Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 durata pratica delle batterie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 11/09/2007 : 23:48:24  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stuzzicato dalle parole di Robè, inizio qui un thread sulla durata delle batterie
Da cui può scaturire anche qualche valutazione sull’economicità dei vari tipi

I dati “ufficiali” sui cicli di carica/scarica, secondo me, sono da prendere “con le molle” perché vengono rilevati con cicli a scarica costante, ovvero con la stessa corrente dall’inizio alla fine delle prove

Ma l’uso su strada è ben diverso: ci sono gli avviamenti, le salite, gli innumerevoli rallenta/accelera nel traffico ma anche le discese o i tratti col vento in favore
Perciò la corrente assorbita nella vita della batteria è un valore medio che ha tanti minimi e tanti massimi
E, come nello sport, pedalare per un chilometro senza forzare non compensa un km di volata !

Sulla strada ci sono poi le buche, i sassi, i dissuasori di velocità (e su questi ultimi aprirei un thread inferocito) che pian piano deteriorano le parti interne delle batterie, creando microfratture e cedimenti di parti degli elementi

Un altro importante fattore è la profondità di ogni ciclo di scarica: più in basso si arriva, più la vita si accorcia

A tal proposito ho letto che le batterie al litio della Toyota Prius, per poterne garantire una lunga vita, vengono scaricate parzialmente (non più del 60%)

Dopo tutte queste (pedanti) considerazioni, mi sento di dire che i cicli di scarica indicati sono solo una indicazione per poter confrontare i vari tipi di chimica e i vari modelli, ma non possono essere presi come previsione di durata


E finalmente vengo al “dunque”:

Vorrei fare una piccola raccolta di dati sperimentali: se indicate quanti km avete già percorso ed eventuali problemi, cominciamo a farci un’idea di quello che si può realmente fare con le nostre batterie


Comincio io:

Aprilia Enjoy : NiMH 24V 13Ah - percorsi 3700 km senza nessun degrado (prova conclusa perché non ho più la bici in questione)
Frisbee Euro 7 : Pb 36V 14Ah – percorsi 3200 km senza nessun degrado
Frisbee Euro 7 : Li 36V 10Ah – percorsi 1500 km senza nessun degrado


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 12/09/2007 : 00:35:32  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caspita pix - gia 1500 km con la litio!

senti, devo confessarti una cosa... io... non ho il contachilometri
quindi ti do un dato altrui sulle nimh 24V 6,5Ah della mia giant: ossia 9000 km senza nessun degrado (è quello dell'amministratore di cyclurba, che ha una twist light comprata pochi mesi prima della mia... io ne avrò fatto un terzo seppure e tratto la batteria con meno attenzione di lui)


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

dido
Utente Medio




438 Messaggi

Inserito il - 12/09/2007 : 07:11:58  Mostra Profilo Invia a dido un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona idea pix.
Nine Continent: batterie al piombo 36V 14Ah,percorsi 1300 km senza nessun degrado.

Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno.
CHE IL NINE SIA CON VOI
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 12/09/2007 : 20:58:35  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di pixbuster
[...] i dissuasori di velocità (e su questi ultimi aprirei un thread inferocito)


ad Anzio, in provincia di Roma, questa estate ho visto che questi dossi erano esclusi in corrispondenza delle ciclabili, peccato che le macchine parcheggiavano pero' proprio sopra queste ultime!


Vorrei fare una piccola raccolta di dati sperimentali: se indicate quanti km avete già percorso ed eventuali problemi, cominciamo a farci un’idea di quello che si può realmente fare con le nostre batterie



Le Zenith ZGL12-10, definite cicliche ma non deep-cycle e con solo C/20HR, dopo una settantina di cicli completi e quasi 1700 Km percorsi hanno perso, circa, il 20% della propria capacita'. Credo che cio' sia dovuto al fatto che, a quel momento di entrare in riserva, corrispondente per una non deep-cycle al secondo 50% del totale immagazzinato (con energia espressa in Wh), ogni frazione ulteriore di Wh erogato toglie letteralmente il "grasso" dalla salute della batteria. Questa circostanza mi e' purtroppo capitata alcune volte, essendo entrato talora abbondantemente oltre la seconda meta' della carica.

