Autore |
Discussione  |
|
digitalfranz
Utente Medio
 
 Toscana
174 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2008 : 21:02:10
|
Tecnologia molto interessante, mutuata da quella automobilistica:
http://tinyurl.com/6n2qmj
saluti!
Digitalfranz
|
Frisbee Euro 7 MTB Crystalyte 4006 36V anteriore NineContinent HS800 48V - Batteria PING BATTERY BMS V5 48V15Ah |
|
elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2008 : 21:19:46
|
grazie franz
io sospetto però che non si tratti di molto di nuovo, se non per l'annunciata entità del recupero (quasi il 40%, una cifra toccata mi sembra solo una volta da outside con la sua personalissima maniera di guida ma mai attestata in altre prove di recupero di energia a mia conoscenza): a prima vista mi sembra il sistema del sanyo che c'è sulla nuova giant... probabilmente hanno perfezionato questo
le grandi autonomie sono tipiche delle bici giapponesi, vincolate per legge a un fattore di assistenza e una velocità assistita inferiori che da noi |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Tino
Utente Master
    
fondatore

Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2008 : 22:11:43
|
Bentornato franz! Come va la tua Frisbee ?

|
"Crazy Horse"
|
 |
|
jumper
Utente Master
    

3304 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2008 : 22:17:02
|
| elle ha scritto:
io sospetto però che non si tratti di molto di nuovo, se non per l'annunciata entità del recupero (quasi il 40%, una cifra toccata mi sembra solo una volta da outside con la sua personalissima maniera di guida ma mai attestata in altre prove di recupero di energia a mia conoscenza):
|
Esatto Elle!!!
come da me dimostrato in un altro topic un 40% di rigenerazione puo' essere ottenuto solo se ci si trova su una salita e si fa solo la discesa (checche' ne dica outside, questa e' semplice fisica).
Riecco i dati, quelle che qualunque regen puo' recuperare sono solo le energie spese per "salire" attrito stradale e aerodinamico sono energia persa.
Immagine:
 |
  |
 |
|
digitalfranz
Utente Medio
 

Toscana
174 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2008 : 07:58:09
|
| Tino ha scritto:
Bentornato franz! Come va la tua Frisbee ?

|
Buongiorno a tutti! La Frisbee va molto bene, grazie Tino, in questi giorni sto utilizzando una bici più piccola, ma solo nelle dimensioni!
Immagine:
 37,49 KB |
Frisbee Euro 7 MTB Crystalyte 4006 36V anteriore NineContinent HS800 48V - Batteria PING BATTERY BMS V5 48V15Ah |
 |
|
pietrobass
Utente Medio
 

298 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2008 : 08:26:33
|
Jumper ha scritto: come da me dimostrato in un altro topic un 40% di rigenerazione puo' essere ottenuto solo se ci si trova su una salita e si fa solo la discesa (checche' ne dica outside, questa e' semplice fisica).
però se consideri è una buona parte di energia che allunga l'autonomia. E non consume nemmeno i freni. Io sono fissato per il recupero energia.
Stò ancora cercando la bici ideale.
|
 |
|
Tino
Utente Master
    
fondatore

Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2008 : 10:14:05
|
| digitalfranz ha scritto: Buongiorno a tutti! La Frisbee va molto bene, grazie Tino, in questi giorni sto utilizzando una bici più piccola, ma solo nelle dimensioni!
|
Mi fa molto piacere.
vedo che anche tu ti sei fatto contagiare dalle pieghevoli.... 
che sia un morbo da jobike/forum ? Forse sì, chiamato passione per le bici
|
"Crazy Horse"
|
 |
|
pietrobass
Utente Medio
 

298 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2008 : 10:55:48
|
ma secondo me le pieghevoli vanno bene per chi ha necessità di viaggiare in mezzi pubblici, chi non ha tali necessità può ripiegare su una standard. |
 |
|
mazott
Utente Senior
   

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2008 : 11:11:13
|
| Messaggio di digitalfranz Tecnologia molto interessante
|
Si fa menzione di una batteria secondaria, non so se tutte le bici la prevedano e quindi si tratti di un'innovazione reale. Personalmente ho sempre pensato che un sistema di rigenerazione, semplice e generico per tutti i tipi di batteria, non possa esistere perche' ogni tipo di accumulatore ha le sue precise necessita' di ricarica e la cosa non si risolve dando un po' di corrente in qualche voltaggio. Se ho capito bene, la batteria secondaria si interfaccia in modo studiato al circuito di rigenerazione da un lato e, dall'altro, produce attraverso un regolatore di ricarica una buona corrente verso la batteria principale. Un po' come succede con i pannelli solari, dove non e' garantibile un flusso costante adeguato alle esigenze di ricarica di una batteria. Tutto cio' e' costoso in termini di rendimento, ovviamente, ma penso assicuri piu' di quanto possa dare una rigenerazione primitiva. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
 |
|
jumper
Utente Master
    

3304 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2008 : 12:17:43
|
| pietrobass ha scritto:
però se consideri è una buona parte di energia che allunga l'autonomia. E non consume nemmeno i freni. Io sono fissato per il recupero energia.
Stò ancora cercando la bici ideale.
|
au contraire mon ami
L'energia recuperabile e' una minima parte. Forse ti sei confuso tra potenza ed energia, nella mia tabellina parlo di potenze, per ottenere le energie devi mettere nei calcoli i tempi.
Confessa, non sei andato a vedere l'altro mio post,a cui ti avevo rimandato, questo http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1882   
Come dice Mazott, poi , non e' facile a partire dall' energia generata in tensione e correnti variabili , a seconda della velocita' e del grado di frenatura, dal motore , andare a caricare delle batterie che richiedono invece tensioni specifiche , e correnti entro un certo range. Certo si puo' fare, ma per farlo bene serve aggiungere componenti e complessita' non indifferente [1] , il che farebbe lievitare ulteriormente i costi , i pesi, e le perdite di ogni passaggio.
BTW Nella mia bici, spendendo 3 euro , e aggiungendo pochi grammi di peso, ho installato un ottimo freno elettromagnetico "artigianale" che dissipa l'energia in calore |
  |
 |
|
pietrobass
Utente Medio
 

298 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2008 : 12:19:22
|
jumper di cosa parli cos'è stò freno, che beneficio hai a dissipare calore??? |
 |
|
jumper
Utente Master
    

3304 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2008 : 12:34:26
|
| pietrobass ha scritto:
jumper di cosa parli cos'è stò freno, che beneficio hai a dissipare calore???
|
Quando freni, dissipi sempre energia cinetica, trasformandola in calore, nei pattini o nelle pastiglie se usi freni meccanici.
Il vantaggio di un freno elettromagnetico e' solo quello di non usuarare i freni veri, e di avere , se ben tarato , una frenata morbida o forte, personalizzabile. In pratica butto via l'energia che tu vorresti recuperare |
  |
 |
|
pietrobass
Utente Medio
 

298 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2008 : 12:42:55
|
interessante soluzione, ma si può montare in quelsiasi bici?davanti e dietro?
in pratica non consumi i freni tradizionali giusto?? |
 |
|
|
Discussione  |
|