Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Ancora dubbi su quando ricaricare
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Salvo Riolo
Nuovo Utente



27 Messaggi

Inserito il - 27/11/2015 : 09:55:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve è da un po che seguo questo forum, ma mi pare di aver capito che per quanto riguarda le batterie ai polimeri di litio non esiste una vera e propria linea guida su come trattarle.
Ho letto ad esempio di non farle mai scaricare del tutto e comunque non oltre l'80%, che quando si prevede un periodo di stop conviene lasciarle cariche al 50% almeno, però ad esempio nella mia batteria una 36v - 10ah è scritto che almeno per i primi tre cicli bisogna scaricarla del tutto per ottimizzare le prestazioni in futuro, ed anche il rivenditore non mi è sembrato contrario, allora mi chiedo come mai tutte queste incongruità? grazie a tutti voi

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 27/11/2015 : 13:56:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scaricare del tutto le batterie al Litio (anche quando sono nuove) non serve a niente, sono pratiche rimaste nella mente delle persone in seguito ad anni e anni di impiego delle celle NiCd e NiMh, che se non le scaricavi completamente OGNI VOLTA innescavano un processo chimico (chiamato effetto memoria) che portava nel tempo a notevoli riduzioni della capacità...

Con le Litio basta evitare di scaricare oltre l'80% e a meno che non si intenda abbandonare la bici per almeno uno o più mesi consecutivi non serve nessun altro accorgimento: Anche continui "rabbocchi" dopo brevi percorrenze non comportano nessun problema.

Su alcuni modelli di bici elettrica la scarica completa da effettuare periodicamente serve solo a resettare l'indicatore di carica, non ha nessun effetto sulla batteria.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 27/11/2015 : 22:57:10  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto assolutamente Barba !!!!!!!


Aggiungo solo che se capita di arrivare a scarica completa, purchè sia una cosa occasionale, non succede niente

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


496 Messaggi

Inserito il - 28/11/2015 : 09:22:59  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una cosa di cui chiedo conferma:
mi sembra di aver capito, ultimamente, che conviene caricare al 100% in modo da far pareggiare la carica di tutte le celle.

Mi è capitato, a volte di mettere la batteria in carica anche se era poco scarica, e questo è ormai chiaro che va benissimo..
ma, con leggerezza, magari staccavo il caricabatteria prima della carica completa: questo è dannoso?
E' dannoso se si fa spesso ma non se succede saltuariamente?
Grazie, buon week end!

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 28/11/2015 : 12:11:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo le tue impressioni, effettuare cariche parziali senza dare il tempo al BMS di completare la fase di bilanciamento è cosa da fare il meno possibile, e questo vale (purtroppo) anche per le batterie delle auto elettriche: Chi ha l'abitudine di fare SOLO ricariche parziali alle colonnine ad alta potenza alla fine si ritrova con la batteria danneggiata.

Naturalmente se si fa una ricarica parziale anche giornaliera durante la pausa pranzo ma poi durante la notte si effettua una carica completa il problema non sussiste...

Modificato da - Barba 49 in data 28/11/2015 12:11:26
Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


496 Messaggi

Inserito il - 28/11/2015 : 12:20:17  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba. Chiarissimo!

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 28/11/2015 : 17:37:53  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto il Barba, ed aggiungo che da nuove, è bene non scaricare troppo e fare almeno 5 cicli di ricarica molto profonda. Anche 12 ore.
Se non si usano x mesi, portare la tensione a 3,65 V a cella è mettere in frigo.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 30/11/2015 : 07:36:59  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho trovato sul web le istruzioni che da Renault (mica pizze e fichi SpA) per salvaguardare la batteria al litiodei suoi veicoli elettrici :

