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pallipalli
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Campania
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romariu
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Sardegna
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gattone27
Utente Attivo
  

Lazio
838 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2014 : 12:15:10
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Quoto romariu, infatti in un altro 3D, a domanda simile Barba 49 ha detto:
| Barba 49 ha scritto:
...quanto ai raggi prima devi avere in mano il motore e il cerchio e poi trascrivere i dati che misurerai su questo: http://www.sapim.be/spoke-calculator e avrai la misura esatta.... |
Ho visto il bafanghino che hai preso: quanti giri fa a 24V? |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2014 : 13:39:59
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Infatti, le dimensioni REALI del cerchio sono determinanti per il calcolo della lunghezza dei raggi, quando avari tutto a disposizione potrai usare il calcolatore online che ha postato Romariu.
Naturalmente dovrai anche inserire il numero di incroci che desideri fare, per un Bafang piccolo su ruota da 26" o 28" si può arrivare a 2 incroci.  |
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pallipalli
Utente Medio
 
Campania
199 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2014 : 23:07:15
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grazie per le risposte................ per il numero di incroci non saprei proprio, ci penserà il ciclista io non sono in grado di cerchiare la ruota, chiedevo perchè sicuramente il ciclista di cui sopra mi dirà di procurarmi i raggi (perchè lui è impossibilitato blablabla, trovano chissà perchè sempre la solita scusa quando si tratta di procurare raggi per elettrico)
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2014 : 23:58:20
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Il numero di incroci lo decidi tu, il ciclista non penso che sia abituato a raggiare ruote con motori, quindi non sa a cosa va incontro se cerca di raggiare la ruota come fa normalmente, cioè incrociando i raggi tre o quattro volte!!!
Anche i raggi li sceglierai tu, il ciclista non sa assolutamente quale lunghezza ordinare, è abituato alle lunghezze standard che sicuramente conosce a memoria ma per i motori occorrono raggi MOLTO più corti e più robusti. 
Quando avrai il materiale in mano potrai fare il calcolo della lunghezza dei raggi, poi li acquisterai e finalmente li porterai al ciclista dicendogli il numero di incroci che occorrono.
Monta sul motore il pacco dei pignoni e tutti gli spessori necessari al montaggio sulla bici, altrimenti ti sbaglia la scampanatura!!!  |
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pallipalli
Utente Medio
 
Campania
199 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2014 : 21:01:45
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ok quando avrò tutto a disposizione mi farò risentire per i consigli sul numero di incroci............1 o 2 considerando che il motore è per anteriore???? |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2014 : 21:39:08
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Non cambia niente, con un solo incrocio avrai i raggi che escono meglio dal cerchio (più perpendicolari) ma una minor flessibilità della ruota mentre con l'incrocio in 2° avrai i raggi che escono peggio dal cerchio (più inclinati e meno belli da vedersi) ma la ruota sarà più elastica.
Naturalmente essendo un'anteriore che supporta molto meno peso la raggiatura in 1° è più che sufficiente!!! 
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pallipalli
Utente Medio
 
Campania
199 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2014 : 18:13:19
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pallipalli
Utente Medio
 
Campania
199 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2014 : 17:43:21
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aggiornamento................ procurati i dati sulla ruota, misurati quelli del motore e tadaaaaaaaa 234mm mi esce questa cifra, ora, gli unici che sono riuscito a trovare sono dei 238, che dite vanno bene lo stesso??? altre idee??? grazie per l'attenzione |
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pallipalli
Utente Medio
 
Campania
199 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2014 : 17:53:59
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mi rispondo stesso io.................. trovati or ora da chainreaction................ |
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romariu
Utente Attivo
  

Sardegna
510 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2014 : 20:14:36
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Forse è meglio se aspetti che qualcuno ti consigli... raggi ce ne sono di diverso diametro, se non sbaglio quelli più usati per i motori Hub sono da 2,3mm però non sono sicuro. |
BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948 |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2014 : 20:19:19
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Su un motore raggiato su ruota anteriore e di potenza legale vanno bene anche raggi da 2mm...  |
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pallipalli
Utente Medio
 
Campania
199 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2014 : 00:19:52
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| romariu ha scritto:
Forse è meglio se aspetti che qualcuno ti consigli... raggi ce ne sono di diverso diametro, se non sbaglio quelli più usati per i motori Hub sono da 2,3mm però non sono sicuro.
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penso dovrò accontentarmi di quelli da 2mm, non sembrano facili da reperire di questa lunghezza.................. |
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ronco
Utente Attivo
  
