Autore |
Discussione  |
Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2015 : 12:12:49
|
Bene attendiamo notizie sugli sviluppi... Auguri. Ciao. |
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2015 : 18:09:33
|
BATTERIA SENZA HOLDER!!!!!!!
Ahi, quando se ne accorgerà Claudio.........!!!. |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
 |
|
Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2015 : 15:46:21
|
Ma poi come è andata a finire? |
 |
|
Mister D
Utente Attivo

Trentino - Alto Adige
514 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 19:55:23
|
| Monkey50z ha scritto:
Ma poi come è andata a finire?
|
Sono ancora in attesa: non ho messo fretta a Renergize di Bolzano. Siccome è la prima Bionx 48V che viene ricellata dobbiamo capire la giusta sequenza per scollegare e ricollegare il BMS senza danneggiarlo. E' difficile capire se la ricarica avviene correttamente perché l'alimentatore 26V (è proprio 26V, l'aumento di tensione avviene direttamente all'interno della batteria da parte del BMS) non ha LED. Il LED è presente sulla batteria, in corrispondenza del tasto a sfioramento che indica il livello di carica e contiene al centro anche il foro per lo spinotto dell'alimentatore. In pratica dobbiamo utilizzare un amperometro per capire quanto la batteria "assorba" nella ricarica. La luce LED sulla batteria indica arancio anche se l'assorbimento è quasi zero, quindi non è un indice corretto di ricarica in corso. Mi sono procurato una batteria esausta uguale alla prima dalla quale "espiantare" il BMS in caso di necessità. Appena la batteria è completata vi aggiorno!
Un saluto da Marco!  |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 22:10:46
|
Infatti, il BionX ha un circuito step-up incorporato nella scheda interna al contenitore della batteria che raddoppia la tensione del caricatore, cosa secondo me assolutamente priva di senso, siamo alla complicazione dell'inutile!!!  |
 |
|
Mister D
Utente Attivo

