Autore |
Discussione  |
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transistor
Utente Medio
 

136 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 14:07:42
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Con un titolo cosi epico credo di aver "catturato" sia i "centristi" (pronti a smentire il titolo) e gli "hubbisti" (pronti a smontarne l'utilità).
E' il mio incubo da 1 anno, e finalmente dopo mille peripezie (e chi ha provato a sviluppare qualcosa in casa mi capisce ...) ho il prototipo funzionante !
Caratteristiche: - motore elettrico custom dimensionato per lavorare a 500W in continuo (dimensionamento industriale). - peso del prototipo (ricavato dal pieno e con le minori lavorazioni possibili, quindi ampiamente ridimensionabile) 4,5kg.
Super-Caratteristiche: - universale - usa la guarnitura originale (meglio se hollowtech per via del mov. centrale rigido)con la sola corona da 22. - HA 3 MARCIE, ripropone gli stessi rapporti della guarnitura 22-32-48 di una MTB ! - il cambio è compatibile con i manettini shimano a 3 vel. - niente corone anteriori e quindi niente salti di catena. - possibilità di addatare cadenza e velocità semplicemente cambiando i 2 pignoni di ingresso/uscita (anche se fino ad ora il cambio ha un range molto ampio e ho sempre lasciato quelli che ripropongono il range della MTB).
Impressioni: - arrivare in cima ad una mulattiera con i rapporti adeguati senza mettere mai i piedi a terra, e in 2 clic buttarsi in discesa con i pedali in spinta a tutta velocità è una cosa impagabile ...
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PS: VI CHIEDO DI NON AVVIARE UN ULTERIORE INUTILE DIATRIBA HUB/CENTRALE !
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il genio sa, l'intelligente sa molto ... el mona el sa tut! |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36495 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 14:20:08
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Sticazzi!!!!!    |
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transistor
Utente Medio
 

136 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 14:27:47
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| Barba 49 ha scritto:
Sticazzi!!!!!   
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E detto dal barba ... Già con questo potrei chiudere la discussione e ritirarmi soddisfatto !
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il genio sa, l'intelligente sa molto ... el mona el sa tut! |
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baldiniantonio
Utente Master
    
Lazio
5038 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 14:29:51
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qui ci va il brevetto!
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utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

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garchofa
Utente Senior
   

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 14:32:05
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Mi piace la scatola di derivazione da esterno da impianti elettrici civili/industriali sul tubo del telaio e sopratutto il Mammut.   Complimenti, bella realizazzione! Ricavato dal pieno poi, niente male!
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Sono morto |
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transistor
Utente Medio
 

136 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 14:34:18
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| garchofa ha scritto:
Mi piace la scatola di derivazione da esterno da impianti elettrici civili/industriali sul tubo del telaio e sopratutto il Mammut.   Complimenti, bella realizazzione! Ricavato dal pieno poi, niente male!
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Be ... dai ... ci stà per il prototipo ! Sono un tipo che punta alla sostanza e poi (se ho tempo) all'apparenza !
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il genio sa, l'intelligente sa molto ... el mona el sa tut! |
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sunset
Utente Normale

Veneto
51 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 14:45:36
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Complimenti per la realizzazione ,un'ottimo lavoro che permette di utilizzare la propria bike , seguo con interesse. |
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MilleMiglia
Utente Master
    

Liguria
6811 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 14:57:18
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Complimentissimi, senza parole..
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In Vino Rident Omnia |
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MilleMiglia
Utente Master
    

Liguria
6811 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 14:58:39
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Complimentissimi, senza parole..
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In Vino Rident Omnia |
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T4R
Utente Master
    

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 15:07:23
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Complimenti  Hai quindi utilizzato un cambio motociclistico per i 3 rapporti?
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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giordano5847
Utente Master
    

Lombardia
4119 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 15:07:57
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| MilleMiglia ha scritto: Complimentissimi, senza parole..
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Quoto! Potrebbe avere seguito? Dopo cotanto lavoro ed ingegno applicato mi sembra strano dovesse finire così |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
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leonardix
Utente Master
    

