Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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aiwan
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 09/03/2014 : 00:51:50  Mostra Profilo Invia a aiwan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


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Dovevo iniziare per forza così! L'orgoglio per questa meravigliosa creatura non mi permetteva di attendere oltre: DOVEVO MOSTRARVELA!
Ma adesso andiamo con ordine: sono alla mia prima bipa e la sto rodando ormai da quasi due settimane...cosa è successo prima?
Da anni seguo assiduamente questo meraviglioso forum ma avevo preso parola solo a giugno dell'anno scorso quando un po' di soldini mi hanno permesso di cominciare a trasformare i miei desideri in realtà. Da allora e dai preziosi consigli ricevuti sono cambiate un po' di cose...e il risultato è quanto vedete ad inizio post.
Dapprima ho acquistato una spillo onice che fino a due settimane fa mi aveva già dato delle belle soddisfazioni. Da due settimane a questa parte però la musica è decisamente cambiata.
Quel che è successo è presto detto: è arrivato a casa il risultato del GABIPA, il GAS organizzato da GreenGoBike, un negozio che mi sento in dovere di ringraziare in quanto a professionalità e disponibilità.
Così ho subito montato il kit da 250W insieme alla batteria Li-Ion da 13Ah.
Il montaggio è stato più semplice dello smontaggio (qualche problema ad estrarre il movimento centrale devo ammettere di averlo avuto) e anche la tanto discussa linea catena mi sembra non soffrire troppo e mi permette di utilizzare tutti i sette rapporti del mio Shimano Tourney TX. Il risultato estetico mi è piaciuto sin da subito, ma quello su strada: SBALORDITIVO!
Mi muovo ormai quotidianamente con questo mezzo che mi permette di affrontare la salita del ritorno a casa in molto meno tempo e quasi senza fatica.
Si tratta di una trentina di chilometri giornalieri che affronto senza risparmiare batteria e motore arrivando a fine giornata con l'indicatore di carica che solo a volte vede spegnersi il primo dei quattro led. So che non è un indicatore attendibile, però a me sembra un buon risultato...soprattutto assolutamente adeguato alle mie necessità e anche sovradimensionato per potermi permettere eventuali spostamenti ulteriori.
La soddisfazione di viaggiare a 30km/h in salita è qualcosa di eccezionale, e la capacità di muovermi nella mia città, Palermo, senza dover prendere la macchina o dover attendere per ore un autobus mi fa sentire davvero più libero.
Per questo, infine, voglio mandare un ringraziamento di cuore a tutti i kittari che animano jobike: un faro a led che illumina le nostre strade elettrificate!

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 09/03/2014 : 03:23:23  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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T4R
Utente Master



Campania


3560 Messaggi

Inserito il - 09/03/2014 : 11:45:23  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti veramente ben fatta


Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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warlux
Nuovo Utente



32 Messaggi

Inserito il - 09/03/2014 : 13:12:14  Mostra Profilo Invia a warlux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti veramente ben fatta! Non vedo l' ora di poter mettere anche io la mia prima creazione (speriamo di farcela! !
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 09/03/2014 : 13:37:46  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

complimenti interessante risultato.

Anche la Spillo in ogni nuova edizione è sempre una bella bici.

Scusa esattamente quanti ti è costato il tutto?
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aiwan
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 09/03/2014 : 15:08:15  Mostra Profilo Invia a aiwan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@aspes
La biciclettina l'ho presa al buon (credo) prezzo di 330€;
il kit completo di batteria a 705€ (ma ripeto che era un gas);
se ci vuoi aggiungere borse laterali e doppia catena temperata arriviamo a un totale di poco meno di 1100€.
Onestamente mi sento soddisfatto: non credo proprio che a quel prezzo avrei potuto avere una bipa già pronta così bella e prestante.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36473 Messaggi

Inserito il - 09/03/2014 : 22:56:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una bella "Opera prima".....

