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pilotaDD
Utente Master
    

6218 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2013 : 19:17:04
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ogni tanto qua parliamo di scooter elettrici o ibridi.
E' da tempo che aspiro a sostituire il mio vecchio scooter 250 euro 1 con un ibrido plug in, che unisca l'ecologia, il silenzio e l'economicità di un elettrico alla autonomia e flessibilità di uno a benzina.
Probabilmente questa è l'ultima estate a Roma nel quale gli scooter euro 1 possono circolare, almeno nel centro e semicentro, e quindi si avvicina il momento dell'acquisto...
Ma mi manca il prodotto da acquistare! Mesi fa fallì Garelli che stava lanciando lo Xoè ora sembra fallita pure la Aspes che aveva un bella gamma di ibridi, dai 50cc ai 150cc...
guardate oggi cosa è successo al sito di Aspes... http://www.aspesitalia.com/cgi-sys/suspendedpage.cgi
aiuto, resta solo la Piaggio con le sue megapoltrone a tre ruote? Costano uno sproposito e non mi entrano in garage insieme alla macchina 8e alle bipe...!
Possibile che la formula ibrida si sta diffondendo tra le 4 ruote e sparisce tra le due?
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BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2013 : 22:16:58
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In effetti non avevano certo riscosso un grande successo gli ibridi della Aspes, mi dispiace comunque per la prematura dipartita.  |
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albatros70
Utente Normale


Calabria
91 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2013 : 22:23:23
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mi sono sempre domandato se è possibile maggiorare la potenza di uno scooter come questo http://www.ecomission.it/scheda-tecnica-ecojumbo-5000w/ allora sì che potrebbe essere interessante spendere questi soldini e togliere via lo scooter termico....
Dai BARBA dammi una buona notizia :) |
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pilotaDD
Utente Master
    

6218 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2013 : 22:36:27
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perché maggiorare la potenza? Mi sembra che con 90 all'ora ci si possa stare, era la velocità dei vesponi 125 di una volta e bastava ampiamente...
il problema secondo me è invece l'autonomia, una gita fuori porta e rischi di restare a piedi, e se aumenti la potenza il problema si aggrava.
Per questo io cerco (o cercavo... ) un ibrido, per usarlo elettrico in città e termico fuori città |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2013 : 07:31:46
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@Albatros70: Su quello scooter basta togliere le cinque batterie al piombo da 15Kg ciascuna (75Kg totali) e montarci delle A123 da 15Ah in configurazione 20S-3P (25Kg totali) per aumentare prestazioni e autonomia almeno del 20-30%, che altro vuoi?    |
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pilotaDD
Utente Master
    

6218 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2013 : 08:06:11
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tornando ai problemi di Aspes, non trovo nessuna notizia al riguardo.
Ecco qua la copia cache della pagina relativa al Vega 125, il modello che pensavo di comprare tra pochi mesi... http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:http://www.aspesitalia.com/modelli/vega-hybrid-125/  |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2013 : 08:27:23
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Sono stati cancellati anche tutti i riferimenti alla rete di distribuzione e assistenza, quindi si può dedurre che l'esperienza è finita.
Anche alcuni siti esteri dove erano reperibili modelli similari (o identici) riportano la scritta "non disponibile per molto tempo" quindi la vedo dura!!! 
Posso solo immaginare la gioia dei pochi possessori di questi scooter ibridi, non troveranno più nemmeno un ricambio...  |
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albatros70
Utente Normale


Calabria
91 Messaggi |
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Remo
Utente Medio
 
Campania
206 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2013 : 13:22:27
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Qui http://aspesitalia.com/ il sito funziona perfettamente. Come fate a dire che è sparita? |
Remo |
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leonardix
Utente Master
    

Lazio
6382 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2013 : 13:28:17
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Stamattina ho verificato anche io sulla root del sito (il link che hai dato tu) e non funzionava...
comunque sono aggiornati ad aprile dell'anno scorso sia sul sito che su twitter e fb... la cosa non depone un granchè a favore... pilota, aspetterei ancora qualche mese!!! |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2013 : 17:43:39
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@Albatros: Le batterie da usare non sono quelle da 2300mAh che hai postato tu, occorrono almeno 60 celle da 3,2V-15Ah in configurazione 20S-3P della A123 per una spesa di almeno 1800 Euro!!! Di quelle celle da 2300mAh te ne occorrerebbero ben 400 in configurazione 20S-20P per avere una batteria come quella al piombo di serie, con una spesa di 3600$ e ben 30Kg di peso. 
Naturalmente le batterie fatte con celle A123 fanno almeno 2000 cicli di scarica.
@Remo: Ieri e stamattina il sito non era raggiungibile, e nemmeno la lista dei concessionari e rivenditori di zona!!!  |
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pilotaDD
Utente Master
    

