Autore |
Discussione  |
|
Lowbatt
Utente Medio

Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2014 : 15:59:11
|
colto da raptus investigativo, studiando cinese da 8 anni e passa ormai (mia moglie è cinese)
ho voluto indagare sul "perchè" di 8FUN
nulla a che fare col divertimento "FUN"
in cinese "ba#65292; #20843;" è il numero 8 sinonimo di grande fortuna all'opposto del 4 "si, #22235;" che è sinonimo di sfiga e di morte - un cinese con i seguenti numeri nella targa dell'auto si gongola "518" che si traduce in "wo yao fa - voglio fortuna" invece sfigatissimo quello che ha in targa "5**" che si traduce in .... vabbè questa non la spiego per non farmi tirare dietro corna e bicorna! comunque i cinesi sono fortemente cabalistici ed abbinano ai numeri motlissimi significati
fang, tradotto in "FUN" invece ha diversi significati. in questo caso "bafang" si scrive così
"#20843;#26041;"
e significa letteralmente "ottava piazza" in questo caso, come in ogni parola cinese composta da due o più sinogrammi, occorre un interpretazione,
la più plausibile è "raduno della fortuna"
non potevo esimermi dal pubblicare tale pippone mentale!
ora siete un pochino più felici, eh?

|
la bipa è una droga. |
|
Lowbatt
Utente Medio

Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2014 : 16:03:34
|
uups tutti i numeri preceduti dal cancelletto sono caratteri cinesi, che forse non visualizzate come me...
|
la bipa è una droga. |
 |
|
Lowbatt
Utente Medio

Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2014 : 16:05:04
|
...ma che strano in "anteprima messaggio" li visualizzavo correttamente ed una volta inserito il messaggio, ciccia! |
la bipa è una droga. |
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2014 : 16:58:13
|
Grazie mille per condividere con noi il pippone!!
Sicuramente la tua ricerca non ci renderà più felici, ma da adesso sappiamo che se volessimo commercializzare qualcosa verso la Cina è meglio evitare di chiamare i prodotti con numeri che contengano 4 e 5!! Anzi, per sicurezza meglio evitare i numeri!
Una domanda: ma all'età di 4 e 5 anni i bimbi che età dichiarano?  |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
 |
|
baldiniantonio
Utente Master

Lazio
5039 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2014 : 17:12:49
|
 Grazie credevo che fun fosse qualcosa come "enjoy" in inglese!
|
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

|
 |
|
Lowbatt
Utente Medio

Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2014 : 18:59:50
|
i numerelli sono i seguenti, con relativo significato
1 = yi = yao = volere, desiderare 2 = er = erzi = figlio, figli 3 = san = nessun significato particolare 4 = si = si (sinogramma diverso ma pronuncia uguale) = morire, morte 5 = wu = wo = io 6 = lio = lio = passare un ostacolo in modo facile, senza "salite" 7 = qi = moglie 8 = ba = fa = fortuna 9 = jio = you = avere, presenza di qualcosa 0 = ling = nessun significato particolare
invece numeri identici "negativi" e consecutivi diventano positivi - "444" è un ottimo numero 517 = voglio una moglie, compagna, amante 528 = i miei figli sono fortunati
eccetera eccetera... ulteriori varianti sono ostiche anche per me, ma ce ne sono di infinite in cambio di A123 posso eseguire traduzioni di targhe, numeri di conti corrente e naturalmente anche di documenti di identità...
|
la bipa è una droga. |
 |
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2014 : 19:00:56
|
lowbatt, io ho fatto l'hsk2 qualcosa mastico. quindi in teoria di pronuncia PA-FANG (otto in pinyin è 'ba') dicendo BA-FANG ad un cinese non capirà nulla! hao ma? zaijian!
|
 |
|
Lowbatt
Utente Medio

Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2014 : 19:20:56
|
come prima impressione penserebbe immediatamente al chengyu si mian ba fang, cioè omnidirezionale, da tutti i punti di vista, considerare gli eventi sotto ogni aspetto
si di 4 mian di mian bao ba di 8 fang di piazza
che fatica non potere scrivere in cinese, ma credo che così mi avrai sicuramente capito!
... è proprio il dovere costantemente interpretare che rende intrigante la lingua cinese... non mi stancherò mai!
|
la bipa è una droga. |
 |
|
|
Discussione  |
|