Tutti i miei complimenti, spargi il verbo!!!
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FuSioNmAn
Utente Medio


Campania


301 Messaggi

Inserito il - 10/03/2014 : 15:21:46  Mostra Profilo Invia a FuSioNmAn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto rosicando perchè ho preso anche io lo stesso kit (è 250w 18A) con lo stesso gruppo, pagato uguale perchè ho preso esattamente le stesse cose come il display top di gamma.
Unico neo non ho ancora una bici decente perchè sto perdendo tempo a trovare un usato decente piuttosto che prendere nuovo.
Sono orientato per una rockrider 5.3 nuova ma si trovano le 8.1 usate a quelle cifre.
L'unico problema è che sto perdendo un sacco di tempo perchè uno non spedisce, un altro si scoccia di impacchettare, un altro avevo chiuso e poco prima di andare mi dice di averla venduta!
Poi le 5.3 stanno per dismetterle e probabilmente faranno qualche sconto.
Un casino e intanto tengo tutto fermo!

Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3
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Vincenzo164
Nuovo Utente


Sicilia


11 Messaggi

Inserito il - 23/03/2014 : 02:29:08  Mostra Profilo Invia a Vincenzo164 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao aiwan, complimenti per la tua realizzazione.

Ti devo porre alcune domande sulla trasformazione. Vorrei sapere come hai fatto l'installazione sul manubrio delle nuove leve freni, dell'accelleratore e del cambio.

Posseggo una spillo river di cui domani posto le foto, e volevo capire come procedere per una sua eventuale elettrificazione.

Intanto, mi pare di capire che la corona tripla originaria non si puo' piu' montare, tu che corona hai montato?

Considerando la mia notevole stazza (120 kg x 185 di altezza), mi conviene valutare un 350w al posto di un 250?

Sono un tuo conterraneo e vivo a Trapani quindi planoaltimetricamente parlando, sono nelle tue stesse condizioni. Ho ripreso da qualche settimana ad andare a lavoro in bicicletta, ma mi piacerebbe poter iniziare ad affrontare dei percorsi extraurbani un po' piu' articolati con molti vallonati, quindi mi interesserebbe capire il range di azione che avrei montando un 350w al posto del tuo 250.

Infine, mi permetto di darti un consiglio dall'alto della mia scarsissima esperienza: Smonta immediatamente quel coprisellino che esteticamente sta' uno schifezza, e tecnicamente rovina l'assetto globale della pedalata. Anche io come te' pensavo di risolvere l'incompatibilita' del mio fondoschiena con la sella originale montando un coprisella come il tuo( lidl?), ma dopo che alcuni amici mi hanno suggerito di cambiare sella, mi sono convinto e sono passato ad una SMP ultra larga con cui finalmente riesco a far are pace al mio fondoschiena con la sella. Fidati, tutto un altro pianeta.

Per risolvere la poca ammortizzazione del cannotto sella, ho ordinato da poco un bel suntour Sp12-ncx, e quando arriva se vuoi posso postare le mie impressioni di uso.

Spero non ti offenderai per quel coprisellino, ma non se puo' proprio vede'.

Aspetto un vostro contributo alle mie domande da pivello.

Saluti......


Dopo ci penso.....
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edgar
Utente Medio