Trentino - Alto Adige
514 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2015 : 01:47:52
|
Ecco finalmente gli aggiornamenti: considerati i grossi problemi nell'elettronica del BMS Bionx ho abbandonato l'idea del ricellaggio. Ho atteso un po' per vedere se in prezzi delle batterie Bionx 48V si abbassavano un po' e ho fatto bene. Del resto, considerata la cifra richiesta, non credo ne abbiano vendute molte. Ho trovato su Elektrofahhrad Einfach una Bionx 48v 11,6Ah 557Wh a 799 Euro. Il modello è l'equivalente di quello di punta, ma in una scatola sviluppata per le bipe della Wheeldesign, con linee un po' sinuose: Immagine:
 30,78 KB Rispetto al modello con case classico si risparmiano 200Euro! La cifra di 799 Euro è sicuramente alta, ma, considerato l'amperaggio, non si discosta molto da una Bosch 500Wh che costa 779Euro. Con l'occasione ho ordinato anche il piccolo comando remoto che replica i tasti per variare l'assistenza e include anche il tasto del walk-assist. Prima amara sorpresa: la slitta di supporto per le nuove batterie 48V è PIU' CORTA di 4,7cm rispetto alle vecchie da 6,6Ah, almeno quella montata sulla mia Focus Jarifa Offroad 2012. Cosa fare? Ordinare una nuova slitta al prezzo (folle) di 119Euro solo perché include anche la presa elettrica e CanBus con relativi cavi? Dopo una giornata di riflessione ho deciso: possedendo un piccolo banco fresa ad uso modellistico ho smontato la piastra e, incerto sull'esito dell'operazione, ho cominciato i lavori. Il materiale della slitta porta-batteria è un micidiale acciaio inox di una durezza impressionante. Dopo ore di lavoro sono riuscito a creare i nuovi fori e la nuova apertura per la serratura spostata in basso di 4,7cm. Ho segato la parte eccedente e, con lima a mano, ho rifinito il tutto. Ho dovuto anche scavare le nuove sedi delle viti svasate per non interferire con la piastra presente sulla batteria. Ho evitato di praticare nuovi fori sul telaio e il lavoro è riuscito pulito e preciso. Sono soddisfatto. La nuova batteria è stata subito riconosciuta dal sistema. Mi sono recato da Prestabici a Trento, negozio che prende il nome da una convenzione universitaria per il prestito di bici a lungo termine, che dispone di una ottima officina per bipe dotata di hardware e software per gli aggiornamenti Bionx. Qui ho aggiornato il software dalla versione 5.8 alla 6.2 guadagnando la agognata funzione "mountain" che consente l'utilizzo in salita prolungato senza incorrere nel taglio dell'assistenza per surriscaldamento. E' stata attivata la funzione "walk-assist" che è certamente la migliore tra le bipe in mio possesso. Pur richiedendo che la bipa venga avviata a mano (non spinge da fermo), da 3km/h fino a 5km/h la spinta è potente e la bipa si porta realmente da sola, meglio che su Bosch e Yamaha. Altro aspetto: i pedali NON tendono a ruotare durante il walk.-assist e le gambe ringraziano. Inaspettata dopo l'aggiornamento ho notato un netto miglioramento della fluidità nell'assistenza, probabilmente la risposta del sensore di torsione è molto migliorata. Il funzionamento non è più "a strappi", ma molto deciso e gradevole. E' certamente merito dell'aggiornamento e non della batteria, perché il primo giorno di utilizzo con batteria nuova e firmware vecchio mi aveva dato una accelerazione poco fluida come succedeva con la vecchia batteria. La funzione "mountain" si attiva tenendo premuto il tasto "+" e comporta il taglio di 1/3 circa dell'assistenza per ritardare l'insorgenza del surriscaldamento. Questo viene comunque solo ritardato e non evitato. Quando si verifica l'assistenza cala a 1/3 circa di quella totale e sul ripido estremo...sono dolori. Ieri ho percorso 6Km di sentiero estremo (17-20%) senza pause e ho decisamente faticato. Nel momento in cui l'assistenza cala per surriscaldamento è come trovarsi in Eco con un Bosch, ma senza possibilità di aumentare l'assistenza! Quindi è necessario fermarsi qualche minuto e permettere al motore di raffreddarsi. Non si può comunque pretendere troppo da un hub comunque piccolino e gearless che viaggia incredibilmente in totale silenzio. Questo è uno dei due motivi per il quale non ho voluto abbandonare la mia bipa Bionx. Il secondo è la frenata rigenerativa che permette di tornare a casa con oltre 1000 metri di dislivello toccando appena i freni in qualche tornantino. Il consumo? Circa 2/5 di batteria per 1000 metri recuperando poi 1/5 a fine discesa. Sul misto la percorrenza di 125Km dichiarata credo sia reale. Ultimo particolare: il difetto del BMS che portava il pacco batterie Bionx 48V tipo vecchio ad autodistruggersi in 3 mesi di inutilizzo è stato risolto. Il manuale garantisce 1 anno di stoccaggio senza necessità di ricarica e 18 mesi senza rischio di danno per le celle. In ogni caso non rischierò e lo terrò comunque in efficienza.
Un saluto da Marco!
|
Modificato da - Mister D in data 13/12/2015 01:51:35 |
 |
|
iddimus
Utente Senior

1102 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2015 : 08:15:11
|
Da premettere che quelle batterie biox a mio avviso sono una vera ciofeca. Ne ho riparate a decine per un negozio rivenditore bionx che le avrebbe buttate da li a poco (stesso tuo problema identico ma moltiplicato per x 50 batterie!! ).
L'unica soluzione passabile è quella di scollegare completamente quella scheda elettronica (non è un bms) bypassarla e caricare a brute force le celle suddette dai morsetti + e - fino a riportarle ad una tensione di 30v in modo che quella patacca di scheda si svegli.
Da li carica normalmente ricollegando scheda ed utilizzando il suo charger...
(ps non ho letto i precedenti post ,magari mi ripeto) |
Frera 18000Km Pieghevole 4000km tandem 8000km |
 |
|
iddimus
Utente Senior