In questo momento, la capacita' effettiva delle mie ZGL12-10, in regime di scarica "sicura", si riassume in non piu' di 170 Wh, utilizzati in un percorso di sali-scendi vivaci. Appena comprate la carica erogabile, in conseguenza di analoga tipologia di percorso, era stata di almeno 200Wh, esprimendo il decadimento di prestazioni. Spero di essere stato chiaro!

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

Modificato da - mazott in data 12/09/2007 21:07:15
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7689 Messaggi

Inserito il - 12/09/2007 : 22:14:13  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io posso dare un contributo solo spannometrico.
Io ho 2 batterie li-ion da 24V 8A che uso alternandole ad ogni ricarica e che hanno tutte e due circa un anno di vita con un chilometraggio difficile da valutare (vado spesso anche a motore spento) ma direi non meno di 2000km ciascuna.
Non ho rilevato degrado sensibile e le due batterie hanno resa sempre molto simile tra loro.

p.s.- Una mi è finita giù per una piccola scarpata (si è storta anche un'aletta) ma continua a funzionare perfetta come pure i led.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

magrinsi
Utente Normale


Toscana


53 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 14:21:42  Mostra Profilo Invia a magrinsi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con la microbike con motore 350w massimo si puo' percorre 10km prima di ricaricare...altrimenti in pochi cicli di ricarica si "finiscono" le batterie a causa di uno stress esagerato.

Microbike 28" city 350W
2x 12v 12Ah (da cambiare ogni 2 mesi)
Torna all'inizio della Pagina

Marluk
Nuovo Utente


Umbria


4 Messaggi

Inserito il - 11/11/2008 : 22:14:39  Mostra Profilo Invia a Marluk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho una microbike City 26" Light con motore 350W, batteria al piombo 7,2 Ah. Faccio 2 viaggi da 2,5 Km ciascuno al giorno, l'andata in discesa, il ritorno ha 1Km circa di forte salita (>20%). Dopo circa 250Km e 8 mesi di vita, non riesco più a fare il tratto in salita, l'assistenza è praticamente nulla. Il crollo è stato molto repentino, ipotizzo che sia dovuto al freddo (sono circa 7-8 gradi). Risulta a qualcuno di voi? C'è qualcosa che posso fare? Altre batterie si comportano meglio?
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 11/11/2008 : 22:24:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io credo la batteria al piombo da 7,2ah sia molto piccola per la corrente di scarica a cui è sottoposta, con quel motore così vorace, sul chilometro di pendenza oltre il 20% -- senti i più esperti, ma immagino che una batteria più grande regga molto meglio (o in alternativa una piccola batteria nichel-cadmio? certo, costerebbe di più della cinquantina di euro che costa la batteria piccola di microbike)


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 11/11/2008 : 22:46:56  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pix,prima dell'estate si diceva che con altri stavate preparando un articolo sulle batterie da mettere nell'e-ciclopedia,ci sono novita'?

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 11/11/2008 : 23:39:09  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm hai ragione Gigi ma forse ci siamo

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 11/11/2008 : 23:45:31  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo 7.2Ah per una Microbike mi sembrano proprio pochini, considerando soprattutto la pesante salita del ritorno. Il freddo sicuramente influisce a far rendere meno la batteria. Oltre tutto le batterie al piombo, superato un certo limite, diminuiscono la spinta. Io prenderei in considerazione o una piombo più grande o una litio( magari di Dennj così limiti anche le spese) che ti permetta di essere meno condizionato dal freddo e che spingano fino alla scarica completa in maiera omogenea( dubito che ci arriverai mai con un percorso così breve anche considerando la salita così ripida, ma potresti arrivare in cima senza problemi).

