Autore |
Discussione  |
|
Dani11
Nuovo Utente
Sicilia
9 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 09:37:07
|
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, bellissimo, complimenti veramente per il forum!!! Dunque avrei una bici elettrica Monty e-bike 30 con motore 250 w e batteria 36 volt NUOVE che mi sono comprato da poco usata e vorrei modificare la potenza (coppia) del motore soprattutto nelle salite e possibilmente utilizzarla con l'acceleratore , ad esempio dovrei cambiare la centralina? il sensore di pedalata e bel visibile, dovrei fare qualche modifica? Ditemi voi cosa potrei fare, accetto tutti i consigli  Grazie. Saluti.
|
|
edgar
Utente Medio

Sicilia
369 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 09:50:39
|
Bisognerebbe intanto comprendere che tipo di centralina monta la bici e vedere se la stessa è sostituibile con un modello omologo ma che eroga più corrente, avere invece una maggiore velocità sicuramente comporterebbeil survoltaggio del motore, e in questo caso gli interventi potrebbero essere più consistenti
|
edgar
----------------------- Olympia - BBS + EVO 13AH Atala 2 8fun bpm 350w cod 14
|
 |
|
Dani11
Nuovo Utente
Sicilia
9 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 10:02:04
|
Allora, se vi invio una foto della centralina oppure le caratteristiche sapreste dirmi che centralina posso sostituire? che altre modifiche si potrebbero fare? ora vedo le caratteristiche della centraline e le allego. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 10:11:17
|
Ciao, se per batteria da 36V intendi una al piombo da 36V-12Ah non penso che ti convenga incrementare le prestazioni della bici, quella batteria è già al limite con un motore e una centralina da 250W continui come hai adesso: Se aumenti la corrente sostituendo la centralina diminuisci molto l'autonomia della bici e la batteria dura veramente poco.
Se invece è una batteria al Litio allora la cosa è fattibile, basta sostituire la centralina con una più performante e, soprattutto, dotata dell'ingresso per l'acceleratore.
Naturalmente la modifica (+potenza e acceleratore) comporta il fatto che la bici non è più a norma di legge, ma questo dovresti già averlo letto sul forum!!!  |
 |
|
Dani11
Nuovo Utente
Sicilia
9 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 10:22:22
|
Si, ho la batteria al piombo 36 volt a 12 Ah, ma se mettessi un altra batteria a piombo così da avare 48 volt e sostituisco la centralina con una più performante potrebbe funzionare?  |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 10:31:24
|
Ancora peggio, se incrementi la tensione avrai un aumento della velocità della bici, e questo ti farà consumare ancora di più, visto che il consumo quadruplica ad ogni raddoppio della velocità a causa degli attriti. 
Con le batterie al Piombo non si possono fare miracoli, vorrebbero essere scaricate molto lentamente mentre sulle bici la cosa non è possibile e loro mostrano i prorpi limiti.
L'unca cosa che puoi fare è sostituire la centralina con una sempre da 36V ma anzichè da 7A continui e 14A di picco da almeno 10A continui e 20A di picco.
In questo modo avrai la stessa velocità di adesso, ma almeno la coppia motrice aumenterà e potrai percorrere salite più toste, anche se (come ti ho detto) a scapito dell'autonomia e della durata delle batterie...  |
 |
|
edgar
Utente Medio

Sicilia
369 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 10:47:06
|
Alla fine dear Dani il problema non è irrisolvibile ma dipende sostanzialmente da quali esigenze tu hai in termini di percorrenza. Il limite vero del tutto è la batteria al piombo. |
edgar
----------------------- Olympia - BBS + EVO 13AH Atala 2 8fun bpm 350w cod 14
|
 |
|
Dani11
Nuovo Utente
Sicilia
9 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 10:47:58
|
Ok, penso che faro come mi consigli, attualmente nelle bici ho trovato istallato un potenziometro a pollice, questo corrisponde ad un acceleratore oppure bisogna istallarne un altro? regola la velocità del motore in modalità pedalata assistita, se c'è bisogno invio le foto.
