Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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pirkiriano
Nuovo Utente


Piemonte


40 Messaggi

Inserito il - 19/08/2013 : 15:05:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pirkiriano Invia a pirkiriano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao scusate ma non trovo nessuna discussione sullo smontaggio/manutenzione di un bafang SWXH 24V.

Ha cominciato a fare qualche rumorino mi piacerebbe vedere se i cuscinetti sono ok oppure ingrassare ingranaggi

ha 1300 km

grazie ciao

zeccato
Utente Senior




1346 Messaggi

Inserito il - 19/08/2013 : 16:05:38  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho un motore penso uguale, il rumore a me veniva
dalla rondella vicino al motore, che non bisognava strigerla forte,
penso che aggiunsi una di plastica dura o smerigliai quel
dado filettato arrotondando i bordi che sfregavano.
comunque non sono esperto, attendiamo risposte,
anche io sono curioso.
poi se metti qualche foto sara` meglio.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi Mac (02 2020). batt. 48 Life. Centralina programmabile EB3 12 FET. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36474 Messaggi

Inserito il - 19/08/2013 : 19:12:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti occore l'apposita chiave a tre perni da inserire nell'apposito alloggiamento posto sotto al pacco dei pignoni, puoi anche costruirtela oppure acquistarla.

Dopo aver aperto il carter il resto è assai istintivo e semplice, i cuscinetti principali si sostituiscono facilmente e costano poco, e gli ingranaggi vanno solo lavati e lubrificati nuovamente con grasso DA INGRANAGGI...
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pirkiriano
Nuovo Utente


Piemonte


40 Messaggi

Inserito il - 19/08/2013 : 21:38:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pirkiriano Invia a pirkiriano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barba non so se ti ricordi: mi hai consigliato benissimo riguardo alla mia bici con questo motore alimentato 48v però.
Grazie ancora sono molto soddisfatto!

La chiave di cui parli è quella per smontare la cassetta pignoni?(che ne ho una ma non passa nel perno ha il foro un pò piccolo)(allego immagini)
Oppure è un'altra chiave? dove la trovo?
La cassetta va smontata?

Appena riesco a smontarlo posto delle foto così potrà essere da riferimento in futuro



ciao


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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 19/08/2013 : 22:01:49  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quell'adattatore serve per smontare i pignoni, io ho allrgato il foro a 12mm per riuscire a togliere i pignoni dai motori, e certamente, dopo mi sono capitati motori col asse da 14mm...
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pirkiriano
Nuovo Utente


Piemonte


40 Messaggi

Inserito il - 19/08/2013 : 22:20:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pirkiriano Invia a pirkiriano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok
domani allargo a 12 il foro della chiave e comincio a smontare la cassetta
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36474 Messaggi

Inserito il - 20/08/2013 : 00:19:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo aver tolto i pignoni troverai l'innesto per la chiave a tre perni, se guardi in fondo a questa pagina vedi come è fatta, è l'ultima delle tre chiavi: http://www.das-elektrorad.de/motoren.htm

Credo che tu la possa acquistare anche da Alcedoitalia...
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pirkiriano
Nuovo Utente


Piemonte


40 Messaggi

Inserito il - 20/08/2013 : 09:18:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pirkiriano Invia a pirkiriano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provo a farmene una

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36474 Messaggi

Inserito il - 20/08/2013 : 13:21:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, non è per niente difficile, puoi anche usare un anello con tre fori nei quali inserire tre bulloni da 8mm bloccati da un dado, io ho una chiave fatta in questo modo...

Il senso di rotazione per allentare il carter è quello istintivo, cioè antiorario!
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pirkiriano
Nuovo Utente


Piemonte


40 Messaggi

Inserito il - 21/08/2013 : 21:57:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pirkiriano Invia a pirkiriano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi, Tutto fatto.

Vi allego anche immagini così magari mi dite la vostra:

1 smontata la cassetta con un'altra chiave, non quella "sopra", che era troppo corta;
2 Svitato con piccoli colpetti su un perno infilato nei buchi per la chiave;
3 ripulito il vecchio grasso (ormai pochissimo e sporco);
4 controllato i due cuscinetti che mi sono sembrati buonissimi, cortecchi integri e rotazione silenziosa, leggermente frizionata dai cortecchi (come da nuovi);
5 Non ho smontato gli ingranaggi/cuscinetto dal perno... ho avuto qualche dubbio perchè alla rotazione del perno si sentiva un leggero sforzo, come "a scattini", ma credo sia normale o a causa delle ruote dentate a denti dritti, oppure per magnetismo, ammesso che ci sia (può essere?)
6 ingrassato tutto con molto grasso al litio (non saponi di litio ma solo litio spero che sia uguale)
7 rimontato tutto solo avvitando a mano e facendo attenzione alle prime pedalate.

Risultato:
All'inizio rumore strano come grasso che viene sbattuto e non sa dove andare(forse ne ho messo un pelo troppo...);
Riduzione della velocità massima di almeno 4/5 kmh;
Dopo alcuni Km tutto benissimo, velocità quasi normale (54) senza pedalare e meraviglia... tutto molto più silenzioso!

Lo consiglio a tutti.
Non so dove l'ho letto nel forum ma qualcuno scriveva che servirebbe un ingrassatore... (per intenderci quelli da trattore agricolo), e ogni 500km una piccola pompatina.

Ciao a tutti.


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Barba 49
Utente Master



Toscana


36474 Messaggi

Inserito il - 21/08/2013 : 22:19:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, l'importante è il risultato!!!

Quanto al grasso probabilmente ne hai messo troppo o di densità eccessiva, e questo frena la rotazione.

Quanto all'ingrassatore non andrebbe bene, non si può aggiungere grasso, va tolto quello vecchio e sostituito, se ne aggiungi ancora (magari tra 1000Km) il motore sforza ancora di più.

Il grasso oltre ad essere al Litio deve essere specifico per ingranaggi, se è per cuscinetti o per ingrassatori non va assolutamente bene, le caratteristiche richieste sono assai diverse a causa dei carichi che il lubrificante si trova a sopportare.
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