Allora, la febbre è tornata... so che sono pieno di bici di tutti i tipi, ma non sono ancora soddisfatto.
Adesso sono alla ricerca di un "trattorino" che mi porti (quasi) ovunque in qualsiasi situazione, anche a passo d'uomo non m'importa.
In questi ultimi giorni mi sono piantato con la frankenstein innumerevoli volte: vuoi per il greto di un fiume, vuoi per la sabbia, vuoi per la pendenza, vuoi per i sassi grossi, vuoi per la fangaia, vuoi per il guado... e me la sono dovuta fare a piedi motore o non motore.
Prima di tutto dovrei trovare un hub per carriole
ma su che ciclistica ?
In altro post si accennava con leo66 che forse ci vorrebbe una bici molto compatta e leggera per superare agevolmente a piedi i tratti più impegnativi... magari da guidare solo in piedi come le trial
oppure si punta direttamente al tank e allora...
si puo' perdere la testa per una surly pugsley, guardando questi filmati
Qui sembra dire: riempimi di batterie !!!!
Qui mostra il potenziale nei guadi, che libidine: (notate il finale: galleggia!)
Qui su un simpatico estuario:
Singletrack
back hop
Sulla neve: c'e' anche un simil balto, incredibile!
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v | nine fr 154 35v da solo
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Sembra che la Flyer l'anno prossimo metterà in produzione una bi-ammortizzata... Ma qui invece niente forcelle ammortizzate ne doppia sospensione posteriore, tutto supportato dai due gommoni. Secondo me alla fine con i nuovi pneumatici non ci sarà più bisogno di sospensioni nel telaio...
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYERI:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
Comunque non è tanto fantascienza, da sempre nei boschi si usa il ragno che attualmente è il mezzo + inarrestabile in assoluto nell'offroad anche più dei cingolati:
Per non parlare di questi prototipi:
e la Honda pensa alla "camminata assistita": chissà che limitazioni di velocità metterà il nostro legislatore e dove ci dovremo mettere il PAS
Questo mi fa anche pensare che in natura non esistono sistemi di locomozione a ruota. Forse questo sistema non si è evoluto proprio perche' troppo invasivo: ruota=strada=sconvolgimento del territorio.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Allora, la febbre è tornata... so che sono pieno di bici di tutti i tipi, ma non sono ancora soddisfatto. Adesso sono alla ricerca di un "trattorino" che mi porti (quasi) ovunque in qualsiasi situazione, anche a passo d'uomo non m'importa.
Mi sa che tu stai cercando qualcosa del genere:
Oppure potresti farti montare questo (fino a 600 Watt):
su di una qualsiasi biammortizzata di tua scelta che sia compatibile.
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein
Ecco cosa ho visto in California!!!!! La Surly Pugsley!! Devo dire che dal vivo è semplicemente fantastica, peccato averla vista poco più che di sfuggita ma a vederla avvicinarsi è impressionante. Ma qui da noi non la importa nessuno? Certo, va oltre la mia ricerca di balloonbike (anche per il prezzo) però è sempre un bel pedalare.
Ecco cosa ho visto in California!!!!! La Surly Pugsley!! Devo dire che dal vivo è semplicemente fantastica, peccato averla vista poco più che di sfuggita ma a vederla avvicinarsi è impressionante. Ma qui da noi non la importa nessuno? Certo, va oltre la mia ricerca di balloonbike (anche per il prezzo) però è sempre un bel pedalare.
La vendono in Francia qui http://www.alternativebicycles.fr/ (adesso scrivo loro per ulteriori info). In Inghilterra e anche su e-bay si trova il telaio.
Parsifal ha scritto: Oppure potresti farti montare questo (fino a 600 Watt): su di una qualsiasi biammortizzata di tua scelta che sia compatibile.
Già, se faccio la follia di prendermi la Pugsley, poi come la motorizzo? Un hub su quei ruotoni penso sia inefficace alle basse velocità che servono a me.
Il kit microbike potrebbe essere un'dea (a parte il rumore) e non so se si puo' montare ... altre idee?
jumper ha scritto: Non e' un "mecha" giapponese, ma il mezzo d'assalto imperiale "AT-ST" di Star Wars !!! Che la forza sia con tutti voi!
