Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 scooter ibridi...è sparita pure la Aspes?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pilotaDD
Utente Master




6218 Messaggi

Inserito il - 03/07/2013 : 19:17:04  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
ogni tanto qua parliamo di scooter elettrici o ibridi.

E' da tempo che aspiro a sostituire il mio vecchio scooter 250 euro 1 con un ibrido plug in, che unisca l'ecologia, il silenzio e l'economicità di un elettrico alla autonomia e flessibilità di uno a benzina.

Probabilmente questa è l'ultima estate a Roma nel quale gli scooter euro 1 possono circolare, almeno nel centro e semicentro, e quindi si avvicina il momento dell'acquisto...

Ma mi manca il prodotto da acquistare! Mesi fa fallì Garelli che stava lanciando lo Xoè ora sembra fallita pure la Aspes che aveva un bella gamma di ibridi, dai 50cc ai 150cc...


guardate oggi cosa è successo al sito di Aspes... http://www.aspesitalia.com/cgi-sys/suspendedpage.cgi

aiuto, resta solo la Piaggio con le sue megapoltrone a tre ruote? Costano uno sproposito e non mi entrano in garage insieme alla macchina 8e alle bipe...!

Possibile che la formula ibrida si sta diffondendo tra le 4 ruote e sparisce tra le due?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh!
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 03/07/2013 : 22:16:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
In effetti non avevano certo riscosso un grande successo gli ibridi della Aspes, mi dispiace comunque per la prematura dipartita.
Torna all'inizio della Pagina

albatros70
Utente Normale



Calabria


91 Messaggi

Inserito il - 03/07/2013 : 22:23:23  Mostra Profilo Invia a albatros70 un Messaggio Privato
mi sono sempre domandato se è possibile maggiorare la potenza di uno scooter come questo
http://www.ecomission.it/scheda-tecnica-ecojumbo-5000w/
allora sì che potrebbe essere interessante spendere questi soldini e togliere via lo scooter termico....

Dai BARBA dammi una buona notizia :)
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6218 Messaggi

Inserito il - 03/07/2013 : 22:36:27  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
perché maggiorare la potenza? Mi sembra che con 90 all'ora ci si possa stare, era la velocità dei vesponi 125 di una volta e bastava ampiamente...

il problema secondo me è invece l'autonomia, una gita fuori porta e rischi di restare a piedi, e se aumenti la potenza il problema si aggrava.

Per questo io cerco (o cercavo...) un ibrido, per usarlo elettrico in città e termico fuori città

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh!
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 07:31:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Albatros70: Su quello scooter basta togliere le cinque batterie al piombo da 15Kg ciascuna (75Kg totali) e montarci delle A123 da 15Ah in configurazione 20S-3P (25Kg totali) per aumentare prestazioni e autonomia almeno del 20-30%, che altro vuoi?
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6218 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 08:06:11  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
tornando ai problemi di Aspes, non trovo nessuna notizia al riguardo.

Ecco qua la copia cache della pagina relativa al Vega 125, il modello che pensavo di comprare tra pochi mesi... http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:http://www.aspesitalia.com/modelli/vega-hybrid-125/

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh!
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 08:27:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Sono stati cancellati anche tutti i riferimenti alla rete di distribuzione e assistenza, quindi si può dedurre che l'esperienza è finita.

Anche alcuni siti esteri dove erano reperibili modelli similari (o identici) riportano la scritta "non disponibile per molto tempo" quindi la vedo dura!!!

Posso solo immaginare la gioia dei pochi possessori di questi scooter ibridi, non troveranno più nemmeno un ricambio...
Torna all'inizio della Pagina

albatros70
Utente Normale



Calabria


91 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 09:21:48  Mostra Profilo Invia a albatros70 un Messaggio Privato
@Barba49: che meraviglia ma la durata delle batteria quanto cicli ha? quindi se non ho capito male si avrebbe una batteria da 66volt con 138A x 21 kg x un costo di circa 250 euro(mettendo queste batterie http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__16575__a123_3_3vb_lithium_ion_2300mah_single_cell_battery.html?gclid=CPKdgZSolbgCFc1e3god3U8A_Q )non so se sono buone???
Chissa se facendo una richiesta me lo spedirebbero senza batterie originali per poi fare la modifica che tu mi hai detto??? Lo scooter che centralina ha? si potrebbe farlo andare a 72Volt o ci vogliono le specifiche del motore???
Torna all'inizio della Pagina

Remo
Utente Medio


Campania


206 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 13:22:27  Mostra Profilo Invia a Remo un Messaggio Privato
Qui http://aspesitalia.com/ il sito funziona perfettamente. Come fate a dire che è sparita?

Remo
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6382 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 13:28:17  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Remo ha scritto:

Qui http://aspesitalia.com/ il sito funziona perfettamente. Come fate a dire che è sparita?

Stamattina ho verificato anche io sulla root del sito (il link che hai dato tu) e non funzionava...

comunque sono aggiornati ad aprile dell'anno scorso sia sul sito che su twitter e fb... la cosa non depone un granchè a favore... pilota, aspetterei ancora qualche mese!!!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 17:43:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Albatros: Le batterie da usare non sono quelle da 2300mAh che hai postato tu, occorrono almeno 60 celle da 3,2V-15Ah in configurazione 20S-3P della A123 per una spesa di almeno 1800 Euro!!!

Di quelle celle da 2300mAh te ne occorrerebbero ben 400 in configurazione 20S-20P per avere una batteria come quella al piombo di serie, con una spesa di 3600$ e ben 30Kg di peso.

Naturalmente le batterie fatte con celle A123 fanno almeno 2000 cicli di scarica.


