Autore |
Discussione  |
|
Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2015 : 20:57:54
|
Ciao, riporto in attività questa discussione archiviata: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=22710 Finalmente ho finito di assemblare il tutto come da esperienze altrui (gentilmente condivise, grazie) ma il risultato è pessimo. Ho usato lo stesso condensatore DME da 3Farad usato da Gattone, il Tyristor da 250A segnalato da Transistor, e cavi di potenza da 50mm. Premetto che per la smania di provare ho fatto 2 puntali facendo la punta a 2 normalissimi bulloni in ferro e spero che il problema sia quello... In pratica saldo perfettamente le linguette ai puntali ma non alle celle.... Si saldano tanto bene che non si riescono a distaccare i puntali senza lacerare la linguetta. La linguetta è di recupero da celle morte e non so se sia di Nikel genuino o placcata. Secondo Voi possono essere veramente i puntali? Avete fatto i furbi come me prima di arrivare a quelli di rame, ottenendo i miei stessi pessimi risultati? Grazie. Saluti.
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36501 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2015 : 21:17:17
|
I puntali debbono essere assolutamente di rame, non provare altri metalli!!! 
|
 |
|
Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2015 : 21:20:56
|
Ciao Barba, speravo di sentirmelo dire.... Sarà un problema trovarli o meglio, non so dove andare a cercarli. Vedro domani se trovo qualcosa nei vari Brico e ferramenta.
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36501 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2015 : 21:23:34
|
Insisti e troverai, di solito comunque si trovano come puntali di riserva per le appuntatrici da lamiera che usano i carrozzieri: Vai da uno di loro e chiedi dove acquista i ricambi e poi li lavori nella forma che preferisci!  |
 |
|
Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2015 : 21:31:26
|
Buona dritta, conosco 1 carrozziere sento da lui, o al massimo in utensileria... Spero di risolvere. Grazie. |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6813 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2015 : 23:40:33
|
E se provassi a fare la punta alle due alette di una presa americana? |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36501 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2015 : 06:02:31
|
Troppo sottili, durante la scarica passano fior di Ampere e occorre una sezione dei conduttori assai maggiore di quella dei contatti di una presa nata per 15A...  |
 |
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2015 : 14:00:47
|
Vai da un rivenditore di metalli, e compra un pezzetto di tondo pieno di rame, e ci ricavi le punte che ti servono, ovviamente dopo aver tornito le punte per realizzare la conicità. |
 |
|
Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2015 : 18:05:48
|
Aggiornamento.. Il sabato non è stato di aiuto per la ricerca della materia prima ma ho ripiegato (momentaneamente) e ho avuto successo. Ho preso 2 pezzetti di tubo di rame da 6mm e gli ho saldato i capicorda per il cavo da una parte e dall'altra gli ho inserito allinterno per tutta la lunghezza un cavo elettrico rigido (quello usato per gli impianti elettrici di casa tanti anni fa), poi ho crimpato con apposita pinza e in vari punti il tubetto sul cavo rigido che sporge da davanti di circa 1 Cm. Termorestringente per tutta la lunghezza, lasciando fuori solo 3mm di punzone. FUNZIONA.... Ho fatto svariati test e le saldature linghetta-cella sono favolose e i puntali si staccano benissimo muovendoli appena. Anche tirando le linguette non si staccano dalla cella per nessun motivo, si lacerano ma i punti rimangono in posizione. Sono molto contento. Mi rimane solo da fare 2 puntali più seri ma almeno adesso posso saldare. Ringrazio tutti per il prezioso progetto e successivi suggerimenti. A presto. Saluti. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36501 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2015 : 18:07:48
|
Puoi anche usare due punte da saldatore a stagno, si trovano come ricambio!!!  |
 |
|
gattone27
Utente Attivo

Lazio
838 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2015 : 10:53:43
|
| Barba 49 ha scritto:
Puoi anche usare due punte da saldatore a stagno, si trovano come ricambio!!! 
|
Come ho fatto io! 
Scusate, ultimamente vengo pochissimo sul forum, se avessi visto prima la discussione te lo dicevo...
Le mie punte da saldatore di rame sono perfette per puntare! |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
 |
|
|
Discussione  |
|