Pardon, mi faro' seppuku con la spada laser, per questo sacrilegio.
Già, se faccio la follia di prendermi la Pugsley, poi come la motorizzo? Un hub su quei ruotoni penso sia inefficace alle basse velocità che servono a me.
Il kit microbike potrebbe essere un'dea (a parte il rumore) e non so se si puo' montare ... altre idee?
Credo ci siano problemi col kit MB perche' la BB e' da 100 appositamente per fare in modo che la catena non tocchi sulle ruote (da sbarco)
Cyclone?
oppure un buon geared, Heinzmann sicuramente visto il trattamento che ricevera' ...
Ho letto che fa i 90km/h non male, ma illegale!
Beh, che venissero a fare una multa, come vedi quelle "canne" sporgenti non stanno li per estetica
L' AT-AT e' un po' ingombrante: Length 20 meters Height 22.5 meters Max Speed 60 km/h
Messaggio di job: Sulla neve: c'e' anche un simil balto, incredibile!
Belin se fila il "simil Balto"! ...si ferma solo un attimo per scambiare un saluto agli amici e poi via come una lippa!
jumper ha scritto: Cyclone?
Cyclone "3 Chainwheel". Usandola off-road ci si potrebbe sbizzarrire con il modello con centralina esterna a 36V "Customized" da Eclipsebikes 720 Watt o 900 Watt.
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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Hi, Hi, Hi! Ma come... ...io lo Sconsiglio sempre a tutti!
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O mamma, mi tocca pure l'esperienza col cyclone adesso? E con questo non avrei problemi per il movimento centrale?
Dasti ha scritto:
Hi, Hi, Hi! Ma come... ...io lo Sconsiglio sempre a tutti!
Ma infatti Dasti... non si capisce mai con te! E' valido o non è valido sto motore? Lo consigli o lo sconsigli? Sappiamo che sei il massimo esperto: sbilanciati !
A me sono rimaste impresse queste considerazioni lapidarie di stieri:
Oramai è un anno che ho il cyclone montato e devo dire che è meglio lasciar perdere. Ho già scritto su questo argomento, comunque, con l'esperienza maturata, posso riassumere/aggiungere che: 1) E' dificilissimo ottenere la linea catene: io mi sono addirittura fabbricato un asse, poi ho dovuto montare un'altra corona dentata anteriore fissata all'interno di quella fornita dal costruttore. Se pensate che per la linea catena si parla di tolleranze dell'ordine dei millimetri per far si che il cambio posteriore possa lavorare, immaginatevi la difficoltà del lavoro!!! 2) Il cambio posteriore di una normale da MTB non ha un rapporto posteriore abbastanza grande per fare il paio in salita con quello fornito dal costruttore. Si va bene solo in leggera salita e pianura: per questo ho dovuto aggiungere un'altra ruota dentata, e non è neanche sufficiente. 3) Il motore in salita si surriscalda con una facilità estrema e va in protezione lasciandovi in panne. Bello vero? Mi fermo qui perchè penso possa bastare, ma ce ne sarebbero altre, ad esempio i perdali asimmetrici e troppo larghi, il PAS che non funziona bene (perdita di potenza)....
Altre volte ho letto: che se piove meglio lasciarlo a casa,
che ti vibra tutto il telaio...
Per l'uso che serve a me (a parte riuscire a montarlo che è la prima cosa) deve avere gran tiro a pochi giri, subire senza problemi acqua, fango, neve. Per il rumore mi sono rassegnato, ho visto che tutti i centrali fanno casino a parte il maledetto (perche' non è un kit) panasonic.
Poi c'e' quello a doppia libera che potrei mettere sulla recumbent, meglio o peggio di un hub tipo bafang ?
E' giunto il momento che mi metto a valutare seriamente sti "vortici" .