Nel paese dove abito io sono presenti molte salite, ma ci sono anche alcune pianure. cercavo di fare in modo di diminuire lo sforzo in salite naturalmente 
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 11:08:00
|
Se hai già un acceleratore a pollice è assai probabile che sia compatibile anche con la nuova centralina, solo che con quella la bici si avvierà anche senza pedalare, di fatto il sensore di pedalata sarà escluso e la bici diventerà simile ad un motociclo elettrico.  |
 |
|
Dani11
Nuovo Utente
Sicilia
9 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 11:13:46
|
e se dovessi istallare l'acceleratore per escludere il sensore di pedalata dovro semplicemente staccarlo dalla centralina?  |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 13:33:09
|
Se sostituisci la centralina con una più potente basterà che tu colleghi solo l'acceleratore e lasci scollegato il sensore di pedalata, che oltretutto è molto probabile che non sarebbe comunque compatibile.
Sulla centralina attuale se stacchi il sensore di pedalata e lasci solo l'acceleratore a pollice la bici non va più...  |
 |
|
Dani11
Nuovo Utente
Sicilia
9 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 19:42:38
|
Hai ragione  , oggi pomeriggio ho provato a staccare il sensore di pedalata e lasciato acceleratore montato ( con la centralina originale) e la bicicletta non andava, Oggi ho smontato la centralina e o fotografato le caratteristiche, eccola:
Immagine:
 905,99 KB Quindi per centralina da sostituire mi consigliate una centralina di 10 Ah continui e 20 Ah di picco oppure 12 ah e di picco 25 Ah? la centralina deve essere sensored o sensorless (ho notato questi nomi diversi), sapete la differenza? In futuro si potrebbe usare a 48 volt la centralina da 36 volt? Grazie per tutti i vostri consigli, siete fantastici  |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 20:34:22
|
Che motore ha quella bici? guarda quanti cavi ci sono tra motore e centraline se i cavi grossi sono 2 è un brushed e ne fai poco se sono 3 è un brushless se ha anche 5 fili sottili e sensored. ho notato che su alcune vecchie bici cinesi ce un motore da tutto rispetto in grado di dare grandi prestazioni. |
 |
|
Dani11
Nuovo Utente
Sicilia
9 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 22:03:32
|
Ciao, i fili che vanno al motore sono 2, il motore e a spazzole. Può creare problemi questa cosa?  |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 22:55:52
|
Se il motore è a spazzole non ti conviene incrementare le prestazioni, quei motori sono oramai fuori produzione da tempo e comunque equipaggiavano le bici cinesi di qualità bassa.
Comunque se proprio vuoi fare la modifica basta che guardi su eBay alla voce "36V brushed controller" per trovare diverse centraline.
Scegline una da 350W o da 500W e poi prova, anche se come ti ho detto con le batterie al piombo non si può salire troppo di potenza, non reggono proprio!!! 
Naturalmente anche di alimentare la bici a 48V è meglio lasciar perdere, sempre a causa della qualità del motore. |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 23:00:55
|
No, solo che non è il motore di cui parlavo io, e comunque dopo un certo tempo le spazzole si consumano, qualcosa si trova in rete, ma una cosa non ho capito: il motore gira? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 23:08:17
|
Certo che gira, altrimenti come farebbe a voler incrementare le prestazioni???  |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 23:36:33
|
Incrementare le prestazioni, perchè attualmente sono pari a 0...???    |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2014 : 10:13:55
|
Beh, che dire: 0 è già migliore di -1.......  |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2014 : 14:01:41
|
e -1 vorrebbe dire che il motore non solo non gira ma fa attrito?    |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2014 : 15:15:48
|
Esatto, quando pedali si prende l'uno per cento della forza muscolare!!!    |
 |
|
Dani11
Nuovo Utente
Sicilia
9 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2014 : 22:48:33
|
Visto che la tua centralina è da 250W montando una da 350W avrai un incremento di coppia del 40% circa, la potenza di picco passerebbe da 500W a 700W e in salita la cosa si nota. 
Naturalmente su un motore a spazzole non si possono montare centraline brushless! 
