Autore |
Discussione  |
|
ercole67
Utente Senior
   
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2013 : 12:45:38
|
Oggi ho provato a montare la mia vecchia ma sempre ottima Lifepo4 48v Dannj production su bici allestita con Cute q100 36v e centralina 250w originale, che ho sin qui utilizzato con la batteria borraccia litio 9,6 ah 36v acquistata da Bmsbattery. Un altro mondo: avevo una normale bipa, sono passato ad un ciclomotore. Potente, veloce e persino più silenziosa, probabilmente perché il motore non "soffre" più e arriva subito al giusto regime. Non so se la centralina reggerà, ma per il momento sembra non abbia nessun problema. Confermato quindi che il vero motore e' la batteria, il resto tutto sommato e salvo usi particolari e' relativo. Una domanda sull'acceleratore, acquistato da Alcedo: sia con bici in configurazione originale che con la nuova batteria non ha un funzionamento progressivo, anzi a basso regime addirittura attacca e stacca l'alimentazione due/tre volte prima di rimanere attivo, e poi tende sempre verso il massimo. Si può fare qualcosa per migliorarlo? Grazie.
|
|
MilleMiglia
Utente Master
    

Liguria
6808 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2013 : 13:02:14
|
Forse il tuo motore è sensorless? Per la centralina guarda i condensatori da quanti V sono.. |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36475 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2013 : 14:17:00
|
L'acceleratore è probabilmente difettoso, non ne ho mai avuti con un simile difetto...  |
 |
|
ercole67
Utente Senior
   
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2013 : 17:30:52
|
Non sembrerebbe un problema di acceleratore, forse più di abbinamento dello stesso con la centralina. Si comporta così: display settato su qualsiasi livello di assistenza (1,, 2 o 3 non cambia), parto accelerando e si avvia progressivamente, apro un pò, cerco una velocità di crociera ed inizia a "singhiozzare", nel senso che stacca ed attacca l'alimentazione un paio di volte sino a quando si stabilizza al regime che ho scelto. Se decelero e poi riaccelero fa la stessa cosa, ma solo se tento di stabilizzare la velocità, non ha nessun problema o esitazione nell'apri/chiudi. Mi dà l'idea che la centralina non riesca a decidere se fare lavorare l'acceleratore o il PAS. |
 |
|
wsurfer
Utente Attivo
  
Veneto
858 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2013 : 20:08:22
|
Anch' io vorrei provare a mettere due lipo 7s in serie sun un Cute 100 con centralina da 36 volt. Ho guardato i condensatori, sono da 50 volt. Reggeranno? |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36475 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2013 : 22:25:49
|
@Ercole67: Stacca il pas e prova, così ti levi il dubbio...
@Wsurfer: Due LiPo da 7S in serie arrivano tranquillamente a 59V appena cariche, assolutamente al di fuori della tensione che i condensatori possono reggere.  |
 |
|
wsurfer
Utente Attivo
  
Veneto
858 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2013 : 15:47:01
|
@Wsurfer: Due LiPo da 7S in serie arrivano tranquillamente a 59V appena cariche, assolutamente al di fuori della tensione che i condensatori possono reggere.
Bastera' cambiare i condensatori con quelli da 60 70 volt? |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36475 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2013 : 16:55:56
|
Ci sono quelli da 63V che vanno bene...  |
 |
|
ercole67
Utente Senior
   
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2013 : 17:14:27
|
Confermo, acceleratore e PAS non vanno d'accordo. Staccando il PAS l'acceleratore ritorna progressivo e senza buchi, con il PAS collegato l'acceleratore cerca sempre di andare verso la massima potenza e parzializzandolo attacca e stacca. Queste centraline BMSbattery sono una vera ......... |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36475 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2013 : 22:26:31
|
Bene, almeno ci siamo tolti il dubbio, anche se sinceramente lasciare montato il pas insieme all'acceleratore non è una cosa consueta!!!    |
 |
|
ercole67
Utente Senior
   
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2013 : 17:35:06
|
Avrei preferito averli entrambi perchè il PAS è più comodo a velocità di crociera rispetto all'acceleratore. |
 |
|
ercole67
Utente Senior
   
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2013 : 11:43:16
|
Piccolo aggiornamento. La batteria Lifepo4 che ho utilizzato insieme alla Ku65 - che ritenevo fosse OK - non era invece affatto in perfetta forma, tanto che in altra discussione chiedevo dove reperire celle per sostituirla. Sono invece riuscito a rimetterla a posto dissaldando i gruppi e caricandoli singolarmente. Ora sembrano perfettamente bilanciati, quantomeno al BMS a fine carica si accendono tutti i Led. Ho quindi riprovato l'abbinamento batteria 48v/Ku 65-36v e.... non lo fate!!
La bici va molto forte ma la centralina scalda veramente tanto anche dopo pochissimo tempo di utilizzo, per di più in pianura. Evidentemente a batteria "malandata" c'era comunque una differenza di tensione e prestazioni rispetto alla batteria di serie, la borraccia 36v/9,4 ah di BMSbattery che è proprio scarsina, ma non tale da sollecitare troppo la centralina. A batteria di nuovo in forma è evidente che l'abbinata non è fattibile. |
 |
|
signo82
Utente Medio
 
Veneto
259 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2013 : 12:04:37
|
Ciao il tuo q100 è un 36V 201rpm? Si surriscalda overvoltato a 48V? Che velocità raggiungi? Grazie |
 |
|
ercole67
Utente Senior
   
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2013 : 18:28:12
|
Si, è un 36v 201 rpm. Il motore non si surriscalda per nulla, è la centralina che scalda. Non ho misurato la velocità, ad occhio tra i 35 ed i 40Kmh. |
 |
|
|
Discussione  |
|