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Allora: anche a me sono rimaste impresse le parole di Stieri, ma personalmente non ho avuto questi problemi con i miei Cyclone, vero è che: il PAS è inutilizzabile; secondo me è meno protetto contro la pioggia rispetto ad un hub; il rumore sul primo che ho montato era minimo ma è aumentato sugli altri così pure le vibrazioni, che rimangono comunque accettabili, il montaggio richiede pazienza e talvolta inventiva. In salita tira che è un piacere; la storia che va bene solo in pianura o leggera salita non me la spiego proprio, a meno che per salita non si intendano i muri perchè io ci ho fatto salite veramente al limite del ribaltamento aiutando solo leggermente per aumentare la velocità altrimenti pian piano col rapporto più corto me ne andavo su senza problemi. Per la recumbent forse prenderei il bafang. Per il fuori strada l'opzione sarebbe eventualmente il "3 Chainwheel" ma non lo conosco bene, mi fa un pò pensare l'avere il motore e una catena in quella posizione (Eclipsebikes ci ha messo una protezione), ma la posizione rialzata lo mette più al sicuro nell'eventualità di dover affrontare dei guadi. E' consigliabile a chi vuol fare un uso più "motociclettistico" della bici, la possibilità di poter cambiare marcia, accelerare e schizzare via ai semafori è veramente piacevole. Di più non saprei dire Job, mi dispiace.
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Dasti ha scritto: Di più non saprei dire Job, mi dispiace.
E ti pare poco? Grazie. Sono andato sul sito ufficiale ma diciamo che chiarezza e ordine non è di casa, c'e' una gran confusione.
Concettualmente dovrebbe rispondere a cio' che mi serve: c'e' da capire se il movimento centrale della surly va bene. Altra domanda: si riesce ad usarlo a velocità bassissime tipo 5km/h o è brutale e tende a correre troppo? Come da titolo a me serve più un trattore che una motocicletta In alternativa c'e' quello svizzero http://www.bike-elektro-antrieb.ch/home.htm ma è carissimo, mi sembra anche quello non facile da montare e non vedo perche' dovrebbe essere meglio.
E' vero che si surriscalda? (le alette di raffreddamento che vendono come optional mi spaventano). A cosa è dovuto? Gira più veloce degli altri motori? I miei 3: panasonic,nano ed ezee non scaldano mai neanche sotto sforzo prolungato.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Il 500W non scalda molto, ma in effetti le alette di raffreddamento che da poco tempo sono state messe in vendita sul sito come optional impensieriscono pure me. Con l'ultimo kit acquistato me le hanno messe nel pacco come regalo, ho chiesto al venditore "Paco" perchè me le avesse mandate e se il motore avesse problemi di surriscaldamento; questa è la risposta: "a lot of customer will put it to look nicer". Sarò in grado di dare notizie di prima mano dopo che avrò fatto un minimo di collaudo della mia ultima "creatura". L'idea che mi sono fatto è che potrebbero servire se si intende alimentare il kit a 36V. Comunque prendendo il kit con centralina esterna si taglierebbe la testa al toro. Dosando il manettino si riesce a far andare il motore anche molto lento (5km/h mi sembra una stima ragionevole), utilizzando opportunamente il cambio riesco a girare sul terrazzo senza finire giù dal quarto piano... ; col manettino + PAS pure, perchè il manettino è subordinato a questultimo, ma, ripeto, il motore perde tutta la sua potenza (il watt's up mi indica 100-150W). Se si guardano i prezzi sul sito di Cyclone Taiwan non bisogna lasciarsi ingannare dal fatto che sembrano con spese di spedizione incluse, in realtà bisogna aggiungere i costi di spedizione per l'Italia. Come prezzi Eclipsebikes, che tra l'altro spedisce dall'Inghilterra, tutto sommato è più conveniente: eccolo su Ebay.
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Ah beh, se la centralina è nel motore tutto si spiega, anche il mio ezee sarebbe un ferro da stiro in tal caso.
Procediamo con gli approfondimenti : dunque sembrerebbe il 650 il più adatto a me, vuoi perchè ha la centralina esterna, vuoi perche' gira un po' meno veloce dei piccoli e ha molta più coppia a leggere le caratteristiche (i grafici del sito ufficiale pero' non confermano le caratteristiche tecniche soprattutto quel 90% di rendimento che sarebbe sbalorditivo fosse vero).
Per contro pesa di più dei più piccoli.
Per il mio uso il PAS sarebbe non solo un orpello inutile, ma pure pericoloso (sull'orlo di un burrone non sto a domandarmi se la pedalata è legale) quindi non lo prendo neanche in considerazione (mi serve spingere la bici anche quando cammino in sentiero oltre tutto, sarà impensabile portarsi il bestione a spalla) .