Microbike 350W: circa 3500 km in 8 mesi effettivi( ad agosto, di fatto, non ho usato la bici) e ricaricando 6 giorni a settimana. Iniziano i primi cenni di cedimento consistenti in una spinta lievemente inferiore e un' autonomia inferiore di un 10/ 15%.

Da circa un mese uso le litio di Dennj e il regolatore di potenza: ci avrò percorso circa 300/ 400 km in tutto( ho alternato Microbike e Aprilia) percorrendo circa 50 km senza ricaricare e avevo ancora carica( non so quanta però). L' inizio è incoraggiante ma è ancora troppo presto per tirare delle somme con le litio.

Aprilia senza limitatore: avrò percorso circa 500 km in tutto e una quarantina abbondanti tutti in una volta. Al ritorno avevo ancora carica( anche in questo caso, comunque, non so dire con esattezza quanta).

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

marcone
Nuovo Utente


Emilia Romagna


28 Messaggi

Inserito il - 21/11/2008 : 15:30:06  Mostra Profilo Invia a marcone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eZEee Forte: acq. 3 mesi fa - 935 KM - batt.al Litio 37 V. 10 Ah - motore brushless 250 W -
Calo di autonomia da 50 a 30/35 km
sempre usata su percorsi continui di almeno 13 km con forti pendenze
per 2 volte (sigh) l'ho usata fino alla scarica completa
ho letto solo ora la raccomandazione di non farlo


marcone

Modificato da - marcone in data 21/11/2008 15:33:02
Torna all'inizio della Pagina

galloz
Utente Medio


Liguria


220 Messaggi

Inserito il - 21/11/2008 : 17:08:44  Mostra Profilo Invia a galloz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Helkama E2800 da 28" batteria Li/Ion 26V 10Ah 820Km fatti dal 20/7/08
La batteria la uso soprattutto in salita con forti pendenze, scaricandola per 2 led sui 5 totali.
Per ora il test mi da piena capacità (5 su 5).
Aggiungo che facendo lo stesso percorso posso valutare che le prestazioni sono rimaste fino ad ora identiche con batteria nuova.
Salutoni

Helkama E2800

Modificato da - galloz in data 22/11/2008 21:03:37
Torna all'inizio della Pagina

Margherita
Utente Medio



Emilia Romagna


115 Messaggi

Inserito il - 22/11/2008 : 21:11:50  Mostra Profilo Invia a Margherita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me hanno rubato il contachilometri quest'estate...grrr
Comunque a spanne posso dire che la durata della mie due nihm è pressochè la stessa che da nuove (hanno 1 anno circa). Sono un pochino meteopatiche.
Torna all'inizio della Pagina

dandb
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 09/02/2010 : 11:51:51  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di pixbuster

Stuzzicato dalle parole di Robè, inizio qui un thread sulla durata delle batterie
Da cui può scaturire anche qualche valutazione sull’economicità dei vari tipi

I dati “ufficiali” sui cicli di carica/scarica, secondo me, sono da prendere “con le molle” perché vengono rilevati con cicli a scarica costante, ovvero con la stessa corrente dall’inizio alla fine delle prove

Ma l’uso su strada è ben diverso: ci sono gli avviamenti, le salite, gli innumerevoli rallenta/accelera nel traffico ma anche le discese o i tratti col vento in favore
Perciò la corrente assorbita nella vita della batteria è un valore medio che ha tanti minimi e tanti massimi
E, come nello sport, pedalare per un chilometro senza forzare non compensa un km di volata !