@Remo: Ieri e stamattina il sito non era raggiungibile, e nemmeno la lista dei concessionari e rivenditori di zona!!!
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6218 Messaggi

Inserito il - 20/07/2013 : 22:26:00  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
leonardix ha scritto:

Remo ha scritto:

Qui http://aspesitalia.com/ il sito funziona perfettamente. Come fate a dire che è sparita?

Stamattina ho verificato anche io sulla root del sito (il link che hai dato tu) e non funzionava...

comunque sono aggiornati ad aprile dell'anno scorso sia sul sito che su twitter e fb... la cosa non depone un granchè a favore... pilota, aspetterei ancora qualche mese!!!



mi sa che era meglio se il sito non riappariva mai più...guardate cosa ho trovato...http://www.motoclub-tingavert.it/t729054s30s.html

batteria che si è sciolta e quasi perfora il serbatoio della benzina???

mi sa che anche se l'idea era buona, è tipica qualità cinese...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh!
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1017 Messaggi

Inserito il - 20/07/2013 : 23:42:37  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato
comunque con scooter come l'honda pcx che superano i 40km/l con un prezzo d'acquisto contenuto non so quanto convenga acquistare uno scooter ibrido/elettrico
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6218 Messaggi

Inserito il - 21/07/2013 : 09:08:06  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
alex, secondo me non si vive solo di (piccoli) risparmi, con un mezzo elettrico puoi muoverti in silenzio e senza ammorbare l'aria....

...ma evidentemente la maggioranza la pensa come te, vista la scarsa diffusione degli scooter elettrici e la pratica assenza di modelli ibridi...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh!
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1017 Messaggi

Inserito il - 21/07/2013 : 13:51:59  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato
Beh conta che uno scooterino €3 inquina molto poco, bisogna vedere tra costi di produzione, batterie ed elettricità quanto sia il vero beneficio per l'ambiente.
É l'automobile il vero male, se tutti si muovessero su due ruote anche a motore l'aria delle città starebbe già molto meglio.
Poi per brevi tragitti io uso sempre la bici, ma se ho bisogno di autonomia lunga vado di moto(comunque non escludo che un giorno anche gli scooter e moto elettriche avranno da dire la loro)
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5037 Messaggi

Inserito il - 15/01/2014 : 20:13:05  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

tornando a bomba sulla Aspes vedo in vendita le bici elettriche (peso dichiarato 21 kg)
http://www.aspesitalia.com/modelli/ecosport-man/
in offerta a 1350€ qui
http://www.pogliani.com/green-zone/view/aspes-ecosport

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 15/01/2014 : 22:57:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Interessante, e bisogna riconoscere che non millantano autonomie improbabili: Con una batteria da 36V-9Ah dichiarano 40Km.....
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 16/01/2014 : 10:49:40  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato
8 wh al kilometro, l ottimismo è una bella cosa vorrei averne molto anche io! comunque con motore 250 watt e molto aiuto muscolare non sono un traguardo impossibile

Quando progettai la batteria dopo aver letto i forum usai proprio 8 wh al km come consumo stimato. errore del 100% circa nelle configurazioni di test facciamo 16 haha
Torna all'inizio della Pagina

MiG-31 Foxhound
Utente Medio


Lazio


431 Messaggi

Inserito il - 16/01/2014 : 21:40:36  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato
Non credo che siano obiettivi irraggiungibili e ne ho la prova concreta:anni fa con il 5404 percorsi 160km con poco più di 1.900 W/hr poco più di 12 Wh/km
Tutta pianura a non più di 300/350W e purtroppo senza apporto muscolare per un guasto al cambio dopo i primi 20km,segno questo che i grandi motori hanno un efficienza simile se non superiore a quelli più piccoli a parità di energia richiesta.
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 16/01/2014 : 22:21:42  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato
bè potra essere comparabile, fors eper risparmiare peso hanno sacrificato qualcosa nel piccolo hub, ma la corrente di magnetizzazione a coppia nulla di um otoroe grosso è maggiore di quella di un motore piccolo. Compliment x l avventura!
Torna all'inizio della Pagina

MiG-31 Foxhound
Utente Medio


Lazio


431 Messaggi

Inserito il - 17/01/2014 : 07:03:49  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato
Giusto,a tutto gas e ruota libera ho visto assorbimenti superiori al 30% nei confronti del Bafang,ma penso sia imputabile alla maggiore velocità di rotazione e la conseguente inerzia dei raggi e copertone.

p.s.
Comunque l'impresa dei 160 km è rimasta "figlia unica di madre vedova"....7 ore in sella,da solo e velocità da sbadiglio,in più piaghe da decubito al ritorno:esperienze
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 17/01/2014 : 10:01:23  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato
esatto è esattamente quella la corrente in piu. Anche perche non puo essere altro visto che una volta arrivato in velocita l effetto giroscopico delle masse maggiori sparisce e l unica forza da vincere per girare è l'attrito dei cuscinetti (poco)e il drag parassita del profilo del copertone e dei raggi (che probabilmente è uguale a parita di velocita). Inoltre il bafang di suo deve muovere gli ingranaggi quindi a parita di motore il consumo è piu del 30% in piu A VUOTO. Che poi a carico la cosa si noti poco è ottimo!
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5037 Messaggi

Inserito il - 28/03/2014 : 12:06:43  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

della Aspes è fresca notizia della consegna di 20 ebici agli albergatori di Saluzzo e dintorni,
ottima iniziativa per la diffusione della promozione della bici elettrica

http://www.targatocn.it/2014/03/28/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/saluzzo-consegna-di-20-biciclette-elettriche-agli-albergatori-del-territorio-che-hanno-aderito-al-p.html

http://www.aspesitalia.com/modelli/

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.