Vedo che nel sito inglese c'e' il kit normale e il kit custom (quello che ha anche la difesa dagli ingranaggi). Mi par di capire che il custom ha la doppia ruota libera e quindi non occorre sostituire il mozzo?
Altro argomento: la riduzione. Sono motori con riduzione interna? La riduzione esterna non è che sia un gran che con un 14/44 circa 1:3 che poi viene comunque parzialmente rimoltiplicato dai pignoni del cambio. Ho visto che c'e' pero' anche la corona da 48 e forse si puo' mettere un pignone da 8 ? Così si porterebbe la riduzione a 1:6 appena meglio del mio ezee (microbike riduce 50 volte, panasonic sui 25). Spero di non aver detto scemenze.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Altro argomento: la riduzione. Sono motori con riduzione interna? La riduzione esterna non è che sia un gran che con un 14/44 circa 1:3 che poi viene comunque parzialmente rimoltiplicato dai pignoni del cambio. Ho visto che c'e' pero' anche la corona da 48 e forse si puo' mettere un pignone da 8 ? Così si porterebbe la riduzione a 1:6 appena meglio del mio ezee (microbike riduce 50 volte, panasonic sui 25). Spero di non aver detto scemenze.
Ok, ho usato il cerca... e ho trovato il sito segnalato da jumper con gli spaccati del motorehttp://bushnell.homeip.net
Ha un planetario di riduzione 9,33:1 sembra
edit: planetari in metallo! robusti quindi ma inevitabilmente rumorosi.
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I motori con centralina interna non scaldano assolutamente come un ferro da stiro e sono più compatti! Nel "1 chainwheel" il perno del movimento centrale viene sostituito per 2 motivi: 1) perchè deve essere asimmetrico in quanto la pedivella opposta alla corona altrimenti urterebbe sul retro del corpo del motore. 2) Siccome bisogna sostituire la corona con quella fornita, dotata di ruota libera, che ha attacco quadro, viene fornito anche il perno adatto in modo da poter montare la corona, presupponento che si abbia un movimento centrale tradizionale a cuscinetti. Nel 3 Chainwheel la prima motivazione viene a cessare ma rimane la seconda. Come faccia Eclipsebikes a garantire la compatibilità tra corona e qualsiasi standard di perno del movimento centrale lo ignoro ed è da chiedere a Rob di Eclipsebikes (avevo anticipato che il "3 Chainwheel" non lo conosco bene). I motori del Cyclone sono geared (ma ora vedo che hai trovato le foto e già fatto tutti i calcoli).
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Dasti ha scritto: Come faccia Eclipsebikes a garantire la compatibilità tra corona e qualsiasi standard di perno del movimento centrale lo ignoro ed è da chiedere a Rob di Eclipsebikes (avevo anticipato che il "3 Chainwheel"
Grazie, hai capito che mi sono messo di buzzo per capire questi motori. In effetti non capisco il kit "custom" perche' il 3 volantine normale lo vendono anche con il perno. Loro dicono che il "custom" è il massimo e pone a riparo il motore da urti e schizzi di acqua o fango (caratteristica che a me serve).
Adesso vado un po' a pedalare pero' , ho troppo la testa nel cyclone
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Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
@Job: Forse con il kit "custom" forniscono le pedivelle con una centinatura diversa per aumentare la distanza tra loro senza bisogno di allungare il perno del movimento centrale. Lo fa già la elationebikes, che addirittura riesce a montare il motore vicinissimo alle corone (come potete vedere, nei kit non fornisce l'asse) e lo farò anche io questo inverno per poter montare la batteria da 48v-20Ah nel triangolo del telaio, che essendo larga 15cm non "passa" tra i pedali che distano 14,5cm.
Una domanda un pò O.T.: Visto che i calcoli fatti qui sopra da Job per il kit Eclipsebikes da 650w sono esatti, e il motore porta il movimento centrale a girare a 70RpM com'è possibile che il kit raggiunga (come dichiarato sul sito) i 60km/h, pur pedalando? Con 70 pedalate al minuto, corona da 44 denti e pignone da 11 denti, si ottengono 280RpM della ruota che, se è da 28" porterà la bici a 37,6Km/h... EncicloDasti, dicci la tua, anche perchè mi interessava molto quel Kit.