Sulla strada ci sono poi le buche, i sassi, i dissuasori di velocità (e su questi ultimi aprirei un thread inferocito) che pian piano deteriorano le parti interne delle batterie, creando microfratture e cedimenti di parti degli elementi

Un altro importante fattore è la profondità di ogni ciclo di scarica: più in basso si arriva, più la vita si accorcia

A tal proposito ho letto che le batterie al litio della Toyota Prius, per poterne garantire una lunga vita, vengono scaricate parzialmente (non più del 60%)

Dopo tutte queste (pedanti) considerazioni, mi sento di dire che i cicli di scarica indicati sono solo una indicazione per poter confrontare i vari tipi di chimica e i vari modelli, ma non possono essere presi come previsione di durata


E finalmente vengo al “dunque”:

Vorrei fare una piccola raccolta di dati sperimentali: se indicate quanti km avete già percorso ed eventuali problemi, cominciamo a farci un’idea di quello che si può realmente fare con le nostre batterie


Comincio io:

Aprilia Enjoy : NiMH 24V 13Ah - percorsi 3700 km senza nessun degrado (prova conclusa perché non ho più la bici in questione)
Frisbee Euro 7 : Pb 36V 14Ah – percorsi 3200 km senza nessun degrado
Frisbee Euro 7 : Li 36V 10Ah – percorsi 1500 km senza nessun degrado






se vuoi dei dati ne ho una valanga oltre 33.000 km tutti raccolti e
graficizzati (quasi tutti)

purtroppo non riesco ad allegare il file
ma potrei inviarlo a chiunque fosse interessato
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 09/02/2010 : 21:35:44  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Dandb, ma in questa discussione penso possa bastare un riassunto delle varie batterie e della relativa percorrenza

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 11/02/2010 : 17:26:52  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi questa cosa

"L'unico svantaggio della batteria al Li-Ion è che presenta un degrado progressivo anche se non viene utilizzata (ha una durata di conservazione fissa, in inglese shelf life, a partire dal momento della fabbricazione, indipendentemente dal numero di cicli di carica/scarica). Questo svantaggio non è molto pubblicizzato [4].

Ad un livello di carica del 100%, una tipica batteria Li-Ion per calcolatore portatile caricata al 25% e conservata a 25° C perderà irreversibilmente circa il 20% della sua capacità all'anno"

fonte Wikipedia

NON si sta verificando ?

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
Torna all'inizio della Pagina

dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 11/02/2010 : 17:34:39  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casty ha scritto:
Ad un livello di carica del 100%, una tipica batteria Li-Ion per calcolatore portatile caricata al 25% e conservata a 25° C perderà irreversibilmente circa il 20% della sua capacità all'anno"

fonte Wikipedia


mecojo

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
Torna all'inizio della Pagina

dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 11/02/2010 : 17:53:49  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che la scelta delle batterie dovrebbe tener conto anche dei fattori ambientali, le lifepo4 credo che al momento siano la soluzione più pulita, sia per la durata che per la tossicità (smaltisco meno e quando lo faccio inquino meno).

Questo dovrebbe essere un fattore molto importante per chi pensa di metter su un mezzo ecologico.

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it

Modificato da - dumil in data 11/02/2010 17:54:21
Torna all'inizio della Pagina

dandb
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 12/02/2010 : 09:46:22  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casty ha scritto:

Quindi questa cosa

"L'unico svantaggio della batteria al Li-Ion è che presenta un degrado progressivo anche se non viene utilizzata (ha una durata di conservazione fissa, in inglese shelf life, a partire dal momento della fabbricazione, indipendentemente dal numero di cicli di carica/scarica). Questo svantaggio non è molto pubblicizzato [4].

Ad un livello di carica del 100%, una tipica batteria Li-Ion per calcolatore portatile caricata al 25% e conservata a 25° C perderà irreversibilmente circa il 20% della sua capacità all'anno"

fonte Wikipedia

NON si sta verificando ?




questa cosa è davvero notevole, non sono noccioline

hai detto 20%/anno

cioè in 5 anni la butti via?

ma questo è dovuto al fenomeno dell'autoscarica
quando si scende sotto il livello di soglia degli elemti

qualunque batteria ricaricabile....si può buttare via...

però pensndoci bene non è neanche tanto
la batteria al piombo dopo 1 anno se non la carichi la butti via.
...lo so per certo da fonte sicura!