La centralina da 500W lasciala perdere, come ti ho detto le batterie non reggono...  |
 |
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2014 : 19:31:03
|
dani, 'scolta il barba. è inutile buttare anche 100€ su una bici col motore a spazzole è tecnologia dell'altro millennio. cerca di goderti il mezzo com'è e parti almeno da un sensorless e lipo qualsiasi quando i mezzi lo permettono! poi se vuoi smanettare capisco benissimo, ma prendere i pezzi costa comunque un pò e cuoceresti le piombo, lassastà! |
 |
|
Dani11
Nuovo Utente
Sicilia
9 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2014 : 21:36:01
|
Grazie infinite per i vostri consigli  penso che per ora lascio le cose come stanno, e poi se mi va prendo una centralina da 350 watt e via e vedo come va, caso mai lo faccio vi faccio sapere  Avevo pensato pure un altra cosa, siccome sempre in questa bici non ha le marce , a un solo pignone, se gli montassi un pignone posteriore( della ruota) più grande diminuirei sicuramente la fatica in salita penso che si potrebbe fare  |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2014 : 22:02:02
|
La centralina da 500W lasciala perdere, come ti ho detto le batterie non reggono...  [/quote]
@Barba: quasi mi vergogno a contraddirti , ma riguardo alle batterie e aumento di prestazioni mi risulta il contrario: con le litio (quelle delle normali bipa, non alta scarica o Lipo) non si possono montare centraline potenziate, mentre con le piombo sì. Ad esempio, uso alcune centraline da 24A e da 27A continui: con quelle non ho potuto usare le batterie litio 36v 10Ah perchè, a parte il fusibile da 20A, non reggevano scariche superiori a 15A continui, quindi, oltre alle lipo per le brevi sfuriate, ho preso delle Piombo gel da 12Ah che secondo i grafici del produttore, se sottoposte a 2c di scarica (24A), erogano corrente per oltre 20 minuti e i grafici riportano anche la scarica a 4c (48A) per una durata di circa 10 minuti, quindi sono prestazioni previste dal produttore. Naturalmente sottoposte a quegli stress avranno meno cicli di vita. |
ecocar |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2014 : 12:01:49
|
@Ecocar: Io non ho detto che le batterie al piombo non danno la corrente sufficiente per montare una centralina maggiorata, ho solo detto (e lo sostengo a spada tratta) che se le fai lavorare con correnti di scarica alevate durano pochissimo!!! 
Senza considerare che la capacità REALE delle batterie al piombo da trazione è rilevata a 0,05C di scarica (20h) e che scaricandole a oltre 1C continui e 2C di picco con una centralina da 36V-500W avranno una resa energetica veramente bassa a causa dell'effetto Peukert che sulle batterie al Piombo è assai sensibile, contrariamente alle Litio.
Quindi nessuna preclusione all'uso di una centralina da 500W, ma conoscendo prima le conseguenze di un uso del genere. 
Poi tu stai parlando del TUE batterie, che probabilmente sono di qualità, ma non penso che la maggior parte delle piombo sia così performante, ne vedo quasi giornalmente e per me è una tecnologia da lasciar perdere: Vanno bene solo come batterie da avviamento oppure sui trans pallets, dove il peso delle batterie fa parte del progetto del mezzo: Se ci monti le batterie al Litio poi devi aggiungere quintali di zavorra!!!  |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2014 : 13:44:10
|
  Anche per la mia stretchbike da 20" la zavorra delle piombo fa farte del progetto   ... senza quella quindicina di kg in basso al centro al telaio, la stabilità in velocità ne soffre un po'...
|
ecocar |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2014 : 15:07:58
|
Bello il progetto che tiene conto del peso del piombo, non è male come percorso!!!    |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2014 : 20:44:50
|
| Barba 49 ha scritto:
Bello il progetto che tiene conto del peso del piombo, non è male come percorso!!!   
|
Quando invece si usano le lipo, il progetto prevedeva come zavorra un barilotto di birra, ma ho notato che la tenuta di strada è inversamente proporzionale al tasso alcolico della birra utilizzata e nei nei percorsi lunghi la zavorra perde la sua efficacia, per contro il divertimento di guida e l'umore del conducente migliora molto |
ecocar |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2014 : 23:02:20
|
Penso che tra l'altro tu non abbia tenuto conto del fatto che le cisterne per il trasporto dei liquidi sono in realtà suddivise in vari scompartimenti per evitare l'effetto "onda" in frenata e in curva, e secondo me è solo per questo che quando il barilotto era semivuoto la bici perdeva di stabilità!!!   
PS) Ma come mai la birra evaporava durante il percorso???  |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2014 : 16:46:07
|
Per fare gli scomparti, al posto del barilotto ci potevo mettere due cassette di lattine di birra, ma poi devo spostare il tubo cannuccia tutte le volte che finisco di scolarmi una lattina, mentre col barilotto il tubo lo metto una sola volta e puoi ciucciare per un bel po'... il che è anche risposta alla tua domanda... |
ecocar |
 |
|
|
Discussione  |
|