore da modellismo che hai!!!!!!!!!!!!!!!!
Però ti capisco anche bene se non hai voglia tutte le volte di fare stacca-attacca...

http://szsmartec.en.alibaba.com/productshowimg/447696158-212246941/Protection_Circuit_Module_For_16S_Li_ion_Li_polymer_LiFePO4_Battery_Pack_PCM_L16S15_387_16S_.html

Questi bms sono stra-collaudati e li trovi come vuoi, basta chiedere..


In Vino Rident Omnia
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6810 Messaggi

Inserito il - 05/01/2013 : 21:49:40  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi utilizzare il caricatore da life che hai adesso, controlla da quanti W è, perchè alzando la tensione, ovviamente, dovrai limitare gli A.. (Portalo a 5A e sei a posto...)


In Vino Rident Omnia
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36492 Messaggi

Inserito il - 05/01/2013 : 22:36:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto...
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 06/01/2013 : 00:06:00  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Ma Mirco con quel "bendidio" di caricatore da modellismo che hai!!!!!!!!!!!!!!!!
Però ti capisco anche bene se non hai voglia tutte le volte di fare stacca-attacca...

http://szsmartec.en.alibaba.com/productshowimg/447696158-212246941/Protection_Circuit_Module_For_16S_Li_ion_Li_polymer_LiFePO4_Battery_Pack_PCM_L16S15_387_16S_.html

Questi bms sono stra-collaudati e li trovi come vuoi, basta chiedere..
infatti leo la bici sulla quale userò questa 15S Li-Po sarà per uso giornaliero 6 giorni su 7 e vorrei fare un sistema di attacco per la ricarica semplice e rapido dal momento che ricaricherò ogni giorno. Comunque il bms da 15S non lo trovo,ma esistono?
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 06/01/2013 : 09:56:39  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho mandato una mail a questi questi qui dei bms e vediamo se riescono a fornirmi un bms 15S(che pare introvabile) per Li-Ion....mah,vediamo che mi rispondono...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36492 Messaggi

Inserito il - 06/01/2013 : 11:47:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti stai usando una configurazione insolita, e i BMS invece seguono alcuni standard...
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