comunque le LIPO ormai sono roba vecchia

ad esempio io punto solo ed esclusivamente sulle
LFP con tecnologia NANO

solo che al momento non ho dati precisi su queste

ne la curva di capacità in funzione della temperatura
(coefficiente di temperatura)

ne il coefficiente di autoscarica (valori certi attendibili)
qualcuno ha qualche dato?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 12/02/2010 : 14:33:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si sta parlando dell'autoscarica, ma della vita "chimica" delle Li-ion. Anche se non le usi e le ricarichi ogni tanto per non andare al disotto dei 3v ad elemento, perdono capacità: l'unico modo (in caso di inutilizzo) è tenerle cariche al 50% e in frigorifero, anche se quest'inverno non c'è bisogno.
Torna all'inizio della Pagina

dandb
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 12/02/2010 : 15:06:26  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non si sta parlando dell'autoscarica, ma della vita "chimica" delle Li-ion. Anche se non le usi e le ricarichi ogni tanto per non andare al disotto dei 3v ad elemento, perdono capacità: l'unico modo (in caso di inutilizzo) è tenerle cariche al 50% e in frigorifero, anche se quest'inverno non c'è bisogno.


scusa non mi è chiaro il concetto:

perdono capacità...in che senso
cioè anche se le tieni cariche sopra il livello minimo
cioè ad esempio cariche al 50%......
dopo un certo tempo non si riesce più a ricaricarle al 100%

ho capito bene adesso?
e che fenomeno chimico sarebbe?.....da cosa dipende?
puoi spiegarcelo meglio?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 15/02/2010 : 08:55:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutte le batterie soffrono di questo problema, non sono certo eterne, e fenomeni chimici di degrado degli elettrodi e dell'elettrolita portano ad avere una vita media già prevedibile. Se guardi le caratteristiche delle batterie spesso è anche dichiarata e per le litio è quella postata da Casty. Per rallentare il fenomeno bisogna (nei periodi di inutilizzo) caricarle al 50% e tenerle al freddo (va bene anche il frigorifero, gelano a -40°C)
Torna all'inizio della Pagina

dandb
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 15/02/2010 : 11:42:00  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Tutte le batterie soffrono di questo problema, non sono certo eterne, e fenomeni chimici di degrado degli elettrodi e dell'elettrolita portano ad avere una vita media già prevedibile. Se guardi le caratteristiche delle batterie spesso è anche dichiarata e per le litio è quella postata da Casty. Per rallentare il fenomeno bisogna (nei periodi di inutilizzo) caricarle al 50% e tenerle al freddo (va bene anche il frigorifero, gelano a -40°C)


ho studiato come funziona una batteria ..ricaricabile
volevo capirci meglio per quella al litio
ovvio è difficile conoscerle tutte
ma siccome prima o poi la compro intanto devo capire bene il loro comportamento
sulle batterie al piombo..si può dire che si trova materiale in abbondanza e si sa vita morte e miracoli

per le litio...forse perchè recenti al vasto pubblico...
forse pechè ancora in fase di studio e ricerca...
mi è parso che ci siano ancora molti dubbi (almeno per me sicuramente)
...mi dai un aiuto...scusami la mia incapacità
postata da Casty....(come la trovo)
mi sembra di capire che le litio hanno un campo di temperatura di utilizzo che preferisce le temperature basse rispetto alle alte ossia il contrario delle piombo
il coefficiente di temperatura delle pb è:
1 - 1,5% per ogni grado di temperatura che si discosta dai 20°C

ciò significa che a 20°C
se la capacità è 100%
avremmo circa:


0 °C - 20 / - 30%
10 °C - 10 / - 15%
25 °C + 5 / + 7,5%
30 °C + 10 / + 15%

forse credo di capire che raffreddando la batteria si impedisce
che le reazioni interne di tipo (auto) possano avviarsi

comunque approfondire la chimica delle litio
getterebbe luce su tutti i fenomeni connessi
solo che al momento ....non ho trovato materiale
se qualcuno può segnalare dei link utili..per favore mi farebbe un grosso piacere
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 15/02/2010 : 14:52:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Casty riportava semplicemente quanto ha trovato su Wikipedia, fai la ricerca. Per le piombo concordo, i valori sono quelli che indichi; anche le litio a freddo forniscono prestazioni inferiori, specialmente come corrente di picco, qui si parlava di conservazione in caso di inutilizzo. Diversi utenti, con il freddo di questo inverno, hanno notato cali di prestazioni delle batterie, cui si aggiungono ovviamente i maggiori attriti degli organi di trasmissione causati dal freddo.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 15/02/2010 : 23:33:51  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(((( quotando Barba aggiungo che col freddo ci sono anche abiti più ingombranti aerodinamicamente e aria più densa che fanno crescere l'attrito aerodinamico)))))

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

dandb
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 15:41:00  Mostra Profilo Invia a dandb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

(((( quotando Barba aggiungo che col freddo ci sono anche abiti più ingombranti aerodinamicamente e aria più densa che fanno crescere l'attrito aerodinamico)))))



ok concordo perfettamente

se volete possiamo metterci anche la componente psicologica

con il bel tempo si è più carichi!!!!


....quello che mi premeva

era avere un metro di valutazione quantitativo
per confrontare le due tecnologie

ad esempio quanto di più o di meno le litio
soffrono o no il freddo rispetto al pb

dire chè a 0 gradi...stai certo chè perdi
oltre il 30% di autonomia è un dato chiaro
e ben quantificabile...per il piombo

e ti da un'idea delle condizioni in cui nel periodo invernale
devi ...maggiormente ruzzare per compensare l'inconveniente


ecco ...quindi
partire da dati teorici
per giungere a considerazioni pratiche e ben comprensibili
Torna all'inizio della Pagina

casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 10:08:11  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riprendo questo post sulla "vita chimica" delle lion...

Ormai qualcuno dovrebbe avere sulla propria bici delle lion da almeno un paio d'anni. Ci sono evidenze sul loro eventuale degrado ?

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 14:25:59  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casty ha scritto:
Ormai qualcuno dovrebbe avere sulla propria bici delle lion da almeno un paio d'anni. Ci sono evidenze sul loro eventuale degrado ?


Nel mio caso si avverte un piccolo degrado, il voltaggio scende sensibilmente gia' dopo il 50% della capacita' sfruttata, secondo me siamo intorno al 75-80% del nuovo, dopo 28 mesi di uso quasi quotidiano e 700 ricariche parziali (pari a 300 piene).

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

Modificato da - mazott in data 07/05/2010 14:27:08
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7689 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 14:52:44  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le mie lipo: panasonic 26V/8Ah e ??? 37v/7Ah hanno 3 anni suonati e hanno capacità ancora un po' sopra l'80%. Non mi chiedere cicli o chilometri perche' non li so, ma le ho strapazzate un bel po' con vari esperimenti e vari motori.


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 17:35:44  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La terra promessa del LiFePO4 consiste nel fatto che, pur limitate all'80%, gli accumulatori durerebbero almeno fino a 1000 cicli interi, anche se il fattore vecchiaia e' molto meno pubblicato. Al ritmo di uso che ne faccio io cio' significa che il pack dovrebbe durare per altri 7-8 anni (e crederci e' un'altra cosa).

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 08/05/2010 : 00:34:17  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia LiFePO4 Yesa 24V 20Ah dell'Ottobre del 2007, strapazzata forse in maniera esagerata, non mi da più del 60%.
La tensione rapidamente scende in maniera sensibile e il Cyclone non ha più la brillantezza di una volta.
Le partenze al fulmicotone e il polso pesante credo abbiano mietuto la loro vittima.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 08/05/2010 : 10:04:10  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dasti ha scritto:
Le partenze al fulmicotone e il polso pesante credo abbiano mietuto la loro vittima.