Sicilia


369 Messaggi

Inserito il - 23/03/2014 : 08:12:49  Mostra Profilo Invia a edgar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Faccio intanto gli auguri ad Aiwan che spero di incontrare per le vie di Palermo così da potere magari scambiare qualche opinione "live" sulla sua bici.
@Vincenzo.
Il montaggio del BBS comporta la totale rimozione del gruppo cartuccia - pedali e corona/e originali in quanto il motore di suo ha un gruppo che non può essere sostituito, infatti a mio avviso, se si sceglie questo motore per elettrificare una trekking o una city bike conviene prenderne una con singola corona (guarnitura) piuttosto che andare poi a modificare un mezzo che nasce con (p.esempio) co tripla guarnitura.
Greengobike, ma non solo lui, propone del cosiddetto 250 watt due versioni, una delle quali ha una centralina 9/18ah.
Se ti fai due conti vedi che quest'ultima di fatto consentirebbe al motore di esprimersi per una potenza continua di quasi 350 watt ed una di picco di circa il doppio, anche se il motore viene dato come 250 watt.
Le leve che vengono fornite col kit non sempre sono compatibili con quelle di serie della bici, in questo caso o si rinuncia alle leve originali (sempre che queste non siano ad esempio integrate col comando cambio) o ci si industria montando dei sensori freni, ovvero (cosa che mi permetto di sconsigliare) si rinuncia del tutto al cut off dei freni!!!

Il comando del cambio basta sfilarlo dopo avere allentato il tiraggio del relativo filo, la levetta acceleratore poi si può decidere al limite anche di posizionarla a sx proprio per non interferire col cambio, ma questa a mio avviso è una fisima e basta, in quanto non capiterà quasi mai di accelerare e cambiare contemporaneamente-
Anche il montaggio del manettino è semplice si sfila una manopola (es la sx) si inserisce il suddetto manettino, se ne stabilisce la posizione e si serra stringendo una vite che si trova nella parte inferiore dello stesso.

edgar

-----------------------
Olympia - BBS + EVO 13AH
Atala 2 8fun bpm 350w cod 14

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aiwan
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 24/03/2014 : 22:37:42  Mostra Profilo Invia a aiwan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Vincenzo,
intanto non ti preoccupare per il coprisellino, l'ho già tolto ...in realtà non mi trovavo male, ma si è scucito e non era più utile. Alla fine non mi trovo male neanche con la sella propria della bici
Per quanto riguarda le tue domande ha già detto abbastanza edgar, che colgo l'occasione per salutare ricambiando la speranza d'"incocciarlo" per strada, ma risponderò in ordine.
L'installazione delle leve, dell'acceleratore (che ricordo è illegale perché bypassa il pas) e del display è stata semplicissima. Si tratta solo di allentare qualche vite, sfilare i manettini dei manubri, smontare i cavi dalle vecchie leve e procedere al contrario per il montaggio. Il cambio non l'ho toccato: o meglio ho lasciato intatto il cambio posteriore e smontato del tutto il deragliatore anteriore.
Mi sposto così al secondo punto: la corona anteriorre come diceva bene edgar è compresa nel kit e no, non può essere sostituita con quelle già presenti. Anch'io avevo una tripla che ho dovuto abbandonare, ma non temere perché quella di default sul kit (46 pignoni) in città ha un comportamento molto buono. Alcedo ne produce una compatibile da 42 pignoni, ma se non si ha intenzione di affrontare salite davvero impervie non mi sento di consigliarla. Con questo assetto io affronto tutte le salite che incontro in scioltezza, ed anzi verrebbe voglia di qualche rapporto più pesante per riuscire a sfrecciare ancor di più in pianura (ma impostando il limitatore a dovere arrivo già oltre il limite dei 25 ). Insomma non si sente (o almeno io non sento) proprio la mancanza di corone anteriori di diametro inferiore.
Purtroppo dal basso della mia personale esperienza non credo di poter darti delucidazioni precise visto che peso quanto mezzo te (63kg) ed effettivamente non ho le competenze per risponderti su cosa sia più idoneo alla tua stazza a livello di potenza. Certo è che il territorio trapanese è anche più pianeggiante di quello palermitano e imho anche un 250 legale potrebbe regalarti ottime soddisfazioni; per l'extraurbano con saliscendi mi rimetto al giudizio degli esperti .

Ci si vede nelle strade
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Gianluca1960
Utente Attivo


Toscana


543 Messaggi

Inserito il - 25/03/2014 : 07:17:35  Mostra Profilo Invia a Gianluca1960 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per la realizzazione, pulita ed essenzale!!

Gianluca
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