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ercole67
Utente Senior
   
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2014 : 23:48:59
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Su Bmsbattery ci sono tre tipi dello stesso motore: 1 - il "classico", attacco pignoni a vite, rapporto riduzione 8,2:1 che mi pare sia stato verificato come attendibile; 2 - il Q100H, dove H sta per high torque, rapporto di riduzione 12,6:1, che pure ci starebbe visto che è dato per il 30% di coppia in più; 3 - Q100 CST, attacco a cassetta, rapporto di riduzione 14,2:1, cosa che mi sembra poco probabile. Se fosse vero, oltre ad avere più coppia dell'H, sarebbe uno scalatore perfetto. Qualcuno è in grado di dirmi se siano attendibili questi dati?
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36521 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2014 : 00:14:38
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Mah, sono un pò perplesso, se fosse vero il Q100CST da 328RpM avrebbe il motore che viaggia a ben 4657RpM, mi pare che le normali centraline non raggiungano simili regimi di rotazione: é vero che tutti i Cute hanno centraline dedicate proprio a causa del rapporto di riduzione elevato, ma oltre 4500RpM mi pare veramente troppo.  |
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ercole67
Utente Senior
   
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2014 : 07:55:47
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Ed infatti la versione H esiste solo da 201 e 260rpm. Mah!? |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36521 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2014 : 10:36:37
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Allora può essere che il rapporto sia proprio 14,2/1...  |
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ercole67
Utente Senior
   
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2014 : 06:38:33
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Dopo approfondite ricerche ( ) ho scoperto che effettivamente è così. Il Cute classico e l'H sono identici come dimensioni ed hanno una riduzione diversa che dovrebbe fornire al secondo una maggiore coppia. Il CST ha gli stessi ingranaggi ma il resto dei componenti più piccoli, gira più veloce ed ha il rapporto di riduzione dichiarato senza avere più coppia. Effetto collaterale del maggior numero di giri sviluppato e' che non tutti i controller riescono a pilotare il CST, per esempio il KU93 - del quale vendono adesso una nuova versione - non ci riesce più, ed è necessario utilizzare le centraline vendute da Bmsbattery come serie S, oppure qualcosa di ancora meglio. |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36521 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2014 : 14:14:18
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Infatti, come immaginavo...  |
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Mirco
Utente Senior
   

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2014 : 22:22:20
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| Barba 49 ha scritto:
Mah, sono un pò perplesso, se fosse vero il Q100CST da 328RpM avrebbe il motore che viaggia a ben 4657RpM, mi pare che le normali centraline non raggiungano simili regimi di rotazione: é vero che tutti i Cute hanno centraline dedicate proprio a causa del rapporto di riduzione elevato, ma oltre 4500RpM mi pare veramente troppo. 
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ma allora è per questo che il mio bafanghino 24v con la "KU93" mi ha toccato i 60km/h! ultimamente non mi spiegavo come mai con la centralina di alcedo non superavo i 52km/h! Ecco spiegata anche la scritta sulla "KU93" "high speed controller"  |
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Mirco
Utente Senior
   

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2014 : 22:28:38
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| Barba 49 ha scritto:
Mah, sono un pò perplesso, se fosse vero il Q100CST da 328RpM avrebbe il motore che viaggia a ben 4657RpM, mi pare che le normali centraline non raggiungano simili regimi di rotazione: é vero che tutti i Cute hanno centraline dedicate proprio a causa del rapporto di riduzione elevato, ma oltre 4500RpM mi pare veramente troppo. 
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ma allora è per questo che il mio bafanghino 24v con la "KU93" mi ha toccato i 60km/h! ultimamente non mi spiegavo come mai con la centralina di alcedo non superavo i 52km/h! Ecco spiegata anche la scritta sulla "KU93" "high speed controller"  |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36521 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2014 : 01:32:10
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Quando si sovralimenta in tensione un motore geared bisogna stare attenti a questo problema, i controller normali talvolta non riescono a lavorare ad elevato numero di giri e si piantano.
Se ad esempio acquisti un SWXH da 24V-201RpM che di serie ha il motore che gira a 1000RpM e poi lo alimenti a 48V devi essere certo che la centralina che impieghi riesca a lavorare ad almeno 2000RpM...
Con i Cute la cosa è ancor più evidente perchè hanno rapporti di riduzione di almeno 9/1, quindi il problema si presenta anche senza sovralimentarli ed è per questo che hanno le centraline dedicate. 
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Mauro27
Utente Medio
 
319 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2014 : 10:23:28
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| Mirco ha scritto:
ma allora è per questo che il mio bafanghino 24v con la "KU93" mi ha toccato i 60km/h! ultimamente non mi spiegavo come mai con la centralina di alcedo non superavo i 52km/h! Ecco spiegata anche la scritta sulla "KU93" "high speed controller" 
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60km/hr?? che motore monti? su che bici? |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36521 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2014 : 11:10:43
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@Mauro27: Guarda che anche se riesci a raggiungere quella velocità per un attimo (dipende da quanti RpM è il motore) quella velocità è inconcepibile per quel motore, occorrono almeno 2Kw di potenza e quel motore (te lo ripeto perchè tu non abbia problemi) non sopporta oltre 1200-1300W NON CONTINUATIVI...
Già oltre i 5-600W CONTINUATIVI inizia a riscaldare, non ha le dimensioni ne le caratteristiche per queste prestazioni, tant'è che uno dei miei per sopportare lo stress fu a suo tempo raffreddato a d olio.
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Mirco
Utente Senior
   

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2014 : 14:22:09
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verissimo! infatti quella velocità l'ha toccata solo in forte discesa e per pochi secondi....se insisto il motore diventa una stufetta rotante! |
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Mirco
Utente Senior
   

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2014 : 14:29:13
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@barba infatti con la centralina 48v di alcedo ho avuto proprio la sensazione che il motore si piantasse! A questo punto tanto vale prendere solo centraline "cute" con la scritta "high speed controller" che sono compatibili anche con tutti i motori o sbaglio? |
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Giboitaly
Utente Medio
 

Emilia Romagna
198 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2014 : 14:29:34
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Anche a me capitò di ritrovarmi a 58/60 Kmh con un Q100 328 rpm e per giunta anteriore, ma......ero in discesa e mi sono affrettato a frenare!!! A parte le battute (è vero però), per fare i 60Kmh a 48V ci vogliono oltre 50A continuativi e non è poco! Controlla il tachimetro! Un cordiale saluto. |
Cesare - Ferrara - Portoferraio |
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Mauro27
Utente Medio
 
319 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2014 : 15:01:35
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| Mirco ha scritto:
verissimo! infatti quella velocità l'ha toccata solo in forte discesa e per pochi secondi....se insisto il motore diventa una stufetta rotante!
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60 km/hr in forte discesa? ma sei sicuro il motore stesse ancora assistendo? perché in forte discesa raggiungi quelle velocità con un bdc muscolare senza grossi sforzi, in discesa ho superato i 60 km/hr e non stavo sforzando avevo giusto un po di paura.
A quale velocità arrivavi in piano? |
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Mirco
Utente Senior
   

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2014 : 23:44:21
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io non pedalo mai quindi è solo merito del motore! in piano raggiungo quasi sempre i 50km/h...il tachimetro è tarato alla perfezione(ho inserito la misura precisa della circonferenza esterna del copertone)! |
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Mauro27
Utente Medio
 
319 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2014 : 23:02:21
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penso che a 60 km/hr il motore non stesse assistendo, hai raggiunto quella velocità solo per effetto della gavità Per curiosità si potrebbe ripetere la prova a centralina spenta. |
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