Lazio
6385 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 15:14:50
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Definitiva forse non è nemmeno la morte, figuriamoci un motore  
Si vede che c'è molto lavoro, si percepisce che il risultato ti soddisfa, è una soluzione indubbiamente interessante... quindi, almeno per te e le tue esigenze, è il miglior motore che possa esistere!
Buone elettropedalate, allarga le foto a tutta la bipa quando sarà rifinita a dovere o, se la lasci con la scatola di derivazione ed i mammut, mettici anche un quadro comandi con pulsantiere bticino serie magic  

Scherzo, ovviamente ancora complimenti!  |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
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plinius
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
47 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 15:18:37
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URCA!!!! complimenti una super realizzazione.Con cosa l'alimenti? |
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transistor
Utente Medio
 

136 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 15:29:02
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| leonardix ha scritto:
Definitiva forse non è nemmeno la morte, figuriamoci un motore  
allarga le foto a tutta la bipa quando sarà rifinita a dovere
Scherzo, ovviamente ancora complimenti! 
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Forse non si è capito ma il titolo è un esagerazione ... solo "il capo del mondo" potrebbe permettersi un titolo del genere scrivendo seriamente !!!!!!!
Per le domande: - la bici è un cancello in quanto la uso solo per strapazzare il motore e non vedrai mai foto intiere !!!!!! (io uso la Vimar IDEA e il manubrio è un unica placca di pulsanti e deviatori ...)
@T4R: il cambio interno è un 3 marcie completamente custom.
@plinius: alimentazione con pacco da 36v 17,4Ah custom, centralina alcedo 36v 15a
@giordano5847: mi piacerebbe ci fosse un seguito ... ma non è semplice organizzare una produzione in italia.
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il genio sa, l'intelligente sa molto ... el mona el sa tut! |
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Giorgio_s
Utente Senior
   

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 15:29:41
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Si, bello, ma per me resta sempre meglio l'HUB rispetto al centrale....
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Vecchio nick: Alibi
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leonardix
Utente Master
    

Lazio
6385 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 15:36:19
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Certo, è proprio per questo che a scanso di equivoci | leonardix ha scritto: Scherzo, ovviamente ancora complimenti! 
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Ed ora che ce l'hai spiegata un poco di più, complimenti doppi, anzi tripli come i rapporti dell'inedito cambio interno!     |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
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leonardix
Utente Master
    

Lazio
6385 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 15:41:07
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p.s.: @transistor, hai appena scritto il tuo 100° messaggio e sei diventato un bistellato "utente medio"... mi pare un ottimo modo per festeggiare l'evento! |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
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claudiobosticco
Utente Medio
 
100 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 17:48:19
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chapeau!
anche io sono curiosissimo, quindi ogni altro dettaglio vorrai dare sul prototipo attuale e futuri sviluppi...
ancora complimenti |
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aspes
Utente Senior
   
1334 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 18:30:00
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Ciao complimenti per la costruzione.
Lo so che il tuo, è un segreto industriale, 
ma non puoi spiegare schematicamente come hai posizionato i componenti interni e che tipo di cambio hai realizzato? Ad innesti frontali? Ad espansione sfere? A catene?
In discesa in fuoristrada, specie sulle mulattiere, non tocchi mai con lo spigolo in basso della cassa motore/tramissione? Sembrerebbe posto piu' basso di un Bafang centrale. |
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pixbuster
Amministratore
    
fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 19:09:42
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Davvero tutti i miei complimenti !!!!!!!!!!
Ma sono anch'io curioso come Aspes, anche se è giustissimo che non "spiattelli" tutti i segreti
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Creatina82
Utente Medio
 