1102 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2015 : 08:16:40
|
Le celle nel modo che ti ho detto con molta probabilità ritorneranno in vita...e risparmierai moti soldini |
Frera 18000Km Pieghevole 4000km tandem 8000km |
 |
|
Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2015 : 19:10:59
|
Grazie del resoconto. Alla fine si sono arresi anche i professionisti del ricellaggio, un'elettronica veramente tosta.... Un bel salasso ma almeno hai salvato la bici che da quanto ho letto ti soddisfa. Ciao Ciao. |
 |
|
Mister D
Utente Attivo

Trentino - Alto Adige
514 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2016 : 12:15:06
|
Ultime novità: dopo un periodo di relativo godimento con motore che finalmente spingeva senza incertezze e autonomia maggiore di 100Km è finita la pacchia. Il motore si è rotto. Il sistema mi dà errore 40, cioè errore di comunicazione tra display-batteria e motore. Il tutto si è manifestato alla fine di una salita micidiale (Trento-Sardagna) fatta in assistenza 2 (su 4). Arrivato in cima ho avuto una mancanza totale di assistenza (di solito con il surriscaldamento si ha solo un taglio, non una mancanza totale). Dopo qualche minuto di riposo guardando il bel panorama di Trento dall'alto ho cominciato la discesa in Regen "-4" che funzionava anche troppo bene: dovevo addirittura pedalare con forza per non fermarmi nella discesona ripida, poi "tak", sistema senza frenata e discesa libera con frenata solo di pinze idrauliche. E' comparso l'errore "Power Prot" sul display e in modalità diagnostica "codice 3772" appare l'errore 40 di comunicazione col motore. Il problema enorme è che la motoruota Bionx non è apribile, andrebbero tolti tutti i raggi e separati i due gusci pressati (non avvitati), ma senza attrezzature adatte si rischia di rompere tutto. Ho avuto in prestito da un meccanico una motoruota 36V CanBus compatibile con il sistema 48V e tutto funziona: la ruota viene riconosciuta, non vi sono messaggi di errore e spinta e regen sono perfetti. La ruota è però da 28" ed entra per un pelo nella mia Focus Jarifa 26". In più l'attacco per disco frenante è a 6 fori, ma non standard, più distanti tra loro. Insomma, mi aspetta un bel lavoro, considerato che dopo la spesa della batteria (799 Euro) non posso abbandonare tutto. Raggiare il motore su cerchio 26" oppure convertire tutto in Trekking con ruote 28" e gomme ribassate che entrano bene anche nella forcella anteriore senza modifiche? Comincio ad odiare questo sistema: non è possibile che per un (probabile) cavo staccato si debba buttare tutto! |
 |
|
Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2016 : 14:52:54
|
Ciao Mister D , cavolo una bella sfortuna..... Ti si è concretizzata la mia paura che mi tiene lontano (ma non so per quanto) dai sistemi commerciali, se hai problemi è molto difficile risolvere in maniera hobbistica. Con i kit sai come vuoverti per fare prove, capire dove è il problema e spesso risolvere il guasto, ma con le motorizzazioni commerciali è un dramma.... Ti faccio i miei migliori auguri... |
 |
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14588 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2016 : 22:52:43
|
Dispiace leggere di una tale scalogna... Ormai cerca di minizzare tutto... Se hai una ruota sostitutiva raggiala su un cerchio da 26 che mi pare la spesa minore e usala finché non hai un po' ammortizzato la spesa.... Anch'io sono refrattario al massimo ai sistemi proprietari... Sento sempre parlare di hub che si surriscaldano in salita ... Ma com'è che a me non succede mai. Anche oggi ho fatto uno spicco di 800 mt tutti costanti al 15% e nessun problema, neanche col mio peso.. Va bè che sono BPM cod. 13 ma booh... |
 |
|
Mister D
Utente Attivo

