Autore |
Discussione  |
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2013 : 19:49:32
|
ho comprato una confezione da 6 uova e per la prima volta in vita mia ne ho visto uno che invece di essere liscio è rugoso,ho chiesto in giro ma l'unica ipotesi che mi è stata detta è che sia vecchio solo che l'ho comprato adesso,ha anche la data di scadenza impressa sul guscio,l'ho aperto e dentro era normale,per sicurezza non l'ho mangiato,tra l'altro ho scoperto una cosa che non sapevo:se non mi hanno preso in giro mi han detto che le galline fanno le uova quasi tutti i giorni anche se non c'è un gallo,quest'ultimo serve solo per fecondarle e non per farle produrre dalla gallina.
Immagine:
 66,89 KB
Immagine:
 72,76 KB
|
collaboratore video |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2013 : 20:30:37
|
Per quel che riguarda la gallina ed il gallo, è proprio così; non hai parenti contadini?  |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
claudio02
Utente Master

9060 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2013 : 20:32:56
|
hai fatto bene a buttarlo via, anche se penso che non aveva niente di particolare. compra biologico comunque se puoi. confermo la storia del gallo, non ti hanno preso in giro. in sostanza quello è un ovulo non fecondato contenente solo la metà dei cromosomi della specie. ne ho appena mangiati 3 |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2013 : 20:36:12
|
Io quando ero bambino avevo una gallina in terrazzo e mi faceva l'ovetto quasi tutti i giorni. Mia nonna mi diceva che ci sono galline che fanno uova per tre-quattro giorni consecutivi poi saltano un giorno altre che lo fanno un giorno si e uno no. Un uovo rugoso invece non l'ho mai visto. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4130 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2013 : 20:39:19
|
E' normalissimo, le galline fanno un uovo tutti i giorni se non trattate con medicinali che accelerano il metabolismo. Uno tutti i giorni fino a che non diventano chiocce Nel becchime si mette di proposito del materiale calcareo in modo da formare il guscio, se la gallina ha qualche problema di stomaco o in mangime non è ben omogeneo, potrebbe formare un guscio come quello mostrato ma non è un problema. Una volta si faceva la gara a chi aveva l'uovo con il guscio più duro e si cercava il modo per formarlo e se ne vedevano delle belle!! |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2013 : 21:04:50
|
@Dasti:i miei nonni per un breve periodo hanno avuto qualche gallina ma c'era anche il gallo quindi pensavo che facessero le uova per quel motivo. @giordano5847:non ho capito cosa vuol dire questa frase:"Una volta si faceva la gara a chi aveva l'uovo con il guscio più duro e si cercava il modo per formarlo e se ne vedevano delle belle!!" io so che se con i palmi delle due mani si comprimono i due poli dell'uovo (la punta sopra e quella sotto) anche usando tutta la forza non si riesce a romperlo. |
collaboratore video |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2013 : 21:17:09
|
Trovi un interessante opuscolo in Pdf qui.: ci sono anche le uova rugose con le possibili patologie cui sono dovute. |
 |
|
OSCAR95
Utente Senior

Lombardia
1193 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2013 : 21:35:26
|
Altro che uovo di colombo! Qui abbiamo l'uovo rugoso di Gigi35!
|
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure |
 |
|
eugenio
Utente Senior