423 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 19:21:41
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Grandissimo Leo. Rinnovo e sottolineo i miei più sinceri complimenti.Non c'é altro da dire, il risultato prla da solo. Spero di venire presto dalle tue parti. |
Progettazione e assemblaggio mid-drive kit + batterie con servizio assistenza. http://www.jackbike.tk |
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gualtiero
Utente Medio
 
Piemonte
158 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 19:32:52
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complimenti , di elettronica e meccanica non capisco nulla , ma mi costruisco i fucili x la caccia subacquea in legno e il piacere di realizzare qualcosa con le proprie mani è impagabile .
come te , inoltre amo sperimentare nuove soluzioni ( con risultati altalenanti ) , ma quando un'idea solo tua funziona è una vera goduria
proposta : cosa ne dici di ricavare un motore con carter in legno partendo dal pieno ? più eco di così !   |
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Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 20:05:03
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Cavoletti che lavorone!!!!!!!! Complimenti! Bisogna saperne per fare un motore con il cambio!!!!! Se ti va di darci qualche info o curiosità, la sete non manca! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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transistor
Utente Medio
 

136 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 20:48:39
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@aspes: il cambio è a crociera (come la vespa per capirci) perchè è il più semplice da realizzare ed è robusto.
La cambiata è molto simile a quello con corone, bisogna allegerire per poter cambiare. In discesa e in piano nessun problema, in salita bisogna allegerire molto, ma anche se si sbaglia non si incastra la catena come nel cambio a corone !
Per le dimensioni è appena più grande della corona da 44 del MTB, comunque il sistema di montaggio a flangia permette di scegliere se montarlo in basso (uso stradale) o più avanzato per fuoristrada, basta solo decidere le dimensioni della flangia. Il motore elettrico è sovradimensionato e quindi si può ridurre un pò il diametro in basso.
Appena la meccanica è stabilizzata (stò aspettando alcuni pezzi aggiornati ...) inizierò a montare il torque, la parte software è gia abbozzata perchè lo uso sulla bici da lavoro da un bel pò, la parte meccanica ce l'ho gia bene in mente ...
Ho molte idee da testare ma poco tempo, e sopratutto ad ogni modifica corrisponde un mesetto di attesa per i pezzi, ormai devo favori a mezzo mondo, (dovrò passare il resto della mia vita a riparare cose gratis e di corsa !!!). Mi servirebbe un vicino di casa come il barba !
Non so cosa altro aggiungere chiedete ... |
il genio sa, l'intelligente sa molto ... el mona el sa tut! |
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garchofa
Utente Senior
   

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 20:53:52
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Dalle ruote avevo capito che si tratta di....
UNA VERA BIPA/CESSO DA UOMO!!!!!!  
Quindi dovrai mettere la foto della bici intera nel apposito 3D.  
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Sono morto |
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transistor
Utente Medio
 

136 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 21:07:26
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| garchofa ha scritto:
Dalle ruote avevo capito che si tratta di....
UNA VERA BIPA/CESSO DA UOMO!!!!!!  
Quindi dovrai mettere la foto della bici intera nel apposito 3D.  
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Dovresti vedere la mia bipa HUB (nine alround) da laboratorio/lavoro ... ne saresti fiero !!
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il genio sa, l'intelligente sa molto ... el mona el sa tut! |
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transistor
Utente Medio
 

136 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 21:26:41
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| gualtiero ha scritto:
... ma quando un'idea solo tua funziona è una vera goduria ...
proposta : cosa ne dici di ricavare un motore con carter in legno partendo dal pieno ? più eco di così !  
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Quoto la parte goduriosa, ma forse i carter in legno sono un pò azzardati !
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garchofa
Utente Senior
   

Liguria
1982 Messaggi |
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Nico Danger
Utente Attivo
  

Liguria
512 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 21:52:10
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Complimenti! Spettacolo davvero! |
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
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E-COSO
Utente Attivo
  