Emilia Romagna
543 Messaggi |
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ronco
Utente Attivo
  
Emilia Romagna
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Giorgio_s
Utente Senior
   

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2014 : 08:11:09
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Alcedo li ha anche da 2,5 mm, ma minchia, 14 euro di spedizione, neanche andasse alle poste a spedire.  |
Vecchio nick: Alibi
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2014 : 08:29:31
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Ma cosa ci dovete fare con i raggi da 2,5mm?!? Non è che fate come in Vietnam dove sulle bici caricano 6 bambini, la moglie e il maiale???   
Io non ho mai rotto un raggio alle mie bici da 50Km/h nonostante abbia sempre avuto quelli da 2mm...  |
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romariu
Utente Attivo
  

Sardegna
510 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2014 : 09:08:40
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| Barba 49 ha scritto:
Su un motore raggiato su ruota anteriore e di potenza legale vanno bene anche raggi da 2mm... 
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Se Barba dice che vanno bene i raggi da 2mm per il tuo caso, vai tranquillo  |
BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948 |
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Giorgio_s
Utente Senior
   

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2014 : 09:19:25
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| Barba 49 ha scritto:
Ma cosa ci dovete fare con i raggi da 2,5mm?!? Non è che fate come in Vietnam dove sulle bici caricano 6 bambini, la moglie e il maiale???   
Io non ho mai rotto un raggio alle mie bici da 50Km/h nonostante abbia sempre avuto quelli da 2mm... 
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io quelli da 2,3 li rompo, probabilmente sono i 130 kg di peso tra me, bimba, carico, oltre ai 24 kg di bici, che portano il tutto a oltre 150 kg.... Mettici strade disastrate, peggio che lo sterrato (almeno su sterrato vai piano) mettici che la raggiatura non sia proprio perfetta (trovare un biciaio con le palle qua da me è come trovare un ago in un campo di fieno di otto ettari) ed ecco che i raggi da 2,5 ti vengono in aiuto   |
Vecchio nick: Alibi
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scannella
Utente Attivo
  
811 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2014 : 09:27:42
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bho!io ho usato al posteriore un motore bafang con dei raggi da 2mm sfinati a 1,8mm ed ho fatto in incrocio in 4a con misura 273/275mm e va benissimo mai rotto un raggio su bici da corsa |
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panurge
Utente Medio
 
Toscana
311 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2014 : 02:43:31
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I sapim strong (butted 13g-14g) sono i raggi piu' resistenti, posso assicurare che lo sono anche dei leader da 2,33 pieni, e dei DT equivalenti, ed anche di tanti 2.6 (12g) (ad esempio montati su alcune bipe di serie come le Pedego). Alpina 2.5 sono molto resistenti, ma sono raggi da motorino ed hanno nippli grandi (tocca allargare i fori sul cerchio). Per la raggiatura in prima, senza interlaccio (intendo senza contatto fra i raggi interni ed esterni di ogni lato, tipo motorino, appunto), su ruote molto grosse (fatbike ad esempio) specie se con le file di raggi (dx-sx) distanziate, i raggi da 2.5 possono avere un senso. Per mia formazione, cerco sempre di fare ruote con i raggi piu' lunghi possibile, il fattore limitante è l'angolo di uscita dal cerchio del mipplo, Dipende molto dal nipplo, ognuno dei quali è venduto con un angolo limite massimo consigliato (tipicamente intorno agli 80°) Un piccolo bafang, su ruota grande, per intenderci lo raggerei sempre in 3a.
I calcolatori migliori, per me, in ordine di precisione sono: - Grin (http://www.ebikes.ca/tools/spoke-calc.html) - DT - Sapim - Chris King Grin e DT tecnicamente si equivalgono, e nella mia esperienza li potrei mettere alla pari, ma il primo fa vedere in tempo reale un'immagine indicativa della ruota (utile per non incorrere in errori di compilazione, specie per i neofiti) ed essendo pensato per le motoruote ha anche il diametro dei fori (non ci si pensa, ma conta) e soprattutto un calcolo preciso dell'angolo di uscita dal cerchio. Fermo restando che molto di rado vedo ruotai usare un calcolatore online, ma piuttosto un bel metro flessibile da raggi ^_^ |
"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."
Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it |
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Giorgio_s
Utente Senior
   