Mi unisco alla tua considerazione, credo che superare i 2C per questa generazione di accumulatori decurta la durata piu' del semplice invecchiamento, anche se, in verita', in tali condizioni non mi posso ancora lamentare. Nonostante gli affidabili 11.000 Km gia' percorsi con le Ping, sto guardando con vivo interesse le nuove A123.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 08/05/2010 : 10:14:18  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
He si.
Gli assorbimenti quasi costantemente sui 35/40A... un cortocircuito da spavento (che ha fuso un'aletta di raffreddamento col connettore di ricarica) hanno sicuramente minato la salute della mia Yesa che in realtà di cicli di ricarica ne ha avuti pochi.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 17:07:19  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto grazie per le prime vostre risposte. Io chiedevo in particolare delle Lion per il fatto che più sopra avevo citato da wikipedia il loro automatico degrado per "vecchiaia".
Pensavo che le Lifepo avessero meno questo problema.
Cmq io 11.000Km li farei forse in 6 anni ed è proprio per questo che mi domandavo "ma non è che poi le lion mi muoiono o mi vanno sotto il livello di cutoff comunque dopo 3 anni per via del degrado e senza poterle sfruttare di più ?"

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
Torna all'inizio della Pagina

motogigio73
Utente Attivo


Campania


601 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 18:33:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma non si puo' testare a ruota alzata un kit batteria motore cosi' non ci sarebbero le classiche variabili ,percorso ,salite,peso.
Cioe' io mi carico al max la batt sollevo la ruota e la faccio andare a velocita' stabilita fino a che si esaurisce.
??????

Nine Joffa 800 W H.S.
Torna all'inizio della Pagina

brunos
Utente Normale



88 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 15:25:28  Mostra Profilo Invia a brunos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

per frisbee, solo riguardo all'affidabilità, meglio piombo o litio?
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 15:27:36  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
solo riguardo all'affidabilità, meglio piombo: quelle di frisbee sono ottime

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

maurice74
Utente Senior



Toscana


1408 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 15:37:20  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
motogigio73 ha scritto:
la faccio andare a velocita' stabilita fino a che si esaurisce.
??????


una prova fatta in condizioni diverse dall'effettivo utilizzo dà informazioni che ...lasciano il tempo che trovano

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
Torna all'inizio della Pagina

brunos
Utente Normale



88 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 15:38:41  Mostra Profilo Invia a brunos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per la durata della batteria vedo non scaricarla completamente, per ipotesi l'autonomia fosse 50kmx 300 ricariche, se io ricarico a 40 km le ricariche rimarrebbero 300 o potrebbero aumentare? grazie per la pazienza
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 20:07:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Brunos: Come ciclo si intende una carica e scarica completa della batteria: se tu ricarichi quando la carica è al 50% in teoria vale per metà ciclo, quindi dovresti avere 600 ricariche al 50%. Considera comunque che generalmente interviene prima l'invecchiamento per degrado delle celle piuttosto che quello per l'uso. In teoria la batteria dovrebbe durarti 300 cicli di 50Km cadauno, quindi 15000Km ma se non li fai alla svelta (max due anni) perderai autonomia per l'invecchiamento...
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 29/05/2010 : 06:46:40  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la più vecchia delle mie batterie al litio da 7.2 ah è del gennaio 2007, ma la fabbricazione risale ad almeno un paio di mesi prima.
non so dire quanti cicli completi ha fatto, però l'altro ieri si è esaurita dopo 29 km di percorso misto in città con diverse salite.
in tre anni e mezzo di vita la perdita di efficienza si può calcolare tra il 15% e il 20%.
sono curioso di vedere se il decesso della batteria avverrà in modo graduale o improvviso.
il venditore della pedelec mi ha detto che all'epoca le panasonic in dotazione alle flyer venivano selezionate.

