Autore |
Discussione  |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2014 : 15:32:46
|
Ho bisogno di un consiglio, sto valutando di aggiungere la seconda corona alla mia Haibike ,vorrei mettere una 30 o 32T, per la seconda corona potrei lasciare anche la sua 38 originale, con lo SpeedUp raggiungo tranquillamente i 34 .. 35 km/h, e al momento mi bastano. All'acquisto della seconda corona bisogna poi aggiungere deragliatore , cambio, e montaggio, Leggendo in giro ho visto la possibilità di montare la modifica Generale Lee PG1030 o PG1050. Con corona 38 e pignone 42 ho circa lo stesso rapporto della corona 32 con pignone 36, e viterei la doppia corona,deragliatore, e cambio. Qualcuno sa se si può fare? Il motore Bosch andrà in errore ? In salite impegnative come si comporterebbe ? Ho visto che le nuove MTB muscolari escono con corona singola e pignone 42.
|
Felice di pedalare con Fantic Xf1 Integra 160
Haibike Eq Xduro RC29(venduta) Haibike Xduro AMT 26(venduta) B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta) VMF 26" con Bafang BBS01 350 W
City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata) |
|
8grunf
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2014 : 15:50:47
|
Ciao Dapis61,
Il General Lee è una ottima soluzione sulla maggior parte delle mtb ma sulle Haibike non si sposa bene, io ho voluto provarlo sulla mia ed ho avuto in effetti grossi problemi di regolazione del cambio, montato sulla Kona funziona bene. Ti consiglio il pignone da 42 della Oneup...io mi trovo bene.
http://int.oneupcomponents.com/
Prova così, se non ti basta monta la doppia da 31/44 e non ti pentirai. |
«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».
Charlie Chaplin |
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4142 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2014 : 19:07:22
|
Io sto pensando di montare una tripla, rifaccio lo spider e verrebbe montato così Immagine:
 77,36 KB Le corone le faccio tagliare al laser da una lastra di acciaio sp.2 mi hanno detto che non si deforma. E' un esperimento vediamo se funziona! Per ora ho montato la doppia 32/36 e sono riuscito ad adattare un vecchio deragliatore che avevo in mezzo ai ferri. Funziona bene ma non so se sarà sufficiente per la tripla Conto di usare la piastrina che mi ha fornito Nicot per un deragliatore nuovo. Guarda in questo post dove ho messo il link di una ditta che ha la corona da 31 oppure il pognone da 42 singolo con istruzione di montaggio http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22256#299339
|
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
8grunf
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2014 : 20:25:39
|
@Giordano
Ok ma una volta tagliate le corone devi sagomare i denti per far salire la catena e poi lo spazio a disposizione per la tripla è veramente poco..secondo me il gioco non vale la candela, con i rapporti sopra suggeriti credimi che con quella bici sali qualsiasi pendenza.
Ma perchè hai messo la doppia 32/36? niente errore 102?
|
«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».
Charlie Chaplin |
 |
|
Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2014 : 21:35:43
|
Sulle vecchie haibike il generale non funziona benissimo, mentre sulle nuove va alla grande..
Un 38/42 non sarebbe male, molto simile a quello che si puo fare con i bosch 2014, ma se vuoi fare cose assurde ti serve una corona da 30 e 42 posteriore e poi scali tutto.. |
 |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2014 : 22:04:27
|
| Alexino81 ha scritto:
Sulle vecchie haibike il generale non funziona benissimo, mentre sulle nuove va alla grande..
Un 38/42 non sarebbe male, molto simile a quello che si puo fare con i bosch 2014, ma se vuoi fare cose assurde ti serve una corona da 30 e 42 posteriore e poi scali tutto..
|
Cosa intendi per vecchie Haibike ? 2013 rientra nelle vechie ? (la mia è una Eq Xduro RC29 versione 2014 ma con motore Bosch Classic). Infatti pensavo di provare a mettere il pignone 40 o 42 e aggiungere la corona 30 , ma vorrei essere sicuro che l'elettronica non dia messaggi di errore. |
Haibike Eq Xduro RC29(venduta) Haibike Xduro AMT 26(venduta) B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta) VMF 26" con Bafang BBS01 350 W
 |
|
Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2014 : 23:17:29
|
Si, intendevo quelle col classic, per non andare in errore basta evitare il rapporto 1/1, quindi se aggiungi il singolo pignone in fondo puoi mettere una corona diversa dalla 32 e dalla 36, altrimenti se metti su il leonardi puoi mettere una comunissima 32 perchè cambiano gli ultimi 3/4 pignoni..