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2014 : 08:16:57
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Grazie panurge, molto esaustivo, sapresti mica indicare dove acquistare i suddetti "sapim strong"? uno - due nomi farebbero comodo, grazie!  |
Vecchio nick: Alibi
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pallipalli
Utente Medio
 
Campania
199 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2014 : 20:45:26
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| panurge ha scritto:
I sapim strong (butted 13g-14g) sono i raggi piu' resistenti, posso assicurare che lo sono anche dei leader da 2,33 pieni, e dei DT equivalenti, ed anche di tanti 2.6 (12g) (ad esempio montati su alcune bipe di serie come le Pedego). Alpina 2.5 sono molto resistenti, ma sono raggi da motorino ed hanno nippli grandi (tocca allargare i fori sul cerchio). Per la raggiatura in prima, senza interlaccio (intendo senza contatto fra i raggi interni ed esterni di ogni lato, tipo motorino, appunto), su ruote molto grosse (fatbike ad esempio) specie se con le file di raggi (dx-sx) distanziate, i raggi da 2.5 possono avere un senso. Per mia formazione, cerco sempre di fare ruote con i raggi piu' lunghi possibile, il fattore limitante è l'angolo di uscita dal cerchio del mipplo, Dipende molto dal nipplo, ognuno dei quali è venduto con un angolo limite massimo consigliato (tipicamente intorno agli 80°) Un piccolo bafang, su ruota grande, per intenderci lo raggerei sempre in 3a.
I calcolatori migliori, per me, in ordine di precisione sono: - Grin (http://www.ebikes.ca/tools/spoke-calc.html) - DT - Sapim - Chris King Grin e DT tecnicamente si equivalgono, e nella mia esperienza li potrei mettere alla pari, ma il primo fa vedere in tempo reale un'immagine indicativa della ruota (utile per non incorrere in errori di compilazione, specie per i neofiti) ed essendo pensato per le motoruote ha anche il diametro dei fori (non ci si pensa, ma conta) e soprattutto un calcolo preciso dell'angolo di uscita dal cerchio. Fermo restando che molto di rado vedo ruotai usare un calcolatore online, ma piuttosto un bel metro flessibile da raggi ^_^
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scusa la mia ignoranza ma che intendi per Un piccolo bafang, su ruota grande, per intenderci lo raggerei sempre in 3a. grazie |
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panurge
Utente Medio
 
Toscana
311 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2014 : 21:57:52
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Intendevo motoruote bafang (era l'oggetto del thread) piccole (swx o simili) su ruota da 27.5 o piu' |
"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."
Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it |
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panurge
Utente Medio
 
Toscana
311 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2014 : 23:06:00
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o presso qualsiasi rivenditore sapim. Notare bene che per altre sezioni (2butted o dritti o aero) i sapim sono da considerarsi equialenti ai DT, Alpina e agli altri migliori, ma Gli strong (1butted 13-14g) sono i migliori per applicazioni pesanti come tandem ed e-bikes, uniscono la robustezza di un raggio da 2.33mm al mozzo con la flessibilitò nella parte mediale di un 2.00mm, questo li rende lo posso assicurare, piu' resistenti nel complesso, di un sapim leader da 2.33 dritto che di fatto è identico a parte il restringimento, ma pesando di meno (va beh, bazzecole), essendo piu' elastico e non ultimo potendo usare nippli che permettono angoli leggermente piu' stretti. |
"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."
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ronco
Utente Attivo
  
Emilia Romagna
543 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2014 : 00:42:17
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sapim n1... non c è dt che tenga
| panurge ha scritto:
o presso qualsiasi rivenditore sapim. Notare bene che per altre sezioni (2butted o dritti o aero) i sapim sono da considerarsi equialenti ai DT, Alpina e agli altri migliori, ma Gli strong (1butted 13-14g) sono i migliori per applicazioni pesanti come tandem ed e-bikes, uniscono la robustezza di un raggio da 2.33mm al mozzo con la flessibilitò nella parte mediale di un 2.00mm, questo li rende lo posso assicurare, piu' resistenti nel complesso, di un sapim leader da 2.33 dritto che di fatto è identico a parte il restringimento, ma pesando di meno (va beh, bazzecole), essendo piu' elastico e non ultimo potendo usare nippli che permettono angoli leggermente piu' stretti.
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