Autore |
Discussione  |
|
parappo
Utente Medio

207 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2013 : 22:30:14
|
Per mettere in parallelo due batterie identiche e con lo stesso livello di carica non occorre nessun diodo, che oltretutto produce molt calore e abbassa la tensione in uscita dalla batteria con la sua caduta tipica...  |
 |
|
parappo
Utente Medio

207 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 07:53:33
|
Mi pareva di aver capito così, ma col tuo avvallo mi sento più sicuro Grazie mille |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 09:39:45
|
Si usano i diodi Shottky solo se le due batterie da parallelizzare sono un pò diverse tra loro, basta la tensione non identica per provocare un travaso di energia piuttosto violento tra una batteria e l'altra al momento del collegamento! 
Se invece disponi di due o più batterie identiche puoi procedere tranquillamente: Se ci pensi nelle comuni batterie al Litio ci sono molti elementi in parallelo, quindi se fosse vero che occorrono per forza i diodi per parallelizzarle sarebbe un bel caos... 
Puoi parallelizzare anche una LiIon a bassa scarica (1C) con una LiPo di piccola capacità ma da (poniamo) 50C in modo che quest'ultima assorba i picchi di corrente in partenza o in salita, per poi recuperare energia dalla LiIon durante il resto del percorso, e anche in questo caso non occorrono diodi.
Ovviamente se pensi di porre in parallelo le tue due batteria quando una ha già percorso alcuni chilometri oppure quando non sei certo dello stato di carica allora i diodi sono assolutamente indispensabili!!!  |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 11:48:59
|
Quotone |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 12:08:29
|
Quoto |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
parappo
Utente Medio

207 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 12:41:49
|
Va bene, procedo all'acquisto della seconda batteria assumendo di non avere fatto abbastanza km da rovinare la prima e quindi non metto diodi, se mi capiterà di ricaricarne solo una terrò spenta l'altra. Grazie |
 |
|
parappo
Utente Medio

207 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 19:15:14
|
Un ultimo dubbio. Ieri mattina nela fretta ho collegato lo spinotto del caricabatterie con lo stesso acceso. E' andato in protezione e il led che dovrebbe essere giallo mentre carica o verde quando la batteria è carica lampeggiava rosso. Scollegato e staccato dalla rete il caricabatterie l'ho ricollegato ed è partita la carica. Potrei aver rovinato qualcosa e rovinare nel parallelo anche la seconda batteria? |
 |
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 19:34:43
|
Barba, mi è diventato di manica larga sui paralleli  un lipo 16s-5.8ah in parallelo con una serie di lion60v-10ah, come la vedi senza diodo? vado tranquillo o compro estintore?  |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 21:48:37
|
@octopus:Se la li-ion è da 16S vai tranquillo, ma prima di collegarle assicurati che tutte e 2 le batterie abbiano un tensione simile, ad esempio tutte e 2 cariche avendo utilizzato lo stesso caricatore.
@parappo: il tuo caricatore è andato in protezione, e quindi ha PPROTETTO se stesso, quinsi non credo che tu abbia rovinato niente. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 22:23:13
|
Quoto Garchofa per entrambe le risposte!!!
@Octopus: Se tu mettessi i diodi a quelle due batterie che hai descritto penso che lavorerebbero assai peggio che senza!!!  |
 |
|
|
Discussione  |
|