Veneto
631 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 22:58:16
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su E.S. direbbero
 AMMAZING !!
praticamente hai fatto un E-pinion a 3marce universale ,quando la pinion stessa mostra foto da 3anni e basta..
bravissimo !
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Motardona bbs1 + nexus8 Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8 li-ion 10s6p 17,5A by Dennj |
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transistor
Utente Medio
 

136 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2014 : 13:54:31
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Anche se un po OT ... fatto ! |
il genio sa, l'intelligente sa molto ... el mona el sa tut! |
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ecocar
Utente Senior
   
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2014 : 14:23:08
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Complimentoni! (e detto da un Hubbista ...). Una battaglia è vinta, per vincere la guerra ci vuole il giusto rapporto qualità, prezzo e affidabilità. Gran bel lavoro. |
ecocar |
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joffa
Utente Master
    

3956 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2014 : 16:48:30
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Mi associo ai complimentoni.  |
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lorenzobici
Nuovo Utente
Trentino - Alto Adige
18 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2014 : 19:45:30
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Bravo Leo,finalmente esci allo scoperto con la tua creazione che ti è costata tante notti insonni a progettare e a cercare di risolvere da solo tantissimi problemi sia meccanici che di produzione dei particolari,brillantemente risolti con la tua voglia sempre di fare senza arrenderti mai. (sono uno dei fortunati che ha provato la tua creazione, e vi posso garantire che senza usare il cambio posteriore e con l'uso dell'acceleratore sembra di andare con un buon Benelli 50 3 marce dell'epoca,la vespa va molto di meno  ) ciao e complimenti ancora Lorenzo |
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Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2014 : 23:29:47
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Come funziona un cambio a crocera? Scusate l'ignoranza!!! Son una schiappa in meccanica!  |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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claudio02
Utente Master
    

9057 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2014 : 08:35:27
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le abilità e la creatività nella realizzazione sono evidenti. inutile insistere con i complimenti anche perchè sarebbero qui ridondanti.
veniamo subito alle critiche:
doppia catena..
pignoni, doppie corone, attriti..
la pedalata senza assistenza deve essere alquanto pastosa.
usa il tuo ingegno anche per fare un hub che vada come un aereo e che consumi come una farfalla |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36495 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2014 : 09:19:10
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@DanieleConsolini: Nei cambi a crocera ci sono due o più ingranaggi di diametro diverso solidali su un asse (chiamiamolo primario, o di ingresso del moto) e due o più ingranaggi di diametro specularmente opposto sempre in presa con i precedenti che ruotano LIBERI su un asse cavo e scanalato su quattro lati che chiameremo secondario, o di uscita del moto.
Questi ingranaggi liberi di ruotare hanno al loro interno un'impronta a forma di croce nella quale va ad incastrarsi un innesto maschio sempre a forma di croce che scorre liberamente nell'asse scanalato e che muovendosi longitudinalmente rende uno dei tre ingranaggi solidale con l'asse di rotazione che a quel punto è in grado di trasmettere il moto: Basta comandarlo con un meccanismo esterno come quello dei cambi nel mozzo e hai 6 rapporti ben scalati, come aveva appunto la Vespa 3 marce!!! 
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36495 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2014 : 09:22:00
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@Claudio02: La pedalata non è pastosa, ci pensa la prima ruota libera a fare in modo di non dover trascinare gli ingranaggi durante l'uso muscolare, esattamente come accade per tutti i motori centrali...
Casomai è il tuo motore che frena un pò quando devi pedalare, visto che essendo un gearless non dispone di ruota libera!!!    |
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transistor
Utente Medio
 

136 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2014 : 13:30:45
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Finalmente si entra nel merito !
| claudio02 ha scritto:
veniamo subito alle critiche:
doppia catena..
pignoni, doppie corone, attriti..
la pedalata senza assistenza deve essere alquanto pastosa.
usa il tuo ingegno anche per fare un hub che vada come un aereo e che consumi come una farfalla
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La doppia catena è l'unico sistema per lasciare il motore universale e adattabie a tutti i telai inoltre un "iperpignolo" può adattare gli rpm a piacere.
In realtala la coppia è spartita sui vari pignoni e quindi gli attriti non li puoi sommare completamente.
Per la pedalata: il torque è il prossimo step (già scritto sopra) e lo stò già usando su un altra bici.
Di hub ce ne sono già abbastanza !!! |
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transistor
Utente Medio
 