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2013 : 22:06:46
|
Dai miei nonni le galline giravano per le corti e becchettavano tutto ciò che trovavano, vermi, sassi, lombrichi e altre prelibatezze e ogni giorno c'era l'ovetto fresco, ma non ne avevo mai visto uno con le rughe  |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
 |
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2013 : 22:28:03
|
| claudio02 ha scritto: ...compra biologico comunque se puoi...
|
quando compro le uova controllo sempre che ci sia scritto:"allevamento a terra" per evitare quelle da allevamento in gabbia,facendo così do il mio piccolo contributo per evitare il diffondersi delle galline in gabbia,la trovo una cosa criminale. @Dasti:grazie per il pdf,in questo momento non sono riuscito ad aprirlo che ho la linea lentissima,appena ci riesco gli do un'occhiata. |
collaboratore video |
 |
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2013 : 22:55:30
|
sono riuscito ad aprire il pdf,da pagina 110 in poi iniziano le foto delle uova difettose con scritte le possibili cause,il mio somiglia a quello di pagina 114,metto la foto,comunque la gallina aveva qualche problema.
Immagine:
 84,61 KB
|
collaboratore video |
 |
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2436 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 01:19:53
|
La prima cosa che ho pensato e' stata uovo rugoso -> gallina rugosa (e sono stato fine perche' non si puo' scrivere cosa ho pensato nel dettaglio ) |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 07:17:06
|
| AlexSv ha scritto:
La prima cosa che ho pensato e' stata uovo rugoso -> gallina rugosa (e sono stato fine perche' non si puo' scrivere cosa ho pensato nel dettaglio )
|
gallina vecchia fa buon brodo  |
collaboratore video |
 |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 07:44:41
|
Ciao, per prima cosa puoi fare la prova della freschezza immergendo l'uovo in un contenitore pieno di acqua con un po' di sale (10%): se galleggia, ha sviluppato più aria al suo interno e non è più fresco. se va a fondo è da ritenersi fresco. A quel punto accendi il fornello...
Faccio notare che è un uovo di categoria '3', ovvero il primo numero stampigliato 3IT..... Questo significa che le galline sono tenute in gabbia. Questa è una cosa che mi fa rabbia, e personalmente faccio MOLTA attenzione ad acquistare SOLO uova di categoria 0 (ZERO), ovvero biologiche, non tanto per me, quanto per le povere galline.
Ecco la legenda. 0 = Uova da agricoltura biologica 1 = Uova da allevamento all’aperto 2 = Uova da allevamento a terra 3 = Uova da allevamento in gabbia
Se non hai idea di come sono messe le galline in gabbia.... è meglio che continui a non saperlo, rischieresti di non mangiare più uova.
Concludendo, per precisione di informazione, riporto il significato dell'intera sigla stampigliata sulle uova per legge: esempio: 0 IT 045 TO 001 - Il primo numero lo abbiamo già visto. - IT indica il paese di produzione (ITALIA) - 045 identifica il codice istat del comune di produzione - TO identifica la provinica di produzione - 001 identifica il nome e luogo dell'allevamento in cui la gallina ha deposto l'uovo.
Saluti |
Vecchio nick: Alibi
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36509 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 09:38:54
|
Intanto va detto che le uova rugose o addirittura sprovviste di guscio calcareo ma solo di un morbido contenitore non sono così infrequenti in natura, specialmente quando le galline sono all'inizio della loro vita riproduttiva. Naturalmento poi la cosa può essere dovuta a mancaza di Calcio nell'alimentazione, ma in un allevamento in batteria la cosa è impensabile, quindi resta molto valida la possibilità che quella gallina abbia una patologia dell'apparato riproduttivo.
Quanto alla differenza tra le galline allevate "a terra" e quelle "in batteria" vi invito a visitare qualche allevamento, si può fare: Rimarrete sconvolti da ambedue le soluzioni, e credo che per qualche giorno vi passerà la voglia di mangiare uova.
Ci sono galline piene di ormoni perchè debbono produrre due uova al giorno per tutta la loro esistenza (vengono soppresse appena non producono più come desiderato), galline con gli occhialini di plastica in modo che non possano vedere le vicine sulle quali sfogherebbero la loro aggressivita, galline con il becco tranciato di netto con le cesoie in modo che possano mangiare ugualmente ma non aggredire le altre... Un vero scempio, ma se vogliamo uova per tutti e a buon prezzo non credo ci siano alternative. 
PS) Naturalmente non c'è nessun bisogno del gallo in tutto questo, i pulcini maschi nati nelle incubatrici vengono infatti immediatamente soppressi perchè inutili e troppo lenti nella crescita come animali da carne: Forse non lo sapete, ma tutti i polli che si acquistano (a parte il costoso cappone, ovviamente) sono pollastre, anche quando c'è scritto "Galletto".  |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 09:39:38
|
Pena te cosa si impara su jb!   |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
Rotolone
Utente Senior

Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 12:35:56
|
[quote]Barba 49 ha scritto:
       |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
 |
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4130 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 14:04:43
|
| gigi35 ha scritto:
@giordano5847:non ho capito cosa vuol dire questa frase:"Una volta si faceva la gara a chi aveva l'uovo con il guscio più duro e si cercava il modo per formarlo e se ne vedevano delle belle!!"
|
con questo volevo indicare un gioco che pensavo fosse conosciuto. Era un gioco che si faceva da bambini per pasqua e funzionava così: Ogni bambino aveva un uovo e cercava di rompere quello dell'avversario battendoli uno contro l'altro; in genere lo si faceva sodo, io avevo scoperto che quello dii di faraona era il migliore e per cercare di rendere il guscio duro davi da mangiare alle galline la sabbia con un po' di farina mischiata. Altri tempi ma ci si divertiva con poco |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 15:53:07
|
| Barba 49 ha scritto: (...)pulcini maschi nati nelle incubatrici vengono infatti immediatamente soppressi |
Purtroppo è così.  Nei pulcini il sesso si desume dal piumaggio:
 maschio
 femmina
P.S. Barba, sapevo che non potevi perdere una discussione così interessante!
 |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36509 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 17:33:45
|
Vero, poi io ultimamente ho una certa confidenza con le uova grinzose!!!!    |
 |
|
claudio02
Utente Master

9060 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 18:31:43
|
 |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
n/a
deleted

85 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 18:46:44
|
a volte jobike è più divertente di zelig   |
 |
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 18:51:08
|
| Alibi ha scritto: ...Faccio notare che è un uovo di categoria '3', ovvero il primo numero stampigliato 3IT..... Questo significa che le galline sono tenute in gabbia. Questa è una cosa che mi fa rabbia, e personalmente faccio MOLTA attenzione ad acquistare SOLO uova di categoria 0 (ZERO), ovvero biologiche, non tanto per me, quanto per le povere galline.
|
hai ragione Alibi,ho controllato i numeri delle altre uova che erano insieme a questo ed anche il cartoncino della confezione che avevo già buttato e sotto ben nascosto c'è scritto "da allevamento in gabbia" io stavo prendendo quelle da allevamento a terra ma la confezione era da 12 e non sono riuscito a strapparla per prenderne 6 così ho preso quella di fianco sbagliandomi,la prossima volta starò più attendo e se sopra non vedo scritte guarderò sotto. @giordano:non conoscevo quel gioco. |
collaboratore video |
 |
|
Bicifacile
Utente Senior

Lombardia
1670 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 19:02:09
|
Grazie, un sacco di informazioni preziose. E poi pedalare con un bel uovo 0 non grinzoso in pancia, si va molto meglio. |
Bicifacile |
 |
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2013 : 19:47:57
|
I miei hanno le galline che se la viaggiano in cortile e mangiano gli avanzi del pasto più graniglie varie. Stanno penso meglio del 99.99% delle galline sulla terra, la consistenza e il sapore di uno/a di loro alla cacciatora non c'entra niente con quelle da supermercato. come brunello vs tavernello.
Hanno fatto una serie radio sulle fabbriche di polli http://www.dardia.it/gianluca/lafabbricadipolli/ , non è male! |
 |
|
Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna
1617 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2013 : 14:38:14
|
@Alibi: grazie per la legenda, non la conoscevo.
E anche agli altri per le info, fortunatamente riesco ancora ad avere uova di galline allevate libere all'aperto e so come vengono trattate e cosa mangiano.
|
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
|
 |
|
|
Discussione  |
|