Trentino - Alto Adige
514 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2016 : 12:20:20
|
Ultimi aggiornamenti: dopo aver escluso l'acquisto di una motoruota nuova (850 Euro) e non volendo buttar via i 799 Euro della batteria da poco acquistata (48V 11,6A) mi sono messo alla ricerca di un usato. Non è che vi siano molte ruote Bionx funzionanti in vendita, nemmeno in Austria o Germania. Buttar via altri 100 o 150 Euro per una ruota "forse" funzionante era escluso. Dopo lunga ricerca ho trovato quello che cercavo: bipa nuova con motore Bionx 36V di alcuni anni fa (credo 2011) e con batteria "auto-collassata" alcuni anni fa, quindi invendibile. Immagine:
 91,22 KB Me la sono aggiudicata per un prezzo inferiore alla singola ruota ed ho anche una buona bici "tetesca" muscolare acquistando un ruota posteriore normale. La ruota ha un numero di serie che comincia con la cifra "2" ed ha sistema di comunicazione "CANBUS", quindi, secondo i manuali ufficiali Bionx può funzionare sia a 36 che a 48V (come nel mio caso). Immagine:
 74,82 KB
Ha però anche una particolarità: l'attacco freno a disco non è a 6 fori standard, ma è quello "IGH" utilizzato nel Bionx con cambio interno a 3 velocità, tipo quello montato sulle bici "Smart". Stranamente, perchè il mio motore non sembra avere le 3 velocità: mah, forse avevano terminato i coperchi tradizionali e hanno utilizzato quelli "IGH". Fatto sta che sono impazzito per trovare una soluzione: non solo ho dovuto cercare una officina che mi rifacesse i fori su un disco standard in acciaio durissimo, ma era necessario spessorare di 12mm per raggiungere la pinza del freno. Anche qui ho provato varie soluzioni, persino 12 rondelle inox da 1 millimetro impilate (orribili da vedere), ma alla fine ho avuto l'illuminazione e ho recuperato delle boccole in bronzo da 4mm di spessore e foro da 5mm utilizzate nei fuselli delle auto radiocomandate (mia vecchia passione) e sostituite con più efficaci cuscinetti a sfera. Immagine:
 71,66 KB
Ho comunque ordinato da "Brakestuff.de" un disco freno IGH con gli spessori lavorati CNC. Esteticamente saranno perfetti, ma anche le boccole e il disco forato "artigianalmente" fanno il loro lavoro. La trasmissione è rimasta la stessa montando il pacco a vite da 9 velocità con dentatura da 11 a 32. Immagine:
 107,55 KB Questa è la bipa finita: il cerchio "trapiantato" era da 28 e avevo intenzione, in un primo momento di raggiarlo sulla ruota originale da 26". Poi, fatto qualche esperimento e montato anche all'anteriore un cerchio 29" da MTB che già avevo, unitamente a copertono Schwalbe Delta Cruiser 700X28, devo dire che mi viene voglia di lasciarla così, più scorrevole e sicuramente meno affaticante per il delicato motore Bionx. Immagine:
 125,81 KB Immagine:
 117,45 KB
Tutti i paramentri modificabili (risposta del motore, sensibilità del sensore di sforzo, ecc.)sono stati portati a livello "turismo" secondo le indicazioni di cicloturisti che vantano percorrenze di oltre 10.000 Km senza inconvenienti con Bionx. Per ora ho percorso circa 200Km di collina/montagna con lunghi tratti in "rigenerativo" impostando per le salite il livello di assistenza 2 su 4. Speriamo che questa ruota duri più della precedente che ha dato "forfè" dopo 1500Km.
Un saluto da Marco! |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2016 : 12:48:18
|
Complimenti per la costanza nella ricerca di una soluzione e per il lavoro effettuato...
Unica critica (grossa), togli gli spessori da sotto il freno a disco, se fai una frenata violenta hai una flessione delle viti incontrollabile, si possono anche strappare!!!
Fai fare al tornio uno spessore unico con sei fori, magari in Ergal e togli quelle schifezze!!!    |
 |
|
Mister D
Utente Attivo

