se ne accennava nel topic di CO2 sulla indipendenza della Crimea.
Ora si sanno i risultati, più del 70% degli elettori veneti vogliono l'indipendenza.
Ma è una cosa seria?
Possibile che siamo arrivati già a questo punto?
Lo scrivo qui perché so che ci sono tanti amici veneti.
E magari pure friulani, perché se il Veneto secessionasse se li trascinerebbe per forza dietro...
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
Ho appena dichiarato stato autonomo il primo e secondo piano del mio immobile... al pian terreno c'è un signore molto gentile che usa l'appartamento come seconda casa e con cui ho comunque stretto un patto di non belligeranza ed un concordato sull'uso comune del portone di ingresso!
Mi rallegro della indipendenza del tuo palazzo, siete repubblica o monarchia?
peró la stampa estera ha parlato del Veneto...
E ne ha parlato in alcuni casi assimilando il Veneto a Crimea e Scozia.
La Scozia deciderà tra 6 mesi se lasciare il Regno Unito; se lo facesse ci sarà certo un effetto domino che sfascerà il continente... Per questo mi interessa capire dai locali (veneti) cosa ne pensano!
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
Ora si sanno i risultati, più del 70% degli elettori veneti vogliono l'indipendenza.
Non è proprio così: come scrive La Repubblica " bisogna ricordare che è stata una consultazione virtuale in tutti in sensi: perché fatta soprattutto attraverso la rete, oltre che con schede raccolte nei gazebo, e 'voti' telefonici......".
Sicuramente però ha inquadrato una situazione emotiva abbastanza diffusa anche se, personalmente, penso che un vero referendum del genere anche qui in Veneto non raggiungerebbe il quorum.
A mio parere non è così che si risolverebbero i problemi del Veneto e dell'Italia in generale: siamo nell'era della globalizzazione e non credo nelle piccole Patrie, nei ridotti alpini e nel protezionismo nazionale o regionale.
Conosco un sacco di persone per bene, del Sud e delle altre regioni italiane come conosco Veneti di cui vergognarsi.....
Io sono fiero di essere Veneto ma non sono affatto orgoglioso della miopia intellettuale che ha generato questo risultato: mi sembra un insulto nei confronti di tutti gli italiani onesti.
@nicot @pedalopiano @tino ne ero certo... il jobiker ha la "sovraregionalità", la comprensione reciproca e la collaborazione insite nel dna alla peggio si divide, ma sempre in modo bonario, fra centralisti ed hubbisti! Un motivo in più per cui è facile considerarci buoni amici a prescindere dalle nostre origini, amici virtuali che come avvenuto con Nicot ad Assisi, non faticano a diventare reali fin dal primo incontro (@nicot poi da quando ho scoperto che il tuo nick non nasconde un noto tabagista! )
I promotori sono i soliti noti, aderenti a movimenti autonomisti che da 30 anni cercano visibilità. Qualcuno è riuscito ad arrivare in Parlamento ma poi si è adeguato. Razzi docet. La Liga Veneta confluita nella federazione Lega Nord di Bossi si è subito allineata con gli interessi di Berlusconi. Ogni tanto faceva qualche sparata su secessione e federalismo per tenere buoni i propri elettori mentre si spartiva i fondi ricevuti dallo Stato.... italiano.
io non ho nemmeno saputo che c'era: qui nel mio paese nessun manifesto, nessun gazebo, nessuna notizia pratica sulla sua realizzazione (solo accenni al fatto che era stato indetto)
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
I promotori sono i soliti noti, aderenti a movimenti autonomisti che da 30 anni cercano visibilità. Qualcuno è riuscito ad arrivare in Parlamento ma poi si è adeguato. Razzi docet. La Liga Veneta confluita nella federazione Lega Nord di Bossi si è subito allineata con gli interessi di Berlusconi. Ogni tanto faceva qualche sparata su secessione e federalismo per tenere buoni i propri elettori di cultura medio-bassa mentre si spartiva i fondi ricevuti dallo Stato.... italiano.
Le solite cose.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Innanzi tutto volevo ringraziare il Sior per aver dato stamattina un divertente risveglio a me e poi tutta la mia famiglia. Provvederò a diffondere per rallegrare e far riflettere tutti gli inseriti nella rubrica personale.
