Autore |
Discussione  |
|
Fede
Utente Medio

Liguria
373 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2014 : 12:54:02
|
Buongiorno a tutti, ho un problema gravissimo: ho lasciato ieri la mia bici citata per strada, legata a un palo. Qualcuno l'ha urtata, è caduta, e probabilmente la batteria ha fatto leva. Risultato: uno dei due punti di fissaggio borraccia, a cui è avvitata la batteria, si è strappato (letteralmente, vdd. foto). Ora, il telaio è in acciaio, ma estremamente sottile come spessore (idea del #X@!! sti tubi moderni) e non ho idea di come supplire al problema. Qualcuno in Genova conosce un buon saldatore?
Grazie! Fede
Immagine:
 308,19 KB
Immagine:
 129,21 KB
|
- Turbo Levo 2019 - Brompton S 6M - Haibike eQ FS RX "rohloff evo" - Salsa Vaya - Univega Vision Impulse 2.0 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2014 : 13:24:15
|
spero che gli amici genovesi ti aiutino presto, però questa non è la prima volta che penso che non sia una buona idea usare i normali attacchi del portaborraccia per la batteria: sullo sconnesso, con un peso maggiore di quello per cui sono concepiti si stressano... io ho tolto persino l'abus bordo (1,5 kg) da questo attacco, preferendo il fissaggio col velcro, dopo che ho avuto un'avvisaglia del problema --- quindi, una volta riparato il danno, valuta se non convenga studiare, magari con lo stesso saldatore, un rinforzo o un'alternativa
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2014 : 13:35:13
|
se è acciaio la sistemeranno facilmente inserendo un copritubo, saldandolo e rifacendo i buchi passanti  sarà da riverniciare |
 |
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4128 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2014 : 13:36:54
|
La saldatura per questo tipo di tubi è il TIG, fai una ricerca in zona con pagine gialle come a suo tempo avevo indicato ad Elle per un altro prob. Immagine:
 174,72 KB poi telefona o vai a trovarli. Di artigiani, sottoscalisti ecc... attrezzati se ne trovano. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2014 : 13:38:20
|
sei sicurissimo sia acciaio? |
l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36506 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2014 : 14:17:32
|
Quoto Elle, va bene usare gli attacchi della borraccia per sostenere una batteria leggera, ma deve appoggiare sulla canna con tutto il corpo come questa:http://www.greengobikes.com/prodotto/batteria-epro-36v-11ah/ non può stare li a sbalzo come la tua!!!
Basta una strada con molte sconnessioni per provocare la rottura di quegli attacchi che sono nati (non dimentichiamolo) per supportare al massimo 600g di peso.  |
 |
|
ronco
Utente Attivo

Emilia Romagna
544 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2014 : 14:21:55
|
io farei un morsetto in alluminio fatto dal pieno che abbraccia il tubo, avvitato con 2 belle m6. un po complicato per uno che non ha una officina... saldarlo rovini solo il telaio e non risolvi definitivamente niente.. poi nelle buche si rompe ancora |
 |
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4128 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2014 : 18:37:00
|
| ronco ha scritto:
io farei un morsetto in alluminio fatto dal pieno che abbraccia il tubo, avvitato con 2 belle m6. un po complicato per uno che non ha una officina... saldarlo rovini solo il telaio e non risolvi definitivamente niente.. poi nelle buche si rompe ancora |
Ottima idea però il telaio è offeso e il buco va chiuso o rinforzato altrimenti è un innesco a rottura Quelle viti devono lavorare a taglio e dovrebbero servire ad impedire la rotazione di un eventuale manicotto. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
Fede
Utente Medio

Liguria
373 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2014 : 20:47:44
|
Grazie a tutti dei pareri, sto studiando il problema. L'idea del manicotto sembra quella più sensata, mi preoccupa però che il buco esistente - se lasciato aperto - possa innescare fratture. Del resto i tubi cromo di columbus sono impressionanti quanto son sottili. Vi terrò al corrente.
Credo comunque anch'io che il kit solleciti troppo i due bulloni del portaborraccia.
Ma Garchofa, dov'è finito? Quando serve scompare... |
- Turbo Levo 2019 - Brompton S 6M - Haibike eQ FS RX "rohloff evo" - Salsa Vaya - Univega Vision Impulse 2.0 |
 |
|
sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2014 : 21:02:22
|
Scusa, ero in Africa e con conessione inesistente piu che ballerina . sono appena tornato, se è acciaio possiamo provare a saldarlo ma non mi fiderei troppo per i motivi che puoi leggere sopra. |
Sono morto |
 |
|
|
Discussione  |
|