Autore |
Discussione  |
|
skipper
Nuovo Utente
Emilia Romagna
17 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 19:39:28
|
Domanda su Bafang CST da 36V/500W con regolatore BMSBattery da 500W (KU123)... : secondo voi se anziché andare a 12 celle (lipofe) survolto leggermente con 13 o 14 celle il motore e regolatore reggono ? (sopratutto quest'ultimo) Il regolatore è un 36/48V quindi dal punto di vista nominale per il voltaggio in teoria non dovrebbe avere problemi, però aumentando la tensione se il motore è "generoso" il wattaggio complessivo aumenterà e a quel punto non so fino a che punto quel tipo di regolatore può reggere. Voi che dite in base alla vostra esperienza su questa tipologia di componenti ?
Altra domanda : pensando di andare a 13 o 14 celle ovviamente occorre un BMS che regga questo numero di celle. Commercialmente ho visto che solitamente ci sono dei BMS a 16 celle. Il fatto di lasciare inutilizzati 2 o 3 canali crea dei problemi sul BMS ? (direi di no, ma non ne ho mai usati, quindi meglio chiedere) Grazie
|
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 21:07:55
|
I canali vuoti verrebbero visti come celle defunte |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 22:14:58
|
Se lasci staccati alcuni canali del BMS di solito non funziona più niente, come dice Octopus i canali scollegati vengono interpretati come celle scariche e il BMS non si chiude. 
I regolatori si contraddistinguono per gli Ampere che possono regolare e per la tensione di targa: Se hai un controller da 36V-20A lui non darà mai più di 720W, e se lo alimenti a 48V passerà ad erogare 960W, ma eventuali problemi saranno semmai a carico del motore, la centralina lavora sempre nei parametri previsti.  |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6813 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 23:00:52
|
Se il controller è da 36-48V stai tranquillo fino ad almeno 16s di lifepo4. |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
skipper
Nuovo Utente
Emilia Romagna
17 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2013 : 23:33:15
|
Quindi, se ho capito bene, mi state dicendo che se voglio montare un 16 canali devo riempire per forza tutti i canali altrimenti non funziona nulla ? Ovvero da 12 devo passare per forza a 16 celle.
Il regolatore di BMS Battery parla semplicemente di 36-48 V. per 500W. In realtà bisognerebbe sapere la tipologia di mosfet monta, non credo che sia in grado di erogare una corrente massima costante a prescindere dal voltaggio. Che sappia io solitamente ciò che conta dovrebbe essere sempre la potenza massima, ovvero se aumentano i volt la corrente massima gestibile dovrebbe calare o no? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2013 : 09:35:33
|
Hai capito bene, comunque puoi farti fare da dennj1@virgilio.it un BMS su musura, per alcuni amici li ha fatti e funzionano egregiamente. Naturalmente dovrai anche fare la taratura del caricabatteria, ammesso che abbia il trimmer di regolazione. 
Per i Mosfet conta la tensione di lavoro massima (e li sei sicuramente entro le regole, di solito quelli di Bmsbatteri lavorano fino a 75V) e la corrente che li attraversa, al limite se aumenti la tensione da 36V a 48V produrranno un pò più di calore, nient'altro.  |
 |
|
|
Discussione  |
|