Autore |
Discussione  |
|
marco20
Utente Normale

Lombardia
83 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2013 : 12:27:27
|
una notizia fresca fresca che vi giro subito...speriamo abbia un futuro
Una nuova tecnologia sviluppata da un gruppo di scienziati sud-coreani promette di poter triplicare l'efficienza e di conseguenza la capacità delle batterie agli ioni di litio. Questo quanto sostenuto da un ultimo rapporto del ministero sud-coreano.
Gli scienziati della Seoul National University hanno scoperto un modo per poter aumentare (circa tre volte le attuali tecnologie) la capacità della batteria agli ioni di litio utilizzando una nuova nano struttura di ossido di ferro e ossido di manganese invece del classico piombo utilizzato tuttora nel catodo delle batterie dei nostri device.
I primi test sembrano essere davvero molto promettenti, infatti oltre a consentire di migliorare l’efficienza della batteria è stato accertato che uno dei primi prototipi abbia perso meno dello 0.5% delle sue prestazione anche dopo numerosi cicli di ricarica.
Purtroppo sono solamente questi i dettagli forniti dal Ministero della Scienza sud-coreano ma certamente il Prof. Hyun Taek-hwan della Seoul National University ed il suo gruppo di scienziati presto ci forniranno interessanti dettagli su questo nuova tecnologia.
Fonte: http://www.androidiani.com/dispositivi-android/una-nuova-tecnologia-promette-di-triplicare-lefficienza-delle-batterie-al-litio-171834?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Androidiani+%28Androidiani.com%29
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36496 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2013 : 13:49:03
|
Piombo nel catodo delle attuali batterie al Litio??? Non mi sembra proprio, anche se naturalmente accetto smentite...  |
 |
|
evocco
Utente Medio

Lazio
142 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2013 : 18:21:05
|
Speriamo che sia la volta giusta, ma di annunci simili, in questi anni in cui mi sono interessato alla tecnologia delle batterie, ne ho letti fin troppi: dalle nanomolle al supercapacitor alle aria-zinco ai nanobubi di carbonio alle Scib della Toshiba ai composti chimici più incomprensibili (almeno per me).
Per il momento faccio il tifo per questa: http://www.mondoinformazione.com/tecnologia/batteria-rivoluzionaria/101993/
Con quello che promette abbiamo svoltato seriamente e non parlo sono di biciclette, ma di ogni tipo di tecnologia che necessita di energia.
Intanto cerco un buon fornitore di LiFePo4 affidabili e a buon prezzo... se inventassero almeno questo! |
Un pilota superiore usa il suo giudizio superiore per evitare quelle situazioni che richiedono l'uso di questa capacità superiore." (F. Borman, astronauta) |
 |
|
alexdgl
Utente Senior

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2013 : 13:30:53
|
come hai detto se stessimo a guardare a tutti gli annunci fatti ormai dovremmo avere superbatterie di ogni tipo rispetto alle limitatissime batterie che ci troviamo. forse qualcuno ha interesse che non si faccio troppo in questo senso o forse è davvero solo un limite tecnologico, fatto sta che ci vorrà ancora un po' secondo me prima di aver batterie con una densità di energia tale da rivoluzionare il mondo dell'elettrico/elettronico. |
 |
|
casty
Utente Senior

1250 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2013 : 00:36:29
|
Torno a postare in quest'ottimo forum dopo molto tempo.... Il problema è che studiano studiano ma non hanno ancora trovato il modo di risolvere almeno due problemi fondamentali (poi ce ne sono altri): - la durata delle batterie in termini di vita utile - il costo, che dopo ormai svariati anni che trattiamo di Litio nelle sue varie accezioni, non scende di una virgola di prezzo. Alla faccia di chi (grandi guru della consulenza) prevedeva curve di esperienza, concorrenza e dinamiche di mercato tali da far scendere drasticamente il prezzo
Adesso nel mercato auto sono tutti molto concentrati sull'aspetto "carica veloce", come se fosse la panacea (forse pensano sempre ad auto da milioni di cavalli che vanno ricaricate ogni volta che parcheggi per un caffè, in modo da avere ipotetiche autonomie da mille km per volta), invece i due aspetti di cui sopra sono assolutamente vitali per rendere efficiente il mercato |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
 |
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2013 : 14:12:37
|
bentornato casty...ormai ce ne siamo fatti una ragione sia in termini di prezzo che di durata delle batterie..io sono ancora alla ricerca delle mitiche toshiba di dennj, costavano poco e durano una vita, ancora adesso c'è chi usa le stesse batterie da anni..quanto invece alla carica veloce non credo sia una cattivissima cosa anche perchè in autostrada è buona norma riposare un pochetto ogni due ore e in media hai percorso circa 200km. Questo vuol dire che più o meno siamo vicini ai 250km di autonomia e ricaricare in 20-30 minuti è accettabile, ricaricare invece in 3-5-8 ore non va bene |
 |
|
casty
Utente Senior

1250 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2013 : 17:17:44
|
ciao caro Purtroppo io adesso sono con batteria ferma per mancanza di tempo per farci manutenzione (devo rimettere insieme un pacchetto con le mie celle di recupero ma non ho un briciolo di tempo), e del resto la sto usando pochissimo causa cambio sede di lavoro.
le mitiche toshiba costavano poco perchè erano uno stock di fallimento o qualcosa di simile, quindi avute a costo irrisorio. Un prezzo mai più ripetuto, cui solo le gialline di A123rc si sono avvicinate (ma adesso hanno finito pure quelle) |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
 |
|
marco20
Utente Normale

Lombardia
83 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2013 : 19:29:56
|
Eh già, è vero, in questi anni diciamo ultimi 5 in cui le batterie al litio dovevano decollare come prezzo e tecnologia invece l'evoluzione è stata lentissima...infatti A123 è già fallita (ed acquistata dai cinesi, sigh) Fisker auto è vicina al fallimento...Tesla idem... solo le auto ibride funzionano...perchè usano in parte la tecnologia delle batterie, vedi capacità ridotta, costi inferiori, dovranno passare ancora anni prima di avere auto (e bici) con batterie a buon mercato |
 |
|
|
Discussione  |
|