Trentino - Alto Adige
514 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2016 : 12:58:29
|
| Barba 49 ha scritto:
Fai fare al tornio uno spessore unico con sei fori, magari in Ergal e togli quelle schifezze!!!   
|
E' già in viaggio dalla Germania il pezzo che mi descrivi insieme al disco con fori "ufficiali"! Appena arriva lo monto subito. Grazie Barba per l'avvertimento! |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2016 : 13:08:02
|
Bene, sei stato previdente!!!  |
 |
|
Mister D
Utente Attivo

Trentino - Alto Adige
514 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2018 : 12:09:43
|
Nonostante il destino incerto di Bionx (almeno quello della casa madre canadese) il sistema mi piace ancora e continuo ad utilizzarlo. Ho ormai raggiunto i 500Km con il motore grigio 36V smontato dalla Diamant acquistata per poco e utilizzato sulla mia Focus Jarifa a 48V. Il motore originale a 48V di colore nero e siglato HT (high torque) si era rotto all'improvviso. Dopo un breve periodo di riposo (circa 1 settimana) riprendeva a funzionare per alcune ore, ma si bloccava all'improvviso e non ripartiva più. Anzichè buttare tutto nel cassonetto (il motore non è apribile nè riparabile ) ho lasciato il motore orizzontale per alcuni mesi. Periodicamente spruzzavo dal lato dei cavi una abbondante dose di WD-40. In totale avrò versato una intera bomboletta da 250 ml. Qualche giorno fa ho allestito una bici della Cinelli in acciaio, modello Bootleg, che uso solitamente in muscolare, con dei pezzi dei recupero acquistati tempo fa (slitta porta-batteria e consolle G2). Ho installato la ruota rotta e ho provato ad accendere. Viene riconosciuta normalmente. Ho eseguito un giro di prova con varie modalità (sia spinta che regen) utilizzando solamente i livello +2/-2 (su 4 disponibili) aspettando il momento in cui il motore avrebbe dato errore. Finora funziona. Oggi eseguirò un giro più lungo per verificare il funzionamento. I paramentri programmabili sono stati impostati sulla modalità "tour" consigliata da un utente su "endless-sphere.com" che con una bipa recumbent (reclinata) ha percorso più di 10.000 Km con Bionx! Ecco la bipa: Immagine:
 128,92 KB Immagine:
 125,59 KB Esteticamente sono soddisfatto, mi piacerebbe che funzionasse per mantenerla così: vedremo! Un saluto da Marco! |
 |
|
Miura72
Utente Master

Veneto
2162 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2018 : 20:38:48
|
 |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km
2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 14272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm Modif Mar 2025 con perf cx 75 Nm gen 2 usato
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 7272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
|
 |
|
Mister D
Utente Attivo

Trentino - Alto Adige
514 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2018 : 12:29:01
|
Mah, ho raggiunto i 200Km con salite e discese affrontate ad assistenza +2/-2 (su 4 disponibili) e il motore continua a funzionare. Forse che l'iniezione massiva di WD-40 abbia avuto qualche effetto sul misterioso componente danneggiato? Penso allo stock di motori Bionx D-250 con cuscinetto grippato dell'amico di Barba: potrebbero avere qualche beneficio da un trattamento simile? |
Modificato da - Mister D in data 11/10/2018 12:29:54 |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2018 : 12:37:41
|
@MisterD: Purtroppo i cuscinetti presnti nei BionX ultimo tipo sono irraggiungibili dall'esterno (motore impermeabile e doppi cuscinetti per ogni lato) e comunque sono a doppia schermatura, quindi il WD40 non riuscirebbe ad entrare nelle sfere...  |
 |
|
Discussione  |
|