Modificato da - carlo n in data 29/05/2010 06:50:34
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 29/05/2010 : 08:25:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Carlo: Infatti, il prezzo che a noi pare eccessivo, talvolta (non sempre purtroppo) comporta delle scelte qualitative di classe superiore. Se selezioni le celle in base alle prestazioni, ad esempio la resistenza interna, la capacità effettiva ecc, avrai una batteria che invecchia molto meno di una composta con celle assemblate a caso, dove l'elemento debole prima o poi comprometterà tutta la serie. Ovviamente anche il produttore delle celle ha il suo peso, le celle giapponesi costano molto (vedi su eBay Li ion cell) ma sicuramente sono migliori delle cinesi.
Torna all'inizio della Pagina

opa
Nuovo Utente



43 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 20:04:21  Mostra Profilo Invia a opa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volendo passare dal piombo (n. 2 da 12V - 9Ah) a qualcosa con maggiore autonomia - senza spendere una fortuna - cosa consigliate?
grazie
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 22:49:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti fidi ad acquistare su eBay prova a guardare tra queste inserzioni se c'è qualche batteria da 24V di tensione e da 12-15Ah di capacità...
http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=LiFePo4+24V&_sacat=0&LH_AvailTo=101&_odkw=LiFePo4&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313
Torna all'inizio della Pagina

yena
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 15:18:32  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fatemi capire bene per le lifepo allo stato attuale dell'arte il decalogo del trattamento migliore sarebbe:
-ibernarle in frigo al 50% di carica nei lunghi periodi di non utilizzo e ricaricarle solo dopo averle portate a temperatura ambiente.
- ricaricarle ogni volta che si torna a casa?
-farle lavorare possibilmente a una temperatura vicina ai 20°? (isolamento?)
-non andare mai oltre il 50% della scarica?
-non esagerare con i c di scarica?
-evitare scossoni (supporto ammortizzato?)?

marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 16:02:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono valide solo due voci, ibernarle durante lo stop invernale e non portarle frequentemente al minimo della tensione.
Si può anche aggiungere l'accorgimento di non lasciarle cariche al 100% in ambiente caldo per lunghi periodi.
Quanto ai C di scarica la batteria dovrebbe essere già protetta dal BMS, quindi sarà difficile andare oltre le caratteristiche costruttive.
Torna all'inizio della Pagina

Tom
Utente Normale


Campania


64 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 19:50:27  Mostra Profilo Invia a Tom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volevo chiedere: ho una batteria microbike lifepo4: se la ricarica termina(magari in piena notte) ma resta attaccata alla rete si danneggia o no?Grazie
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 22:14:41  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No Tom non si danneggia

Ma è meglio non lasciare la batteria attaccata al caricabatteria per lungo tempo per ragioni di sicurezza
(un eventuale guasto protrebbe essere fonte di surriscaldamenti ... e di guai successivi)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 23:41:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io con la Ping ho fatto solo circa 2000km, per ora tutto normale e non ci sono degradi.
Sto testando una batteria dinghi sport liion da 12Ah che dopo 1 anno ne da solo 7.
Si comprende che la batteria risulta inadeguata ad un uso collinare al quale la bici era soggetta.
Il BMS integrato nel pacco inoltre NON PREVEDE BILANCIAMENTO. Perciò ho trovato sbilanciamenti fino a 1.4Ah.
Di questa batteria ne parlerò in modo più approfondito in un altra discussione in futuro.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

yena
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 20/03/2011 : 12:55:18  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Sono valide solo due voci, ibernarle durante lo stop invernale e non portarle frequentemente al minimo della tensione.
Si può anche aggiungere l'accorgimento di non lasciarle cariche al 100% in ambiente caldo per lunghi periodi.
Quanto ai C di scarica la batteria dovrebbe essere già protetta dal BMS, quindi sarà difficile andare oltre le caratteristiche costruttive.


ok grazie! e quanto a fondo posso andare con la scarica senza deteriorarla?

marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.