Non vorrei rovinare amicizie diffuse in tutto lo stivale per iniziative che comunque vada serviranno a far capire un malessere diffuso IN TUTTE LE REGIONI rivolto ad un sistema di obbligarietà . Anche se son sicuro che l’intelligenza di chi ha tempo da perdere a rimurginare prevarrà su chi invece impiega tutto il suo onere a lavorare per pagare le tasse e mantenere chi studia un sistema per INCULARE i soliti polentoni. La rassegnazione PAGA E TASI è nel nostro DNA
La globalizzazione ha rotto così tanto le scatole che fra un po' si ritornerà ai Comuni e alle Signorie... pur di uscire dal pantano ormai la gente è disposta a provare di tutto.
mmmm, non dovrei, ma dico la mia: che il "popolo" si disperi e cerchi di dare segnali forti, è comprensibile ed è sorprendente e ci fà onore che nonostante tutti i segnali ignorati da questa classe politica che non mi sbilancio a giudicare (perchè tanto non ne vale la pena...) il "popolo" trovi ancora la compostezza e la volontà di reagire pacificamente. Trovo invece che stoni parecchio che un sindaco si "impagliaccisca" agghindandosi con fronzoli di uno stato storicamente morto e ricordato di solito a carnevale...per quanto dal passato prestigioso e che inorgoglisce la storia d'Italia tutta, visto che la gloriosa Repubblica Veneta (http://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_di_Venezia) ha passato il suo tempo. Ricordiamo perciò la Serenissima con vanto e ammirazione, ma non dimentichiamo che è proprio della politica prendere per il fondello il prossimo.... Almeno che si dia un limite, altrimenti sarà responsabilità di questa classe politica aver sputtanato la politica, quella vera che da un pezzo non vediamo più, in Italia. La classe politica attuale è quindi responsabile dell'antipolitica, che in realtà è "anti" solo nei confronti di questa...e infatti reagisce creando consenso verso politici più seri, accusati ovviamente di essere antipolitici (verso quelli, sicuramente...) che attualmente stanno combattendo in parlamento presi a calci e spintoni da quelli che non si vogliono ripulire del letame che li copre.
IPSE DIXIT.
@ecocar: non è la globalizzazione, nè l'Europa la causa dei mali dell'Italia, ma i vermi che si stanno mangiando questa bella mela. Concettualmente, bellissima è l'Europa e grande è la globalizzazione, ma dobbiamo cavare il marcio che la inquina. Forse, anche, ci siamo voluti permettere qualcosa al di sopra delle nostre possibilità.
gli è che tanti veneti in passato ci rimisero la vita per fare l'Italia unita, spiacerebbe il loro sacrificio inutile
Arnaldo Fusinato - Ode a Venezia
E' fosco l'aere, il cielo e' muto, ed io sul tacito veron seduto, in solitaria malinconia ti guardo e lagrimo, Venezia mia!
Fra i rotti nugoli dell'occidente il raggio perdesi del sol morente, e mesto sibila per l'aria bruna l'ultimo gemito della laguna.
Passa una gondola della città. "Ehi, dalla gondola, qual novità ?" "Il morbo infuria, il pan ci manca, sul ponte sventola bandiera bianca!"
La vicenda narrata è quella della sfortunata sollevazione di Venezia nel 1848, in appoggio al tentativo di unificazione dell'Italia. E' la poesia citata da Franco Battiato nella sua celebre canzone Bandiera bianca, del 1981.
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
baldiniantonio ha scritto: "Il morbo infuria, il pan ci manca, sul ponte sventola bandiera bianca!"
La vicenda narrata è quella della sfortunata sollevazione di Venezia nel 1848, in appoggio al tentativo di unificazione dell'Italia. E' la poesia citata da Franco Battiato nella sua celebre canzone Bandiera bianca, del 1981.
Una vera miniera di informazioni!!! Da fan di §Battiato, oggi ho imparato qualcosa... grazie
Indipendenza del Veneto, blitz all'alba: 24 arresti e 50 indagati in tutta Italia I magistrati: «Volevano la Serenissima»
VENEZIA - Un blitz contro un folto gruppo di indipendentisti è scattato questa notte da parte dei carabinieri del Ros. Nel mirino un movimento secessionista - vicino agli ex Serenissimi - accusato di aver messo in atto «varie iniziative, anche violente», per ottenere l'indipendenza del Veneto, e non solo.
Sono 24 gli arresti - 16 dei quali in Veneto che è il cuore dell'indagine - da parte dei militari dell'Arma su ordine della magistratura di Brescia. Sarebbero coinvolti molti veneti ma ancora non è chiaro se il blitz ha interessato esponenti degli indipendentisti che hanno organizzato il referendum in Veneto.
Nelle ordinanze di custodia cautelare, emesse dal gip del tribunale di Brescia su richiesta della procura, sono contestati i reati di associazione con finalità di terrorismo ed eversione dell'ordine democratico e fabbricazione e detenzione di armi da guerra fra cui un carro armato.
I carabinieri stanno anche eseguendo perquisizioni a carico di altre decine di indagati. Secondo le indagini del Ros, le persone arrestate avrebbero fatto parte di un «gruppo riconducibile a diverse sigle di ideologia secessionista che aveva progettato varie iniziative, anche violente, finalizzate a sollecitare l'indipendenza del Veneto e di altre parti del territorio nazionale dallo Stato italiano». Mercoledì 2 Aprile 2014
a parte che tra hub e centrale abbiamo rischiato la secessione anche in jobike.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.