6218 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2013 : 22:26:00
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| leonardix ha scritto:
Stamattina ho verificato anche io sulla root del sito (il link che hai dato tu) e non funzionava...
comunque sono aggiornati ad aprile dell'anno scorso sia sul sito che su twitter e fb... la cosa non depone un granchè a favore... pilota, aspetterei ancora qualche mese!!!
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mi sa che era meglio se il sito non riappariva mai più...guardate cosa ho trovato...http://www.motoclub-tingavert.it/t729054s30s.html
batteria che si è sciolta e quasi perfora il serbatoio della benzina???
mi sa che anche se l'idea era buona, è tipica qualità cinese... |
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alexdgl
Utente Senior
   

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2013 : 23:42:37
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comunque con scooter come l'honda pcx che superano i 40km/l con un prezzo d'acquisto contenuto non so quanto convenga acquistare uno scooter ibrido/elettrico |
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pilotaDD
Utente Master
    

6218 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2013 : 09:08:06
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alex, secondo me non si vive solo di (piccoli) risparmi, con un mezzo elettrico puoi muoverti in silenzio e senza ammorbare l'aria....
...ma evidentemente la maggioranza la pensa come te, vista la scarsa diffusione degli scooter elettrici e la pratica assenza di modelli ibridi... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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alexdgl
Utente Senior
   

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2013 : 13:51:59
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Beh conta che uno scooterino €3 inquina molto poco, bisogna vedere tra costi di produzione, batterie ed elettricità quanto sia il vero beneficio per l'ambiente. É l'automobile il vero male, se tutti si muovessero su due ruote anche a motore l'aria delle città starebbe già molto meglio. Poi per brevi tragitti io uso sempre la bici, ma se ho bisogno di autonomia lunga vado di moto(comunque non escludo che un giorno anche gli scooter e moto elettriche avranno da dire la loro) |
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baldiniantonio
Utente Master
    
Lazio
5037 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2014 : 22:57:11
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Interessante, e bisogna riconoscere che non millantano autonomie improbabili: Con una batteria da 36V-9Ah dichiarano 40Km.....  |
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isd88
Utente Senior
   
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2014 : 10:49:40
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8 wh al kilometro, l ottimismo è una bella cosa vorrei averne molto anche io! comunque con motore 250 watt e molto aiuto muscolare non sono un traguardo impossibile
Quando progettai la batteria dopo aver letto i forum usai proprio 8 wh al km come consumo stimato. errore del 100% circa nelle configurazioni di test facciamo 16 haha |
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MiG-31 Foxhound
Utente Medio
 
Lazio
431 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2014 : 21:40:36
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Non credo che siano obiettivi irraggiungibili e ne ho la prova concreta:anni fa con il 5404 percorsi 160km con poco più di 1.900 W/hr poco più di 12 Wh/km Tutta pianura a non più di 300/350W e purtroppo senza apporto muscolare per un guasto al cambio dopo i primi 20km,segno questo che i grandi motori hanno un efficienza simile se non superiore a quelli più piccoli a parità di energia richiesta. |
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isd88
Utente Senior
   
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2014 : 22:21:42
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bè potra essere comparabile, fors eper risparmiare peso hanno sacrificato qualcosa nel piccolo hub, ma la corrente di magnetizzazione a coppia nulla di um otoroe grosso è maggiore di quella di un motore piccolo. Compliment x l avventura! |
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MiG-31 Foxhound
Utente Medio
 
Lazio
431 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2014 : 07:03:49
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Giusto,a tutto gas e ruota libera ho visto assorbimenti superiori al 30% nei confronti del Bafang,ma penso sia imputabile alla maggiore velocità di rotazione e la conseguente inerzia dei raggi e copertone.
p.s. Comunque l'impresa dei 160 km è rimasta "figlia unica di madre vedova" ....7 ore in sella,da solo e velocità da sbadiglio,in più piaghe da decubito al ritorno:esperienze |
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isd88
Utente Senior
   
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2014 : 10:01:23
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esatto è esattamente quella la corrente in piu. Anche perche non puo essere altro visto che una volta arrivato in velocita l effetto giroscopico delle masse maggiori sparisce e l unica forza da vincere per girare è l'attrito dei cuscinetti (poco)e il drag parassita del profilo del copertone e dei raggi (che probabilmente è uguale a parita di velocita). Inoltre il bafang di suo deve muovere gli ingranaggi quindi a parita di motore il consumo è piu del 30% in piu A VUOTO. Che poi a carico la cosa si noti poco è ottimo! |
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baldiniantonio
Utente Master
    
Lazio
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