Autore |
Discussione  |
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2011 : 11:57:56
|
oggi ho girato le due ferramenta della zona + obi + biciaio pro.... risultato niente: ho anche esaurito la batteria per aver sforato decisamente i km mi hanno guardato come se volessi della tecnologia aliena, addirittura sbeffeggiato in un posto.. che gente
tornato a casa ho detto: bon smonto un dado da una bici e poi si vedrà, intanto sfrutto il tempo di riposo "forzato" per andare avanti con il progetto... SORPRESA!!! il passo da 1,25 NON va bene lo stesso   .. è ancora più piccolo   
cos'è a questo punto?? una 12mm x1 ???????????????????    |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2011 : 14:14:47
|
Che motore è? A questo punto sembrerebbe in pollici....  |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2011 : 15:13:54
|
| Barba 49 ha scritto:
Che motore è? A questo punto sembrerebbe in pollici.... 
|
non c'è alcuna indicazione del nome motore... come faccio??
qualche idea??   |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2011 : 18:18:32
|
Prendi il calibro e misura esattamente tra le creste di 10 filetti adiacenti, la misura divisa per 10 darà il passo del bullone. Posta comunque il risultato, vedo se corrisponde a qualche passo strano... |
 |
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2011 : 20:01:33
|
prova a vedere se il dado dall'altra parte si avvita bene anche dalla parte dove manca e se va bene porta dal ferramenta il dado che hai per fartene dare uno uguale. |
collaboratore video |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
|
misimo
Utente Medio

Liguria
263 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2011 : 18:50:47
|
Non so aiutarvi ma vi seguo con attenzione e chissà che non impari qualcosa. In bocca al lupo siete veramente in gamba! |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2011 : 19:33:11
|
| misimo ha scritto:
Non so aiutarvi ma vi seguo con attenzione e chissà che non impari qualcosa. In bocca al lupo siete veramente in gamba!
|
la condivisione è alla base della felicità (nonché del progresso)  |
 |
|
Caris
Utente Medio

Lombardia
211 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2011 : 14:55:03
|
secondo me quel dado è un filetto Mb dadi del genere dovresti trovarli montati sui vecchi mozzi delle moto ...vai da una sfascia carrozze uno che tiene le moto buttate vedrai che li lo trovi sulle vecchie moto....montati sui mozzi delle ruote..
oppure vai da un grande ricambista di elettrodomestici magari qualcosa del genere lo trovi....
oppure da un officina vecchia di motorini loro i dadi li tengono in caso di bisogno..... buona ricerca |
Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A. |
 |
|
chopper62
Utente Normale

Puglia
78 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2011 : 14:05:55
|
| Bentax ha scritto:
@chopper62: grande facci vedere come hai fatto e manda le foto!
@imayoda: buon lavoro ! buona idea di fare una pala sopratturro se è ventoso.
io due anni fa avevo costruito una pala eolica, era la cosa più rozza che si poteva concepire: le pale erano 3 stecche di tapparella vecchia angolate avvitate su un disco in plastica che era a sua volta fissato all'asse di un motorino. l'asse era orizzontale. avevo anche fatto l'alettone dietro per orientare le pale nella direzione del vento. il tutto era fissato sul tubo di una vecchia pompa per biciletta, nella quale avevo infilato un bastone di 1,5 metri circa per portare in quota e sistemato sul terrazzo a rimini.  questo coso mostruoso quando il vento si alzava girava veramente! era bello vederlo girare.  peccato che non sono riuscito a produrre energia. non ho capito cose c'era di sbagliato ma forse il motorino produceva una tensione alternata che avrei dovuto raddrizzare innanzitutto con qualche circuito. ma poi ho lasciato perdere. il motorino era a spazzole. il costo dell'esperimento era stato di 1euro per le fascette usate per fissare il tutto!  ora ho conservato 2 dinamo di bicicletra per ripetere questo esperimento. le dinamo dovrebbero fornire tensione già raddrizzata in quanto alimentano direttamente una lampadina. l'unica cosa è che fanno molta più resistenza alla rotazione. ho anche un ventilatore recuperato da un bidone della spazzatura che FUNZIONA ancora!  non penso si produca tanta energia con sistemi così rozzi, ma è divertente. magari poi facendoli meglio... una delle cose più difficli comunque che vale anche per il solare è trovare la collocazione giusta soprattuto in città e nei condomini dove non c'è spazio.
fate sapere!
|
|
Kit Nine FH154 All Round 36V 250W 28" su cinesina Km ad oggi 420 Chopper Bike Low Rider Custom 250W 24V lifepo4 36v 10ah Pieghevole 20" muscolare Cruiser E-bike custom kit NC RH205 |
 |
|
chopper62
Utente Normale