Io per fare una cosa come si deve metterei doppia corona 30/44 e pignone da 42 nella cassetta, e poi scali i muri e vai pure forte all'occorrenza.. |
 |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2014 : 23:45:21
|
| Alexino81 ha scritto:
Si, intendevo quelle col classic, per non andare in errore basta evitare il rapporto 1/1, quindi se aggiungi il singolo pignone in fondo puoi mettere una corona diversa dalla 32 e dalla 36, altrimenti se metti su il leonardi puoi mettere una comunissima 32 perchè cambiano gli ultimi 3/4 pignoni..
Io per fare una cosa come si deve metterei doppia corona 30/44 e pignone da 42 nella cassetta, e poi scali i muri e vai pure forte all'occorrenza..
|
Perfetto tutto chiaro, è il rapporto 1:1 che produce errore. Capisco perchè l'ideale è la corona 31 (introvabile) o passare alla 33 se non si vuole modificare il pignone, la 32 darebbe errore quando va a lavorare con il rispettivo pignone. |
 |
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4142 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2014 : 08:12:19
|
| 8grunf ha scritto:
@Giordano Ok ma una volta tagliate le corone devi sagomare i denti per far salire la catena e poi lo spazio a disposizione per la tripla è veramente poco..secondo me il gioco non vale la candela, con i rapporti sopra suggeriti credimi che con quella bici sali qualsiasi pendenza. Ma perchè hai messo la doppia 32/36? niente errore 102? |
Scusa è la 33T! Bicifacile ne ha un'altra. Non mi costa niente il taglio delle corone e neanche il nuovo spider, faccio solo una prova. Su www.aribike.it trovi la corona da 31T |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2014 : 12:27:55
|
Ci sono corone da 30 che non necessitano modifiche allo spider, l'unico difetto è che costano abbastanza, io volevo prenderla per fare della mia haibike una perfetta scalatrice ma poi l'ho venduta.. |
 |
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4142 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2014 : 12:28:24
|
Sono andato a fare un po' di foto. La posizione della guaina è provvisoria sono in attesa del cavetto per il fanale, doto li faccio passare nei tubi. Il comando sul manubrio è quello che avevo sull'Orbea e che ho dovuto cambiare perchè si era consumato l'arpionismo della prima posizione, per due corone va bene Ho dovuto fare una prolunga per indovinare la posizione giusta del deragliatore. Fra il deragliatore e il tubo ho interposto un pezzo di gomma per non rovinare la vernice e per senderlo più stabile Immagine:
 84,72 KB |
 |
|
claudiobosticco
Utente Medio

100 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2014 : 15:57:43
|
quel deragliatore, pur se modificato, mi pare proprio quello che avevo sulla mia prima bici da corsa  |
 |
|
depis61
Utente Attivo

Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2014 : 23:07:22
|
Mi è arrivata offerta da Aribike per pignone 42 e corona 31T, costo 135,00 € spedito. Partirei con questa mantenendo la coppia 31-38 davanti e dietro 11..42, più avanti sostituisco la 38T con una 44T, cosa ne pensate ? Avrò problemi con lunghezza catena ? Salendo dal pignone 36 al 42 avete problemi o basta regolare bene il deragliatore posteriore ? Cosa vi sembra il prezzo ? |
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2014 : 10:41:57
|
Penso che 31-42 sia eccessivo.
Monta solo la 31 e vedrai che ne avanzi!!!! (ricordati che è necessario modificare lo spider)
La catena ti sarà necessario allungarla di qualche maglia quando monterai la 44...
Se non hai intenzione di montare il deragliatore monta la 30 (incompatibile col reragliatore) che non necessita di modifiche allo spider!!!!
|
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
 |
|
|
Discussione  |
|