Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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mulo
Nuovo Utente



44 Messaggi

Inserito il - 04/09/2014 : 15:03:14  Mostra Profilo Invia a mulo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, oggi dopo 7000 km la mia bici si e' fermata. Il motore non e' interrotto. Volevo provare la batteria, ho regolato il tester su corrente continua e 50 volt, ma l'ago spinge indietro invece che andare a 48....Cosa sbaglio ? La bici e' l'unico mio mezzo di locomozione !!!!Grazie

iv3ugy
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


227 Messaggi

Inserito il - 04/09/2014 : 19:23:42  Mostra Profilo Invia a iv3ugy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spiega un po' meglio di che bici si tratta, che tipo di motore, centralina, batteria, in che situazione si è presentato il problema, e forse qualcuno riuscirà ad aiutarti.. per la lancetta che và al contrario, sincerati della polarità..

Daniele
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mulo
Nuovo Utente



44 Messaggi

Inserito il - 04/09/2014 : 19:45:02  Mostra Profilo Invia a mulo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la bici monta un bafang 500w con batteria 48 volt comprati da alcedo 5 anni fa' piu' o meno...la batteria e' quella classica rettangolare che si mette su una piastra di supporto. Oggi stavo pedalando e tutto a un tratto ha smesso di funzionare...Ho l'acceleratore, niente pas. Visto che il motore mi sembra a posto vorrei capire se anche la batteria lo e'. grazie
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36521 Messaggi

Inserito il - 04/09/2014 : 23:04:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se l'ago del tester spinge all'indietro significa che hai sbagliato la polarità dei puntali, prova a collegarli al contrario e vedi: Comunque una batteria da 48V nominali è carica a ben 58,8V, quindi metti la portata 100V, con quella da 50V vai a fondo scala!!!

Il motore non puoi sapere se è a posto, ci sono dentro tre sensori Hall e se anche uno solo si interrompe la centralina non funziona più e la bici si ferma, non sono mai gli avvolgimenti che si rompono, a meno di non chiedere prestazioni esagerate.

Cerca comunque di misurare con il tester se ci sono i 5V sul connettore dell'acceleratore, in particolare tra i cavetti Rosso e Nero (naturalmente con la bici accesa) e poi controlla che tra il cavetto Nero e quello Verde sia presente una tensione variabile da 1V a 4V accelerando da zero al massimo.

Scollega anche (se li hai montati) i microswitch delle leve freno, se si guastano la bici si blocca.
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mulo
Nuovo Utente



44 Messaggi

Inserito il - 05/09/2014 : 17:56:46  Mostra Profilo Invia a mulo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto grazie per le risposte. Ho nuovamente provato la batteria e il tester non dava segni di vita, ho provato ha girare la chiave su off e poi su on e l'ago del tester ha avuto un sussulto...quindi provando a fare un po' di pressione sulla chiave a volte il tester segna. Evidentemente c'e' un falso contatto nella chiave della batteria. Penso che l'unica soluzione sia aprire la batteria....Aspetto consigli prima di fare cazzate....grazie
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36521 Messaggi

Inserito il - 06/09/2014 : 00:18:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Controlla anche il fusibile che sicuramente è presente sulla batteria, talvolta i contatti scaldano e iniziano i problemi...
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mulo
Nuovo Utente



44 Messaggi

Inserito il - 06/09/2014 : 15:24:16  Mostra Profilo Invia a mulo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema e' nel nottolino della chiave. Siccome a me non mi interessa di avere la chiave, posso adattare un interruttore schiacci-accendi ? Deve avere determinate caratteristiche ? Grazie

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mulo
Nuovo Utente



44 Messaggi

Inserito il - 06/09/2014 : 15:45:14  Mostra Profilo Invia a mulo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]mulo ha scritto:

Il problema e' nel nottolino della chiave. Siccome a me non mi interessa di avere la chiave, posso adattare un interruttore schiacci-accendi ? Deve avere determinate caratteristiche ? Grazie

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T4R
Utente Master



Campania


3561 Messaggi

Inserito il - 06/09/2014 : 16:04:57  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si deve sopportare tutta la corrente che assorbe la centralina, cosa che la chiave non è riuscita più a fare.
Trovare un interruttore che faccia lo stesso è cosa difficile sopratutto per le dimensioni a disposizione all'interno del case.
Forse potrestri sostituire il tutto con un semplice spinotto che attacchi e stacchi.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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mulo
Nuovo Utente



44 Messaggi

Inserito il - 06/09/2014 : 16:08:32  Mostra Profilo Invia a mulo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Si deve sopportare tutta la corrente che assorbe la centralina, cosa che la chiave non è riuscita più a fare.
Trovare un interruttore che faccia lo stesso è cosa difficile sopratutto per le dimensioni a disposizione all'interno del case.
Forse potrestri sostituire il tutto con un semplice spinotto che attacchi e stacchi.

Saluti Pino


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Se gli metto questo ? Stringo bene le viti, un giro di nastro e sono a posto.....o no?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36521 Messaggi

Inserito il - 06/09/2014 : 16:24:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è assolutamente prudente mettere un interruttore che chiunque può azionare, fossi in te acquisterei un nuovo interruttore a chiave con caratteristiche adeguate alla corrente della tua centralina.

Quanto poi a lasciare sempre alimentata la centralina mettendo un Mammut al posto dell'interruttore è ancora peggio, non si lasciano le centraline alimentate, anche se poco ma consumano corrente...
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mulo
Nuovo Utente



44 Messaggi

Inserito il - 06/09/2014 : 16:33:28  Mostra Profilo Invia a mulo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, ma in attesa di trovare l'interruttore il Mammut e' sicuro ? Per non lasciare la centralina alimentata stacco direttamente il connettore.
Nessuno la puo' toccare la bici perche' quando vado al lavoro rimane chiusa, e quando sono a casa e' in garage...Comunque grazie per l'aiuto!!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36521 Messaggi

Inserito il - 06/09/2014 : 18:29:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benissimo...
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