136 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2014 : 13:33:28
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| aspes ha scritto:
Ciao In discesa in fuoristrada, specie sulle mulattiere, non tocchi mai con lo spigolo in basso della cassa motore/tramissione? Sembrerebbe posto piu' basso di un Bafang centrale.
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In realtà è 20mm più piccolo del bafang. Appena ho tempo posto il disegno degli ingombri.
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paguro
Utente Attivo
  

Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2014 : 13:38:27
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Bello... E' rumoroso?
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36495 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2014 : 13:41:44
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Scusate il refuso, sopra ho scritto impropriamente "sei rapporti ben scalati" mentre ovviamente i rapporti sono (in questo caso) solo tre!!!  |
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transistor
Utente Medio
 

136 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2014 : 13:44:26
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| Barba 49 ha scritto:
@Claudio02: La pedalata non è pastosa, ci pensa la prima ruota libera a fare in modo di non dover trascinare gli ingranaggi durante l'uso muscolare, esattamente come accade per tutti i motori centrali...
Casomai è il tuo motore che frena un pò quando devi pedalare, visto che essendo un gearless non dispone di ruota libera!!!   
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In realtà quando si pedala in muscolare la coppia "umana" passa per il cambio e quindi devi muovere 2 coppie di ingranaggi (anche nel bosch 2014 si passa per una coppia di ingranaggi, anche se non c'è il cambio). Le ruote libere interne svincolano i pedali dal motore e il motore dai pedali. I due pignoni vicini girano a velcità diverse in base alla marcia inserita.
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transistor
Utente Medio
 

136 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2014 : 13:46:58
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| Daniele Consolini ha scritto:
Come funziona un cambio a crocera? Scusate l'ignoranza!!! Son una schiappa in meccanica! 
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Anche se il barba ha già sentenziato e non c'è altro da aggiungere, fai una googolata cercando "cambio vespa" e trovi un mare di foto.
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transistor
Utente Medio
 

136 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2014 : 13:58:50
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| paguro ha scritto:
Bello... E' rumoroso?
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Nel prototipo si sente il rumore della prima riduzione che è stata fatta a denti dritti, e il motore girando a giri elevati (per avere dimensioni contenute e rendimenti alti), genera un leggero "fischio". Nel prossimo tale riduzione sarà a denti elicoidali o in materiali plastici caricati e il rumore si ridurra notevolmente.
Inoltre la potenza incide molto sulla rumorosità, ad esempio usandolo codice (250W) il rumore è trascurabile, ma a 700W si può paragonare ad un trapano a pile.
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transistor
Utente Medio
 

136 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2014 : 14:07:18
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| claudio02 ha scritto:
doppia catena..
pignoni, doppie corone, attriti..
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Dimenticavo: si possono lasciare le pedivelle (guarnitura) originali e quindi niente pedali da 170 delle cose cinesi, e chi pedala sa la differenza fra le 170 e le 175 classiche.
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transistor
Utente Medio
 

136 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2014 : 18:01:29
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| transistor ha scritto:
| aspes ha scritto:
Ciao In discesa in fuoristrada, specie sulle mulattiere, non tocchi mai con lo spigolo in basso della cassa motore/tramissione? Sembrerebbe posto piu' basso di un Bafang centrale.
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In realtà è 20mm più piccolo del bafang. Appena ho tempo posto il disegno degli ingombri.
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Inizio anche a quotarmi da solo ...
Il Bafang dovrebbe sporgere 142mm dal centro del movimento centrale, ho misurato il mio e sporge 115mm (migiorabili di 10mm togliendo "aria" fra motore e telaio).
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