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Una domanda un pò O.T.: Visto che i calcoli fatti qui sopra da Job per il kit Eclipsebikes da 650w sono esatti, e il motore porta il movimento centrale a girare a 70RpM com'è possibile che il kit raggiunga (come dichiarato sul sito) i 60km/h, pur pedalando? Con 70 pedalate al minuto, corona da 44 denti e pignone da 11 denti, si ottengono 280RpM della ruota che, se è da 28" porterà la bici a 37,6Km/h... EncicloDasti, dicci la tua, anche perchè mi interessava molto quel Kit.
Un momento pero', io ho fatto i calcoli sulla rated speed, dalla scheda dice che il motore puo' girare al massimo a 2500Rpm
* Max speed 2500Rpm * Rated speed 2050Rpm * Rated output 650W * Max output 1020.5W
Certo anche a 2500 giri, i 60km/h non si raggiungono:
2500/9,33 (planetario) il tutto diviso per (44:14) e il tutto moltiplicato per 44:11 che è il pignoncino più piccolo possibile dietro = circa 340 giri ruota.
Supponiamo un ruotone da 2220mm:
340giri*2220mm * 60 minuti = circa 45km/h
In effetti per chi desidera velocità dovrebbero essere meglio il 350 e il 500 che girano a 3600 giri massimi.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
job ha scritto: In effetti per chi desidera velocità dovrebbero essere meglio il 350 e il 500 che girano a 3600 giri massimi.
Esatto, però sul sito di Cyclone-USA relativamente al "planetary gearbox" è scritto: "This is the standard gearbox that is used on the 360 watt and 500 watt motors. It provides a 9.55:1 reduction. PLEASE NOTE - this gearbox WILL NOT fit the 650 or 1050 watt motors."
Non è che stiamo ragionando su di un planetario che non è quello del 650W?
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
job ha scritto: In effetti per chi desidera velocità dovrebbero essere meglio il 350 e il 500 che girano a 3600 giri massimi.
Esatto, però sul sito di Cyclone-USA relativamente al "planetary gearbox" è scritto: "This is the standard gearbox that is used on the 360 watt and 500 watt motors. It provides a 9.55:1 reduction. PLEASE NOTE - this gearbox WILL NOT fit the 650 or 1050 watt motors."
Non è che stiamo ragionando su di un planetario che non è quello del 650W?
E tu c'hai ragione, probabilmente è meno ridotto, bisognerebbe scovare la riduzione del 650 (la caccia è aperta): non tanto per pignoleria, ma se scopro che non tira di più ai bassi, che me ne faccio? A me non interessa la velocità, ma massimo rendimento ai bassi regimi.
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Ho chiesto lumi, col mio inglese maccheronico, a Paco di Cyclone-Taiwan; aspettiamo cosa (se) risponde.
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Ho chiesto lumi, col mio inglese maccheronico, a Paco di Cyclone-Taiwan; aspettiamo cosa (se) risponde.
ah ah, ci speravo perchè se il tuo inglese è maccheronico, il mio è "spaghetti western" . Di solito mi avvalgo del poliglotta Elle, ma è fuggito in vacanza!
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job ha scritto: se il tuo inglese è maccheronico, il mio è "spaghetti western"
Intanto è arrivata la risposta: "The 650W motor is same as 500W size, the ratio of reduction of the "planetary gearbox" is 9.33:1"
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Si Job, se il numero di giri del 650W è giusto non è possibile raggiungere i 60km/h ma si raggiungono al massimo i 45km/h come hai calcolato Te. Magari poi chiedo se è corretto il numero di giri. Ora però volevo osservare un'altra cosa. Il "3 Chaiwheel" ha una guarnitura tripla con due corone uguali e una più piccola che possono essere 44T-44T-24T o 48T-48T-24T oppure 44T-44T-32T e utilizza 2 catene di cui una più corta che va al motore . Se ad esempio mettiamo la catena che va al motore sulla corona da 48 denti mentre la catena che va ai pignoni sulla corona da 24 (avendo la guarnitura 48T-48T-24T) abbiamo dimezzato il numero di giri del motore.
