Autore |
Discussione  |
gizmoitr
Utente Medio

Lombardia
116 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2014 : 11:03:39
|
Visto che ho un bbs01 ancora da montare, mi consigliate di fare qualche operazione preventiva? Magari anche la sostituzione del grasso con uno buono? |
Haibike xduro SL29 |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36518 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2014 : 12:59:31
|
Il grasso di serie non è male, casomai apri il carter e metti un pò di gel di silice come ha fatto Nico...  |
 |
|
gizeta
Utente Attivo

Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2014 : 15:47:21
|
@ Nico Danger; Per il cavo che collega Display alla centralina passano anche i comandi On/Off e - (meno). Quelli passano giusti e il segnale + (più) non passa per niente? Come è possibile? Sempre elettroni sono... o no? Comunque confido in Alcedo. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36518 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2014 : 16:04:10
|
@Gizeta: Non per dare ragione a Nico, ma se su quel cavo multiplo esiste un connettore multipolare può accadere che l'acqua coinvolga uno o due pin e non altri, causando il problema da te lamentato!
Lo dico per teorizzare, sicuramente la colpa sarà del display, ma non si da mai nulla per scontato in elettronica...    |
 |
|
Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2014 : 18:36:14
|
Io penso che la resina non sia messa in ambiente controllato neppure in fabbrica. L'umidità è in sospensione nell'aria e versando la resina sul controller l'aria se ne va. Rimane solo resina a contatto con il circuito e i componenti. Idem in caso di intervento successivo (Power Optimizer), quando si versa la resina l'aria esce ed è tutto isolato. Concordo nel pensare che il problema possa essere nei connettori interni indicati da Barba. |
 |
|
Nico Danger
Utente Attivo

Liguria
512 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2014 : 18:53:44
|
@gizeta :-) eh, lo dico sempre che sono ignorante: non mi ricordo se il connettore del display/tasti di comando ha più poli.. Se ne due è probabile che hai ragione te e i segnali sono diversi ma corrono sugli stessi fili e pin.. .. se invece ci sono molti cavetti è probabile che ognuno porti un singolo segnale e allora il mio sospetto potrebbe essere fondato.
Ma il tuo display/tastini è il c961? Perchè io ho quello e il tasto + , se tenuto schiacciato per tot secondi, accende l'illuminazione notturna del display. Tu ha questa funzione? e funzia? |
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
 |
|
gizeta
Utente Attivo

Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2014 : 19:26:00
|
@Barba 49: Il collarino va al display con un cavo chiuso sul display stesso; il display si connette alla centralina con un connettore a 3 poli. Direi che dal display alla centralina è tutto Ok, perche passano correttamente i segnali on/off e -... anche quando facevo elettrotecnica all'istituto ero pieno di dubbi... penso che il problema è a monte, sul tasto... spero... @NicoDanger: si, è lo stesso tuo display. Vero, quando funzionava dopo 4 /5 secondi faceva quella funzione lì. |
 |
|
gizeta
Utente Attivo

Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2014 : 15:40:18
|
Confermo il guasto al tasto comando del C961. Avviso chi utilizza questo display che i tasti, purtroppo, possono non gradire gli acquazzoni. Fortunatamente tutto risolto con l'assistenza di Alcedo. Ho smontato il display, mi hanno mandato il corriere e me ne hanno riconsegnato uno nuovo. Niente di speciale, direte voi, hanno semplicemente rispettato i termini di garanzia. Verissimo. Avete ragione, tutto normale. Purtroppo in questo paese la "normalità", a volte, stupisce. Attenti all'acqua... |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36518 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2014 : 18:30:52
|
Grazie dell'informazione, sarà preziosa più che altro per coloro che intendono acquistare i BBS in Cina dove certo la garanzia è un optional!
Di Alcedoitalia e degli altri venditori iscritti al forum invece non ho mai dubitato...  |
 |
|
rougegan
Utente Medio

246 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2014 : 07:42:23
|
Cerrrrto che il problema umidità, da quanto si legge qui, sembra essere più sentito da questi BBS che non da altri sistemi: occhio al grasso, alla resina, ai connettori, al display.... Sarà il caso di dotare la bici di parafango con paraspruzzi e armarsi di un rotolo di pellicola Domopak per avvolgere il display in caso di pedalata forzata sotto la pioggia...
|
2011-2014 Carver Houston Man - 8800 km 2014 Kona Ute + Bafang BBS01 - 1300 km
|
 |
|
gizeta
Utente Attivo

Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2014 : 20:59:44
|
Il motore è messo così in basso che per proteggerlo ci vorrebbe sulla ruota davanti un parafanghino tipo moto da speedway, che praticamente striscia per terra, il motore lo vedo difficile da proteggere... Del resto ho visto che anche l'amico Ebron, con il Bosch, circola con sacchetti e sacchettini di plastica al seguito per proteggere intuvia e altro. Comunque la legge di Murphy è imprevedibile, se qualcosa può andare storto lo farà, ma ad esempio quando io ho preso l'acquazzone giravo con un pacco di Lipo nel portaborraccia con tutte le budelline (collegamenti di serie) esposti e non mi sono fulminato... |
 |
|
Discussione  |
|