Evitate di caricare e di parcheggiare il veicolo in condizioni estreme di temperatura (caldo o freddo).
La ricarica della batteria di trazione deve essere effettuata preferibilmente in un luogo temperato.
Quando la temperatura esterna è negativa o troppo elevata, il tempo di ricarica della batteria di trazione aumenta.
La ricarica potrebbe essere impossibile in caso di temperatura estremamente bassa.
Se il veicolo resta parcheggiato per più di sette giorni a temperature inferiori a -25°C circa, la ricarica della batteria di trazione potrebbe essere impossibile.
Se il veicolo resta parcheggiato per più di tre mesi con un livello di carica vicino allo zero, la ricarica della batteria potrebbe essere impossibile.
Per salvaguardare la durata della vita della vostra batteria di trazione, evitate di lasciare il veicolo parcheggiato per più di un mese con un livello di carica elevato, in particolare nei periodi di calore eccessivo.
consigli
Favorite il parcheggio e la ricarica del veicolo in un luogo all’ombra/coperto.





BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 02/12/2015 : 15:50:51  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il discorso conservazione è veramente problematico.
Fino ad ora non ho mai scaricato le batterie fino in fondo e le ho sempre ricaricate entro 24 ore dall'utilizzo.
L'ultima volta 10 giorni fa, e sicuramente non utilizzerò la bici per almeno alte 2 settimane.
Ma veramente lasciarle per molto tempo ferme e cariche è un problema?

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 02/12/2015 : 15:55:13  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se fa caldo dove tieni la batteria... senza dubbio!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 02/12/2015 : 15:56:40  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per salvaguardare la durata della vita della vostra batteria di trazione, evitate di lasciare il veicolo parcheggiato per più di un mese con un livello di carica elevato, in particolare nei periodi di calore eccessivo.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 02/12/2015 : 16:04:25  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok però è un grosso limite, un conto è se si usa l'e-bike come mezzo di trasporto, ma per chi come me lo utilizza come mezzo ludico non è che posso sapere se e quando la utilizzerò.
A volte si decide di fare una uscita il giorno dopo, poi succede qualcosa, il tempo cambia ecc ecc
Ora le batterie stanno in cantina, temperatura intorno ai 20° (riscaldata per dispersione dei tubi del riscaldamento centralizzato)

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

pacap
Utente Medio




237 Messaggi

Inserito il - 02/12/2015 : 16:50:00  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

ok però è un grosso limite, un conto è se si usa l'e-bike come mezzo di trasporto, ma per chi come me lo utilizza come mezzo ludico non è che posso sapere se e quando la utilizzerò.
A volte si decide di fare una uscita il giorno dopo, poi succede qualcosa, il tempo cambia ecc ecc
Ora le batterie stanno in cantina, temperatura intorno ai 20° (riscaldata per dispersione dei tubi del riscaldamento centralizzato)


Non bisogna farsene (troppo) un problema...
Però è utile sapere che è meglio lasciarle mezze cariche e al fresco se si prevede un periodo di inuilizzo.
Se la conservazione è a 5° nel frigo o a 20° in cantina non cambia poi molto, certo non è il caso di conservarle sulla caldaia.
Torna all'inizio della Pagina

pacap
Utente Medio




237 Messaggi

Inserito il - 30/12/2015 : 16:36:50  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sapevo in che discussione metterlo ma questo grafico mostra l'autonomia della Renault Twizy con batterie al litio molto simili a quelle di una bipa in funzione della temperatura, io la uso da 2 anni e devo dire che mi pare essere affidabile.
http://postimg.org/image/jy13768ip/
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 30/12/2015 : 16:59:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie del grafico, ma si riferisce ad una chimica ben precisa montata dalla Renault, il rendimento delle celle al Litio in base alla temperatura ambiente è talmente vario da non poter essere standardizzato: Le Sony Konion ad esempio lavorano meglio a 50°C che a 20°C, mentre le celle che equipaggiano la Twizy danno il meglio sui 20°C, una differenza abissale!!!

Buona parte delle Samsung ad esempio sono al top attorno ai 25°C, mentre le Panasonic da 3400mAh vanno meglio a 40°C...

Modificato da - Barba 49 in data 30/12/2015 17:20:14
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.