Puglia
78 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2011 : 14:07:57
|
[quote]Bentax ha scritto:
@chopper62: grande facci vedere come hai fatto e manda le foto!
@imayoda: buon lavoro ! buona idea di fare una pala sopratturro se è ventoso.
osì rozzi, ma è divertente. magari poi facendoli meglio... una delle cose più difficli comunque che vale anche per il solare è trovare la collocazione giusta soprattuto in città e nei condomini dove non c'è spazio.
fate sapere! Vai qui... http://www.youtube.com/watch?v=V1Ct1igg_0g Ciao!
|
Kit Nine FH154 All Round 36V 250W 28" su cinesina Km ad oggi 420 Chopper Bike Low Rider Custom 250W 24V lifepo4 36v 10ah Pieghevole 20" muscolare Cruiser E-bike custom kit NC RH205 |
 |
|
chopper62
Utente Normale

Puglia
78 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2011 : 14:10:47
|
Vai qui... anzi andate a dare uno sguardo http://www.youtube.com/watch?v=V1Ct1igg_0g Ciao! |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2011 : 15:47:32
|
molto bello chopper... un po' di dettagli tecnici ce li puoi fornire??  |
 |
|
chopper62
Utente Normale

Puglia
78 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2011 : 16:06:38
|
| imayoda ha scritto:
molto bello chopper... un po' di dettagli tecnici ce li puoi fornire?? 
|
Ok imayoda alternatore a magneti permanenti 600w 150v 14amp peso 9kg, lunghezza totale da banderuola a rotore 80cm diametro rotore tripala mt1.50 posto a mt.4.00 in altezza a circa 200 250 RMP 12v prodotti, collegato ad inverter grind tie 300w e pannelli solari 2 80w praticamente un mini impianto ibrido che si compensa tra le due parti a seconda delle condizioni meteo! Pale ricavate da tubo 120 pvc grigio per impianti fognari, quello come ti avevo segnalato in precedenza materiali di recupero come il meccanismo di una poltrona per ufficio per fare ruotare su se stessa la pala eolica e viterie bolloni ecc. ecc. Tanta pazienza, credo che a noi tutti del forum non manca! Basta pensare a quello che tutti senza distinzione riescono ad arrangiare e perchè no ad inventare! Ciao
|
 |
|
chopper62
Utente Normale

Puglia
78 Messaggi |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2011 : 14:29:03
|
molto bello chopper, complimentoni!!.. con cosa limiti i giri massimi in caso di forte vento?? io ancora non mi sono deciso su questo argomento  |
 |
|
chopper62
Utente Normale

Puglia
78 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2011 : 12:12:17
|
| imayoda ha scritto:
molto bello chopper, complimentoni!!.. con cosa limiti i giri massimi in caso di forte vento?? io ancora non mi sono deciso su questo argomento 
|
ok per quanto riguarda la tensione prodotta regola tutto l'inverter che va anche in protezione per sovraccarico, invece dal punto di vista meccanico disoriento la pala abbassando la banderuola di 90° gradi con un sistema a molle e cerniere (quando sono a casa...) Ciao! |
 |
|
Discussione  |
|