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Si Dasti, hai ridotto del 50% i giri. A proposito di rapporti, niente vieta di sostituire la corona più esterna con una di nostro gradimento per allungare/accorciare i rapporti, e si può anche sostituire il pignone del motore, per ottimizzare le prestazioni.
Ok grazie, non avevamo menzionato questo fatto. Per quel che riguarda il pignone da 14 denti sul motore è montato su ruota libera e a quanto mi risulta (fonte Cyclone-USA) non è possibile sostituirlo a meno di non costruirsi il raccordo asse del motore sul quale è avvitata la ruota libera. La corona più esterna, che è quella sulla quale c'è la catena che va al motore, è montata su ruota libera ed è la piu problematica da sostituire (a proposito quella da 44 è la stessa corona data in dotazione con il "1 chaiwheel").
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Magari poi chiedo se è corretto il numero di giri. Ora però volevo osservare un'altra cosa. Il "3 Chaiwheel" ha una guarnitura tripla con due corone uguali e una più piccola che possono essere 44T-44T-24T o 48T-48T-24T oppure 44T-44T-32T e utilizza 2 catene di cui una più corta che va al motore . Se ad esempio mettiamo la catena che va al motore sulla corona da 48 denti mentre la catena che va ai pignoni sulla corona da 24 (avendo la guarnitura 48T-48T-24T) abbiamo dimezzato il numero di giri del motore, dico bene?
Credo proprio che i giri siano sbagliati, se guardate i grafici del sito http://www.cyclone-tw.com/dc24.htm sia il 650 che il 500 vanno a morire attorno ai 3500 giri, e il 650 ovviamente con qualche watt in più
La storia delle volantine non l'ho capita: il motore è già calettato di default sulla 44 o 48 più esterna e quello è il suo rapporto. La catena sul 24 o 32 è il rapporto che spingi tu con le gambe, perche' c'e' la ruota libera in mezzo. Ovvero tu puoi variare la tua coppia prodotta dai muscoli, col deragliatore sia anteriore che posteriore, mentre il motore varia la coppia solo coi rapporti posteriori.
...magari sto dicendo una cavolata, non è che sono lucidissmo quest'oggi.
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Ok grazie, non avevamo menzionato questo fatto. Per quel che riguarda il pignone da 14 denti sul motore è montato su ruota libera e a quanto mi risulta (fonte Cyclone-USA) non è possibile sostituirlo a meno di non costruirsi il raccordo asse del motore sul quale è avvitata la ruota libera. La corona più esterna, che è quella sulla quale c'è la catena che va al motore, è montata su ruota libera ed è la piu problematica da sostituire (a proposito quella da 44 è la stessa corona data in dotazione con il "1 chaiwheel").
immaginavo, infatti. Pero' sul sito è raffigurato un pignone da 8 come parte di ricambio, è per altri motori?
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Col "3 chaiwheel" viene data in dotazione una guarnitura con tre corone che sono solidali tra di loro e c'è una ruota libera tra loro ed il movimento centrale. La corona grande è uguale alla mia che presenta pure i fori per aggiungerci le altre 2 corone.
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No Job, le corone sono collegate tutte insieme sulla stessa ruota libera, quindi cambiando cambi sia le pedalate che i giri del motore. La ruota libera è tra il pacco corone e l'asse. Dasti, visto che sono oggetti costruiti dall'uomo si possono sempre modificare; il pignone è più complicato, ma la corona non credo presenti problemi. Comunque, reso sospettoso da Job, sono andato a vedere i grafici sul sito e penso che abbia visto giusto!
Si Barba49 si è espresso meglio di me ma è il medesimo concetto. Per quel che riguarda il pignoncino se è il "8 T ball bearing idle wheel" è un tendi catena. Che il numero dei giri fosse sbagliato l'ho pensato pure io, guardando il grafico se ne ha la conferma. Barba, certo che la corona esterna è modificabile, non ho mica detto che è impossibile, volevo solamente fare notare che tra le tre corone è la piu difficile ma è possibilissimo, anzi Ti dirò che sarei in grado di farlo pure io.
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